Un fiore nel buio
di FRC Coazze

18/11/12, ore 22:53

Perdona il letargo, forse stenterai a crederci ma sono ancora in vita! Ero entrata nella tua pagina per lasciarti un messaggio ed ho visto che c'era qualche storia nuova, quindi mi sono fiondata a leggere. Ed ora sono in lacrime, tanti complimenti. A parte il fatto che stupidamente avevo pensato che il vecchio della parte iniziale del racconto fosse Silente, ed ho continuato nella mia assurda convinzione fino alla fine, aspettandomi che alla fine l'enigma venisse svelata ed, in un modo o nell'altro, ci venisse spiegato che quel tizio non era un senzatetto a caso ma Silente stesso. Insomma, ho toppato alla grande. La storia mi è piaciuta davvero, davvero tantissimo, anche perchè era da tanto tempo che non leggevo sul fandom di HP, anche perchè è divenuto davvero molto popolato da gente molto poco capace, ed è davvero difficile, rubando una tua metafora, cogliere un FIORE fra tutte le erbacce che ci sono. La tua scrittura è un balsamo per la letteratura, come al solito. Vado a vedere se c'è dell'altro. Baci. Giulia.

14/10/12, ore 23:42

E' molto toccante e introspettiva questa storia. Soprattutto la prima parte, quella che vede protagonista un Severus bambino stufo di venire maltrattato duramente dal padre e ignorato dalla madre. Il suo incontro con il vagabondo fa tenerezza perchè per la prima volta Severus si trova di fronte ad una persona che si interessa a lui, che gli sorride e lo consola. A proposito, mi è sorto il dubbio che il vagabondo in realtà fosse Silente, mi sbaglio???
La seconda parte, invece, è comunque bella, ma meno originale, perchè di storie con dialoghi più o meno profondi tra il professore di pozioni ed il preside ce ne sono molte. Rende comunque benissimo l'idea di quanto Severus si senta colpevole per la morte di Lily, di quanto si senta pentito e solo e di come non voglia aprirsi più con nessuno per paura di soffrire ancora.
Bella, quindi, brava ^_^

05/10/12, ore 10:18

Qualche?
Ma te ne meriteresti una valanga, di recensioni.
Mamma mia, quanta tristezza in queste righe. Quanta solitudine, quanta innocenza spezzata e mai più restituita.
Severus è dolorosamente vero e straziante, così bisognoso d'amore, così bisognoso di un vero abbraccio che gli dica "ci sono io ad amarti". Tutti e due i Severus, sia quel piccolo bimbo sporco e piangente, sia quell'uomo che vive perennemente nella notte del rimorso.
Questa storia è splendida, vibra di sentimento, è colma di tristezza.
E, in fondo in fondo, così piccolo che quasi non si vede, forse perchè è notte, c'è un fiore. E' il fiore di Severus, è Severus stesso, che ha saputo cadere e rialzarsi. Ma bisogna stare molto attenti con lui, è così delicato e bisognoso solo di tanto affetto. Eppure il suo profumo è così bello...

Grazie, grazie per questa meraviglia di storia che è una gemma preziosa.
Chiara (kià su MSS)

05/10/12, ore 09:28

Federica cara, è la storia puù bella e ricca di significato che abbia letto da molto tempo. hai toccato la mia anima. descrivendo quel bambino, così disperato così solo, consolato da mani e parole di uno sconosciuto; hai descritto tutto quello che c'era da dire sulla nascita del dolore profondo di Severus, il nostro Severus . La ricerca intimistica e profonda delle sensazioni e dei pensieri è scomvolgente. L'immagine del campo di fiori la tengo per me nel mio cuore :voglio ricordala per i miei momenti difficili,è un'immagine di speranza di luce. Ci crede il piccolo Severus che non usa il suo nome, mai, stupito che qualcuno glielo chieda: anche questo trasuda tutto il dolore e l'abbandono che prova descritto in maniera poetica e ricca di sensibilità.
Il Severus adulto messo a confronto con un altro vecchio, diverso, ma uguale nelle idee, nei sentimenti, nell'affetto che prova per lui. Ma non è più la stessa cosa l'illusione è svanita, i fiori sono avvizziti, l'unico colto ormai schiacciato e morto.
Tutte le parole che usi sono coinvolgenti e perfette. Bellissima introspezione  scritta da par tuo! Rinnovo l'esortazione  che ti ho fatto in privato. Sei veramente brava: convincitene! Ora mi asciugo le lacrime e ti saluto con un grande bacio.
Complimenti!
Chiara