Il destino in un dado
di Aranil

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
24/12/12, ore 01:15

I punti esclamativi! Odio dover rompere le scatole... no, in realtà lo adoro xD Ma cercherò ancora una volta di farlo subito: attento anche alle ripetizioni, nei primi paragrafi c'è un susseguirsi di "prove", "serata" e "gruppo".
La... dedica... a... Serena? No, questa non è una critica alla trama, assolutamente, ma al rapporto tra Francesco e Serena. Ma dai, che schifo! xD Ok, ok, io sono cinica e soprattutto single, il che mi rende ancora più intollerante nei confronti del romanticume, però penso anche che sia un rapporto... "sbagliato". Ti spiego: leggendo i dialoghi tra Francesco e Stella, prendendo in considerazione il loro rapporto d'amicizia (per ora), trovo che si tratti di un legame più naturale. È come se Serena fosse il suo vero primo amore (ma ha un'ex, anche abbastanza importante da quel che mi pare di capire), quella relazione che serve a prepararlo per il "livello successivo". Quello in cui si capisce che la persona amica è quella giusta (non sempre, eh, ma parlo di Stella e Carlo). Probabilmente ho travisato tutto, ma vabbè xD Diciamo che se era questo il tuo intento (mostrare il rapporto diverso tra Francesco e le due ragazze) ci sei riuscito molto bene, sennò "non ti curar" u.u
Come ben sai, mi piacciono le storie originali che abbiano a che fare con la musica, la trovo un ottimo sfondo alle commedie e alle storie romantiche. Ho quindi apprezzato molto la descrizione dei testi, che mi sono piaciuti tutti, tranne appunto "Smile" xD Grandiosa l'idea di Richard!
Alan come al solito capisce. E credo metterà in guardia Serena. Ma forse no. Sai che spero tanto in un'entrata a effetto di Carlo stile Ettore, che la prende e la sbatte al muro, dicendole che l'amava prima lui? xD

16/12/12, ore 04:52

Tiè, sono le cinque del mattino ed io ti sto lasciando una recensione: ma quanto sono fantastica?!
La prima frase sembra contrastare con la seconda, perché Francesco asserisce di vedere poco Serena, ma se lei partecipa alle prove è evidente che l'ha vista, eccome. Tra l'altro, è proprio n'accollo u.u
Stella secondo me sperava che spifferando l'aiuto che lei aveva dato alla formazione della coppia, Serena si sarebbe arrabbiata; in effetti, io mi sarei un po' risentita dall'arrivo di una a buffo che mi dice: "ah, sta con te, perché gliel'ho detto io." Ma che voi? XD
Che sia chiaro, io tifo comunque per lei u.u
Come ti ho detto dal vivo, la descrizione dei pezzi suonati mi sembra scenda troppo nel dettaglio, perché appare come una lista e andrebbe alimentata magari con degli intermezzi dei pensieri dei vari artisti, anche per rendere il tutto più interessante.
Ricordati di modificare il "Serena" con "Stella".
Ha fatto bene ad andarsene, fanculo le fidanzate dolciastre e appiccicose u.u
'Notte :)

13/12/12, ore 02:45

Ero tentata di commentare con: "te l'ho detto a voce", ma sarebbe stato troppo crudele!
Allora, vorrei precisare una cosa: ma sbaglio o lui ha dato per scontata che lei fosse vergine? Perché lei non è poi così piccola, poteva tranquillamente essersi fatta un'intera squadra di rugby.
Ad ogni modo, toglierei qualche "diventò rossa", perché l'hai ripetuto troppo spesso, magari cambialo con "il suo colorito era sempre più porpora" o con sinonimi del genere.
Ho apprezzato che tu abbia fatto chiedere a Francesco il perché del pianto da pazza della tipa (oh, lo so, lo so, sono cattiva con lei, ma non la sopporto), e mi ha fatto persino un po' di tenerezza, perché di innamoramento a senso unico sono espertissima e quindi l'ho capita, nella sua gioia.
La frase finale, in realtà, al contrario di Sara, l'ho trovata molto dolce e... daje, Frà, n'arto giro! xD
Contento? <3

