Remember, I’ll always be here for you.
di TheScarecrow

24/11/12, ore 23:22

E invece il ricettario è un'idea geniale!
Sono questi i dettagli che rendono una fanfic diversa dalle 19876987654354876566466464662553521 frerard sul web!
Ti consiglio di fare sempre la differenza giocando coi dettagli, che siano uno sguardo, un gesto, un gatto sul davanzale, una mosca che ronza nella stanza, qualunque cosa: le fic così sono VIVE, regalano dei momenti speciali.

Le madri sono sempre avantissimo, che dire.

Ho notato un miglioramento nei capitoli, leggerò qualche tua shot per seguire la tua evoluzione :)

Besosssss

24/11/12, ore 23:16

Riciao! :D

Qui ti lascio uno dei miei soliti, puntigliosi consigli da vecchia zia.
Anzi due.

Uno, cura un po' di più l'HTML!
Lo so, è difficile, ci vuole pazienza e spesso viene fuori uno sgorbio che non assomiglia affatto a ciò che avevamo educatamente chiesto al programma di fare... ma i cosiddetti "a capo" sono importanti, danno un ritmo... e non fanno andare assieme gli occhi mentre ci si districa nei dialoghi!
Quindi, dopo che un personaggio ha detto le sue una, due o tre frasi... a capo.
Ok?
Farà bene agli occhi dei lettori e renderà più semplice immaginare le scene.

Due, la punteggiatura! Ho notato che non usi mai i punto e virgola, ad esempio, pochi due punti, le virgole spesso mancano, o sono troppe, i puntini di sospensione non sono mai tre 3 (come dovrebbe essere :) )...

Ecco un esempio di come ti consiglio di impostare il tutto:

Erano le 9.30 quando Gerard si svegliò, disturbato dal rumore provocato dallo spazzaneve in strada mentre i candidi fiocchi non si arrendevano e continuavano a scendere dal cielo.
Spostò le coperte e percepì un senso di vuoto: Frank non era più coricato accanto a lui.
Si alzò e si diresse in cucina, dove l’aroma di caffè lo travolse.
-Oh, ti sei svegliato finalmente!- esclamò Frank entrando in cucina e dando un bacio al compagno ancora assonnato -Dormito bene, amore?
-Abbastanza, ma il risveglio è stato pessimo- rispose Gerard versandosi il caffè nella tazza.
-Perché pessimo?- chiese perplesso Frank che già si stava preoccupando.
-Beh, perché non c’eri tu al mio fianco, Frankie - disse il compagno senza scomporsi più di tanto.
-Ma amore mio, è Natale! Dovevo preparare le ultime cose...- disse, ridendo sollevato.
-Cosa? Oddio è vero, oggi è Natale! È Natale!!- esclamò Gerard, iniziando a saltellare per la cucina sotto gli occhi curiosi di Hyde.
-Beh, meglio tardi che mai- sospirò Frank, mentre Gerard giocherellava con il loro cagnolino.

Non penso di essere chissà quale scrittrice, ma qualche trucchetto di base dovrei averlo appreso :)
Vedi le virgole e il resto?
Non so, prova a darci un'occhiata :)

Vado a leggere il finale!

24/11/12, ore 22:10

Di questo capitolo ho apprezzato molto il finale, sai?
Il padre di Frank ha avuto la sua occasione per spiegarsi e le parole da lui usate mi sono sembrate molto vicine a quelle di un normale genitore dei giorni nostri, confuso e pieno di paure e dubbi che rischiano di allontanarlo dal figlio e di ferirlo più di quanto già non faccia la situazione...

Devo ammettere che detesto il fluff, non è colpa tua :D sono fatta strana io.
Ma il padre di Frank... non so, in quella parte ho visto qualcosa di bello, di interessante.

