Freddo
di 9Pepe4

06/01/16, ore 00:30

Veramente bella. Mi piace tanto l'idea delle microstorie, poteva essere una raccolta di drabble, ma è bella anche così (più semplice per chi legge)

Quelle che ho preferito sono la seconda e l'ultima.
Della seconda mi piace il Loki indolente e beffardo che difende i suoi figli prendendo in giro i guerrieri con poca pazienza. Non ha senso alzare la voce, in fondo non è successo nulla di che, però offre il suo supporto a modo suo. E' come se insegnasse ai figli che pure la lingua è un'arma.

L'ultima è terribile - il figlio che viene sacrificato è quello che porta in maniera evidente le tracce dell'avere sangue di gigante, il fratello lo uccide, non lo sa riconoscere, brutto questo accenno al sangue caldo. Una punizione tremenda, ma davvero Balder era quest'uomo meraviglioso? Ma poi cosa spinse Loki a fare una cosa del genere?

06/01/13, ore 20:14

Ho letto solo ora questa storia... sono rimasta un pò indietro con l'argomento FF, ma volevo farti i complimenti. con poche parole sei riuscita ad emozionarmi. da amante della mitologia norrena - il mio nick lo fa capire - ho sempre trovato triste come siano finiti i figli di Sigyn e Loki.  - che per la cronaca sarà anche il Dio dell'Inganno però a me piace.

12/12/12, ore 22:18

Eh sí, poveri fratellini. A parte il fatto che io sono contro le punizioni corporali (inventatevi altro, tipo lavori sociali o utili, senza causare Ragnarok!), anche se certo tutti avevano sofferto per la perdita di Balder, n onera giusto prendersela anche con i figli di Loki! É una cosa che mi fa arrabbiare un sacco.. Grrr..
Comunque mi piacciono molto queste flash. Davvero. Penso che tu le scriva molto bene. L' ultima in particolare mi ha lasciato un brivido. Mi hq colpito molto come hai descritto il rapporto fra loro due. Vorrei averlo io un rapporto così con mia sorella. Ma lei non é fuoco, é un uragano.. Ma lasciamo stare, che é meglio.
Profonda, malinconica, triste in alcuni punti. Forse perché so come va a finire. Davvero, complimenti. Mi appassiona il modo in cui rielabori i miti.

Alla prossima,
Madama Pigna

26/11/12, ore 17:47

Ma tu sei cattiva ç_ç Sì, mi sto riferendo proprio all'ultima drabble!
Devi perdonarmi, il pc mi ha cancellato la mega recensione che avevo scritto all'inizio e ora sono così prostrata che non ce la faccio a riscriverla con dovizia di particolari. Sappi però che mi ha fatto molto piacere leggere di nuovo di Vali e Narfi ^_^
Al di là della tua cattiveria con cui mi hai commossa con l'ultima drabble, sei stata bravissima, come sempre. Sei riuscita ad accennare alle personalità dei fratelli il tanto che basta per identificarli caratterialmente, inoltre li hai ben inseriti nel contesto degli Asi. Hai tratteggiato anche la crescita dei due, l'affetto tenero di Sigyn e la complicità tra i fratelli. Queste drabble hanno tanti pregi, ma mi voglio soffermare sul rapporto tra Narfi e Vali e Loki. Il padre non ha la calorosa sollecitudine della madre, ma tra lui e i figli c'è comunque un rapporto forte. Mi sono sciolta quando, in seguito all'intervento di Loki, Vali si sente al sicuro. E' vero che con buona probabilità Loki è intervenuto per il gusto di mettere zizzania e sbeffeggiare gli altri, ma comunque si è schierato con solerzia al fianco del figlio. E anche nell'ultima drabble, quel "No!" ringhiato con rabbia da Loki mi ha colta impreparata e mi ha distrutta in due secondi. Dopodiché tu passi a parlare della trasformazione di Vali dal suo punto di vista (da brividi il modo in cui il senso animale prevale gradualmente sulla ragione e sull'affetto), non parli più di Loki. Ma caspita, è bastata quella frase iniziale per dire tutto quello che c'era da dire sul rapporto padre-figlio. Dà la dimensione della punizione data a Loki, direttamente proporzionale al crimine da lui commesso con l'uccisione di Baldr.
Bravissima, sono sempre più colpita!

25/11/12, ore 19:11

"Aver rovinato questi personaggi"?? Come ti è passato per la mente solo di scriverlo?? Ma è una delle cose più belle che posso aver letto! Tutti i complimenti che mi hai fatto ora mi sembrano del tutto immotivati. Hai reso davvero in poche righe i tratti più importanti dei due figli di Loki e ogni frammento è originale e ben scritto e, soprattutto, ognuno di essi sembra portare all'ultimo, in grado in sei righe di trasmetterti tutta l'angoscia dell'episodio, facendoti quasi venir la pelle d'oca. Mi è piaciuto davvero come hai ricondotto in quell'ultimo frammento l'argomento del "freddo" (a proposito: ottima scelta del titolo!). Ti giuro, a leggere "Ma il suo sangue è caldo, e il lupo non trova freno", mi si è stretto il cuore. Ottima la scelta dell'uso del presente che, in molti casi, può sembrare pesante e fuori luogo, qua rende davvero l'idea, come si trattassero di cinque brevi flashback che portano all'ultimo.
Per finire, ho davvero amato il secondo frammento, dove Loki dà quell'idea di un buon padre che cerca di difendere il figlio quando però non vuole sbilanciarsi troppo e lasciarglielo intendere, ma lui lo capisce lo stesso.
Ancora i miei complimenti, e scusa se risulto poco brava a recensire. Forse non avrò davvero reso l'idea, ma ho apprezzato questa one-shot dalla prima all'ultima parola.
Brava. Fantastica!

25/11/12, ore 18:53

Salve!!
Premetto che non ne so molto della mitologia norrena...e questi personaggi sono stati descritti meravigliosamente!!
Bello il rapporto tra i due fratelli così come lo è la scena finale...
"Talvolta, è bello sapere che esistono cose che non cambieranno mai."
Eh già sarebbe davvero bello essere certi di qualcosa ma...si sa, tutto cambia!
Complimentiiii davvero! :3
Baci, InFamous