12/12/12, ore 13:54

Te l'ho detto, ho una sorta di repulsione per queste scene d'amore. Bleeeee! Ma credo che anche nella vita reale sia evidente il mio anti-romanticismo! xD
Ti rompo subito, perché... non hai corretto due parole, nonostante quello che mi hai detto ieri xD Una (due, in realtà) era proprio "ha rilasciato", l'altra "bacandole spesso la fronte", ma, TI PREGO, quest'errore lascialo xD Ti rompo anche con una ripetizione di "scambiare", quattro volte in tre righe u.u Lo so, sono precisina e rompiballe, per questo amo Katy e Wally :D
Tornando alla storia, trovo un sacco carino (per quanto sia romantico, quindi mi tengo sempre nei limiti) che Serena avesse organizzato tutto per conoscerlo, che gli andasse dietro da tempo, che non avesse avuto il coraggio di contattarlo. Decisamente realistico. Sì, è una cosa davvero carina. E terribile per lei, anche perché poi rimarrà fregata. Perché TI spoilero il finale?
Bene, ora esigo il capitolo successivo e anche una chiacchierata con Davide in relazione a ciò che è appena successo. Voglio sapere cosa ne pensa! xD

11/12/12, ore 22:32

Scusami per l'enorme ritardo, ma sono certa che mi perdonerai, perché sei buono, bravo e mi vuoi tanto tanto bene, vero?
Trovo che il tuo stile stia migliorando notevolmente, man mano che la storia procede e ciò mi fa molto piacere. Serena che si oscura in volto, solo perché il ragazzo ha ricevuto un messaggio è n'accollo. La odio, la odio!
La parte del GdR è sempre una delle mie preferite e questa non è stata da meno!
La scenata di Carlo ci poteva stare, ma mi ha molto stupito il modo di rispondere di Francesco, che s'è subito fatto valere, il che non è affatto una brutta notizia.
Quanto il "ti amo" è stato un bel modo di inserirlo, molto alla Penny e Leonard, ma lei che piange addirittura è davvero un dito al...
MO VOLEMO LE PORCHERIE.

09/12/12, ore 14:34

No, ci ho ripensato: togli di torno Serena. Su, dai, non può mettersi a piangere perché Francesco dice che è innamorato di lei! Ma che razza di donna è?! Bah! (Mi sa che, fosse per me, tutte le donne sarebbero barbare xD) Naaa, sono decisamente troppo poco romantica, quindi quella è stata la parte del capitolo che mi è piaciuta di meno u.u
Invece ADORO Carlo (“Sono anni che conosco Serena! Sono anni che la consolo quando è triste, che la proteggo quando è in difficoltà, che la aiuto quando è in crisi! Poi arrivi te e me la soffi via!” Oh, ma è adorabile!), mi è piaciuto il suo arrampicarsi sugli specchi quando ha ucciso Laren ed è stata molto bella anche quella scena, con il ragazzo che si butta e la madre distrutta dal dolore.
Alan, Alan... Sei un po' come Davide, sai? Molto più intelligente, ma fai venire in mente a Francesco cose a cui lui nemmeno penserebbe. E questo complica un po' più le cose.
Ehi, ho recuperato e sono stata la prima a recensire questo capitolo! xD Va' piano con gli aggiornamenti, però, ché non sono abituata a recensire u.u

09/12/12, ore 14:19

AHAHAHAHAHAHAHAHAH! Davide innamorato è qualcosa di fantastico xD Oddio, la frase su Irene mi ha fatto morire dalle risate! Mi piacciono un sacco questi "intermezzi" davideschi, forse mi piacerebbero di meno se aumentassero, ma finora la sua presenza dà l'idea di un modo per suggerire al protagonista alcuni particolari che lui non ha notato.
Posso dirti una cosa? Ma sì, poi per vendicarti ucciderai Mockin o Val, però non riesco mai a starmi zitta u.u Prova a mettere meno punti esclamativi nei dialoghi, secondo me variare un po' fa capire che non stanno sempre urlando o esclamando qualcosa xD
Ah, ecco Stella! Beh, ero curiosa di vederla, come ti ho scritto nella precedente recensione. Solo che, in questo momento, tifo Serena. Va bene, alla fine la mia coppia preferita saranno Davide/Irene!

09/12/12, ore 14:08

Purtroppo, per quanto il mio aspetto assolutamente tenero e delicato possa trarre in inganno, storco sempre il naso di fronte a canzoni o gruppi con la parola "love". Poi però ascolto Laura Pausini. Ho qualcosa che non va, ma non è certo ora che me ne sto accorgendo!
Comunque, mi piace l'idea di parlare del gruppo (ora faccio una figura di cacca, però non ricordo se ne avessi accennato nei capitoli precedenti), è sempre "qualcosa in più" che rende la storia verosimile: un lavoro, un hobby, un "hobby-che-potrebbe-diventare-lavoro" (ma come parlo?)... Però ero convinta che sarebbe venuto fuori che Stella era una batterista xD Inquietante, in quel caso. Ma quando tornerà Stella?! Ok, ok, andrò avanti a leggere, prima o poi la troverò...

