Ciò che accade intorno a noi
di Chanelin90

13/11/12, ore 09:32

Innanzi tutto, perdona i miei eventuali orrori ortografici: sto commentando utilizzando l'ipod, e spesso mi ritrovo a scrivere delle vere e proprie bagianate dal punto di vista grammaticale (non sono abituata con le tastiere touch .-.).
Allora, non posso non dire che la fic mi abbia colpito, per come vengono trattati temi attuali senza tuttavia far sforare i personaggi in OOC. Eccellente la loro caratterizzazione da questo punto di vista. Passando all'ultimo capitolo, non posso non condividere molte delle tue opinioni: la situazione italiana e quella graco-spagnola non possono essere, per vari motivi storici e culturali, assolutamente comparabili (peccato che in pochi lo capiscano), per quanto mi piacerebbe vedere gente scendere in piazza come in quelle spagnole.
Il movimento degli indignados ha il pregio di essere un movimento essenzialmente pacifico (essenzialmente perché penso che ti ricorderai di quanto accaduto a Roma due anni fa); tuttavia, pochi sembrano capire che basterebbe poco per far diventare tutto questo un movimento di violenza inaudita. È un bene che tu abbia sottolineato questo nella fic: l'italia è sull'orlo di una rivoluzione, e pochi lo capiscono (o voglio capirlo). A tal proposito, mi p piaciuto come tu abbia dato un'aria... chiamiamola Dark a Veneziano, come se la sua pazienza stia per crollare in mille pezzi, senza punto di ritorno.
Devo, tuttavia, contraddire con quanto affermato da te nella spiegazione: questo governo piace poco anche a me, ma definirlo dittatura é incorretto: del resto, quello che ha fatto Napolitano e' legale, sancito dalla costituzione. Sembra strano, ma è tutto perfettamente legale. Lo dico, perché c'è una bella differenza tra un governo tecnico e legale come questo (ci tengo a sottolinearlo che sia legale e sancito dalla costituzione) e una dittatura imposta con un colpo di stato, come molti hanno interpretato il gesto del nostro presidente della repubblica: sembra una precisazione banale, ma ti assicuro che non lo è, in quanto c'è una bella differenza tra recepire l'attuale governo come una dittatura e non come un tentativo estremo di riparare agli errori commessi dalla classe politica attuale
(perché è essenzialmente questo quello che stanno facendo ora: le leggi e i provvedimenti che dovevano essere fatti nell'arco del ventennioo precedente(e che non sono stati fatti per non perdere voti: chi voterebbe uno che ti mette o ti alza le tasse?) devono ora essere fatti tutti in un anno e mezzo, nella speranza che il governo non mandi tutto all'aria).
Anche se non commenterò spesso, sappi che seguo la tua storia con molto interesse, e aspetto con trepidazione il prossimo aggiornamento ^^.

Ps: ho appena provveduto a correggere tutto ^^'! Alla prossima allora!
(Recensione modificata il 14/11/2012 - 12:14 pm)