Closing Time
di Fede_Wanderer

07/04/17, ore 08:10

Ciao. So che la storia è stata scritta ormai qualche anno fa. Però dovevo recensire. In questi giorni, ho ricominciato a sfogliare la mia collezione di Witch, una collezione completa tra l'altro. Le storie delle witch purtroppo, da che bellissime e mature anche per molti aspetti, non valevano più la pena di essere lette, ma faticavo a trovare il coraggio di smettere di comprare quel fumetto, finché un giorno ho preso la drastica decisione: basta. Decisione destinata a sfumare perché passando in edicola il mese successivo non resistetti all'impulso di comprare il nuovo numero... che guarda un po' era anche l'ultimo. Beh comprato, letto, e messo li, fino a qualche giorno fa quando ho ricominciato a sfogliarli. Inutile dire che mi fa ancora rabbia la mancanza di una degna conclusione, tanto che sono venuta a cercarla qui su EFP. Dopo aver letto (Più che altro sbirciato) molte storie deludenti, ecco la tua. Breve, delicata, perfettamente compatibile con quella che era la mia idea delle witch, del loro carattere, della loro amicizia. Ho apprezzato i riferimenti a Elyon e Orube e soprattutto il loro accenno breve perché bastano poche parole per suscitare le emozioni e spesso invece trovo storie piene piene piene di parole superflue. Ma soprattutto ho amato il momento in cui Will, morta, sente le voci delle ragazze! Riuscivo a vederle con le loro frasi tipiche, i caratteri... Ok recensione lunga per dire poco. Ma ci tenevo particolarmente, soprattutto perché ho rivissuto sensazioni che provavo quando leggevo witch delle origini. Per cui, anche se l'hai scritta anni fa, ti ringrazio per questa dolce storia. Un abbraccio..

02/11/12, ore 00:40

Non sapevo minimamente che il mio fumetto preferito di quando ero bambina fosse giunto ad una fine e scoprirlo mi ha causato tanta tristezza, principalmente perché questo vuol dire che sono grande se il mio fumetto di quando ero bambina è terminato. Ma sorvolando sulle mie elucubrazioni mentali... Capisco perfettamente cosa vuol dire quel "Glielo devo", anche io quando ho scoperto che era giunto alla fine, ho pensato che sì, anche se sono rimasta indietro di non so quante saghe, è una forma di dovere nei loro confronti, perché vuoi o non vuoi fanno parte di quella che presumo sia la nostra generazione e ci hanno accompagnate tra i banchi di scuola molto presto.
Passando alla fiction, le ho amate tutte e cinque! Sono risultate IC anche se da quel che ho capito il tempo è passato e dovrebbero essere cresciute, ma loro sono rimaste sempre le stesse cinque ragazze di sempre. Ammetto che da un canto vorrei fingere che questa tua fiction sia la fine reale del fumetto, ma da quel che ho capito leggendo la tua nota introduttiva non è così. Spero di poterlo trovare in edicola, comunque.
Mi sono commossa nella parte in cui hai citato Elyon ed il giardino di rose, ripensando a quel episodio del fumetto che mi commosse tanto. Ed anche se cronologiamente viene prima, il mio secondo momento preferito è stato l'inizio, quando tutto sembra come una volta e c'è il povero Martin inseguito dai bulli e Will che salva i ghiri - fiumi di lacrime se penso al povero Ghiro!
Sì, mi è piaciuta parecchio, non posso negarlo. Complimenti, scrivi benissimo e sì, leggerò qualcos'altro di tuo - è una minaccia bella e buona ;D
pace&amore.

25/10/12, ore 21:35

Ho smesso di seguire Witch all'incirca nel tuo stesso periodo e scoprire dalla tua storia che la pubblicazione è cessata mi fa sentire malinconica, capisco cosa intendi dicendo che "lo devi a quelle ragazze"!
La tua storia è molto delicata, non trasmette tristezza ma un senso di compiutezza e soddisfazione che vorrei trovare sempre al termine di una saga.
Grazie per avermi riportato per qualche minuto alla mia infanzia, senza rimpianti!

24/10/12, ore 14:48

Ma che meraviglia! Oddio, io amo le witch ma ho smesso di leggrle per il tuo identico motivo (tanta moda e poca sostanzas) e scoprire che era uscito l' ultimo numero mi ha lasciato senza parole, prima di leggere la tua storia non sapevo sw essere felice o meno... Ti dirò, dopo aver letto quello che hai scritto con così tanto amore, ho sorriso come una scema e credo che questa sensazione di ilarità idiota mi resterà tutto il giorno :)
Mi hai fatto venire voglia di andare a rileggere i numeri vecchi, soprattutto quelli con Irma e Hay Hey, amo davvero troppo queste ragazze!
Ti ringrazio di cuore per aver scritto questa ff,
che il cuore di Kandrakar sia con te (?),
Akai

13/10/12, ore 23:28

Una storia davvero molto carina.
Scritta bene, mi fa ritornare in mentre i tempi d'oro delle W.I.T.C.H (prima che diventassero solo copertine patinate e trame noiose e piatte)
L'ho apprezzato per il tuo stile scorrevole e fluido, e mi è un pò dispiaicuto leggere della morte di Elyon (anche se non si parla proprio di morte, ma di una rinascita per l'immortalità) Ho abbandonato il fumetto al n.112, e non ho letto quest'ultimo numero.
Me ne potresti fare un resoconto?

13/10/12, ore 21:15

Ciao Fede,
non sapevo della chiusura di WITCH, ma me l'aspettavo, era nell'aria da anni. Da parte mia ho amato moltissimo le prime annate, diciamo fin allo scialbo finale della serie del libro, e poi per affezione ho continuato a comprarlo per anni, sperando in un miglioramento fin oltre quando sarebbe stato ragionevole aspettarselo. Quando ho lasciato scadere l'abbonamento, attorno al 105, avevo già da moltissimo tempo rinunciato a considerare quei numeri nella mia versione della saga.
Peccato. WITCH è stato un capitolo molto importante per il fumetto italiano, abbinando le collaudate capacità di sceneggiatura e mimica della scuola Disney a personaggi umani.
WITCH ha anche fatto scuola, ed è sopravvissuto a tutte le testate che hanno tentato di affiancarlo o sostituirlo, come Lys, Wondercity, Mad Sonya. Purtroppo.
Credo che con la sua chiusura, abbia chiuso anche una scuola fumettistica dal breve successo: quella dell'euromanga italiano. O resta ancora qualcosa?
Dopo questa digressione, passo a commentare il tuo racconto. Come detto, non ho letto il numero cui è ispirato, ma un finale con una morte che è l'inizio dell'immortalità è un bellissimo requiem per questa serie che ci ha lasciati per restare comunque nel nostro ricordo, bella e giovane come lo era al'inizio.
MaxT

13/10/12, ore 18:48

Allora,una fine molto alternativa.Non c'è che dire.
Anche io ,come te ,sono rimasta molto delusa dall'ultimo numero di Witch.Ho seguito tutte le fasi del giornalino fino al 139.Appunto.
Hai ragione su tutta la linea.Se avessero avuto più a cuore la linea narrativa che i fronzoli da rivista patinata,sarebbe sopravvissuto Witch.
Però ,c'è sempre il però.In questo ultimo numero, non posso non apprezzare il nuovo (e non fruttato) acquisto:Sixtar.Personalmente, mi piace anche se fa molto manga -robottoni -giapponesi.
Ciao
Spero ancora in un ritorno (in grande stile ) delle Witch e magari con gli sceneggiatori originali e disegnatori altrettanto capaci.