Survival Game, storia interattiva.
di Needless Emotion

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
01/11/14, ore 15:13

Waah!
Ok, basta.
Credo di essere in ritardo di circa 1-2 anni, a recensire questa storia, ma fa niente! Sai com'è, l'ho appena trovata...
Comunque, io la reputo geniale!
Ok, allora, non servirà a niente, però lo dico lo stesso: Muori Ungheria, veeh!
Posso dire la mia opinione? (Occhio agli spoiler!) Credo ci sia lo zampino di Russia qui.
Tu sei un genio!
'Sup
*Fugge*

01/08/13, ore 22:45

L'assassino non é Canada, vero? ... ... ... No, vabbè é tardi e inizio a sparare cose a caso... bellissima la storia e complimenti per l'idea, mi dispiace che moriranno 26 innocenti... 25, Austria non conta. COMUNQUE non vedo l'ora di leggere come continua e per chi eliminare... (ma quanti punti di sospensione sto mettendo?) Francia potrebbe farsi un bel giretto nell'aldilà *sadicità on* magari dicendo addio al trio in pompa magna. Ancora stupendi complimentoni e soprattutto per il modo in cui é scritta (voglio sapere com'è morta Belgio) CIAO!

19/01/13, ore 13:11

Complimenti, anche questo capitolo riesce a tenere una certa suspense dall'inizio alla fine! :) io, comunque, continuo a votare per il Prussicidio. A presto!

15/01/13, ore 23:36

Sono stata a lungo indecisa su che parametri usare per dare un mio commento a questa fanfiction; da un lato non sapevo se assumere un atteggiamento di bonaria indulgenza, dall'altro, se avere uno sguardo più "severo".
Ad oggi, nel momento in cui mi accingo a scrivere, sono arrivata alla conclusione che il meglio che posso fare è dare la mia opinione con franchezza, cercando di mettere in luce tutti i punti che, personalmente, non mi sono piaciuti.

Lo svolgimento della fanfiction, per l'obiettivo che si pone, è sostanzialmente immaturo.
Stiamo parlando del rappresentare la morte di ventiquattro personaggi, magari - sulla scia di "Saw" - anche in modo truculento, e non di un torneo a eliminazione stile "Takeshi Castle".
Per mia personale opinione, il potere di vita e di morte, la stessa morte e in particolare l'assassinio premeditato, andrebbero affrontati con più severità, anche se si sta parlando di personaggi inesistenti.

Sentimenti come paura, angoscia, terrore, raccapriccio, disperazione dovrebbero essere palpabili, presenti in ogni riga, parola, soffocanti; il lettore dovrebbe essere talmente coinvolto da provare paura, o rattristarsi alla scomparsa di un beniamino. Io vedo tutto il contrario, invece.
Per il modo in cui è scritta la fanfiction, l'empatia tra lettore e personaggio è quasi nulla; ho appreso della morte di Ungheria senza provare praticamente niente, quasi con indifferenza.

0,5 litri.
Bravo Prussia!
Sei molto coraggioso!”
-Grazie…- mormora lui, ironico, tenendosi il braccio dolorante stretto al petto.
-O-o-ora t-tocca…a me…- dice Roderich, visibilmente terrorizzato.
-No, lo faccio io. MI sacrifico io.- lo interrompe seria Ungheria, guardandolo dritto negli occhi.
-Cosa?! Non se ne parla!
-Sono d’accordo con il tirchio precisino qui presente, per una volta.
-Tirchio precisino a chi? Dannato montato vanitoso che non sei altro!
-Come ti permetti? Io sono magnifico, meraviglioso, non penso che ci siano dubbi su questo!
Un leggero “bip”, seguito da un tonfo, li risveglia dai loro battibecchi.
Si girano verso la fonte del rumore, e impallidiscono.
Una nuova scritta lampeggia nel contenitore:
“5 litri.
Bravi, avere capito la soluzione di questo enigma.
Il sacrificio.
Era semplice, no?
Povera, povera Ungheria…”
Austria si fionda immediatamente sulla ragazza caduta a terra, iniziando a scuoterla.

Rileggendo il pezzo in questione, la morte di Ungheria non ha quasi peso, soppiantata dal battibecco di Austria e Prussia. Ed è un peccato, oltre che una mancanza, perché nella logica della fanfiction (o almeno, quella che penso io sia la logica) il "momento morte" dovrebbe rappresentare l'apice della narrazione, il punto di massima tensione.
Invece, per come è costruita la narrazione, il lettore più che altro può prendere nota della sparizione di Ungheria, senza esserne particolarmente coinvolto a livello emotivo.

