Un'anima in due corpi
di Minuialwen

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
29/06/17, ore 18:13

Complimenti per questa tua fanfiction.
La documentazione all'inizio del prologo è d'aiuto a far capire la storia di questa grande amicizia.. E della storia di Alessandro Magno. Il tuo modo di scrivere è molto fluido e si comprende facilmente, usi parole molto delicate e inerenti al tempo. Questa fan fic mi è piaciuto molto, spero di continuare a leggere il continuo di questa fanfic.. al più presto... Ancora mille complimenti sei bravissima.

24/03/17, ore 19:32

Non ho realmente parole per esprimere quanto questa storia mi abbia emozionata, scombussolata, provocato brividi lungo tutta la mia pelle per le troppe emozioni.
Innanzitutto, credo di doverti ringraziare perché grazie alle documentazioni storiche ad inizio capitolo 1, ho preso un 8 a geostoria.
E credo di essermi innamorata del personaggio di Efestione, così simile a come mi sento io in questo preciso periodo della mia vita, e del modo in cui riesco a percepirmi nella tua descrizione dei personaggi, a specchiarmi nei loro sogni, nei loro limiti, nelle loro debolezze. Nonostante le epoche completamente diverse.
E' un grande punto a favore della tua storia, questo.
Il contesto storico è così riccamente descritto e delineato, però al contempo non ti annoia mai leggerlo. Ti ritrovi completamente trascinata e catapultata nella Macedonia di un tempo, e ciò non è disorientante, anzi. I panni antichi sembrano calzare a pennello sulla tua pelle, ed hai quasi la voglia di non liberartene mai più.
A questo punto, arriviamo alla cosa che più apprezzo della tua storia, non contando lo stile delizioso e il contesto storico perfettamente delineato: il modo in cui ogni parola scaturita dai due protagonisti sia intrisa non solo di sentimenti così profondi da farti annodare lo stomaco per la delizia che te ne provoca la lettura, ma anche come esse non sembrino affatto lontane.
Intendo, tutte le parole dei protagonisti, benché forse non espresse come le enunceremo noi, celano dietro gli stessi grandi sentimenti ed ideali.
Questa storia mi ricorda, nel modo in cui io mi sono sentita a leggerla, un po' il Simposio di Platone: la meraviglia e lo stupore nel constatare che certe cose, nell'immutabilità del tempo, rimangano comprensibili e apprezzate per sempre.
E' probabilmente una consapevolezza che ho da un po', ma non finisco mai di stupirmene. E, in questo caso, non finirò mai di stupirmi del modo in cui tu riesca a far perdermi così tanto nella storia da dimenticare anche i confini di me stessa.
Perché, leggendola, io cambio e mi amplio tra le parole che scrivi, tra gli spazi vuoti e tra i punti fermi.
Quindi grazie. Spero di poter leggere ancora molto altro di tuo.

28/02/15, ore 23:41

Grazie per avermi fatto prendere otto a scuola ♡♡♥ Ps. Bellissima storia

02/01/15, ore 15:13

Ciao, sono Alessia. Stavo ciappinando su EFP e ho trovato la tua storia e devo dire che l'adoro! Sono una patita di storia (ma patita patita, cioè, una di quelle che alle superiori avrebbe voluto che il prof dicesse anche quante volte andavano in bagno o.O) e semplicemente amo il tuo racconto. E' bellissimo, accurato e scritto divinamente. E' difficile trovarne di così belli. E poi Alessandro ed Efestione...una delle mie coppie storiche preferite. Sei assolutamente favolosa. Chiedo scusa se recensisco solo ora ma prima di recensire preferisco leggere anche altri capitoli per non sottostare alla prima impressione. Ma qui l'amore è stato a prima vista :) Grazie mille per aver messo la tua storia, è strepitosa. Grazie, grazie, grazie

01/12/14, ore 18:48

Cara Minu,
è un vero peccato che anche questa nuova parte della tua opera sia stata così poco recensita! Forse qualcuno la trova troppo lunga (o troppo difficile!), ma io sono letteralmente entusiasta della trama, del tuo stile, del taglio del racconto...c'è proprietà di linguaggio, accuratezza nelle descrizioni e nell'aderenza storica (tutte cose che già avevo notato nei capitoli precedenti), ma c'è anche un ben riuscito tentativo di dare un taglio nuovo ad episodi noti e documentati, come la visita a Diogene in Corinto e quella al santuario di Apollo in Delfi. Mi piace anche la deviazione verso Aulide: anch'io - quando ci sono passata - nel mio piccolo ho pensato alla grande spedizione contro Troia che da lì era partita, ma confesso che l'emozione provata da Alessandro ed Efestione, in procinto di partire per la loro grande avventura, ancora tutta da inventare, deve essere stata ben più grande! E tu hai saputo comunicare tutto questo con grande efficacia e rara abilità! Brava! Continua senza stancarti! Come sarebbe bello se si potesse produrre un film da questo tuo testo!

