Crudele - lo avrebbe fatto rivivere
di Ayumi Yoshida

24/12/12, ore 15:45

Grammatica e stile: 9.8/10
Originalità: 9.6/10
IC: 10/10
Trama: 10/10
Giudizio personale: 10/10
Totale: 49.4/50

Commento di Mokochan: parto subito col dire che non ho trovato errori, ma uno stile fluido e intenso, facile da seguire, introspezione curata, descrizioni buone - tutto nella norma, insomma.
Per quanto riguarda l'originalità... beh, la storia in sé, che fa apparire Hinata come 'crudele' - agli occhi di Naruto - mi ha davvero colpita. Hai usato la poesia in maniera talmente buona da rendere questo piccolo racconto molto originale e d'impatto.
Naruto, dio mio, è molto IC, lo è come sempre. Credo che tu sia una delle poche autrici a renderlo davvero NARUTO. Sì, il Naruto Uzumaki del manga, il genin creato da Kishimoto. C'è bisogno di aggiungere altro? xD
La trama: Naruto non fa che fa sogni diciamo "spinti" su Hinata. Legge determinati passaggi del libro di Jiraiya e immagina che lui e Hinata siano i protagonisti - e la cosa gli fa rabbia, è spaventato, imbarazzato, non capisco o meglio non vuole capire.
E Jiraiya, in sogno, cerca di dargli una mano, prendendolo anche in giro... perché Naruto vuole, ma non fa. Resta fermo, lasciando le cose così come stanno; esattamente come Hinata, che fa finta di niente, che non si muove.
E lui cerca di evitarla, perché lei è crudele, in quel suo far finta che non sia successo assolutamente nulla, che la dichiarazione non ci sia stata, che quei sentimenti non ci siano più.
Quando, in verità, ci sono.
Naruto si sente punito da Hinata per non aver subito compreso quei sentimenti, e mentre lei continua a far finta di niente, lui comincia a considerarla crudele, perché la vuole, vuole tutto ciò. E, in questo uragano di pensieri e sogni, Naruto - letteralmente - impazzisce.
Ho apprezzato la trama della storia, semplice ma al tempo stesso travolgente, intensa, tesa.
Cosa penso di tutta la storia: ottima. Cioè, le altre storie da te proposte ai precedenti NaruHina contest erano belle, ma questa, Ayumi, mi ha lasciata così: *O* cioè, alla fine ancora fangirlavo. Tutta l'introspezione, la goffaggine, la presenza di quello scemo dell'Ero-Sennin, dolorosa quasi - o così mi è anche parsa. Un miscuglio di emozioni così forte... da rendere questo tuo Naruto più vero di quanto ci si aspetti.
Tutto così... lento. Lento e crudele.
Amo questa storia.
Complimenti! (:

Totale: 97.3/100

Ecco qua il giudizio! Arrivo pure io un po' - tanto - in ritardo, ma quando ho infilato la tua storia nei preferiti mi son dimenticata di lasciare il commento  [e quando ho parlato con Yume, mi sono ricordata di non aver lasciato il mio giudizio - ovvio, eh, come al solito *facepalm*]. Che dire? Ho adorato e adoro questa storia (:  Ho deciso di farle anche un po' di pubblicità, sperando che qualcuno si degni di commentare >_>  e vedo che un pochi ci si mettono (parlo io, poi... vabbè ._.).
Ah! Il prossimo NaruHina contest non è molto lontano! X°D  Ha ragione Yume.
Saremo tre... e boh, non posso rivelare altro XD
Ora scappo :3  Un bacione!

