Shyness
di Valentina Viglione

06/02/13, ore 13:01

Dal punto di vista di stile e grammatica la storia sembra non avere grandi problemi (ma ricordati usare il carattere accentato È non quello apostrofato E’ e che il sì affermativo si scrive con l’accento). È scritta in modo chiaro e semplice e i pensieri della protagonista scorrono abbastanza naturalmente e credibilmente. Forse quando la protagonista, teoricamente ubriaca, si mette a fare un resoconto completo e dettagliato della propria vita, del proprio aspetto e delle proprie lacune in campo sociale, il tono è un po’ più lucido di quello che ci si aspetterebbe da qualcuno in quelle condizioni, ma suppongo che tu dovessi dare quelle informazioni e che col narratore in prima persona tu non abbia potuto fare altrimenti.
La protagonista non mi dispiace se non per il fatto che tende parecchio ad auto commiserarsi e alla lunga la cosa dà un po’ sui nervi. Ma abbiamo tutti un po’ la tendenza a sottovalutarci a volte, quindi ha il diritto di farlo anche lei. Il personaggio dell’amica è chiaramente solo accennato per lo scopo di creare questa anti-protagonista bella, frivola e sociale a cui contrapporre Jennifer per farla sembrare ancora più disperata, quindi su Marie in quanto personaggio a sé ho poco da dire.
Il protagonista maschile, questo misterioso Dylan, che spunta dal nulla, salva Jennifer e la porta in braccio alla macchina… non mi è piaciuto. Sorry. Non che tu non l’abbia descritto bene. È il personaggio che hai creato che mi sta antipatico: era uscito con la propria ragazza, poi vede una tizia sconosciuta ubriaca e molla a brutto muso la propria ragazza (con un acido “Ti crea problemi?”) per andarsene con la sconosciuta e lasciarle il proprio numero? Io con un tipo del genere non vorrei stare. Se tutte le volte che sono stata a ballare col mio ragazzo lui avesse soccorso una tipa ubriaca e le avesse lasciato il suo numero con tanto di complimenti e baci, a quest’ora lo avrei fatto fuori da un pezzo. Passi l’aver voluto aiutare, quello era anche una cosa nobile, ma lasciarle il proprio numero e provarci prima di tornarsene dalla propria fidanzata è semplicemente squallido! Ci sono rimasta proprio male quando l’ha fatto. Io odio gli uomini che fanno queste bassezze.
Nel complesso credo sia una storia che può avere una certa attrattiva per un pubblico giovane e sognante; è il tipo di storia che avrei letto volentieri 10 anni orsono, quando avevo 12 anni e sognavo di trovare il principe azzurro che non vedesse quanto ero timida e patetica. Ormai mi sono resa conto che basta svegliarsi e trovarselo il principe azzurro e ho baciato diversi rospi prima di trovare il mio, quindi questo tipo di trama ha perso attrattiva per me, ma capisco che su efp abbia un suo pubblico. E poi è scritta bene, senza grossi errori e in stile semplice e scorrevole, quindi sono sicura che tu possa trovare i giusti ammiratori.