Sonata N°2 in LA minore
di e m m e

30/01/13, ore 16:32

Bel capitolo, un inizio interessante. Di solito Mary non mi piace, ma devo ammettere che la tua mi è simpatica.

24/12/12, ore 20:30

Una trama originale, personaggi gestiti alla perfezione e emozioni intense sono le cose per le quali vale la pena leggere una storia. E "Sonata N°2 in LA minore" di e m m e è portatrice di questi fondamentali, a mio avviso.
Per quanto il ritorno di Sherlock sia uno degli aspetti sul quale il fandom scrive di più, la trama non può non dirsi che originale: John si ritrova a gestire una famiglia all'improvviso, e quando la madre di quest'ultima viene a mancare, questo non sancisce la fine della famiglia, bensì la creazione di una nuova.
I personaggi sono IC col canone e coerenti nella storia, non ci sono grandi cambiamenti di comportamenti e anzi, non viene a mancare la linearità del carattere di ognuno di essi.
E' emozionante e coinvolgente, e ti prende davvero. Ritengo sia una delle più belle storie del fandom.
Grammaticalmente corretta, non una virgola fuori posto.

22/11/12, ore 16:02

Alla fine l'ho iniziata. E l'ho letta tutta d'un fiato.
Angst, sì, la parola chiave.
Angoscia - di John.Nel cercare di riprendere una vita normale. Nel sentire la mancanza di Sherlock. Nella scena col bambino "i tuoi incubi non potranno mai essere peggiori dei miei".
Disperazione - di Sherlock. Nel vedere John riprendere possesso della sua vita a poco a poco, ma non tornare mai intero. Nel modo di essere spento ma felice. Nel modo in cui non presta attenzione ai dettagli che potrebbero portarlo a riflettere e a dirsi: è vivo.

Ma anche speranza. In lui. Anche se alla fine, compare. Anche se debole, c'è, e quello è l'importante. Fiducia.
Rapporto che va oltre qualsiasi tipo di relazione sentimentale o meno. Nessuna Mary potrà eguagliare quel rapporto, proprio perchè non di amore ma quasi di vita.

E questa frase,
"Una vita tutta nuova, una vita normale.
Senza esperimenti scientifici in cucina, senza parti di cadaveri nel frigorifero, senza corse folli in mezzo alla città nel cuore della notte, senza pistole puntate alla testa, senza il suono dolce del violino, senza una sintonia – una sinfonia – ormai perduta.
Senza Sherlock."
Fa male. Sul serio. Complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto con questo primo capitolo - e immagino, con la storia intera.
Al prossimo capitolo.
Baci, ross

22/11/12, ore 12:37

Hanno già detto tutti qualcosa, quindi la mia recensione è proprio di troppo. xD
Lascio due parole giusto per dirti che questo primo capitolo mi è piaciuto tantissimo, mi ha presa un sacco e io non vedo l'ora di leggere il seguito!
A presto! :D

21/11/12, ore 22:14

Tralasciamo che hai deciso di aggiornare di martedì - chiaramente è fatto apposta per rischiarare il giorno peggiore della mia settimana - questa storia è un gioiello! Non avevo letto quasi nulla di tuo prima, vuoi per mancanza di tempo vuoi per immotivata stupidità, e sono felicissima di averlo fatto questa volta!

21/11/12, ore 20:07

Cioè, tipo che la amo. Tipo che se non posti in fretta potrei andare in astinenza.
Sei tornata. E credimi, non possono esserne più felice.