08/12/12, ore 17:44

NOOOOOOO! "Lei era la ragazza giusta" è proprio la frase più sbagliata all'undicesimo e non ultimo capitolo! xD
Va bene, ok, mi calmo. Ci provo. Povera Serena! Spero solo che tradisca Francesco, così da non doverla odiare troppo u.u Mi dispiace che lui pensi a Stella, però... eh, è lei la ragazza giusta, non ci si può fare niente. Sempre in coppia si presentano, la ragazza ideale e quella giusta!
Per un momento ho temuto che la ragazza di Luca fosse proprio Stella, più che un colpo di scena sarebbe stato un colpo e basta per Francesco!
Beh, sì, comunque le scandinave si riconoscono, non posso darti torto. Mi è piaciuto molto l'inizio del capitolo, perché caratterizzi bene Serena: si imbarazza per aver baciato Francesco, è normale. Se invece le fosse saltata subito addosso, beh... Irene la viziosa?
Spero parlerai ancora del rapporto tra i due fratelli, voglio proprio vedere perché hai inserito Luca in questo capitolo...

08/12/12, ore 17:35

C'è il fuoco acceso, i termosifoni pure, ma io continuo a gelare. E nel frattempo leggo di una giornata al mare. Ho pensato per tutto il tempo, immedesimandomi con lei, che Serena non fosse rimasta in costume perché altrimenti sarebbe morta dal freddo!
Ehi, ciao, hai visto? Sono qui a recensire, finalmente! Devo dire che questo capitolo mi piace molto a livello lessicale-stilistico, migliori pian piano che vai avanti! Non sto dicendo che prima eri una cacca, eh u.u
Cavolo, mi piace un sacco Serena! Prima non tanto, e invece ora... è così carina! Così timida! Così adorabile! Adoro le ragazze timide e adorabili! Adoro anche le barbare. Ho paura dei miei gusti. Comunque lei mi piace molto, hai descritto molto bene il suo imbarazzo di fronte al ragazzo che le piace e l'atteggiamento del protagonista che cerca di farla sentire a suo agio è altresì adorabile. Che carini! Purtroppo però questo non è l'ultimo capitolo e le cose per loro due credo proprio si metteranno male, sigh.
"Lei sorrise, senza smettere di essere rossa come un pomodoro. Oh, io amo i pomodori": ci ho riso per un bel po', sai?
Trovo SPETTACOLARE la parte sul fisico di Serena: oh, quanto mi piacciono le protagoniste diverse dalle fotomodelle!
Veramente bello questo capitolo, mi dispiace solo che durante la lettura avevo in mente altre cose da dirti e me le sono dimenticate, cavolo.

07/12/12, ore 18:37

Ouch, devo riscrivere la recensione perché si è chiuso tutto mentre schiacciavo "invia" v.v
Ecco, ora voglio il tuo libro sulle faccine, perché devo dire che molte volte io non riesco a capirle! XD Sei assunto come traduttore personale delle emoticon ;)
Ho trovato un errore di battitura: "In quelle visito ho visto tanti bambini malati!" e un'mprecisione ("Ci è piaciuto ad entrambi", nello scritto il "ci" non ci va.)
Per il resto, wow, oddio, sono morta dal ridere, sono sincera!
Cioè, il bello è che è stato tutto estremamente... credibile. Hai fatto una perfetta trasposizione di tutte le idee che passano per la mente a chi si ritrova a chattare con una persona che gli piace. Il bello è che tutti gli assurdi ragionamenti di cui parli sono talmente credibili da mettere l'ansia. Le faccine sono maledette in questo! XD
Insomma, questo capitolo mi ha fatto sprizzare di gioia da tutti i pori, mette allegria, è ironico e spigliato.
Complimenti, senza dubbio originale.
Mi raccomando, aspetto il tuo libro sulle faccine!
Ora devo andare, ché mangio qualcosa prima di andare a suonare.
Domani continuerò a leggere e a recensirti :)
A presto intanto,

