True love comes when you don't try to find it.
di EarthquakeMG

26/02/13, ore 19:40

Ciao ad ambedue le autrici. :)
Ho scoperto questa fanfiction quattro giorno fa, e ho letteralmente divorato tutti i capitoli fino ad ora pubblicati.
Innanzitutto, brave. Brave, brave, brave. Schiettamente, questo complimento è riduttivo.
Avete creato un mondo popolato da persone, non da luoghi comuni o da stereotipi utilizzati fino al rigetto.
La storia è scritta magistralmente, l'interpretazione dei sentimenti dei personaggi è ammirevole.
L'impostazione della storia in sé avrebbe potuto essere scontata. Notate l' "avrebbe potuto", perché è fondamentale. I diversi punti di vista vanno a completare un puzzle gigante che altrimenti sarebbe rimasto incompleto, quindi avete sapientemente aggirato l'ostacolo del banale rialzando una impostazione (quella in prima persona, appunto) che spesso viene deturpata da autrici non troppo interessate al dare al personaggio una patina di realtà ma solo un velo di "perfezione".
Ogni personaggio ha una particolare indole, un particole modo di comportari; insomma, ogni personaggio È (maiuscolo, sottolineamolo) una persona che può esistere, una persona che ha vita propria e non appannaggio di ragazzine di 10 anni che cercano solo stereotipi.
È anche difficilissimo scrivere in prima persona senza cadere nell'errore delle Mary Sue (per informazioni sulle Mary Sue, http://help.acciofanfiction.com/entry/16/ oppure http://it.wikipedia.org/wiki/Mary_Sue), senza "eroizzare" il personaggio.

Passiamo ora alle (poche) note dolenti: di tanto in tanto ci sono errori di battitura e pochissimi errori grammaticali. In alcuni punti però la scrittura non è chiarissima, converrebbe rileggere più volte e impersonificarsi nel lettore che spesso legge non troppo attentamente.
Avete mai pensato di "assumere" un beta-reader? (per informazioni sui beta-reader, http://help.acciofanfiction.com/entry/19/)
A mio avviso è molto importante poiché questa persona, esterna alle dinamiche di scrittura della storia, avrebbe un occhio critico sullo scritto, e darebbe importanti opinioni!
Importante è anche la correzione pre-pubblicazione di un capitolo, così i lettori avranno già davanti un prodotto finito e completo, senza imperfezioni.
Inoltre far leggere a qualcuno un capitolo, e permettergli di cercare errori grammaticali, di battitura o parti non chiare è fondamentale anche perché (ripeto) è un occhio esterno alla storia stessa.
Se a voi interessa, a me farebbe molto piacere dare un'occhiata ai capitoli pubblicati e inviarvi gli errori che ho trovato o le parti poco chiare, e magari anche dandovi consigli su come "schiarire" le parti vagamente oscure.

Complimenti ancora, e aspetto con ansia il seguito della storia.
Con tanta, tanta, tanta ammirazione,
un vostro lettore.