Il mostro di ghiaccio
di chaska

20/10/12, ore 15:32

Oh, quanta dolcezza!
Mi piace l'idea di Berwald usato come "mostro", perché la sua apparenza potrebbe suggerirlo, anche se, come poi scrivi, in realtà è completamente diverso.
Mi è piaciuta davvero molto questa storia, anche se breve, com'è costruita con l'introduzione che racconta del mostro e dei bambini che hanno inventato la storia, la breve presentazione del personaggio principale, la descrizione del "mostro".
Ho amato in particolare il fatto che sia ripetuto un paio di volte che entrambi si sentono soli. Gli occhi azzurri come un triste cielo d'inverno, in particolare, completano bene l'immagine e rendono davvero l'idea di solitudine.
E la conclusione non poteva essere migliore, con quella risata e il sorriso finale, il sorriso del mostro, che però rimane bellissimo.
Mi è venuta voglia di leggere qualcosa in più su questi due, alla fine, nonostante la storia stia bene anche come autoconclusiva.

13/10/12, ore 19:45

Noo! Non è un obbrobrio, non dire così! E' una cosa così dolce e bella :D Il piccolo Spagna mi è sembrato perfetto come il grande Svezia, uno così caldo e allegro (tanto allegro che odia le storie tristi) e l'altro freddo e malinconico, perchè - suppongo - i bambini hanno paura di avvicinarsi a lui temendo di morire e raccontando cose cattive sul suo conto.
All'inizio, vedendo la presentazione mi era spuntato un sorriso pensando a Svezia come mostro, quando fa quelle facce contorte e poco rassicuranti a Finlandia, però, il fatto che sia molto freddo non significa che non sia buono, anzi, ha riparato il giocattolo di Spagna (probabilmente con la sua incredibile abilità di Nordico). La storia è scritta molto bene e non ho trovato alcun errore, escludendo "dinnanzi" che si scrive con una n sola ;)
In sostanza una ff assolutamente adorabile che fa trapelare la gentilezza di Svezia, che purtroppo appare un mostro perchè è un po' freddo, almeno esternamente. Poi beh, questo è quel che ho capito di Berwald, dato che io so davvero poco sui nordici. Invece Spagna è il solito bambino solare e giocoso, allegro e anche un po' temerario per non spaventarsi davanti al terrificante "mostro" con gli occhi di ghiaccio.
Una piccola perla che voglio conservare perchè è una storia bella, sensata ed affascinante ;)

Hasta la pasta~
Phantom Lady

Ps_ Per caso il nome dell'asilo l'hai inventato tu oppure significa qualcosa? Ok, ora tolgo definitivamente il disturbo~