Just a soldier
di Oblakom

04/03/16, ore 12:26

Ciao! Come ho già detto su fb, sono piacevolmente sorpresa di aver incrociato qualcuno (sto facendo tantissimi scambi) del "mio" fandom.
Non sono una che va frequentemente sulla pagina principale per vedere le storie nuove, quindi le tue mi erano del tutto sfuggite, l'anno scorso. E questa è davvero bella, quindi mi pento di non averla letta prima! Ma approfitterò per recensirla come si deve, ora che ne ho l'occasione.

Sono solita partire con la parte grammaticale e beh, qui non c'è molto da dire. Semplicemente perché non hai fatto neanche un minuscolissimo errore, né di battitura né di altro. Sono molto colpita dal linguaggio che hai usato durante tutta la storia, l'unica parola che mi viene per definirlo è perfetto: non potevi trovare aggettivi e parole migliori, secondo me.
L'assenza di errori accorcerà la recensione più di quanto avessi previsto (ma credo sia un bene, perché vuol dire che non ho assolutamente nulla da farti notare).
All'inizio ho trovato un po' fastidioso il fatto che ci fosse tutto quello spazio tra una riga e l'altra, ma presto ci ho fatto l'abitudine.
Il carattere che hai utilizzato per il testo è semplice, riesce a donargli un'aria più ordinata di quanto avrebbe fatto un carattere più pomposo (tipo il Georgia), quindi approvo questa scelta che spesso viene criticata (a me hanno segnalato più volte l'eccessiva semplicità, quando usavo il Times New Roman o per l'appunto il Verdana).
Ho esaurito davvero tutto ciò che avevo da dire sul testo, quindi passerò alla trama eccetera.

La trama. Non sei la prima ad aver trattato di un periodo di guerra nel mondo Pokémon, è una prompt che viene usata spessissimo, ma più nelle long che nelle shot. Non sono un'amante delle storie tristi e piene di distruzione, ma ovviamente non posso non apprezzare quelle scritte così bene. Come ho già detto sopra hai usato delle parole molto adatte e precise, che facevano immergere nel contesto di guerra e disperazione in cui è ambientato il tutto. Tuttavia molte cose al primo colpo non mi sono state chiare e, per capire tutto fino in fondo, ho dovuto rileggerla più di una volta. Ma d'altronde ho visto che questa storia risale a parecchi anni fa, quindi magari se l'avessi scritta di recente sarebbe del tutto diversa :)
Ho provato molta pena per quel povero Pidgeot... E non mi aspettavo che Ash avesse una sorella. Che sia figlia di Delia e Giovanni cresciuta con quest'ultimo? Ecco il mio sciocco sospetto, ma al novantanove percento è una cavolata. Solo che boh, è stata la prima cosa a venirmi in mente!
E' davvero dolce che Ash voglia sposare Misty, ma immagino che con quel finale triste alla fine non l'abbiano fatto. Ma chissà, magari sono riusciti a scappare in paesi lontani (?) mi cullerò in questa speranza per trovare il tutto meno triste di quanto non sia.
Ti faccio i miei complimenti, perché sei riuscita a creare davvero una bella storia, suggestiva e che sicuramente mi rimarrà impressa e me ne ricorderò ogni qualvolta penserò a Giovanni, questo boss che non si capisce come sia riuscito a raggiungere un tale potere!
Spero che la mia recensione ti abbia fatto piacere :D
-H.H.-

15/09/13, ore 18:00

Woah. Che.Brividi.
Perchè scrivi così bene, marrana???  Anche se non ricordo nulla di Pokemon sono rimasta seriamente, seriamente colpita da questa storia *clap clap clap.
E poi l'ultima frase, che non lascia alcuna speranza è MERAVIGLIOSA. Brava, come sempre, ah e sbrigati a continuare la fanfiction di HP. La voglio!
A presto :D

06/11/12, ore 23:15

Ehi!Ma da quanto non leggevo qualcosa di tuo?
Sto ancora aspettando il settimo capitolo della tua stupenda "Bandana Rossa", eh!
Che dire...? Aspetto ancora! Ma intanto pubblichi questo splendore.
L'hai scritta un po' di fretta, vero? Alcune parole sono scritte male. Errori di battitura, niente di più. Più che altro nella parte finale.
E c'è una frase [Se non fossero in territorio amico non oserebbe.] che credo di non aver capito... C'è forse un non in più?
Per il resto è davvero bella. L'idea di un Giovanni che finalmente riesce a combinare qualcosa e conquistare le regioni è così... naturale. Insomma, ho sempre pensato che fosse un personaggio coi controcoglioni ma che gestisce una manica di incapaci e dementi. Sì, mi piace! E il Contesto? Praticamente perfetto. Mi hai fatto venire i brividi!
Quest'idea della guerra è davvero ben sviluppata. Ma ormai mi conosci e io conosco te: non siamo fatte per storie da "Ommioddio, il mio primo pokèmon! Partiamo all'Avventura!" e con questa Ona-Shot l'hai dimostrato benissimo!
[Inserita nelle ricordate]
Davvero, penso che questa sia scritta divinamente. Il tuo stile, poi, è perfetto per trame del genere. Mi hai attaccato questa mania per il tutto va storto (sviluppato in altri fandom, però!).
L'immagine del Pidgeot che vola ferito è stupenda. Questo paese quasi distrutto dalla guerra ma che, nonostante tutto cerca di rialzarsi. Incredibile, ancor di più, è come una cosa magnifica, un sogno, ovvero il volare a cavalcioni di un pokèmon sia tirato in ballo così tranquillamente.
Che altro dire? La parte migliore? Senza dubbio l'ultima parte; quelle due frasi. Direi che sono la giusta e perfetta conclusione per una ff come questa. Tragiche, schiette e, sì, ti si associano facilmente.
Bella, bellissima.
Come sempre, direi!

Gozaru

P.S. Poi mi devi spiegare che fine hai fatto! D:

06/11/12, ore 21:54

Hello!
A quanto pare vanno di moda le guerre adesso. XD però questa mi ha colpito. Non è la guerra seconda mondiale..... Nè la prima.. É una guerra tra le regioni pokemon... O meglio... Le regioni che hanno tentato di ribellarsi a Giovanni. No? Uhm... Mi ricorda Hunger Games... Ma io ormai associo tutto ad Hunger Games. XD pure la pasta al sugo. XD facendo i seri... L'ultima frase l'ho letta e riletta più volte.. Mamma mia.. Mi hai fatto stare col cuore in gola.... Il fatto che nessuno di loror tornerá... Accidenti... Sei bravissimo/a. Davvero! Cavoli. Riesci a farmi venire i brividi... Nuuu come é passata l'era degli allenatori?? Ma povero piccolo tenero pikachu.... Chi non ama pikachu???? XD
Vabbe.. Comunque. Questa guerra mi intriga... Molto particolare. Molto.
La metto nelle seguite :-) perché mi attira.
Ora vado
Ciauuuuu
Euphemia:-):-):-):-):-)
(Recensione modificata il 06/11/2012 - 09:56 pm)