The last of the english roses
di 365feelings

17/12/12, ore 21:56

Ciao! Ho avuto un po' di tempo libero e mi sono fiondata subito qui, dopotutto ero in astinenza da Dorcas!
Finalmente Dorcas sorride felice, prendendosi gioco di un suo compagno che ha letteralmente "stracciato" a carte! Mi è piaciuta l'idea di utilizzare le carte per far rapportare questi due personaggi, davvero. =)
Anche se non amo Sirius, questo breve missing moment mi ha strappato un sorriso! Sei la prima che ci riesce, complimenti!
Baci,
Kiki@EFP

12/11/12, ore 20:30

Ciao, scusa se in queste settimane non mi sono dedicata alle recensioni previste come premio per il contest, ma davvero, ho avuto pochissimo tempo libero.
Che dire? Come ti avevo già detto ho adorato la tua Dorcas, con i suoi difetti che non la rendono la perfetta ragazzina d'altra società ed il suo carattere ribelle nei confronti della madre padrona. Ho trovato molto piacevole leggere questo primo capitolo della saga dei missing moment, una finestra aperta sull'infanzia di Dorcas e anche uno dei momenti più importanti della sua vita : la prova che è una strega.
Non posso omettere che quando, finalmente, la Signora Casewell è stata messa a tacere, ho sorriso sadicamente.
Baci,
Kiki /Kiki@EFP/

P.S. Non vedo l'ora di leggere i successivi!

30/10/12, ore 14:22

Ed ecco qui l'inevitabile conclusione.
Questa ff è quella che ho preferito in questa raccolta (sì, sono un po' masochista ^^') perché l'ho trovata molto commovente per il realismo e la brutalità con cui racconti la morte di Dorcas per quello che è, senza fronzoli o inutili artifici retorici.
La frase finale è davvero un pugno nello stomaco.
Brava!

30/10/12, ore 14:19

Che teneri che sono questi due!
Il punto forte della tua Dorcas è quel continuo barcamenarsi tra il "nostro" mondo e quello magico che la rende così umana, così vera. E' impossibile non provare simpatia per lei!

P.S.: ti sei dimenticata un 'di' in Erano preoccupate che la morte tua madre [...] e in sospira in una nuvola fumo [...].

30/10/12, ore 14:15

La coppia Sirius/Dorcas mi ha sempre molto affascinata e questo momento così dolce tra loro non poteva non conquistarmi.
La tua Dorcas, così spigliata ma mai superficiale (come dimostra il suo tentativo di distrarre Sirius dalle sue preoccupazioni), mi piace sempre più!

21/10/12, ore 14:57

Mi è piaciuta davvero tanto questa tua piccola Dorcas insofferente alle rigidità e alle costrizioni che la sua famiglia le ha imposto.
Molto divertente il modo in cui scopre di essere dotata di poteri magici!

08/10/12, ore 22:54

Essendo questo di Hatty Potter un fandom che non conosco benissimo, ho sempre qualche difficoltà a lasciare una recensione, ho il terrore di dire minchiate - non so se mi spiego.
Eppure, a costo di sbilanciarmi, mi sento in dovere di dire che questo quarto capitolo è sublime, una pugnalata dritta al cuore, di quelle che scavano bene in profondità con la lama.
Triste, intenso eppure delicato, sei riuscita a rendere in modo eccelso un momento drammatico, caricandolo (ma non troppo) di pathos.
Bella, una delle cose migliori che le tue magiche manine hanno scritto, zombie approved!
Un bacione Clà, continua a regalarci queste meraviglie, ti prego.

(L)

