Memorial
di Lilies

23/10/13, ore 17:19

Bellissima,non amo molto le one short ma questa mi è piaciuta molto,come avrei voluto che lily e James crescessero il loro figlio ma il destino ha voluto diversamente,povero povero Harry. Sei stata molto brava nei dialoghi tra James e lily,molto belli e anche divertenti,brava anche nel descrivere l'atmosfera di una famigliola nata da poco e che sempre per forze superiori non sarebbe dovuta rimanere unità. Brava davvero :-)

05/11/12, ore 12:18

Ehilà! :)
Scusa se mi sono fatta attendere, ma non ho avuto molto tempo in questi giorni e tu meritavi una recensione scritta con calma e tranquillità.
Innanzitutto ti ringrazio per la dedica iniziale: l'ho letta con un misto di sgomento e piacere perché non credo affatto di meritare chissà quale elogio, ma sono felice che tu segua assiduamente e legga i miei deliri potteriani! :)
Questa storia, mi pare di aver capito, è un po' il tuo 'battesimo' come scrittrice, giusto?
A me sembra un primo tentativo niente male, anzi. Penso che te la cavi piuttosto bene. Hai uno stile scorrevole, limpido e piacevole da leggere; la scelta di andare frequentemente a capo -che di solito non condivido, a meno che non si tratti di un pezzo con una particolare impronta, 'spezzettata' o poetica che sia- qui non stona particolarmente, anche se in qualche caso avrei evitato di ricorrervi. L'hai detto anche tu: il tema scelto non brilla per originalità, ma credo che per un'autrice di Limes (o JiLy, che dir si voglia ;D) sia una tappa obbligata scrivere di quel momento. Del resto, la storia di Lily e James che noi conosciamo dai libri comincia esattamente dal momento della loro morte, che costituisce, se vogliamo, l'atto di nascita dell'intera saga di HP, da cui è iniziato tutto, da cui tutto è risorto dalle ceneri. Quindi, prima o poi, è necessario confrontarsi con gli eventi di quella notte e, come è giusto che sia, ogni autore deve -volente o nolente- dare una propria interpretazione dell'accaduto. Il passo decisivo sta proprio nel coraggio di pubblicare il risultato: tu l'hai avuto e non hai sbagliato. Perché sai scrivere. Quindi, per favore, non pensare affatto all'opzione di abbandonare penna o tastiera e tornare a fare soltanto la lettrice: hai superato la prima prova, da qui non ti resta che dare sfogo alla fantasia e immaginare una vita per i tuoi beniamini prima di tutto questo.
Hai le basi necessarie per spiccare il volo!
Alla prossima, perché mi aspetto che ci sarà.
Libra :)
(Recensione modificata il 05/11/2012 - 12:21 pm)

02/11/12, ore 23:26

Di solito le fanfiction sulla notte della morte di Lily e James non le leggo, è una scena vista e rivista. Ma mi sono ritenuta fortunata ad avere fatto un'eccezione questa volta, leggendo che era la tua prima storia pubblicata: penso che tu sia molto portata, e spero di leggere altri tuoi racconti. ;) Adesso questa l'ho aggiunta tra quelle da ricordare, mi è veramente piaciuta molto. :D Alla prossima :)

01/11/12, ore 16:53

Innanzitutto, grazie per avermi avvertita, così da poter leggere questa chicca! Sono contenta e immensamente onorata di essere stata una fonte d'ispirazione, credo che ora inizierò a montarmi la testa!

Complimenti, la storia è davvero carina e molto ben scritta, per essere la prima che pubblichi! No, assolutamente ne dovrai scrivere delle altre, non puoi tornare solo a leggere perchè hai davvero un buon potenziale =)

è vero, la trama non è originalissima ma d'altronde dubito che una storia che parli di Lily o James possa sperare di esserlo, perchè ormai la coppia è stata analizzata così spesso da aver sondato, credo, tutte le possibilità. Tuttavia, nonostante questo, la tua storia mi è piaciuta davvero molto. Raramente leggo storie sulla sera della morte dei Potter, mi deprimono un po' e in genere io sono più per le storie allegre e romantiche.

Comunque, ti ripeto, lo stile semplice che usi mi piace, e a parte qualche imperfezione forse grammaticale che io stessa sono la prima a fare non ho notato qualcosa di sbagliato. C'è anche da dire che io raramente mi soffermo su errori grammaticali a meno che questi non siano grossi come Case con la C maiuscola, e se la lettura è scorrevole è sempre piacevole spendere un po' di tempo su un lavoro del genere.

