Recensioni per
You're back...And now?
di Nadynana

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
02/12/12, ore 00:55

Non posso dire, mi dispiace, che la tua prima shot sia un buon lavoro.
Partendo dalla parte "tecnica", ci sono molte imperfezioni: un uso approssimativo della punteggiatura, tempi verbali che cambiano improvvisamente, qualche coniugazione verbale sbagliata, "gli" usati per parlare di personaggi femminili... Ci sono anche alcune inesattezze, per così dire: Marco e Maya, per esempio, al massimo sono rintanati nella VECCHIA stanza di lui, visto che non ci dorme più da un sacco di tempo. Inoltre, vai a capo praticamente ad ogni conclusione di periodo -cioè troppo spesso- e la cosa è piuttosto fastidiosa durante la lettura, come del resto la quasi totale assenza di discorso indiretto. Infine, gli eventi si sviluppano decisamente troppo in fretta, con il tutto che si conclude, tra l'arrivo di Eva e la dichiarazione tra lei e Marco, in un paio d'ore.
Il lato peggiore della fic, però, è la caratterizzazione dei personaggi. Nella storia è palese la tua antipatia per Maya -cosa sulla quale non ho intenzione di discutere, un personaggio può benissimo non piacere- così come lo è la tua affezione alla coppia "storica" Marco/Eva. Questa Maya, però, è assolutamente fuori dal personaggio, maligna e acida come non si è mai vista nel telefilm. Questo si chiama bashing ed è una pessima prova per un fanwriter: un conto è dare la propria "versione del personaggio"; un conto è stravolgerlo per antipatia. Anche agli altri personaggi, del resto, non va meglio: che le uniche che si prendono la briga di salutare Eva siano Lucia e Alice, con Rudi che si limita a sfottere e Cesare che addirittura zittisce tutti senza nemmeno un "ciao", è davvero incomprensibile. Così come è assurdo che Giulio debba andare a recuperare Marta -senza nemmeno salutare, o anche solo sorprendersi dell'improvvisa apparizione di Eva- negligentemente mollata in macchina dalla giovane madre. Marco è sé stesso per circa due righe, quando rinfaccia ad Eva di averlo fatto soffrire, poi torna anche lui nell'OOC.
In sostanza, non posso definirla una buona fic. Non so come finirà la quinta stagione, chi delle due otterrà il cuore di Marco e chi sarà costretta a rinunciare, ma so per certo che una scena come questa non la vedremo.
Non so da quanto tu segua la fiction, ma ti consiglio di stare più attenta alla caratterizzazione dei personaggi, in futuro, e di cercare di sviluppare meglio le trame delle tue storie.