07/10/12, ore 14:57

Sinceramente – lo ammetto! XD – non ho mai cercato storie su Dorcas Meadowes: di solito tendo a leggere fanfiction su personaggi un po' più conosciuti. Però, dopo aver letto questa, mi sono resa conto di star perdendo un sacco di belle fanfiction :D. Mi hanno colpito tutte molto, davvero :D
La prima è in assoluto la mia preferita, per come sembra così, così "potteriana", ecco: è una scena che sembra tratta dal primo libro, quasi, e mi ha lasciato con un sorriso. Ho adorato leggere di questa bambina già ribelle, pronta a lamentarsi e a sbuffare. E poi ho amato la chiusura, perché è come se, oltre alla magia, si fosse liberata anche lei, per come ride, ride di gusto, anche se sua madre le ha detto di non farlo.
Nella seconda Sirius mi ha molto colpito: ho apprezzato molto l'originalità, il fatto di dargli un piccolo dettaglio personale come l'essere imbranato a carte: adoro alla follia queste piccole "aggiunte" ai personaggi, davvero!  E mi ha colpito anche per come hai iniziato a instaurare il legame tra i due, un legame quasi silenzioso, fatto di silenzi assorti e di sguardi allarmati, per poi mostrarcelo nella terza fanfiction più saldo e più forte, in un'atmosfera molto calda, molto intima, che, nonostante i due parlino di scartoffie e di problemi di eredità, scalda davvero il cuore. E mi è piaciuto anche il comportamento di Dorcas: ribelle sì (dopotutto, fa parte dell'Ordine della Fenice), ma, sotto sotto, non forte, non sicura, incerta su come sarà il domani. E Sirius che con l'ironia cerca di risollevarla è lui, semplicemente XD
E poi, dopo tutti questi sorrisi, arriva la quarta e  ç_ç In particolare, mi è piaciuta molto l'attenzione che hai dato all'ambiente circostante, oltre che alle sensazioni e ai sentimenti: come se tutto si fermasse per un attimo e lei, in preda al panico, vedesse e percepisse dettagli che una persona tranquilla non riuscirebbe a scorgere. E poi, la chiusura finale è molto d'effetto: è come se chiudesse il titolo, e ti spezza davvero il cuore ç_ç
Non so se sono riuscita bene a esprimere tutto quello che volevo: a ogni modo, complimenti davvero per queste quattro storie, sono davvero scritte molto molto bene! ♥
Hikari_

06/10/12, ore 20:49

mi hai praticamente pietrificato.
[ok, ora mi depietrifico e cerco di scrivere qualcosa di decente...]
bene, devo dire che la morte di Dorcas così descritta mi ha sconvolta e lasciato l'amaro in bocca. perchè - cacchio!- ha vent'anni, e a vent'anni una ragazza come lei deve vivere, amare il suo ragazzo, vedere il figlio della sua amica e cento altre cose! ed è orribile vedere come Dorcas prende la cruda coscienza davanti a Voldemort che tutto questo le sarà precluso...brividi a mille!!!
davvero, sei riuscita a rendere la sua morte in un modo...non saprei nemmeno come descriverlo! niente sentimentalismi, niente frasi stucchevoli e lacrimevoli, solo frasi crude, dure e asciutte che rendono molto di più. Brava! :)
complimenti, perchè hai reso bene Dorcas in tutti e quattro i capitoli :)
alla prossima, ciao ciao :)

06/10/12, ore 10:04

Fenomenale, la parte sull'invidia è pazzesca! Il modo in cui si dice, si risponde, l'atmosfera che quell'affermazione crea... magnifica! *-*
Bravissima Clà, questi frammenti sono una raccolta strepitosa e originalissima, inolte, mi piace un sacco il modo in cui hai caratterizzato Dorcas. Prima della tua fiction non avevo idee molto chiare a riguardo, adesso la sua immagine corrisponde perfettamente a quella della tua Dorcas, con tutte le sue insicurezze e la tranquillità che può trovare in Sirius.
Good job e tanti complimenti!
A presto, un bacione!

05/10/12, ore 18:55

oh, è bellissimo!!!!! perfetto momento Sirius/Dorcas, davvero!!! :)
non sono sdolcinati nel vero senso della parola, però fanno tenerezza, davvero :)
e poi vedere Dorcas così...beh, si vede che fa' la forte, ma mi sembra che sotto sotto soffra parecchio per non essere stata amata dalla madre, poverina :( ma meno male che Sirius c'è :)
adesso però ho paura per il prossimo capitolo...c'è lo zio Voldie, vero??? oh mamma, è la fine di una coppia!!!
sì, ormai per me loro due sono una coppia assodata, come lo sono Lily e James :)
vabbè, ti lascio questa schifezza di recensione e aspetto il prossimo capitolo, ciao :)

05/10/12, ore 00:34

Ma che immagine stupenda di Sirius ci hai regalato?! *-*
Clà, benedetta donna, mi togli le parole di bocca anche questa volta! Te l'ho detto, non sono una grossa esperta del fandom (ma - visti i tuoi lavori -  devo proprio iniziare a frequentarlo!), eppure questa flash mi sembra stupendamente perfetta: la forma, lo stile, l'idea, i dialoghi, la caratterizzazione... tutto meraviglioso, credimi!
Bella, bella, bellissima. Un missing moment eccezionale <3
Alla prossima,

