Mercutio
di sistolina

04/08/13, ore 19:07

La bandierina bianca si deve al fatto che, nel mio commento, trama e stile vengono profondamente scissi, a livello di gusto personale: bandiera verde per la prima, bandiera decisamente rossa per il secondo. Questo perché ho trovato la storia davvero particolare e interessante, anche se tutto sommato semplice (com'è naturale che siano i progetti a breve termine, altrimenti si rischia di creare miscugli senza capo né coda...), cattura l'attenzione dei lettori fino alla fine, anche se quest'ultima - devo ammetterlo - mi ha un po' delusa, capisco la volontà di immortalare il colpo di scena e di dare un ultimo afflato di vita a Mercutio, creduto morto o comunque sparito per due terzi della storia, ma mi è sembrata una conclusione un po' troppo semplicistica e affrettata per una storia invece molto profonda. Forse, se ti fossi attenuta all'idea originale, quella di uccidere sul serio Mercutio, avresti potuto scrivere un finale bello quanto il resto, comunque ci sono sempre tante altre storie future per migliorare, no? :) A ogni modo, mi piace tanto il personaggio di Romeo, così malinconico e fragile, contrapposto alla personalità forte, decisa e disillusa di Mercutio; mi piace che, nonostante tutto, Romeo rimanga un bravo ragazzo, mentre Mercutio è rovinato, distrutto e rischia quasi di trascinare nel proprio vortice di negatività anche il protagonista - e invece non ci riesce, ed è proprio questo il bello. Devo dire che, al contrario, Juliet non mi ha fatto né caldo né freddo, ai fini della trama non è neppure un personaggio fondamentale, in fin dei conti, perciò a mio parere avresti potuto tranquillamente cancellarla senza che la storia ne risentisse.
Veniamo ora alla pecca più grande, almeno secondo me: lo stile. Per farla breve, è troppo nonsense. L'atmosfera carica di suspense, di aspettativa, di cose non dette è certamente affascinante, ma quando le cose non dette diventano troppe e non si chiariscono con lo scorrere delle righe, allora diventa terribilmente faticoso seguire l'evolversi degli eventi e delle riflessioni dei personaggi. Secondo me, se fossi stata un po' meno ermetica, la storia non avrebbe potuto che giovarne; sarò sincera, ci sono certi passaggi che sono stati quasi del tutto oscuri per me, il che non è mai molto piacevole e non contribuisce certo a far venire voglia al lettore di proseguire la lettura. Un vero peccato, perché la storia non era male e Romeo e Mercutio, come ho già detto, sono davvero intriganti.