Besosss

P.S. Potresti trovare un nick diverso perchè lo sto cambiando, devo aspettare l'ok degli admin. Nel caso, sono sempre Irene ;)
(Recensione modificata il 27/11/2012 - 05:00 pm)

28/10/12, ore 19:52

La mia recensione è neutrale finora perchè al momento la storia non mi ha  preso :)
Io finisco sempre le fanfiction che inizio e le recensisco tutte, senza eccezione, perchè rispetto e ammiro chi si mette in gioco e pubblica storie.

Non scrivo "La storia fa schifo" e basta, che senso avrebbe? Non sarebbe un commento costruttivo! Io preferisco provare a dirti cosa mi stride nell'insieme. Questo vuol dire "critica", una critica è un giudizio offerto allo scopo di spronare qualcuno, non di insultarlo o sminuirlo!

Se però trovi la cosa così pesante (e posso capirlo), smetterò di lasciarti commenti pubblici.
Penso però che quello che conta in una storia non sia il numero di bandierine verdi o bianche: ci sono un sacco di autrici che sono partite zoppicando un po', ricevendo più commenti critici da molti lettori e riuscendo però a trasformare una storia magari non molto originale come trama e un po' debole come stile in qualcosa di molto bello da leggere.
E non importa se il loro contatore di bandierine è più rosso o verde o bianco, hanno fatto un percorso che le ha portate a diventare belle storie.
vc
Così come ci sono storie bellissime che hanno tutte recensioni positivissime senza una critica e storie un po' povere che sono state ignorate come la classica balla di fieno che rotola silenziosa nei film western o uccise di commenti negativi, ma anche purtroppo storie tutte con recensioni positive che sono al limite del leggibile, ma con scene yaoi o het o comunque hot che prendono tanto (pur essendo scritte coi piedi).

Come vedi, la bandierina dice tutto e niente.

La tua storia ha dei punti di forza (ad esempio mi è piaciuta molto la mamma di Gerard), ma non so, non mi convince moltissimo per ora... ho già letto diverse Frerard di questo genere, credo serva qualcosa di diverso, di nuovo...Hyde potrebbe essere sfruttato molto di più per esempio, per rendere la storia d'amore tra i due attraverso un POV diverso e originale, quello di un cane!
Non so, eh, sto buttando lì esempi, non voglio farti cambiare la storia, solo spiegarti i miei pensieri :)

È solo il mio parere, poi, sei libera di non gradirlo e di non volerlo ascoltare (anche se chi pubblica solitamente sa di doversi esporre a pareri entusiasti quanto a pareri neutrali o critici).

Spero ti sia più chiaro perchè le mie recensioni non possano al momento esprimere un'opinione positiva.
In caso la cosa ti dia così fastidio, non scriverò più.

Buona serata!

26/10/12, ore 23:51

Netti miglioramenti rispetto al primo capitolo e brava per aver ripreso il precedente e aver inserito le frasi mancanti, il capitolo ora era molto meglio leggibile :)
Piccolo suggerimento, prenditi più tempo per scrivere il capitolo, soffermati sui particolari, sia che tu stia parlando di una stanza o di un luogo, sia che tu stia descrivendo lo stato emotivo di un personaggio.
Continuando con pazienza e passione, sono certa che potrai migliorarti moltissimo e acquisire uno stile tuo, originale e personalissimo.

Buon tutto

25/10/12, ore 10:31

Waaa hai aggiornato in fretta : D
Allora.. questo capitolo è nettamente migliore rispetto al precedente.
Magari l'inizio inizio è un po' accelerato con i tempi ma poi il resto va bene!
Ma questo è uno dei tuoi primi scritti? Perché se è così devi solo prendere la mano e fare un po' di esercitazione e vedi come migliori anche perché non scrivi male.
Se una delle mie prima ff ti metti le mani in testa per tutti gli errori che ci sono in mezzo hahahah
Cavolo però che batosta quella del padre di Frank!
Ma cosa vuol dire che non ti ho educato per diventare omosessuale o_O folle! La cosa triste è che esistono davvero certe mentalità :/
Eh niente, ho finito xD
Al prossimo cap
Baci

24/10/12, ore 17:51

Houston, abbiamo un problema.