20/11/12, ore 22:04

solo un paio di righe per dirti che mi unisco ai festeggiamenti per il tuo ritorno "in onda"! ho tenuto sempre d'occhio la tua pagina e ho fatto bene .. questo primo capitolo è davvero un buon inizio!
da qui a Natale il martedì promette di essere un buon giorno, da aspettare. cercherò di lasciarti una recensione degna di questo nome prossimamente, ma ci tenevo a dirti almeno bentornata!
Giulia

20/11/12, ore 20:23

Quanto mi sei mancata <3333
Potrei forse finire la recensione qui perché come al solito dirò poche cose in modo sconclusionato, ma la colpa è sempre della tua bravura che mi riduce in pappa ogni singola volta.
Il titolo è la bellezza - e leggere la storia con quella musica come sottofondo è qualcosa di mistico! Mi piacciono da morire i due pov: Sherlock!stalker ma soprattutto camuffato (il CANON!) è perfetto. Complimenti anche per l'inserimento di Mary. Mi sta piacendo la caratterizzazione che le stai dando, credo che verrà proprio un bel personaggio! Anche la relazione che ha con John mi sta piacendo, perché come dici tu: "Mary aveva bisogno di lui. E la cosa migliore era che anche John aveva bisogno di Mary."
Non vedo l'ora che venga martedì prossimo, non credo di poter resistere!

ps: Chapeau per i messaggi di Myc ;D
pps: Pretendo un tuo "esordio" nel fandom di DW
ppps: *scuoricina random* perché sei un tesoro che sopporti i miei tentativi di stalker

20/11/12, ore 20:10

Premetto che sono una grandissima ammiratrice delle tue storie da molto tempo e sono davvero felice che tu abbia pubblicato qualcosa di nuovo. :D
Io sono una di quelle (eretiche) a cui Mary piace, a condizione che sia descritta bene, e la tua decisamente lo è. Il fatto che aspetti un bambino e che poi lo partorisca è molto interessante a livello di trama, e John che decide di prendersene cura è così... John. XD No, davvero, nella sua psicologia torna tutto e il quadro offerto da loro due insieme è plausibilissimo e quasi piacevole a leggersi.
Quasi, per l'appunto, perchè le comparsate en travesti di Sherlock mi hanno ridotto a un esserino piagnucolante. Io ho una malata predilezione per le storie in cui Sherlock segue silenziosamente la vita di John da lontano, per cui, immaginati la mia gioia mista a dolore nel leggerne una scritta così bene.
Il periodo che finisce con senza una sintonia - un sinfonia - ormai perduta. Senza Sherlock. mi ha fatto sobbalzare sulla sedia. E' così bello quando una frase ti colpisce come una mazza da baseball.
Complimenti ancora, si prospetta una bellissima storia e aspetterò il martedì con ansia.

20/11/12, ore 18:54

Io ti amo e ti odio. Ti amo perché questa fanfic è fatta di meraviglia e ti cattura fin dal primo capitolo, e ti odio perché IO non scrivo COSI' *indica la fanfic con indice accusatore*. Anche se più che odio è tanta invidia. ;o; Pubblica, pubblica, dacci in pasto questa cosa meravigliosa. \o\

(La piccola speranza che nasce in John a fine capitolo. Awww <3 *muore*)

20/11/12, ore 16:50

Veramente splendida. Scritta in maniera chiara e coinvolgente fin dalle prime righe e i personaggi sono perfetti e IC. Non credevo che l'avrei mai detto, ma John aveva bisogno di Mary per riprendere a vivere...ma solo finché Sherlock non potrà tornare da lui, è chiaro. E questo Sherlock che razionalmente ha altro da fare ma continua comunque a pedinare John resistendo stoicamente al dolore che prova nel vederlo felice mi ha distrutta. La cosa che mi ha stupita è stato il bambino, perché finché c'era solo Mary di mezzo uno se ne faceva una ragione a piantarla, ma adesso con questo piccolo le cose si complicano: le note del violino finale già hanno dato una scossa alla fittizia perfezione della nuova vita di John, ma che farà il dottore quando Sherlock riapparirà alla sua porta? Avrà il coraggio di dire addio per sempre a lui per stare con la sua nuova famiglia o abbandonerà Mary e quello che ormai considera suo figlio? Sinceramente, non ne ho la più pallida idea e neanche ci provo ad immaginarmi il seguito. Sono curiosissima di scoprirlo e voglio lasciarmi sorprendere. Intanto inserisco la storia tra le seguite e mi metto in un angolo aspettando il prossimo aggiornamento.
Complimenti fin da ora! A presto *______*

