Naïf
di Wiamy

18/10/12, ore 18:22

La vera ingenua è stata Isabella, per avere creduto che Phineas potesse accorgersi di lei solo perché si trovavano a Parigi. È interessante che, nonostante tutto, a lui stia a cuore il suo sorriso, e anche che immagini che per vederlo bisognerà vincere la scommessa, quando gli basterebbe girarsi e... ma non è una persona così romantica. Non valeva nemmeno la pena illudersi.
Trovo che sia una fanfic carina. La scena finale è molto dolce. Due bambini che prendono il loro primo approccio a un'amicizia che presumibilmente durerà per sempre.
L'episodio cui è ispirata è uno di quelli che mi erano piaciuti di più. Forse lo avevi già intuito, visto che nella mia storia l'ho citato un paio di volte. Mi aveva perfino ispirato una fanart...
Un'unica nota storta: è leggermente povera di trama.
La distrazione di Phineas è uno dei temi portanti della serie, per il cui approfondimento si potrebbe provare a sperimentare. Per esempio, lo si poteva esagerare.
Mi spiego: non è che lui sia cieco, perché si rende benissimo conto di trovarsi in mezzo a un miliardo di coppiette, e nemmeno sordo, perché la canzone di Isabella la sente bene, tanto è vero che le risponde anche, seppur non ne colga il significato. Avresti potuto trovare il modo di fare capire che, per assurdo, il motivo per cui non le rispondeva come lei avrebbe voluto era che si sentisse infastidito da quell'atmosfera romantica e che credesse che Isabella ne fosse stata contagiata.
Mentre nell'episodio originale se ne disinteressava completamente, qui il riferimento alla donna che lo definisce un naif avrebbe potuto dare l'avvio a una riflessione più profonda, non necessariamente sul piano passionale, ma anche semplicemente su quello razionale. Non so se hai capito cosa intendo. Pensaci... Magari ti dà uno spunto per sviluppare meglio la Phinbella che avevi accennato di voler scrivere.
...Oppure era questa?!

(Recensione modificata il 18/10/2012 - 06:24 pm)

17/10/12, ore 21:36

Mi è piaciuta molto. E non sto gettando parole al vento. Lo penso seriamente.
Mi dispiace che te ne andrai, ma è una tua scelta. Non posso farci niente.
Magari un giorno, quel sorriso che Phineas vuole vedere sul volto di Isabella si aprirà anche sul tuo, di volto.
E magari tornerai. Io continuerò a crederci.
Brava, è inutile che sprechi parole se sai già ciò che penso sulle tue storie.
Grazie per avermela dedicata, è un gesto molto bello.
A presto.
Tic, tac.

16/10/12, ore 21:33

Concordo pienamente con la signoria parigina: anche se Phineas è un genio, è pur sempre un ingenuo per quanto si tratta di amore e sentimenti
Compliemnti, hai reso alla perfezione i pensieri di Phineas e le emozioni di Isabella (anche se compare davvero poco)
Con il flashback finale anche noi lettori possiamo capire il reale motivo che ha spinto Phineas a rivolere indietro le biciclette.
Chissà, forse per Isabella c'è ancora qualche speranza.

16/10/12, ore 19:52

Come prima cosa, ti dico che sono una fissata di Phineas e Ferb, in particolare con la Phineas e Isabella.
Allora... che posso dire?
Oh, certo... One-Shot magnifica!
Non ci sono altre mezzi termini per descrivere questa Fiction.
Non perderò tempo dicendoti che la storia è scritta veramente bene, e che i personaggi, a mio parere, sono completamente IC, quindi ti dico solo che... è davvero molto bella e originale.
E' davvero molto bello il flashback... com'è dolce Phinny! (XD)
Fare di tutto pur di recuperare le bici dei suoi amici, e, soprattutto, di Isabella! Davvero dolce!
Ho visto parecchie volte questa puntata - ripeto, sono un "pochino" fissata (U_U")- e mi sono sempre chiesta cosa pensasse Phineas durante la canzone...
A parte questo, non so cosa dirti, perché la fic si commenta da sola!
Posso solo dirti, anzi, ripeterti (XD), che questa OS è magnifica, e ho sorriso quando ho letto la fine.
Oltre a questo, non ho altro d'aggiungere.
Ciao e
A preeesto