Le mancanze più gravi sono le descrizioni, che servono appunto a creare un'atmosfera tetra e asfissiante (o un qualunque altro tipo di atsmosfera), e l'introspezione, quell'espediente in grado di metterti direttamente in contatto con le sensazioni dei personaggi.

Le nazioni si guardano intorno, spaesate.
Nessuno ha idea di come sia finito lì.
Non si ricordano nulla.

Ecco, più che descrizione, manca una vera è propria narrazione, soppiantata da troppi dialoghi sui cui viene fatto cadere tutto il peso della caratterizzazione dei personaggi.
Questo comporta, ad esempio, far esprimere sempre Lovino come uno scaricatore di porto, giusto perché il suo personaggio è caratterizzato da un linguaggio non proprio "pulito": ma su dieci battute, è un'esagerazione che otto contengano un'imprecazione.

Un altro punto critico, conseguenza dei già citati, è la resa della caratterizzazione.
In generale, i personaggi sono "piatti", non ti dicono molto e, se non venissero citati con nome e cognome, si farebbe persino fatica a riconoscerli.
A volte si cade persino nell'OOC più completo: Kiku che urla, sbraita e fa l'ironico, o Roderich che, da esperto di paradossi, parla di "botta di culo"; conoscendo anche solo un po' l'austriaco, credo non abbia pronunciato la parola "culo" da almeno tre secoli.

Mi rendo conto di aver espresso un giudizio particolarmente severo, ma se avessi taciuto circa le mie perplessità riguardo alla tua fanfiction, credo mi sarei comportata in modo quantomeno ipocrita verso i tuoi confronti.
La mia speranza è che queste mie critiche (del tutto discutibili) possano aiutarti a migliorare come scrittrice. ^^

PS: Aggiungo che le fanfiction interattive vanno contro il regolamento di EFP.

14/01/13, ore 22:06

ASDFGHJKJSHDYGHEWBJDE FIIIIIIIIIIIGO *_*

Okay, non ho capito com'è morta Belgio...e lo voglio sapere. ù_ù

La storia e bellissima, gli indovinelli sono fantastici, i momenti SpaManosi (?) sono...<3

Adesso uccidimi Austria, grazie. (Si, non sopporto quel dannatissimo damerino inutile. ù_ù)

Ciao! :D

14/01/13, ore 21:51

H-hai pubblicato il nuovo capitolo? E io non ne sapevo niente?! *si picchia da sola*
Geniale come al solito! :D
Gli indovinelli erano belli tosti, io ne sapevo la metà...xD
Mi aggrego alla massa: voglio sapere com'è morta Belgio anche io!!
E per la prossima volta voto...uhm, Cuba! Non è che lo odio...beh, non mi fa nè caldo nè freddo...
Alla prossima! (avvertimi quando aggiorni, se non ti arreca disturbo ^^)

12/01/13, ore 12:12

Woahhhh! Ok devo sbrigarmi perché sono in classe e la prof mi guarda male, lol. Ovviamente questo capitolo è strafigo come sempre!! :3 Ho apprezzato molto gli enigmi, io sarei morta sicuro, sapevo solo quella del portiere...xD Comunque, siiii voglio sapere sia com'è morta Belgio, sia chi sono i nuovi partecipanti!! Sono curiosissima....a presto! :D (viva la SpaMano e...povero Olanda :C )

11/01/13, ore 19:44

Muahahahahahahahah, Belgio è morta!! No, dai, poverina, alla fine non mi faceva nè caldo nè freddo xD!! Mi è piaciuto davvero tanto il capitolo, l'idea degli indovinelli è molto carina (e sadica xD)... Nel momento in cui Spagna ha sbagliato mi sono venuti i brividi, per un attimo ho temuto che morisse lui *grande fan di Antonio e Lovino*!! Per la prossima morte non saprei chi scegliere... Mmmm.... Ah, si!! Uccidi Austria, tanto ridotto com'è non serve assolutamente a niente xD (come sono cattiva)!!
Alla prossima, fusososososososososo ~

11/01/13, ore 18:55

Mi dispiace non aver recensito il precedente capitolo ma ho avuto parecchoo da fare, comunque la storia mi piace parecchi: è coinvolgente e resti attaccato al racconto fino all'ultima riga. Mi dispiace tanto Belgio, non ho ben capito come sia morta ma la colpa è di Spagna che è un po' tonto a mio parere (io lo adoro proprio per questo *o*). E poi....Spamano! *ç* Quanto adoro questi due assieme. Ma anche Olanda non è male, anzi è uno dei personaggi che mi piace di più!
 Per il prossimo capitolo io voto: Austria. *_____*
Fatelo crepare il pianista, davvero. è inutile. Perfettamente inutile e pure odioso. Ha pure lasciato che morisse Ungheria, se non ci pensa l'assassino ci penserà sicuramente Prussia (PruHun for ever!! *___*). Ma anche Giappone non sarebbe male. ^^ Magari in un bel bagno di sangueNon fare del male ad Italia o Germania. La GeIta è una delle coppie più belle di Hetalia! U_U
Buon lavoro,
Clamaste