25/11/14, ore 14:52

Ciao, sono felice che hai messo un nuovo capitolo :) questa storia mi piace molto. E no preoccuparti se ci metti molto tempo l'importante è che non la lasci incompiuta senza avvertire. Volevo solo avvertirti che le immagini messe nei capitoli non si vedono.

18/11/14, ore 01:33

E' davvero un piacere che ci hai negato per troppo tempo quello di leggere i tuoi racconti (altro che fanfic, troppo riduttivo questo termine!)...Stavolta il tema era il viaggio sia interiore che vero e proprio. quale malinconia nel carpire la tristezza del cuore di Efestione, il tempo che passa, la consapevolezza di essere l'amore di Alessandro in quanto parte del suo sogno, e non un sogno a parte. Tuttavia io spero che le cose non stiano proprio così seppur certamente complicate da un'indole e un temperamento tanto sfaccettati quanto quelli di Alessandro. Alessandro che ha dalla sua tutta la purezza del suo grande e immacolato cuore d'eroe, innamorato, forte, grandioso. Bravissima nel raccontare tutto ciò. Chapeau!
Dimenticavo due cose: la prima di ringraziarti per l'inconsapevole regalo fattomi (compio gli anni proprio il 17 novembre). La seconda: ho guardato il video su youtube e mi è piaciuto molto, sia la musica (chi è l'autore?) sia il collage fatto di parti del film. Peccato che dall'ultima versione uncut di Alexander non sia emerso nulla di più riguardo alla vita intima di Alessandro ed Efestione. Non che ci sperassi ma insomma...;) Ancora grazie!
(Recensione modificata il 18/11/2014 - 01:40 am)

17/07/14, ore 00:25

Ora ci starebbe bene Kate Winslet invecchiata che dice "It's been 84 years..."
Ebbene sì, perché è passato un anno dal tuo ultimo aggiornamento, cara la mia Minuialwen, ma anche dalla mia recensione (Davvero bimbominchiosa, non so come tu possa averla presa anche solo in considerazione. Mi scuso, non accadrà più. Dormivo poco in quel periodo.) .
Devo ammettere che mi ero dimenticata di controllare questo sito, ho letteralmente passato l'intero anno scolastico sui libri e, ahimè, ho letto ben poco.
Passiamo al capitolo.
I brividi.
Niente spiega meglio quello che penso di queste due parole. Alessandro, Efestione, la battaglia, l'amicizia, tutti brividi lungo la schiena che ti fanno drizzare i peli e strappare i capelli scoppiando in lacrime.
Siccome è piuttosto tardi concluderò qui.
Tanto niente di ciò che posso scrivere o pensare renderà mai giustizia a cotanta beltá(?).

Io aspetterò. Sempre.
*Feeling like Snape*

27/08/13, ore 14:28

Come iniziare questa recensione? Beh innanzitutto dicendo che scrivi divinamente cara Minuialwen! Il periodare è lungo, ben articolato e mai banale, come non lo sono tutti i concetti, le emozioni e gli episodi a cui dai vita con la tua penn..ehm con le tue preziose dita.
Adoro visceralmente la figura umana e storica di Alessandro Magno e l'aver scoperto questa tua ff meravigliosa , mi ha riempito il cuore di gioia *-* Mi piace la tua scelta di esser partita dall'inizio, dalla loro fanciullezza, così che tutto abbia più senso, che tutto sia più chiaro poiché ci spieghi le origini e le basi di questa eterna amicizia.
E vogliamo parlare dei due protagonisti poi?? Perfettamente caratterizzati in ogni loro minimo aspetto, riesci a renderci partecipi dei loro tumulti interiori, delle loro passioni in modo eccezionale. Io credo di esser diventata dipendente, ho letto tutti i capitoli in due giorni e ora sono già in astinenza!
Aspetto con trepidazione il prossimo Movimento e sono sicura che non mi deluderai! :)
Ancora complimenti, Vale

