Amando il vento
di Astry_1971

02/12/13, ore 17:33

Leggo la tua fan fiction dopo anni dalla pubblicazione e sono assolutamente felicissima di averlo fatto perchè è fantastica! hai avuto una fantasia nel scriverla e l'idea di un severus giovane mangiamorte alle prime armi è molto tenera. sapevo che alla fine iris sarebbe morta, me lo sentivo..ma ho amato cmq da morire la tua storia e il tuo stile! sei davvero bravissima!COMPLIMENTI!

25/12/08, ore 02:18

(Recensione pubblicata su www.criticoni.net)

Questa corposa fanfiction, più che un Missing Moment, andrebbe definita come una vera e propria Missing Story all'interno della trama originale di Harry Potter; ricopre infatti un arco di tempo decisamente vasto, che parte da poco dopo l'imposizione del Marchio Nero su Severus Piton e arriva al tradimento e alla morte dei Potter.
Il più grande mago di tutti i tempi gli aveva affidato un compito e lui non solo non aveva eseguito gli ordini, ma si era portato a casa la persona che avrebbe dovuto uccidere: doveva essere impazzito.
Le vicende di Severus si intrecciano con quelle di Iris, una strega su cui grava una potente maledizione: può uccidere le persone su cui sia stato imposto il Marchio, toccandole o semplicemente sfiorandole; e i sentimenti dell'abile pozionista, naturalmente, non aiutano a spianare una situazione già oscura e intricata.

Partiamo da un presupposto: questa storia non è perfetta, almeno dal punto di vista formale: specialmente nei primi capitoli può capitare di notare imperfezioni, se non veri e propri errori (un paio di 'un' apostrofati male, o qualche virgola tra soggetto e verbo). Fortunatamente, non solo la qualità migliora sensibilmente col procedere della vicenda, ma la storia stessa ha a suo favore ben altre frecce al proprio arco. La narrazione, raramente noiosa e anzi abbastanza avvincente; la complessità della vicenda, un adeguato mix tra stralci romantici e passi decisamente cupi (con Maledizioni Senza Perdono come contorno, al posto delle patatine) che stimola il lettore a procedere nella lettura e a porsi interrogativi su "cosa succederà dopo".
Ciò che davvero permette a questa storia di conseguire un voto alto, tuttavia, è la caratterizzazione dei personaggi, con una Iris mai fuori posto né invasiva, pur essendo - direi quasi suo malgrado - la protagonista, e un Severus "intrappolato" in una vita che tenta di essere una spiegazione a ciò che vediamo di lui nei libri... almeno fino al sesto, si intende.
Il premio al miglior personaggio non protagonista, naturalmente, va a Lucius: combattuto tra legami di amicizia che vorrebbe continuare a mantenere vivi e la fedeltà all'Oscuro Signore, e quindi a tratti, paradossalmente, più interessante e importante della coppia di protagonisti.
Una fanfiction in ogni caso più che valida, che può piacere anche a chi vede la dicitura "Nuovo Personaggio" come il fumo negli occhi.

Lady Snape
26/06/07, ore 18:46

è bellissimo ma triste.. povero severus .. è scrita benissimo brava baci

Tinker Bell88
13/05/07, ore 12:21

Astry.....e' una delle fan fiction più belle che abbia mai letto sul mio adorato Severus...l'ultimo capitolo m ha distrutto....ma del resto,hai ragionissimo anche tu: il Severus del libro è single...Ma comunque ti ringrazio tantissimo per averci reso partecipi di una storia d'amore così struggente, intensa ma soprattutto pura...scritta con dedizione e grande abilità:mi piace molto il tuo stile leggero e scorrevole,ma dotato allo stesso tempo di una profondità strabiliante...e poi volevo farti i complimenti perchè non è da molti dare vita a qualcosa di così originale...di questi tempi sono veramente pochi quelli che si cimentano in qualcosa che non si basi esclusivamente sul semplice desiderio passionale (perchè per quanto camuffino bene arricchendo con qualche aneddoto, si capisce che la tensione del racconto è tutta convogliata in quella direzione)...invece la tua è una storia d'amore genuina...che ho apprezzato tantissimo prorpio perchè debilitata da questa impossibilità di incoronamento...Bella! veramente Bella! e Bravissima Astry...scusa se non ti commentato spesso...ma non m piace farlo, o meglio, generalmente faccio un commento all'inizio se il racconto m intriga così sollecito l'autore e lo incoraggio e alla fine per far sapere l'esito che ha avuto su di me...spero non me ne vorrai! Ma ti prometto che se scrivi qualcos' altro ti commenterò ogni giorno come faceva la fedele akiremirror... Un bacione! Tinker

12/05/07, ore 21:03

Tu vuoi farmi morire. Cos'altro dovrei dire?!?! Non esiste alcuna ombra di dubbio, mia cara. La vincitrice del premio per miglior sadica dell'anno sei innegabilmente tu!!! Mi si è spezzato il cuore! Povero il mio adoratissimo Severus! Nemmeno un attimo di felicità, e tutta una vita nel rimpianto, nel vuoto del cuore!!!! No, non reggo una cosa simile! Ahhh! Mi sono messa d'impegno nel finale della mia storia (fra l'altro scritto proprio oggi), ma non avrei potuto arrivare ai tuoi livelli neanche volendolo! E poi quella frase finale...da brivido! Avevo persino cominciato a mordermi le unghie, durante la lettura (e io detesto mordermi le unghie!!!!!!!!!!) Comunque, innegabilmente un finale ad effetto, che lascia al lettore la consapevolezza dell'intensità dei sentimenti che hanno unito i due personaggi. Piccola curiosità, alla quale, se vorrai, risponderai con un commento alla mia ff. Ma come mai devi ancora digerire la storia di Lily? Lo so che in tanti non sono d'accordo, ma secondo me è così ovvio che ci sia stato qualcosa tra quei due... Vabbè, pure a me muore il cuore nel petto se penso a qualche donna che lo lascia, confesso... Cara, spero di trovare presto qualcosa di nuovo firmato da te, ma ti prego, ti scongiuro...la prossima volta un Happy ending è d'obbligo! Bye!