A Justin's Carol
di fanny_rimes

04/01/13, ore 16:35

Holaa!
A Justin's Carol? Una vera chicca.
Ormai sai già che io Queer as folk lo amo da morire quindi ne potrei dire davvero tante sulla one-shot, su Brian e Justin.
Leggo spesso ff sul telefilm e, tristemente, devo ammettere che molte stravolgono i personaggi rendendoli completamente altri da quello che in realtà sono e non c'è cosa più brutta.
Tu li hai resi alla perfezione. Me li sono immaginati dalla prima all'ultima riga, li ho rivisti nel loft in preda alle loro discussioni sul modo di essere troppo cinico di Brian e quello spudoratamente romantico e sensibile di Justin, il loro mandarsi a quel paese continuamente ma poi rincorrersi sempre e comunque.
La loro è una delle storie d'amore più belle che mi sia mai capitato di vedere e vivere in un certo senso.
E' la storia di un sentimento non cercato, ma voluto fino in fondo. Un sentimento contrastante, che smuove le corde dell'animo umano in una maniera sconvolgente. Una storia fatta spesso di risentimenti, tristezza, malinconia, mancanza, ma piena di un amore tale che diventa VERO solo nel momento in cui Brian incontra Justin e Justin incontra Brian. Se fossero stati altri due non sarebbe mai stato un amore EPICO come questo.
E' stato difficile da morire perché a vederli non ci avresti scommesso un centesimo che si sarebbero amati e voluti così tanto fino migliorare per stare insieme ad accettarsi con tutti i peggiori difetti senza pretendere il cambiamento.
Non nascondo che Brian è il mio personaggio preferito. E' un mix perfetto di tutto ciò che puoi odiare e ammirare in un essere umano. E' un angelo sull'orlo dell'inferno.
Odia tutto e tutti perché ama troppo. Non è capace di parole ma è portatore dei più grandi gesti.  Col tempo è cresciuto tantissimo ed è diventato l'uomo che è sempre stato ma che, paradossalmente, è sempre stato bravo a nascondere.
Credo che Justin l'abbia salvato. Quel biondino con il coraggio da vendere è arrivato al momento giusto, lo ha tirato fuori da quel lago d'amore inespresso in cui stava annegando e lo ha reso suo come nessuno aveva mai fatto.
E Brian è stato la salvezza di Justin, perché per un dicissettenne affrontare da solo un mondo che non ti vuole sarebbe stato un lampo a ciel sereno, ma per fortuna che c'era il suo trentenne cinico a fargli da spalla.
Poteva non essere Epica una storia così? Dubito.
P.s. la scene della doccia erano le migliori.
Un bacio, sorry per il mio divagare.
-Flò.

23/12/12, ore 23:40

Ciao :) O meglio, buonasera, data l'ora lol
Visto che anche tu, come me, hai partecipato al contest di Lady_Nonsense, non potevo di certo lasciarmi sfuggire l'occasione di leggere anche la tua fanfiction con tanto di recensione obbligatoria, visto che la tua ff è bellissima! E, beh, direi che il terzo posto sul podio te lo sei meritato alla grande! Questa one-shot è stupenda, ho adorato come hai caratterizzato Brian col suo tipico cinisco e sarcasmo Kinneyano (?) e anche come hai caratterizzato il mio Sunshine (premessa: io Justin lo AMO, è il mio personaggio preferito e in questa tua storia l'ho semplicemente adorato **): ho amato un sacco la sua sfuriata contro Brian per finire in bellezza con quel suo "Quindi buon Natale e vaffanculo!", mi sono proprio immaginata la scena ** E poi il vischio nella doccia è stata una trovata fantastica... come la scena BOLLENTE che si è svolta subito dopo *Q*
Bene, detto questo, ti faccio ancora i miei più sentiti complimenti, davvero! Un bacione, -Martina-.