14/08/13, ore 12:04

Fate largo! Ho detto fate largo, che quà c'è un capolavoro da recensire! Fate largo!
Carissima, perdona il ritardo impordonabile ma...eccomi quà! *musichetta idiota* Si lo sò, lo sò: ti sono mancata un casino e senza di me la tua vita non ha avuto più senso...
Il fatto è che in un paesino sperduto nella campagna pugliese, con 40° all'ombra, con black-out quasi giornalieri, con una linea internet che va a carbone, con i cuginetti di Roma che vogliono coccole e con tutti i servizi da fare (la chiudo quì, và xD) ho avuto pochissimo tempo per lasciarti questa BENEDETTA ed AGOGNATA cag...recensione! Perciò eccomi qui. ZAN ZAAAAN.
Come al solito ripeterò le stesse banalità: ormai lo sà anche il mio gatto che sei un FOTTUTO PORTENTO e che vorrei STROZZARTI e SOSTITUIRE IL TUO CERVELLO COL MIO (INESISTENTE) PER POTER SCRIVERE COSI' BENE COME SAI FARE TU.
Stò leggendo un libro di Valerio Massimo Manfredi, in trilogia, che si intitola...ZAN ZAAAAAAN ...ALEXANDROS!
Inutile dire che sia un BEL libro solo per il fatto che parli di QUEL FIGO DELLA MADONNA CHE E' NIENTE POPODIMENO CHE AAJDSHASDHNCGHRFHGJJSQTWRT .Dammi un minuto per riprendere il contegno.
OK, dicevamo?
Non ho potuto non notare con entusiasmo che, da alcuni dettagli, anche tu hai letto questo libro :DDDD (spero sia così, altrimenti ho fatto una figura poco bella! -teniamoci sul raffinato..-xD). E proprio leggendo non ho potuto che pensare continuamente alla tua storia e a paragonarla al libro. Semplicemente manca il Phai e l'Alekos. Ci sono solo donne e donne che si susseguono fra le braccia di Alessandro. Ovvio che è probabile che sia successo, ma su un 500 pagine di libro MANCA anzi: MANCHI TU. E questo può andare oltre ogni qualsiasi complimento, credimi. Perchè una scrittore diventa SCRITTORE SUL SERIO quando è familiare e quotidiano al lettore, quando riesce a lasciare in bocca l'orrore della guerra e la voglia matta di fare sesso. Tutto quà.
Mi fà rabbia il solo pensiero che trattare apertamente e scrivere senza pudore di na coppia di omosessuali, che si amano senza nulla togliere ad ogni coppia etero, sia ancora un passo troppo grande per la nostra "CIVILTà". Ovviamente il libro avrebbe fatto scalpore e tutte queste minchiate del genere, come, saggiamente, dicono i nostri bravi bigotti censuratori. Guarda, sarebbe stato un libro 1000 volte migliore. Oppure forse è tutta colpa ta, tesoro mio, che mi hai fatto innamorare follemente di queste due teste calde.
Tornarndo al racconto: solo una cosa non mi è piaciuta moltissimo: l'uccisione scambievole (se così possiamo chiamarla xD). Non per nulla, ma non sono un'amante di queste cose un po' improbabili; il problema è che le scrivi troppo bene! xD
Adesso chiudo, che c'è il mio cuginetto Filippo da cambiare (pannolino abbi pietà di me)!!!

Un morso acido, WU.
P.S. ma le immagini ti sono arrivate? T_T
(Recensione modificata il 22/08/2013 - 02:06 pm)

04/08/13, ore 22:49

“Non smettere mai…” mormorò nell’incoscienza del dormiveglia e benché non avesse espresso nessuno di quei pensieri a voce, Efestione capì ugualmente.

La frase chw ti ho citato qui sopra è assolutamente perfetta, dovevi saperlo.
Che dire, veramente, ma veramente un bel. Nelle infinite fanfiction che ho letto su Alessandro ed Efestione solo tu, secondo me, riesci  a capirli davvero. Non posso far altro che farti ancora i complimenti e aspettare il tuo aggiornamento!
Un bacio,
Ela

27/07/13, ore 21:31

Mi piace molto il fatto che ad inizio capitolo Efestione, ormai morente, racconti la storia secondo il suo punto di vista, anche se ogni tanto può risultare triste leggere ciò che pensa!! La storia di Phai e Alekos ancora adolescenti la trovo bellissima in tutti i capitoli letti fino ad ora...il loro rapporto è qualcosa di splendido; riescono a capirsi senza nemmeno aver bisogno di esprimersi a parole e il loro amore reciproco è una cosa meravigliosa!! A mio parere, la storia si fa sempre più bella ed interessante capitolo dopo capitolo. :) complimenti ancora per il tuo modo di scrivere. Alla prossima recensione, Ary!!

