Viso stupendo e animo in tormento
di NirvanaYin

01/07/13, ore 02:39

E partiamo con quello che credo sarà un bel papiro ( per giunta alle due di notte, in caso di cazzate immagino capirai perchè ).
Ti ho messo una bandierina neutra perchè ci sono svariate cose che mi piacciono della tua storia ma altrettanto che invece non mi vanno giù. Direi di partire con le critiche, che i complimenti alla fine fanno più piacere ^^
Lo stile che hai a dire il vero non è pessimo come pensi di avere, ma non è nemmeno il massimo. Mi spiego meglio: è sicuramente uno stile piuttosto maturo come linguaggio ( la scelta di utilizzare il dialetto inoltre mi piace molto ) ma usi un'impostazione delle frasi un po' strana, forse con un eccesso i aggettivi inutili e che appesantiscono inutilmente. Ho letto che hai provato a cambiare stile e che non ti è piaciuto: comprensibilissimo. Perchè non provi anzi quando scrivi a cercare di fare periodi un po' più brevi o meno ricchi di aggettivi? Magari provando a chiederti: è davvero necessario inserire questo termine? Non so, la mia è un'idea buttata lì alle due del mattino ahahahah
Oltre agli aggettivi ogni tanto fai dei rigiri di parole un po' assurdi per dire una cosa molto più semplice... al momento non so farti esempi ma se ci tieni posso manarti un MP a un orario più umano con qualche esempio ^^
A parte queste cose che ogni tanto appesantiscono la lettura, per il resto ti si legge piuttosto bene... forse mi fanno un po' ridere ( senza offesa avvero ç_ç ) le scene dei rapporti sessuali perchè usi termini un po' assurdi e a parer mio un po' esagerati, però scrivere certe scene è difficile, io ad esempio neanche ci provo ^^.
Un altro punto che veramente digerisco poco - in verità per una mia fissazione in questo campo - sono i personaggi. Ma neanche tutti, forse solo Ivan. In verità le critiche che ti muoverò a questo punto della storia non serviranno a nulla, in ogni caso le recensioni sono fatte per dire la nostra opinione, no? u.u
Cosa non sopporto di Ivan? Non tanto il pessimo carattere ( piacciono anche a me i personaggi così e li invento anche io quasi tutti così ), come forse potresti pensare. Cioè che apprezzo poco in verità è che manca un po' di realismo. Sorvoliamo sul fatto che sia strafigo - perchè forse solo a me piace inventare personaggi che non siano poi granchè esteticamente-: a diciassette anni com'è possibile che vada con tutte quelle ragazze? Insomma... solitamente a quell'età i ragazzi sono brufolosi arrapati e che si fanno tante seghe ( pardon la volgarità ) davanti a dei porno. Non metto in dubbio che ci sia chi ciappa un po' più degli altri, ma come Ivan lo trovo un po' irreale. Trovo anche un po' impensabile che abbia iniziato a lavorare a 11 anni, visto che c'è l'obbligo d'istruzione fino a 16 anni in Italia ( e se ti beccano ti rimandano a scuola, lo so perchè ho avuto un compagno di classe a cui è successo ), e dubito che potesse lavorare e andare a scuola contemporaneamente. Non mi piace molto anche questa ostentazione della bellezza di Ivan, ma il motivo te l'ho spiegato prima. Perdonami, ma io sono iperrealista e queste cose non riesco proprio a farmele andare giù ç_ç
Marika invece mi piace molto, soprattutto perchè mi fa una tenerezza indicibile... però però... c'è una piccola cosa che non mi convince. Anche di lei è ostentata tantissimo la bellezza, però... di solito le anoressiche mica sono belle ( non voglio offendere nessuno per carità se sto usando un tono sbagliato perdonami ). Cioè, così magre finiscono per avere il viso decrepito, tutto patito... di solito sono un po' inquietanti perchè appunto sembrano scheletri che camminano. Non so se hai capito ciò che intendo e ripeto che non ho intenzione di offendere né prendere superficialmente questa gravissima malattia D:
Gli altri personaggi invece mi piacciono molto, sono una fan sfegatata di Totò e ci sono rimasta malissimo a scoprire di quella cosa in riformatorio... povero cristo ç_ç Spero che si trovi una migliore di Jessica è_é
Dopo lo scorso capitolo mi piace anche Nando... è un bastardo, mi piacciono i bastardi <3
Credo che le mie critiche sostanzialmente finiscano qua. Non è nulla di grave, infatti non mi hanno impedito di continuare a leggere la tua storia ( anche se detesto Ivan ).
A livello della trama la tua storia è davvero ottima, è coinvolgentissima, tragica come piace a me... Tutti questi intrighi, misteri e scheletri nell'armadio. Non vedi l'ora di scoprire di più ( sinceramente spero di scoprire di più anche su personaggi secondari, tipo, appunto, Nando o magari sul perchè lo zio di marika ha iniziato a drogarsi - o lo hai spiegato e a me non è stato chiaro? - ), inoltre hai scelto temi che a me piacciono moltissimo. Ciò che mi ha fatto piacere è che nonostante un po' di superficialità ( intesa come un po' banale e scontata, non me ne volere ) nella caratterizzazione del protagonista, i temi che hai scelto di usare invece sono trattati con la massima delicatezza, sei molto descrittiva ma senza scadere nel superficiale ( tipo la scena in cui Marika è costretta a mangiare, o quando si prostituisce ). Mi è piaciuta molto anche la descrizione ella crisi d'astinenza dello zio, hai preso spunto da Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino? L'ho letto da poco e mi è sembrato i vedere una certa influenza ^^ Un unico appunto: quando dici che lo zio è violento per l'eroina... ne sei sicura? Me ne sono informata molto - ho anche io un personaggio eroinomane, non pensar male xD - e se non sbaglio te ne stai solo lì rincoglionito e felice. Certo un'altro conto è quando non sei fatto....
Per il resto te l'ho detto, aspetto con ansia il prossimo capitolo. Tra parentesi, questo nonostante tu dici che è molto pesante stai tranquilla, nonostante la pesantezza hai descritto il tutto molto bene senza essere superficiale ( che non è davvero cosa da poco! ).
Insomma, spero che le mie critiche non ti abbiano buttata giù, nonostante tutto la tua non è affatto una brutta storia ed anzi è molto bella, con una trama interessante.
A risentirci ^^ ( se c'è qualche errore perdonami, ma non ho voglia di rileggere u.u )