24/11/12, ore 13:23

Recensione scritta per il contest "Packages Panic", in cui hai raggiunto il terzo posto <3

Grammatica: 9/10

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15

Bonus eventuali (giustificati): 1/5

Punti Totali: 86/100

Recensione:

C’è davvero molto da dire su questa ff, perciò spero non dispiaccia il mio essere prolissa!

Dato che nelle precedenti recensioni ho iniziato dicendo cosa mi è piaciuto di più, farò lo stesso anche per questo terzo posto: la cosa che mi ha colpito è il modo in cui hai saputo gestire il prompt e i diversi elementi che ho dato. E’ stato piacevolissimo scoprire come siano stati tutti presenti nello scritto senza risultare forzati e, soprattutto, infilati dentro tutti assieme: ti sei presa la briga di sistemarli dove opportuno, senza farli sembrare forzati della serie “devo metterceli per il contest”.

Questo dato di fatto ti ha portato a raggiungere massimo punteggio nella voce “Utilizzo elementi/Prompt”.

Parlando di cose tecniche, invece, devo dire che ho trovato una grammatica semi-impeccabile: a parte qualche maiuscola dimenticata non c’era nulla che non andasse. Anche lo stile che utilizzi è molto piacevole, in particolare ho trovato molto adatti i dialoghi che si abbinano perfettamente ai pg, portandoti così a caratterizzarli davvero bene!

Pur avendoti dato parecchi punti in diverse voci, quello che mi è piaciuto meno è l’idea di fondo della fanfiction, cioè che Justin convincesse Brian a festeggiare dopo una sfuriata molto simile a quelle viste durante la serie tv. Non sto dicendo che non sia un’espediente valido, al contrario, ma avrei preferito che il confronto fosse…diverso. Leggendo, ho avuto deja-vu di puntate dove avevano discusso, in particolare quella dove Justin lo affronta riguardo alla malattia di cui  Brian non gli ha detto nulla.

La scarsa originalità di questo punto è però ampiamente contrastata dalla genialità con cui hai inserito gli elementi del prompt, di cui ho già parlato, in particolare del vischio associato alla doccia! Quell’elemento piazzato lì è stato davvero un tocco da maestra ;)

Il bonus che ti ho dato riguarda sia il vischio che la frase ricorrente e provocatoria delle dimensioni; ho trovato davvero IC il loro discutere sulla cosa e il continuo stuzzicare di Brian a riguardo!

L’elemento “dono”, pur essendoci da parte di entrambi, credo potesse essere meglio architettato da parte di Justin: mentre Brian ne fa molteplici (il braccialetto, le decorazioni costose per l’albero, l’albero stesso alla fine), J, pur vestito natalizio, non ha spiccato per inventiva. Secondo me è un peccato.

Una nota positiva va anche al titolo, preso da un libro estremamente celebre, e dall’atmosfera natalizia che hai saputo creare. L’andare al Babylon di Brian e l’interagire con lo sconosciuto ha sottolineato tutto questo, a mio parere, rendendo ancora più intensa l’impressione di trovarsi davvero in quel periodo dell’anno.

Per tutta questa serie di motivi il tuo punteggio è  86/100.

21/11/12, ore 18:40

Eccomi!!! Stupenda... davvero!!!!
Adesso mi ricompongo e cerco di mettere giù due righe adeguate.
Io amo il Britin e tu hai saputo, in questa Shot, renderlo al meglio.
Leggendo ho "visto" i personaggi muoversi, parlare, discutere, amare... come li vedevo durante i vari episodi.
Erano loro, perfettamente IC.... Tutti quanti.... e si "muovevano" perfettamente nel mondo di QAF che conosco e amo.
La scena nella doccia, con tanto di vischio, è stata hot e dolce, mai volgare e piacevolissima da leggere.
In conclusione hai saputo creare una storia davvero bella che mi ha permesso di gustare l'ennesimo momento Britin e sono certa che salirà sul podio perchè merita.
Davvero complimenti e grazie per averla scrittta. Non mi stancherò mai di leggere FF così!
kiss mindy