Monetarium - la neve e le ombre
di _ivan

25/05/13, ore 00:25

Davvero bello,complimenti!Sei bravo/a a scrivere sul serio!Mi è piaciuto moltissimo,di sicuro consiglierò ad altre persone che adorano i Fantasy di leggere la tua storia.
Bravissimo/a

28/03/13, ore 00:16

Vil’yhak ricorda molto la parola "vigliacco". Che ci sia un legame? Sai usare le parole, non c'è che dire. Le tue descrizioni sono molto efficaci ed evocative: il lettore è subito immerso nella storia. I più vivi complimenti da parte di uno che invece con le descrizioni è un po' scarso! Sono molto curioso di sapere come funziona questo mondo magico, e che cosa accidenti ha combinato il caro Snow. Ancora complimenti, al prossimo capitolo! P.S. Leggi Harry Potter. Ne vale terribilmente la pena.

12/02/13, ore 01:46

Mi piace moltissimo il tuo stile, è complicato in certi punti, per quanto riguarda le descrizioni, ma non l'ho trovato mai pesante. La difficoltà stava per lo più nel riuscire ad immaginare la vicenda e tutte quelle cose che non ho la più paliida idea di cosa siano xD
Nonostante ciò, l'ho trovato meraviglioso. Fuori dal comune e davvero interessante!
La metto tra le seguite, sei un autore da non perdere di vista!
Appena posso leggerò il seguito :)

21/11/12, ore 11:19

Due aggettivi: curioso e intrigante.
Sarà perché sono un'appassionata del genere, sarà perché mi ricorda romanzi che ho già letto e che mi sono piaciuti (HP, Cronache del fuoco e degli ghiaccio ecc.). Come ogni tuo lavoro, Ivan è ben scritto tranne forse per qualche paragrafo troppo lungo che mi ha confusa un po'. Il linguaggio "magico" è tutto farina del tuo sacco oppure hai tratto ispirazione da qualche altra lingua, magari morta? Che so... tipo il celtico? Bravo, bell'idea. E' il dettaglio giusto per distinguerlo proprio da altre storie in stampo potteriano!
Dette queste poche parole vado a leggere il secondo capitolo,
continua così e non sentirti troppo figo perché ho commentato ahahah.
Barbara

19/11/12, ore 16:51

Io forse sono l'ultima persona che dovrebbe lasciare una recensione a questa storia, in quanto un po' vi aleggia la mia ombra come... beta? Supervisore? Lettrice in anteprima? Un termine vale l'altro, ora come ora. Però trovo giusto spendere almeno due parole su questo nuovo esperimento.
Essendo una reduce di Hogwarts, posso dire che il mio timore iniziale era per un'eccessiva vicinanza con l'arcinota saga della Rowling, ma sono stata smentita e spiazzata. Piacevolmente spiazzata. Perché qui non si parla di bambini che devono crescere in un mondo pieno zeppo di mortali misteri, ma di ragazzi che hanno già mosso i primi passi verso la loro crescita personale e che dovranno scontrarsi sia con i misteri del caso, sia con l'elemento più problematico per eccellenza: la vita. Non si parte da drammi, morti o che so io: qui si è tutti allo stesso livello, con pari speranze di diventare grandi o nullità. C'è il dubbio, la paura, la presunta verità, l'amicizia, il sorriso, la voglia di vincere quanto quella di capire.
Insomma, la magia del monetarium sta già facendo effetto!

17/11/12, ore 18:16

Ho amato Solanum XXIV e mi piace il modo in cui riesci a spaziare da un genere all’altro, senza perdere mai la tua capacità di coinvolgere e di creare situazioni sempre nuove e interessanti... sei partito con la fantascienza, poi ci hai mostrato il lato umano di un’apocalisse zombie e ora approdi finalmente nel fantasy!
Sono un patito del fantasy e –naturalmente- mi sono buttato su questa storia senza alcuna vergogna ahahaha tra l'altro è un bene che tu non abbia letto Harry Potter, in questo modo non ti sentirai frenato e non ti farai influenzare (in fondo l'ambientazione "maghi a scuola di magia" è simile, ma tranquillo che le similitudini finiscono lì!!)