27/07/13, ore 13:30

Sono nuovamente senza parole!! Scrivi in un modo eccezionale, sono sincera. Riesci a farmi provare delle sensazioni uniche tramite poche righe di racconto, ed è una cosa bellissima!! Come ho detto nella precedente recensione, amo particolarmente la storia di Alessandro ed Efestione...è una storia che mi affascina molto e leggere questa tua ff me la fa apprezzare ancora di più. Come hai detto nel primo capitolo tra le note d'autore per i tratti fisici ti sei basata sul film di Oliver Stone, Alexander, che trovo meraviglioso e mentre leggevo mi sono immaginata quei due ragazzi che interpretano "Alekos" e "Phai", e questo ha reso tutto più interessante :) ti faccio ancora i miei complimenti!. A presto, Ary!!

26/07/13, ore 20:24

Ciao!! :) Sono senza parole per la bellezza di questo primo capitolo della tua fanfiction. A mio modesto parere scrivi davvero bene, in un modo splendido; mentre leggevo mi sono immaginata tutta la scena da te descritta, ed è stato fantastico!! Questa parte di storia l'ho sempre ritenuta interessante, sia la storia di Alessandro Magno di per sé, sia la forte amicizia creatasi tra lui ed Efestione. Mi piace tantissimo il modo in cui hai descritto questa parte della loro vita, così come mi è piaciuta la parte storica introduttiva!! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, che sono sicura sarà stupendo come questo!! Ti faccio i miei più sinceri complimenti per questa storia stupenda dalla prima all'ultima parola!! :) Alla prossima recensione, Ary!!

14/07/13, ore 19:18

ciao cara Minu, prima di cominciare a recensire vorrei un pò presentarmi visto che appaio così dal nulla a sputar sentenze sulla tua fatica letteraria. Esordisco dicendo che non sono affatto una habituè di questa sezione del fandom che comunque già conoscevo e di cui avevo letto un paio di racconti. In realtà , nonostante abbia visto e apprezzato il film di Stone e soprattutto la performance di Colin Farrell e Jared Leto, non posso dire di essermene entusiasmata più di tanto...sino ad ora. Giorni fa saltellavo qua e là per il fandom e sono capitata qui, spinta dal fato, e per prima mi è apparsa la tua storia. Sono stata tentata di saltarla perchè preferisco le storie complete ma il titolo mi ha attirato e ho deciso di dare un'occhiata. Ho letto con attenzione la lunga nota iniziale e mi ha colpito il rigore storico che dimostri e l'appellarti a fonti e documenti. Ho letto il primo capitolo ed è stato...folgorazione!!! Alla fine del secondo capitolo l'avevo già inserita fra le seguite e adesso che ho finalmente finito di divorare anche il nono capitolo già fremo in attesa del resto e sarà una lunga attesa perchè lunga è l'epopea di Alessandro ed Efestione e tu sei solo all'inizio. Tuttavia hai promesso di portarla a compimento ed io prometto, a mia volta, di seguirti con devozione. Perchè? semplice...perchè hai vinto la sfida più ardua per ogni autore che si cimenta nel genere difficile del romanzo storico ossia mettere insieme la realtà storica con ciò che può essere immaginato e creare un racconto che sia coerente, verosimile ma nello stesso tempo vario e coinvolgente. Le discussioni che riguardano la politica , la morale l'etica e la filosofia rivelano una profonda conoscenza del mondo classico, della storia e del pensiero greco e immagino che dietro ci sia da parte tua un notevole lavoro di documentazione e approfondimento. Tuttavia queste parti lungi da essere didascaliche risultano brillanti, interessanti ed estremamente ben scritte. Possiedi una prosa altamente evocativa e varia, lo sapevi vero? Ho adorato il lungo discorso tra Efestione e Cleopatra, quei concetti così profondi che condivido appieno, soprattutto l'esortazione ad affrontare la vita con vigore e coraggio, a" succhiare il midollo della vita". Magnifico!! Amo i 2 personaggi principali, come riesci a rendere quel loro rapporto così totalizzante, unico e simbiotico, come li segui nei diversi stadi della loro crescita fisica ed emotiva, come li rendi vivi e vibranti. E il bello sta proprio in questo, non trovi? Alessandro ed Efestione sono reali, non due personaggi fittizi e letterari, paradigma dell'amor virile come Achille e Patroclo, ma loro sono realmente esistiti e il loro rapporto è stato, verosimilmente, quello che tu descrivi in queste pagine. E questa consapevolezza rende più intensa la loro avventura. Infine trovo geniali i tuoi collage di immagini che rendono le tue storie visivamente accattivanti, Cosa dirti di più...non so...qualcos'altro mi verrà in mente nella prossima recensione. Nel frattempo che Febo Apollo e le Muse( tutte e Nove!) stimolino e reggano la tua immaginazione scongiurando blocchi mentali affinchè tu possa regalarci al più presto una nuova avventura di Phai e Alekos...ciao da Kastalia

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]