Ancora grazie per avermi citato come "fonte d'ispirazione", spero di leggere qualcos'altro di tuo!

Un abbraccio =D

31/10/12, ore 21:30

Eccomi qui, come promesso.
Alors. Cerchiamo di fare le persone serie e professionali (pfui, sì, che ci riesco anche!)
Innanzitutto, grazie mille per la sorta di dedica iniziale. E' sempre bellissimo sapere di essere una fonte d'ispirazione ed è altrettanto immeritato da parte mia.
Passiamo poi alla storia: effettivamente, come dici tu, non ti sei sbilanciata.
E' una scena, questa, raccontata abbastanza di frequente (molto, direi) e ci sono anche alcuni topos letterari, come per esempio la scena di James inquieto tra le mura di casa, Lily che cucina qualcosa che si brucerà, Harry che porta speranza. Non è una colpa nè una critica: tutti gli scrittori (ma in particolare i Jilier) tendono a iniziare (e molti anche a continuare) ad usare nel loro percorso di scrittura. Anche io, dopo due anni che scrivo su questo sito, ci ricasco ogni volta. Il trucco sta nel cercare l'originalità nel clichè, ma ci vuole tempo per imparare (io stessa faccio ancora gli stessi errori...)
Dal punto di vista stilistico, ti faccio solo una piccola correzione: usi troppo spesso i puntini di sospensione. In un discorso diretto vanno più che bene, ma nella narrazione, dopo un po', rischiano di diventare pesanti, quasi una "scusa" per non finire la frase.
Dopo questa parte dove sembro una di quelle maestre antipatiche e bacchettone, passiamo alla parte piacevole.
Per essere la tua prima storia è scritta davvero bene, con uno stile già avviato e abbastanza fluido.
Anche i personaggi sono ben caratterizzati (ho adorato la scena di Harry che cade sopra il vaso e anche quella di Harry di tre mesi che dorme vestito da zucca) e spero che presto tu ti lanci in qualcosa di più... "ardito".
Ecco. Dovrei aver finito.
Ti lascio una bandierina verde un po' incerta (semplicemente, essendo la prima storia è normale che ci siano degli errori, ma odio le bandierine bianche o arancioni e poi nel complesso la storia è ASSAI positiva) sperando di leggere ancora qualcosa di tuo.
Ti faccio anche i complimenti, perchè trovare il coraggio di pubblicare la prima storia è sempre qualcosa di incredibile, ma tu ci sei riuscita e con risultati positivi.
Sperando di non essere stata noiosa, criticona o incomprensibile ti mando un bacione.

Writ

31/10/12, ore 20:26

ok, io sono qui....E MI HAI FATTO VENIRE GLI OCCHI ROSSI!!!!! aaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrggggggggggggggghhhhhhhhh!!!
[colpettino di tosse...]
scusa Asdrubala, ma non è mai contenta...
[si guarda in giro, cercando di fare finta di niente...]
beh, che devo dire? a parte gli occhi rossi dalla commozione, devo dire che come prima FF è molto carina :)
è bello vedere i vari volti di Lily e James nel loro ultimo periodo di vita, quando sono costretti a starsene chiusi in casa per proteggere Harry: si vedono le loro ansie, le loro paure, ma anche la loro speranza e che ci sia Harry a farli sorridere :)
hai rappresentato bene il nucleo famigliare Potter, secondo me :)
e poi, James che abbraccia Harry...aaaaaaawwwwwwwwww <3<3<3
beh, concordo su Lily negata a fare i dolci; insomma, ci deve essere qualcosa che quella benedetta ragazza non riesce a fare ;)
per il resto, è molto carina :) e sappi che anche Asdrubala, a modo suo, ha apprezzato ;)
alla prossima, ciao :)

31/10/12, ore 17:31

Oddio!
Per prima cosa, un minuto di silenzio.
È Halloween, e dovrei deprimermi tutta la sera.
Ma amen.
Oh, come hai descritto questa scena!
Non ci posso credere, è davvero la tua prima sul fandom di Harry Potter?
Resta con noi, hai un talento incredibile!
Sarà pure un cliché, ma che cliché! Il modo in cui hai descritto questa scena è unico, a cominciare da Lily che fa esplodere il cibo a James che portava HArry a fare dolcetto scherzetto alla veneranda età di tre mesi...
Davvero, un ottimo lavoro, eccezionale!
Sono commossa, mi è piaciuto tantissimo.
Subito tra le ricordate!
Un abbraccio,