Recensioni per
21 Grammi
di GinevraCorvino

Questa storia ha ottenuto 99 recensioni.
Positive : 97
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
06/03/13, ore 18:04
Cap. 2:

Lo stile è anche qui poetico e ricercato, ma l'ho trovato meno pesante rispetto alla prima (quella su Edvige).
Forse perché lo trovo più adatto all'ambientazione e al momento, non saprei.
La prima parte della drabble va bene così, Cedric si guarda intorno cercando di capire cos'è successo. Nella seconda, quando dice 'sono io ', invece sei andata un po' troppo di fretta, secondo me. Forse avresti dovuto, dopo che vede il suo cadavere, descrivere cosa prova a quella vista. In fondo è un ragazzo di successo, nel fiore degli anni, che muore di colpo e senza motivo, solo perché era nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Ottima la scelta della frase finale, che riprende il libro. Dice molto pur in poche parole, parla di dolore e di famiglia. L'ho trovata assolutamente adatta.
Consigli sparsi: Sentiva acuto l'odore di morte fresca aleggiare nella notte scura. --> qui averi messo 'acuto' dopo 'odore' perché così pare sia riferito a Cedric che sente, non all'odore di morte. 'Fresca' mi pare poco adatto collegato a 'morte', dato che in genere 'fresco' è qualcosa di piacevole. L'hai usato come sinonimo di recente, ma non è il sinonimo più adatto al contesto, secondo me. Forse avrebbe reso di più senza, tanto si capisce comunque che è appena morto, dato che vede il suo cadavere poche righe dopo. Ad ogni modo non è scorretta a livello sintattico, sono solo finezze stilistiche!
non aveva il sapore di rame del sangue. --> che io sappia si dice che il sangue sa di ferro, non di rame. Può essere che si dica anche così e io non l'abbia mai sentito, quindi anche qui prendilo solo come un appunto stilistico e non come un errore. :-)
Ricordava una luce fortissima colpirlo in pieno petto e dopo... silenzio...nessun dolore, nessun brivido di freddo, niente...e quell'odore familiare di se stesso. --> qui, secondo me, hai messo troppi puntini di sospensione (tra l'altro, occhio a lasciare gli spazi dopo i puntini, é l'unico refuso che ho trovato nella ff), io avrei evitato di spezzare la frase dopo il dopo, lasciando i puntini di sospensione solo dopo silenzio. Toglierei anche quelli dopo niente. Va bene spezzare la frase per dare una sensazione di sospensione, di comprensione che arriva poco a poco, ma così è poco scorrevole, secondo me.
Mi scuso se sembro troppo puntigliosa, in realtà è perché mi piacciono le tue drabble e credo che i consigli possano esserti utili per fare un lavoro sempre migliore, dato che si vede che ci tieni a quello che scrivi e che non pubblichi tanto per...
Alla prossima (ovvero al prossimo capitolo, che vado subito a leggere!).

Recensore Junior
27/12/12, ore 11:15
Cap. 2:

Cedric ... çç
Brevi e concise, le tue flash fic arrivano u.u
Quando è morto Ced, io sono rimasta attonita a guardare quel foglio di carta, mentre nella mia testa si formava una domanda.
'Perché?'. Lui non c'entrava nulla, non doveva essere ucciso ... Strappato alla vita a soli 17 anni ... Che morte crudele ...
Bravissima comunque **

Recensore Veterano
03/12/12, ore 18:06
Cap. 2:

Il povero Cedric... il primo (dei tanti XD) per cui la Rowling mi ha fatto versare una lacrimuccia.
Bella anche questa storia! Complimenti! Mi piace soprattutto la parte finale. "Sono io"!!
Bello bello!
A dopo!
Kiss

Recensore Veterano
02/12/12, ore 12:42
Cap. 2:

Eccomi di nuovo qui :) Beh, che dire, Cedric è Cedric. E' la prima grande perdita che abbiamo avutoe di certo non meno importante. La fanfiction ovviamente è una cosa stupenda, scritta benissimo, come se fosse una poesia. Complimenti! La storia l'ho messa tra le seguite e non vedo l'ora di leggere le altre cose che scriverai! A presto :)