L’inizio, comunque, mi sembra molto promettente e mi piace come sei riuscito a catapultare subito il lettore nel vivo della vicenda, senza preamboli o lunghe descrizioni di questa o quella cosa, che spesso si leggono in racconti fantasy con ambientazioni particolari, pieni di introduzioni con spiegoni che annoiano un po’ e ti fanno dire “sì, ma quando arriva il bello?”; tu, appunto, arrivi subito al bello e ci mostri questo neo allievo che si appresta a domare il primo spirito che lo affiancherà durante gli anni accademici. Forse il lettore si sente un po’ spaesato in questo modo, è vero, ma se devo scegliere tra questo e lo spiegone: mille volte questo!
Molto belle le scene dinamiche dello scontro, coinvolgi sempre i sensi con odori e suoni ben descritti, e le idee non ti mancano: il mostro con un occhio solo (mi è piaciuta molto la descrizione dell’occhio inglobato che sembra un pianeta vagante), la struttura fatta di legno che sembra quasi viva, lo spirito della tempesta con la forma di un uccello che frulla le ali e quello del cambiamento che sembra una massa di ombra senza forma! Solo per citarne alcuni.

Insomma, accendi la curiosità con questo capitolo introduttivo, lasci intendere che è successo qualcosa di insolito (anche per loro, i maghi insomma) e il protagonista non sembra il solito gran figo che affronta ogni situazione con coraggio, anzi rischia addirittura di svenire e di essere sopraffatto. Sembra sia stato scelto da uno spirito forte, vedremo come si evolverà la cosa e se riuscirà ad essere all’altezza di questo fardello!
Il conflitto c’è fin da subito ed è una carta vincente per ogni fantasy, confido nel fatto che riuscirai a svilupparlo nel migliore dei modi, anzi non vedo l’ora!!

17/11/12, ore 12:06

Allora, io non sono un amante del fantasy, tuttavia mi sembrava cosa buona e giusta darti un po' di fiducia e leggere questa tua nuova storia.
Devo dire che il racconto si prospetta interessante e penso proprio valga la pena seguirlo! Insomma, non ho ancora un'idea chiara su questa storia, ma sento che ha delle potenzialità.
Questo primo capitolo, però, secondo me può essere ancora affinato.
Per quel che mi riguarda, ho l'impressione che sia "troppo"; in certi punti ho fatto davvero fatica ad assimilare tutte le informazioni che hai inserito nel testo e mi sono ritrovato un po' come in nostro Snow: perso in una tempesta, solo fatta di aggettivi e descrizioni.
Le immagini che volevi trasmettere sicuramente non sono semplici da mettere su carta, ma io penso che il tutto vada un po' sfoltito, anche perchè il primo capitolo è meglio se ha un buon ritmo per interessare i nuovi lettori.
Per il resto non ho trovato errori e come al solito mostri una grande capacità nel creare atmosfere avvolgenti, anche se forse qui ne abusi. Forse manca un po' la visuale soggettiva del protagonista, che pare anche lui un po' spettatore degli eventi, ma magari dipende solo dalla natura del capitolo.
Attendo il seguito per schiarirmi le idee e scoprire cos'ha in serbo il futuro per Mr. Snow!

PS: non hai mai letto Harry Potter?! D:
PPS: riguardo alla descrizione della storia "gestire i poteri". Quali poteri? Mi sembra un po' strana come frase XD

16/11/12, ore 00:08

la recensione non c'è perchè non mi sono ancora fatto un idea su cosa voglio dire...ed è l terza volta che lo leggo...mi piace, indubbiamente, senza alcuna eccezione mi piace. però non so cosa dire...sono senza parole credo.

