Metafisica dell'animo.
di Paolo Ciraolo

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
16/11/12, ore 17:27

Riciao!... Ti dico subito che amo molto questa poesia perché c'é quest'idea dell'andata oltre sempre in ogni cosa, quasi un superarsi! O magari é un superare la realtá fisica che ci lega il pensiero e l'anima, per salire più in alto con la mente...beh...ti auguro di riuscirai sempre!
Ti saluto!

16/11/12, ore 17:12

Ciao! Stupenda questa immagine del mare così...Cosmica! Mah...Forse non é l'aggettivo più adatto ma penso renda l'idea delle sensazioni che trasmetti con le parole. Bello questo mare che sta dentro, che scorre dentro...mi ricordi Foscolo, anche se lui aveva..."questo spirito guerrier ch'entro mi rugge..." O qualcosa del genere non ricordo bene in questo momento, ma quel sonetto é tra i miei preferiti... Ehm...come al solito ho divagato e spero di non aver detto sciocchezze!
Un caro saluto!

16/11/12, ore 14:32

'Ogni molecola affascina' questo verso dice ogni cosa, descrivi l'amore per la natura.
Vivaci colori e buoni odori hai descritto perfettamente ... in pace e in armonia con la natura, tutta.

Giuly

11/11/12, ore 13:21

E sono sicura che son il tuo dolce animo riuscirai a vedere sbocciare i fiori più belli

31/10/12, ore 23:14

Ciao :)
premetto che, anche se ho poca dimestichezza nella lettura di poesie scritte in chiave metafisica, ne ho comunque letto alcune e le ho trovate belle e interessanti.
In particolare, però, mi sono soffermata su questa, che parla di quanto sia tetro, cupo,
triste e vuoto il tempo invernale freddo e piovoso, (quanto lo penso anch'io!), e basta il ritorno del bel tempo per sentirsi di nuovo invogliati alla cratività e all' inventiva.
Ma sopratutto ho letto una frase che mi ha particolarmente colpito e,che a mio
parere si presta ad un significato molto ampio: "Intanto il mio animo si è costruito un sole
spirituale nel mio cuore".
Trovo sia una frase molto bella e interpreto questo sole come luce interiore, sentimenti
umani, ricchezza di valori e di sani principi, come bellezza interiore.
Avere nel cuore un sole spirituale, comunque e indipendentemente dal sole.
Ho interpretato la frase secondo questa metafora e spero nel modo giusto.
A presto,

Biamar

30/10/12, ore 14:33

Occidente e oriente, mi chiedo spesso, che oggi si possono considerare, come fanno in molti, due realtà completamente differenti.
E poi l'immagine è sublime.
Le parole della tua poesia esprimono così tanto che non riesco a esprimermi a parola...

29/10/12, ore 14:49

Quando ho visto l'immagine ho subito pensato :'E' magnifica, vorrei essere lì'.
E tu con le tua parole lo hai permesso!

28/10/12, ore 17:01

Ciao! Belle le tue parole...dopo il dilivio c'è di nuovo spazio per vivere e creare. Questa poesia mi da' l'idea della rinascita, una specie di nuova vita e di nuovi sentimenti dopo che si è passati per l' "inferno"...beh io non so esattamente quello che volevi comunicare ma questo è ció che ho percepito!
Ribadisco che queste poesie mi paiono molto più belle delle altre che hai scritto, hanno una "marcia in più" direi!
Buona serata

28/10/12, ore 14:25

E' vero tutto o quasi svanisce lasciando posto alla creatività.
E' un po che non leggevo le tue parole e mi mancavano le perle di saggezza che sapevi intonare e trasmettere.

27/10/12, ore 19:46

Ciao! Queste righe sono meravigliose, melodiche e molto dolci...in verità sono "dolcemente amare" ecco...Posso dire che è una delle tue poesie che più emoziona e per la quale non so esprimermi a parole ma, credo, che emozionare sia per un artista una cosa bellissima... Forse la cosa più importante!
Ti rinnovo i miei complimenti!
Un abbraccio e buona domenica

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]