München, 1945
di Rika88

14/03/10, ore 16:27

Avevo già pianificato di rileggrmi questi primi due capitoli con calma pr poi commentare, ma non trovo un attimo di pace, quindi eccomi qua.
Voglio darti la mia opinione capitolo per capitolo, giusto per togliermi questo sfizio.
E ho l'impressione che mi piacerà molto questa tua storia, anche perchè mi ha sempre affascinato questo periodo storico.
;___; Non me lo chiedere, non so neanche io la ragione. XD
Credo che l'amerò. <3 I primi due capitoli hanno già fatto il loro dovere d'incuriosirmi a morte.
Giuro che la finirò presto. XD
Saluti,
Wolf.

Yolei87
30/06/07, ore 21:56

Come personaggio Thomas è adorabile proprio perchè assomiglia a Ed, infatti, è un divoratore di libri, un po' arrogante, va subito dritto al sodo e non frena mai la lingua: insomma, uno che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno (è una buona qualità). Passando a Lotte, lei più simile ad Al, è molto dolce e premurosa, un personaggio che mi piace tanto. Dopo il nuovo arrivato il sig. Schulz (che prima non conoscevo, e che chissà perchè continuo a figurarmi Ed che lavora per lui, ma come mungitore di mucche O__O)fa la sua apparizione "l'adorabilissima" (si fa per dire) alter ego di Winry, che vorresti strangolare dopo due nano secondi (io se fossi in Ed l'avrei fatto). Peccato che Margarethe non conosca ancora Winry, se no saprebbe che solo lei sa distrarre Ed dal lavoro e sopportarlo come si deve: dato che sono la Coppia per eccellenza sia dell'anime che del film e nessuna può sostituirsi a lei. Mi spiace solo che il rifugio non sia saltato in aria appena Johann (il vecchio, s'intende, perchè Hanno e anche Wilhem sono molto pucci) ha aperto bocca. Da una parte è meglio, perchè altrimenti Ed e co. sarebbero leggermente dfunti e ti toccherebbe ambientare la ff in paradiso. Non vedo l'ora di leggere il terzo capitolo, continuà così ^__-

Martel92
18/06/07, ore 11:28

Ecco qua, ho letto il capitolo ma ieri nn lo potevo commentare: lo faccio oggi... Be', come il primo è bellixximo *ç* però il fatto che Ed ce le prenda così tante da "sei o sette" uomini mi sembra 1 po' strano... vabbe' che ha 40 anni e non più 16, ma comunque la sua abilità nel combattimento e nelle arti marziali non dovrebbe averne risentito più di tanto! Insomma, la storia è ambientata nell'anime, no?, e qui Edward ha ucciso tutto da solo Sloth e Greed, senza contare tutte le battaglie intraprese con Scar etc etc... va be' che non ha a disposizione l'alchimia, ma mi sembra un po' improbabile che si faccia pestare fino a perdere i sensi in quel modo!! >////< comunque, non vedo davvero - come al solito =.= - l'ora che aggiorni; e devo dire anche un'altra cosa, e cioè che io ODIO Hedwig con tutto il cuoricino... l'hai creata apposta per farsi odiare? Perché se è così sei veramente riuscita nel tuo scopo!! Non la sopporto, hai ragione, è così *perfettina* che vien voglia di prenderla a pugni. Senza contare poi che anche Winry è totalmente ODIOSA!! E io che tifavo x la coppia EdxRose... uff. Io non so che fine fa Noah, perché non ho visto il film, ma davvero preferivo che Ed s'innamorasse di lei!! Mica morirà, vero? So che Al Heiderich muore, ma Noah no! Vero?? U.U ammetto la mia abissale ignoranza su The Conqueror of Shambala... sigh. Comunque veramente 1 pochino io speravo che Ed s'innamorasse di Margarethe, nonostante la differenza d'età! starebbero benissimo insieme^^... be', con questo penso d aver detto tutto... e penso che ti sia venuto un gran mal di testa!! Comunque, arrisentirci alla prossima recensione...^^ 6 grande!!

Martel92
17/06/07, ore 14:28

Ommioddio!! Ommioddio!! Ommioddio!!! Finalmente!! Finalmente!!!! Nn ci sn parole x dire qnt aspettavo il 2° chap...!!! sn troppo contenta!!! Be', ancora nn ho letto, ma appena lo farò lascerò 1 recensione + precisa^^ P.S.: in bocca al lupo x la maturità^^

16/06/07, ore 20:06

Attendevo il nuovo capitolo per una visione più ampia da giudicare, e non sono rimasta affatto delusa, quindi commento gioiosamente.
Trovo molto funzionale la narrazione a focalizzazione multipla, ben sfaccettata ed adeguata alla storia.
Buonissimo l'adattamento a livello storico, con trovate sapienti, come il perché Ed non sia stato chiamato in guerra, e nitidissimi i personaggi, emergono con caratteri diversi e ben delineati.
Ed e Al sono molto IC, soprattutto rispetto al film, il che qui è molto calzante.
Hedwig, personalmente, più che odiarla mi piace, ha qualcosa di diverso dalla Winry ordinaria, ma è gradevole lo stesso.
E' più pudica e più sfrontata della tenera ragazzina che gira sempre ben poco coperta per l'anime (non nel manga, per fortuna), ma è adeguata al contesto storico.
Mi piace molto anche come hai gestito il suo rapportarsi a Ed ed il modo di lui di affrontare la cosa, molto Eddesco (sempre rispetto al film, mi sento di ribadirlo), hanno la timidezza velata e mancano di malizia come nella storia originale.
Mi ha sinceramente colpito la parte in cui Thomas prende le difese dello zio, molto ben gestita a livello di battute e vivo segnale del fatto che, dopotutto, assomiglia nell'irruenza giovanile dello zio, ormai più pacato ('nsomma.).
Nel complesso, una storia proprio intrigante e con personaggi che sanno farsi gradire.
Buona fortuna per la maturità, e benvenuta nel fandom!

16/06/07, ore 17:58

Ho letto i due capitoli tutto d'un fiato e devo dirti che mi hai sorpreso: l'ambientazione, i personaggi, i fatti reali e naturalmente le reazioni interpersonali sono reali. Mi sembra di vedere il proseguo del film che non ho visto (e che sinceramente non ho voglia di vedere). I nipoti mi piacciono molto e anche la narrazione, attuata come se fosse un enorme ricordo da parte dei vari protagonisti. Ma la cosa che più mi ha sorpreso è stata Hedwig. Di solito le ff post-movie sono esclusivamente Elricest e sono estremamente contenta che tu abbia introdotto l'alter ego di Winry e soprattutto che tu ami il personaggio.. Inutile dirti che sono EdWin... E' palese. Più che altro non mi è sembrata dolce&carina, come l'hai definita tu, io penso che la saprai sviluppare bene; anche perchè non sei il tipo che scrive di Mary Sue. O forse questo è, più che altro, una mia speranza. Ti faccio tanti tantissimi auguri per la maturità, in bocca al lupo! Io sarò quì ad aspettare il tuo prox aggiornamento. Bye!

Babus
15/06/07, ore 23:00

Intanto in bocca al lupo per la maturità, e poi volevo complimentrami per questi due primi capitoli. Era da tanto che cercavo una fic sul post-film che riuscisse a colpirmi! Aspetto con ansia il prossimo capitolo ;D