Ottimo lavoro ivan(domani o sabato cercherò di trovare le parole)

Un Fabio un poco stranito ma emozionato. =)

2.0

allora eccomi qua...devo rie che come annunciato in precedenza, il racconto mi piace e anche m intriga molto =). A me il fantasy piace, e anche molto, quindi ti dico subito che potresti avere un futuro nel genere ;). passando a cose più concrete, Harry potter è forse l'ultima ruota del carro in fatto di scuole di magia e forse nemmeno la più innovativa, e quasi nulla c'entra con la tua storia, che mi ricorda per certi versi opere ben più gloriose (senza nulla togliere a HP che è comunque una buonissima serie) come quelle di Earthsea e la scuola di Roke. (di Ursula K. Le Guin, lei, se non la conosci, frustati con un gatto a nove code). Ovviamente è troppo presto in ogni caso per parlare di vere somiglianze, e l'aura steampunk(anche se ancora decisamente traslucida(mi pare ci siano ben che pochi elementi)) è sicuramente un elemento di distacco dalla classica produzione fantasy e fatti pure dire che potrebbe proprio quello essere il cavallo vincente poichè è da un po' che ho come il sospetto che lo steampunk potrebbe essere la prossima categoria lanciata dalle case editrici in modo massiccio.

sulla storia che dire, credo di concordare con fabio che forse c'è un pochino di lavoro da fare soprattutto a livello di sfoltimento e di giochi"d'impaginazione" per rendere la scrittura più ariosa e leggera.(concordo però anche che la pagina di efp non è il massimo per i giochi d'impaginazione). per il latino, non è indispensabile, anzi! forse è davvero il caso che tu schiacci tasti a caso per scrivere magie. per il resto non vedo l'ora di vedere il secondo capitolo. =)

(se vuoi posso provare a betare il capitolo e poi girartelo per mail. come vuoi ;) )

Sempre Fabio di qualche riga sopra =)
(Recensione modificata il 17/11/2012 - 04:43 pm)
(Recensione modificata il 17/11/2012 - 04:44 pm)

15/11/12, ore 15:31

Ti lascio una recensione anche io perchè altrimenti potrei incappare nella tua ira funesta questa sera, quando usciremo a bere una birra. Sai che questa storia mi piace, anche perchè sono un amante sfegatato del genere fantasy, e che forse è la storia migliore che tu abbia scritto (più di Jade e Solanum!), ma ahimè devo sollevare la solita questione: che il linguaggio magico funzioni davvero? O forse dovresti usare il latino, come ti ho consigliato io? E' vero che nei capitoli successivi le cose acquisteranno un ordine preciso e non saranno più confuse, ma per il momento è tutto un po' troppo nebuloso, anzi, proprio un po' troppo.
L'idea degli spiriti e del monetarium sono davvero belle e innovative, così come il fatto che il protagonista venga ferito durante la prova, dimostrando di non essere perfetto e invincibile, ma anzi di essere 'uno dei tanti', capace anche di spaventarsi e di restare paralizzato di fronte al pericolo. Bella anche l'idea del si'v del cambiamento e della tempesta, con le rispettive forme. Come sempre coinvolgi tutti i sensi, parlando prima del profumo dell'incenso, poi di quello di foglie, poi di quello di mele eccetera....passando all'udito, la vista ecc.
Curioso anche il personaggio di Viliak, tipo Flubber!
Non vedo l'ora di continuare a leggere! Ok, mentivo, ho già letto il seguito e me ne vanto, alla faccia di tutti gli altri. Ci vediamo dopo!!!

15/11/12, ore 15:21

Devo dire che una bella storia e si nota molto l'impegno che hai donato a questo progetto.
Sono felice di averti messo tra gli autori preferiti così potrò vedere lo svolgersi di questa storia.
I nomi che hai scelto sono bellissimi: sopratutto Snow.

Un saluto

DreamNini

15/11/12, ore 05:58

Ciao ^^
Sono entrata per curiosita' nella pagina della tua storia, perche' la presentazione mi ha fatto venir voglia di leggerla e... complimenti :D mi ispira e vorrei sapere come prosegue :)
Tutti i nomi delle creature sono confusi nella mia mente, ma mi piacciono *-* E mi sta simpatico questo Si'v del cambiamento ^^
Marty