04/10/12, ore 19:09

bene, sono anche qui in questo capitolo :)
che dire??? è strano...cioè, credo sia una di quelle rare volte che vedo Sirius assorto nei suoi problemi (possiamo immaginare di che natura: parenti, Mangiamorte, Regulus...), mi sembra più...beh, più umano. nel senso che non sembra il classico stronzetto della scuola; è più vulnerabile.
beh, Dorcas si dimostra molto tosta visto che lo straccia a carte, ma anche piuttosto comprensiva secondo me: si preoccupa per lui, ma non gli fa' nessuna domanda, non s'intromette. ma è anche bello vedere come mettono quelle preoccupazioni a distanza per giocare e quella sintonia che li lega.
bene, sono curiosa per il prossimo capitolo :)
ciao ciao :)

04/10/12, ore 17:33

Pardon, sono proprio idiota >.<

III classificata
The last of the english rose di KumaCla

Grammatica: 9.7
“le ha detto non fare” dovrebbe essere “di non fare”
(-0.1)
Sala Comune deve essere scritto in maiuscolo.
(-0.2)
Stile: 10
La storia è pulita, si legge con facilità ed è piacevole farlo. E’ indubbiamente ben scritta e c’è quell’alternanza tra momenti divertenti e tragici che ti fa trattenere il fiato e mordere la lingua.
Mi piace il modo in cui hai suddiviso la storia e soprattutto come l’hai conclusa. Il paragone con una rosa recisa mi ha davvero spiazzata e mi ha lasciata ammirata.
Originalità:15
Ti ho assegnato un punteggio pieno per la similitudine con la rosa, che mi è davvero piaciuta molto e che richiama perfettamente il titolo, per il fatto che Dorcas facesse parte di un’importante famiglia Babbana e fosse costretta a prendere lezioni di danza. Inoltre ho sorriso come un’idiota per un po’ dopo aver letto dell’incidente.
Sirius che gioca a carte e sbaglia mi ha lasciata un po’ perplessa, ma in senso positivo. Non ho mai letto di lui sotto questo punto di vista, un po’ imbranato. E’ bello trovare qualcuno che non lo rende un bamboccio attira donne :)
Caratterizzazione personaggi: 13
Dorcas mi è piaciuta molto e si legge davvero della sua crescita e del suo cambiamento, anche se rimane coerente a se stessa. Era ostinata da bambina, voleva essere indipendente, voleva volare e non ballare, così come cerca disperatamente di aggrapparsi alla vita, di rivedere Sirius, Harry, la sua casa.
Fino ad ora è una delle Dorcas che più mi è interessata e piaciuta. E anche Sirius non è da meno.
Oltre al fatto che le loro madri si somigliano davvero molto, anche se fanno parte di due mondi diversi.
Gradimento personale: 10
Mi è piaciuta molto, mi è piaciuta Dorcas, lo stile, la divisione dei momenti, oltre al fatto che hai persino introdotto il titolo del contest all’interno della storie e sei stata l’unica a farlo, il che non può che farti guadagnare punti :)
Mi ha un po’ sorpreso la reazione di Dorcas alla morte della madre, non sono riuscita perfettamente a inquadrare la cosa: lei le voleva bene, anche se per certi versi rivedo molto il rapporto di Sirius e Walburga nel loro.
E avrei anche una domanda che mi ha incuriosita: Dorcas potrebbe essere stata diseredata perché è una strega o perché è una figlia terribile? xD
Punti bonus: 4
Ti ho dato quattro punti bonus per aver utilizzato un personaggio della lista e per il modo in cui l’hai fatto :)
Totale: 61.3

04/10/12, ore 12:38

mi piace :)
e sai perchè? perchè è come me la immagino anche io Dorcas; danza classica a parte perchè la mia (ho in cantiere una FF su di lei) la adora, ma per il resto sembra la "mia" Dorcas: da una famiglia abbastanza ricca, insofferente alle regole, coraggiosa, testarda (qui si capisce parecchio, secondo me) e chi più ne ha più ne metta :)
è adorabile in questo capitolo, davvero :)
e sono curiosa di vedere il rapporto con Sirius (sì, sono anche una fan di Sirius/Dorcas...ma chi l'avrebbe mai detto??? =9)
ok, ora smetto di sclerare e aspetto il prossimo capitolo :)
ancora complimenti, ciao :)