Recensioni per
Anterograde Tomorrow
di changdictator

Questa storia ha ottenuto 119 recensioni.
Positive : 118
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
30/09/17, ore 21:47

Che senso ha recensire una storia già recensita 118 volte?
Cosa si può recensire di una traduzione?
Dal momento che non sei l'autrice sarebbe solo uno scambio di opinioni autocompiacenti, se di scambio si tratta poi...
Non posso che darti ragione sul fatto che questo fandom manchi di profondità (se non quella che fa sprofondare invece di echeggiare) e leggiadria (se non quella che intontisce invece di risollevare) e Bellezza (se non un guazzabuglio di emozioni distillate a Verbo). Perché è kpop, perché è entertainment, e perché non bisogna mai prendersi troppo sul serio, anche quando lo scherzo è serio.
Ora, quello che mi preme davvero sentirti dire è: perché credi che valga la pena scrivere su di loro?
Perché questa storia è semplicemente "troppo" per loro, troppa poesia strappata dai manifesti imbrattati e melancholia colorata di crepuscoli e jazz traballante tra sogno, veglia e verità. Nonostante - e no - non è assolutamente tutto perfetto, e sarà che il difetto della perfezione è che non si noterebbe senza alcuna imperfezione, ma non è nemmeno un disastro totale, il che delude, poiché sarebbe stato l'apoteosi, il suffragio, la Nona di Beethoven... ma ciò non toglie che si sia preso una piccola vittoria sulla totalità del fandom e che rimanga la storia più ... letterata che abbia letto dinnanzi ora dedicata a questi 12 esemplari di maschi svezzati di Seoul (o giù di lì).
Può darsi che siano solo pretesto di racconto, non persone vere, la verità manca di fascino e ci atterrisce. O forse sono solo io che pretendo l'impossibile dall'improbabile...
Due parole sulla tua traduzione: ben ragionata e mai scontata, ogni parola, salvo la mia negligenza e superficialità. Non ho letto la versione originale ma spero davvero che tutte le traduzioni possano essere come questa.

Neutra, come la bandierina, perché sì, non si può relativamente dare un giudizio serio postivo.

E.... a essere sincera, forse sono l'unica a non aver pianto. Neanche una lacrima. Una goccia di collirio. Un limone strizzato sull'occhio. Niente.
Mah, magari è solo il cambio di stagione...

Kanagawa