28/05/13, ore 10:20

Ora che mi sono letta tutti i capitoli pubblicati posso dirti la mia.
Trovo la storia molto intrigante e complessa, ben articolata. I personaggi di Ivan e Marika sono descritti molto accuratamente e con notevoli dettagli anche nel carattere. Hai dato molto spazio anche alle figure degli amici di Ivan, che, seppur marginali, hanno un loro preciso ruolo e scopo all'interno della storia. La made e la sorella di Ivan, al contrario, non le ho anclora ben inquadrate. Spiego meglio, la madre ha dovuto affrontare una notevole perdita, quella della figlia maggiore, e sembra non voler affrontare il problema lasciando a Ivan il peso di tutta la famiglia e sobbarcandolo di responsabilità che un ragazzo di diciassette anni non dovrebbe avere. Jessica, invece, ancora non ho chiaro se si comporta da stronza perchè lo è in realtà o è solo il suo modo di attirare l'attenzione e di esternare il suo dolore per la perdita della sorella. Penso, però, che tutto questo verrà delineato meglio nei prossimi capitoli.
Stilisticamente, però, non trovo la narrazione scorrevole, per i miei gusti usi troppe perifrasi ed espressioni ridondanti.
Comunque la storia mi piace, aspetto il prossimo capitolo.
Buona giornata