07/12/12, ore 18:13

Eccomi qua!
Inizio dicendo che ti manderò contro le locuste del videogioco di Luca stanotte, perché hai barbaramente ucciso un condizionale con un congiuntivo ("La mia unica speranza era che, se avesse venduto tutto, mi avesse almeno rimborsato dei soldi."). Wally avrebbe già sterminato te e la tua famiglia (sì, ho appena finito di leggere Drizzit u.u)
Poi hai dimenticato un accento ("Serena, una ragazza con il quale avevo parlato un po’ durante la fiera e col quale non avevo più parlato, ne avuto contatti su Facebook.")
Ma tranquillo, la mia paturnia grammaticale si è già conclusa.
Per quanto riguarda il contenuto, devo dire che Luca mi piace come personaggio. Cioè, non è una presenza positiva né moralmente giusta, però rappresenta un mondo che esiste, che c'è. Credo che sia un personaggio su cui sarebbe bello soffermarsi (sperando anche in una sua evoluzione, in qualche modo) per riflettere un po'.
Anche il suo rapporto con il padre conferisce ancora più realismo alla situazione familiare in cui Francesco vive: altro elemento che ho apprezzato molto, personalmente. Spero vivamente che nel corso della storia poi possa migliorare, in qualche modo!
Io, che non ho mai fatto cosplay né li ho mai visti (pur sapendo della loro esistenza), ho trovato la tua descrizione molto accurata, puntuale e anche coinvolgente. Mi è venuta voglia di travestirmi, davvero, l'hai identificata come un'esperienza imperdibile! Quel passaggio per me è reso molto bene.
E infine anche Serena mi piace molto. E' bello leggere che una persona passata abbastanza inosservata per una certa quantità di tempo alla fine risvegli qualcosa dentro di te: lo trovo senza dubbio un modo originale per iniziare l'interesse di Francesco nei suoi confronti - non vorrei sbagliarmi, ma credo che andrà proprio così.

Quindi, come avrai intuito, congiuntivo a parte - argh! - il capitolo mi è piaciuto molto, davvero. Stai sviluppando la storia in modo carino e puntuale, riuscendo a dosare le parti descrittive con quelle narrative e riflessive.
Ergo, volo al prossimo capitolo per sapere qualcosa di più e ti rinnovo i miei complimenti! :D

07/12/12, ore 17:56

Ora mi lovvi, vero? ;D
Ciao, sono Erica, la scapestrata di Treviso che, come promesso, è qui a leggere la tua storia e a recensirla!
Allora, iniziamo.
Innanzitutto volevo dirti che il titolo mi piace veramente moltissimo: è intrigante e mi attira.
Cosa posso dire: mi è piaciuta la parte introduttiva di descrizione, anche se personalmente l'avrei messa tutta al passato (es. "Abitavo molto vicino alla spiaggia. Il lago di Bracciano, al mattino presto, sembrava un quadro.") per dare maggiore linearità al testo.
Poi ci sono alcuni errori di battitura, (" Il sole ègià sorto, [...]") o virgole di troppo, ma niente di così grave; l'unica cosa su cui bisogna prestare attenzione è che non siano posizionate tra verbo e soggetto (come in "Il padrone dello stabilimento, amava portare in giro un monocolo [...]" e in "Esce oggi nelle sale cinematografiche, il bellissimo film [...]") perché è un errore piuttosto grave.
Infine, ti sconsiglierei di usare tanti punti esclamativi e/o punti di domanda di seguito, di solito non servono.
Ora che ho fatto la pignola a livello grammaticale - mi scuso - passiamo a parlare del contenuto.
Il capitolo è breve, ma ben costruito; come ho già detto la descrizione iniziale mi è piaciuta, l'hai resa bene e fa da buon cappello alla storia.
Ho adorato la parte del film, perché l'ho trovata molto realistica - chi è che non si immagina mai regista di un film? xD - e anche un po' ironica.
Il personaggio di Martina, infine, già lo detesto e questo mi piace. L'hai descritta come la più rompiscatole delle ragazzine che devono esistere in questo mondo, complimenti! XD

Quindi, l'inizio mi è piaciuto molto, ora vado avanti con i prossimi capitoli! Spero che le mie recensioni ti siano utili, ciao intanto, a tra poco :D

05/12/12, ore 13:56

Ci sono: gli assassini sono i genitori di Serena! Ah, non ci sono assassini? Peccato.
Oh, un altro bel capitolo, senza la scassapalle (aaahahhaha, ormai è odio), e con la mitica Stella. Ero sicura che il suo "fidanzata" su facebook non fosse vero, ci avrei scommesso.
E lei è così carina da essere anche contenta per Francesco e la sua tipa: è adorabile. Davide mi fa morire, è fantastico e quel "grande, grosso e giuggiolone" è perfetto (ma ormai lo attribuisco ad Ettore :D).
Consiglio: specifica dove suoneranno con il gruppo, perché Stella non può saperlo ;)

05/12/12, ore 02:34

Oh, un bel capitolo sulla musica e sul gruppo, sono molto contenta!
Più che altro, perché mi ha distolta dalla mia antipatia per Serena ahahahah! Alan batterista mi fa troppo tagliare, non me l'aspettavo proprio!
Sono euforica per loro, non vedo l'ora che suonino u.u

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]