Mokochan

P.S.  Buon Natale e Buone Feste! <3
(Recensione modificata il 24/12/2012 - 03:46 pm)

23/12/12, ore 16:20

Totale: 47.9/50

Commento di Yume_no_Namida:

... Posso dirlo?
Ormai sei una garanzia.
Un po’ come il nuovo prodotto di un marchio di fiducia, raramente rimani delusa [certo, le eccezioni non mancano, ma sono sporadiche e del resto di mezzo ci sono comunque degli uomini, è giusto così].
E in tutta sincerità non è proprio il massimo, paragonare una persona e quello che scrive ad un marchio di fabbrica [fa pena, a dirla tutta - faccio pena], ma facciamo finto che io sia dotata di un eloquio di gran lunga più forbito e abbia fatto ricorso a metafore sinuose ed eleganti *pat pat*
Dunque, scrivevo... è perfetto.
Il tuo Naruto è perfetto.
Ogni volta lo centri in pieno, qualunque sia il sentimento/l’impulso/il pensiero che in quel momento lo guida.
Naruto che è un baka e un imbranato cronico, che prova a trattenersi ma finisce comunque per agire d’istinto, che alla veneranda età di... quanto? 17 anni o poco più? si rende conto con meraviglia di cosa ci stiano a fare, due corpi di sesso opposto avvinghiati l’uno all’altro.
Misteri della fede (?).
[Giuro che internamente mi son spanciata dal ridere, ho dovuto evitare l’emissione di suono esclusivamente per non rischiare di essere guardata con sospetto dalle nuove coinquiline - e, visto che ancora non mi conoscono, spero almeno di giocarmela a poco a poco, la faccia, in dosi sostenibili]
Nessuna pecca grammaticale, a livello stilistico solo qualche lieve stridio nella discussione con Jiraya [ma si tratta essenzialmente di un mio problema di percezione e dovresti prendermi a calci, sìsì], il resto scorre sotto gli occhi in maniera incalzante e armonica.
E poi l’utilizzo della poesia è geniale, il testo di Baudelaire presentava non poche difficoltà!
Sei riuscita a rendere Hinata ‘crudele’ mantenendola gentile, a trasformare lei in un vampiro e la realtà in un tormento semplicemente attraverso le fisime di Naruto, senza che nulla cambiasse davvero... a questo punto, i complimenti te li meriti tutti.
Io davvero non saprei cosa aggiungere, se non ribadire 10, 100, 1000 volte la mia ammirazione per l’originalità, la precisione e l’impegno.
Grazie a te per aver partecipato, di nuovo.
E’ sempre un piacere immenso, credimi.
E... anche alla prossima, magari ;’)

NdC(ommentatrice cretina):
A parte che arrivo a commentare le vostre storie sotto Natale.
Molto a parte.
Che mi verrebbe solo voglia di sbattere la testa al muro per quanta puntualità e coerenza dimostro ogni volta *ridepernonpiangere*
A parte ciò, dunque, due sole recensioni per questa storia veramente non esiste.
In un mondo minimamente normale proprio una cosa del genere non si vede neanche col binocolo.
Ma viviamo in un mondo di feci, ergo = orrorre e raccapriccio. Rabbrividisco T__T
Passando, invece, alla tua domanda sul prossimo contest... presto. Molto presto. Forse. I don't know.
XD
Ciò che posso dirti di sicuro è che... sarà un contest a 3 giudiciE.
3 pazze furiose insieme, per la vostra gioia!
Ed ora fuggo, che mi sa di aver rivelato troppo e temo il linciaggio di Moko X'D
Spero di riuscire a inviarti il prima possibile la famosa mail che sempre cito e mai scrivo e invio... SHAME ON ME!
PerdonoPerdonoPerdonoPerdonoPerdono *si autopunisce alla Dobby*
;__;

08/11/12, ore 22:33

Ma è una perla! E' davvero molto bella, avrei voluto continuasse, ma soltanto perchè ero super presa dal racconto. Gli interventi di ero-sennin? Fantastici! E poi devo dire che mi piace un sacco Baudelaire. Brava, brava, brava davvero. Alla prossima fanfic! XD

05/11/12, ore 20:45

o...mio...dio! the perfect naru/hina!!! Vorrei fare un commento adeguato ma non saprei che scrivere visto che le recensioni dei giudici dicono già tutto ciò che c'è da dire...e oltretutto in modo molto più raffinato di come potrei fare io...u.u... che altro si potrebbe aggiungere?
Quindi considera quello che sto scrivendo come quello che è: una lettera di un fan che vuole farti sapere che hai appena trovato un nuovo fan *.*
(Recensione modificata il 11/11/2012 - 06:54 pm)