20/11/12, ore 16:23

Finalmeeeeeeeente! Ragazza mia quanto mi hai fatto penare! E adesso altri cinque martedì di... di... splendore? Ti perdono, ok, te lo concedo <3
Detto ciò, ho semplicemente adorato il cameriere biondo e pallido, non chiedermi perché, ma è il mio personaggio preferito del capitolo, assolutamente. E John, o John, John! Sì, insomma, ci siamo capiti. John. Anche se condito da un pizzico di invidia che una Mary la voglio pure io*sigh-eggia*
Eppoi il finale di capitolo però... sei sicura di dover aspettare una settimana, sette giorni, tutte queste ore per ripubblicare? Sul serio? Davvero davvero? *inizia a contare le ore*

20/11/12, ore 14:23

Ogni martedì. Cioè io devo aspettare martedì prossimo senza impazzire nell'attesa. Ok... **respira**

NON SO SE CE LA FARO'! **manda alle ortiche tutti i buoni propositi**
Mary di sto cazzo.. io la odio, ci sono ben poche Mary che mi stiano simpatiche, ma questa proprio mi sta sulle balle.. mi incastri Jawn e pure con un figlio? NOPE.
Sallo, sto soffrendo come un cane e finché non ci sarà tanto fluff Johnlock piagnucolerò senza sosta.

Sei la solita, scrivi talmente bene che mi costringi a leggere angst **fissa**

a presto

Greta

20/11/12, ore 13:06

Beh, hai fatto benissimo a tornare. Ti dirò che all'inizio non ero del tutto convinta, ma leggendo la storia mi ha conquistata. Io vedo John molto più a cercare di farsi una vita, piuttosto che ad annegare nella depressione. In fin dei conti lui è un uomo concreto. Mi piace anche l'idea che abbia scelto comunque una situazione particolare, una donna che ha bisogno di aiuto, che si sia preso in carico un figlio non suo, molto da John, in fondo non è la prima volta che lo fa. Le apparizioni di Sherlock poi, sono struggenti - che ci vuoi fare, mi fanno questo effetto. E' dura amare qualcuno e non essere (o essere stati) capaci di dimostrarlo; inoltre lo hai caratterizzato benissimo, quasi mi sembra di vederlo, travestito che osserva John e, in un certo senso, se ne prende cura. Bene, adesso sono curiosa, quindi aspetterò gli altri capitoli. Complimenti per ora! Alla prossima!
Sara

20/11/12, ore 12:23

Ma ciao!!!! *-*
Ho appena finito il primo capitolo e sono super emozionata. Questa storia mi piace già tantissimo e non vedo l'ora di sapere come si evolverà.
Inutile ripeterti quanto io ami il tuo stile e quanto sia chiaro l'amore e l'impegno che hai messo nello scriverla.
Quello che scrivi ha sempre qualcosa di speciale.
I dettagli che inserisci riescono a fare sembrare tutto assolutamente reale. Più di una volta mi sono soffermata a pensare: "Oddio, avrebbe detto/pensato/fatto proprio questo!" Parlo di dettagli come questi: « Gli saresti piaciuta » mentì. Ormai ha smesso di chiedersi perché, nelle cose che riguardano John. Veramente delle perle, secondo me.
Ho letteralmente divorato il capitolo. Mi ha regalato dolci sorrisi, voglia di abbracciare un po' tutti e anche qualche pugnalata alla schiena...vedi il computer acceso e la sonata. Per non parlare di Sherlock e dei suoi mille travestimenti per poter stare vicino a John.
Sto sicuramente dimenticando qualcosa...rimedio spargendo amore su tutto. ^^
Al prossimo capitolo!!!