Mancano pezzi di dialoghi e non sono riuscita a seguire la storia!
Bisogna sempre controllare e ricontrollare, perchè se mancano due virgole ci può stare, ma qui parliamo di veri e propri buchi nella storia... quando si pubblica possono andare storte millemila cose, una volta pubblicato bisogna SEMPRE verificare se la storia è intera o è diventata un gruviera...
Ho visto che è la tua prima storia.
Ti auguro di poter crescere come autrice e fan, questo sito è utilissimo e meraviglioso da questo punto di vista.

Non mi piace addolcire la pillola, per esperienza so che le critiche ben motivate e mosse su basi reali aiutano a crescere, spero il mio commento ti aiuti a mettere in luce alcuni problemi che sono certissima saprai gestire al meglio :)

Mi trovo davanti a un capitolo letteralmente incompleto e decisamente poco chiaro nell'esposizione (non sono riuscita a capire la vicenda: è un primo bacio, è una storia che va avanti da un po', si sono appena messi insieme...?), soprattutto in caso di prima pubblicazione, che certo è sempre quella più piena di errorini e imprecisioni che fra qualche anno ci ricorderanno quanto siamo migliorati, ma che va comunque curata, davvero!
Proprio perchè è la prima dovrebbe essere emozionante ed entusiasmante preoccuparsi di  pubblicare un buon testo, controllare e ricontrollare... io ero in fibrillazione quando ho pubblicato il mio primo capitolo, lo avevo letto e riletto alla nausea!
Questa è la bellezza del "lavoro" di un autore di fanfictions, creare piccoli universi pieni di emozioni e dettagli che aprano nella mente di chi legge delle finestre su ciò che amiamo, sia la coppia Gerard/Frank, Doctor Who, Fullmetal alchemist, Topolino o chessoio.
Questo paga, paga tanto, ti arricchisce in modo incredibile!

Perciò forza, lavoraci su con pazienza e prova a rivedere un po' quello che hai pubblicato, te lo dico non con fare saccente, ma con la voglia di caricarti ancora di più di entusiasmo e passione per la scrittura!
Non pubblicare frettolosamente, è uno step fondamentale tanto quanto la stesura del capitolo.
Se decidi di apportare delle modifiche, rileggerò volentieri, voglio cambiare idea sulla storia e dirmi "Questa ragazza ha messo il cuore in questo capitolo"!

Buon lavoro!
Irene
(Recensione modificata il 24/10/2012 - 05:52 pm)

24/10/12, ore 17:30

Adoro le Frerard <3
Inizio col dire che ci sono della parti senza dialoghi.. questo vuol dire, cioè immagino che l'editor te le abbia cancellate perché, non so se hai letto le avvertenze ma se metti male queste << >> il testo fa PUFF xD
Io, infatti, per evitare rotture uso queste " " che consiglio anche a te.
Qualcosa l'ho intuita dei dialoghi mancati ma mi piacerebbe sapere cosa Gee ha detto a Frank e viceversa..
Poi.. nell'ultima parte hai messo il testo in corsivo e volevo chiederti se è un errore..
Il capitolo mi piace anche se l'ultima parte mi ha lasciata un po' confusa, non so se perché è quella dove mancano più dialoghi...
Non so neanche se ho capito bene in verità xD
Allora.. in pratica Frank e Gee abitano assieme con un cane e stanno nei MCR.
Gee da un po' di tempo prova dei sentimenti per Frank ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi..
Frank lo stuzzica ma mai avrebbe pensato che potesse provare realmente qualcosa per Gee..
Alla fine Gee coglie la palla al balzo e bacia Frank.. ma mai fino ad ora lo aveva mai fatto, giusto?
Ci sono? xD
Ok! Fammi sapere (:
Metto la storia tra le seguite
Baci