Recensioni per
Caldo che da alla testa
di Ekija89

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
15/04/13, ore 21:28

Ciao! Come ti avevo scritto sul gruppo, eccomi qui a recensire la tua storia.
Partiamo dall’aspetto della storia. Hai scelto un carattere ben leggibile, grande e chiaro; il problema principale è il titolo. C’è un errore in bella vista che ripeti anche nell’intestazione della storia: il “da” vuole l’accento, essendo voce del verbo dare e non preposizione. Essendo un po’la “copertina” della storia dovresti prestarvi attenzione!
A livello di contenuti ho trovato carino come tu abbia scelto di raccontare una situazione comune per degli adolescenti con l’ormone selvaggio. Ho però trovato i personaggi vagamente OOC: Hermione non mi sembra il tipo da “costumi striminziti” (è una persona pragmatica che preferisce la comodità all’estetica, come ci dice lei stessa nel quarto libro). Un “incidente” da spostamento del costume in mezzo agli amici la farebbe diventare paonazza, altro che far venire a Ron il dubbio che l’abbia fatto apposta! Ron stesso mi è parso un po’troppo spavaldo, considerando la fatica che ha fatto per rivelare a Hermione i suoi sentimenti. Me lo immagino molto di più ad arrossire violentemente, balbettare, con i pensieri inceppati (piuttosto che bearsi della visione). Anche più avanti l’atteggiamento che hanno l’uno verso l’altra mi è parso poco coerente: Hermione piace, vedi Krum, ma non è maliziosa, anzi. Può essere molto diretta ma quell’ “ops” non è da lei. L’unico caso in cui civetta è quando esce con McLaggen e lo fa solo, goffamente, per far ingelosire Ron. Dovresti inserire “OOC” tra gli avvertimenti.
La forma ha bisogno di essere rivista nel dettaglio; innanzitutto ho trovato la punteggiatura molto approssimativa. Sovente non metti lo spazio dopo i segni di interpunzione oppure lo metti sia prima che dopo (va solo dopo, ovviamente); quasi altrettanto frequentemente usi due punti di sospensione quando dovrebbero essere tre. Ricorda poi che quando c’è un vocativo è necessario mettere prima la virgola: “Hey Ron”-> “Ehi, Ron”, visto che la forma corretta ha la “i” e non la “y”.
Il bigliettino lasciato da Molly starebbe meglio in corsivo, in modo da distinguerlo dal resto delle battute del discorso diretto.
Questa frase, poi, va rivista per diversi motivi: “ Si intravede il capezzolo. Santo cielo!!!”
Innanzitutto c’è un rientro rispetto al resto del testo (come se avessi messo uno spazio prima di “Si intravede”); il punto esclamativo è uno solo, non tre, a prescindere da quanto “forte” è l’esclamazione; “santo cielo”, come esclamazione in bocca a un mago Purosangue come Ron, mi stona molto. “Miseriaccia”, come hai scritto altrove, è azzeccatissimo, piuttosto che qualcosa di relativo a Merlino (anche poco lusinghiero… Ron non è poi così forbito!^^).
La “è” maiuscola non è “E’” ma “È” (con il controllo ortografico di Word la correzione è molto rapida).
In generale, quindi, direi che la storia va risistemata con attenzione, soprattutto per l’aspetto prettamente formale.
A presto!

Valpur
Recensore per EFP_Editing
(Recensione modificata il 16/04/2013 - 08:32 am)