PS:
Devo fare solo una piccola precisazione: ARTHUR KIRKLAND (aka Inghilterra) NON LO DEVI ASSOLUTAMENTE TOCCARE.
Intesi?
Lui povero piccolo tsudere, magari lo fai soffrire un po' shippando magari la FRUK o l'USUK ma ti prego non fargli del male. è il mio personaggio preferito ç____ç

11/01/13, ore 06:33

Sarò stupida, ma ancora riesco a capire come sia morta Belgio xD
Ma perchè muoiono tutti i miei preferiti? D':
Oh, la storia e bellissima, come al solito! Ed evviva gli SpaMano moments! *----*
Il prossimo per cui voto è...
Austria lol

shiny_chan

10/01/13, ore 21:24

(ho cancellato per sbaglio la recensione quindi sinceramente mi secco a riscrivere tutto, scusa ^^)
In breve: bella la canzone, fantastici gli indovinelli, evviva è morta Belgio,
adesso devi uccidere Austria,
chi sono quei due, voglio sapere com'è morta Belgio, etc.
Alla prossima! :D

09/01/13, ore 17:16

WAHHHHAAAA Povera piccola BelgiAH çAAAç Ma sono l'unica a shippare SpaBel? *si nasconde* Il mio amato Olanda <3 NGVFIRNRIBFGVRIB OlandaaaaH <3 Se ti servono informazioni su di lui chiedi pure çVç Mi è dispiaciuto tanto per Ungheria e Belgio, due povere donne colpevoli solo di essere tali ç__ç (che scherzi? Lo Yaoi pawaH di più :'D)
Anyway, geniale *-* Ma non so chi far schiattare adesso é__é KikuKikuKikuKikuKikuKikuKOLKOLKOLKOLKOLKOL(?)  Sono davvero indecisa çAç Se ci fosse Seychelles sceglierei lei, ma dato che non c'è, dopo una riflessione SOFFERTA, ma proprio SOFFERTA eh, scelgo mhm... GIAPPONE :'D Una morte lenta e dolorosa, da? ^J^
Comuuuunque... Ok, basta ;A;
P.S: La spamano non sarà mai canon, Romano è SUDITALIANO, ergo è omobobo :'D E L'UsUk pawaH sempre <3
Chuuu. <3

09/01/13, ore 16:18

che idea grandiosa! sei un dannato genio!
devo assolutamente entrare a far parte della combutta anch'io :D
sono fermamente convinta che il killer sia Polonia, si starà vendicando per non avergli permesso di indossare la sua favolosa gonnellina rosa all'ultimo meeting mondiale xD
Belgio è morta?! perfetto u.u... però adesso che la rovinaspamano è morta dovrò trovare un'altra vittima...
mmmh... chi potrei far uccidere? kolkolkolkol *impugna rubinetto sporco di sangue* (quel rubinetto è mio! ND Russia)
sarei tentata per Cuba ma non vorrei far soffrire il mio povero Canada, quindi... beh... voto AUSTRIA... mi dispiace troppo vederlo in questo stato per la morte di Ungheria e sicuramente si sacrificherebbe pur di mettere fine alle sue sofferenze...
un ultima cosa prima di concludere... NON MI TOCCATE FRANCIA E PRUSSIA!
Au revoir ;)

08/01/13, ore 22:26

MUHAHAHAHAHAHA! TI SEI LIBERATO/A DELLA BELGA, TI AMO! (W LA SPAMANO =3)
Muy bien, chi sarà il prossimo? Angst. Molto angst, deve essere uno/a che abbia qualcuno che lo/la ami alla follia... (Creepy Smile) Finlandia. Giusto per vedere la reazione del caro Sweden e dei fratelloni nordici...
Non mi metto a urlare, nemmeno a sperare che non muoia nessuno di questo o quell'altro gruppo Blablabla... Moriranno tutti. Nel terrore, Nel dolore, tranne uno, che rivivrà le morti dei suoi amici, patirà il tormento dei sopravvissuti...hahahaha, è perfetto. Aggiorna presto.
Bye bye.
Zick
(Recensione modificata il 08/01/2013 - 10:28 pm)

08/01/13, ore 21:51

TUUUU.
COME TI SEI AZZARDATA A FARMI MORIRE BELGIO.
Cioè, l'unico personaggio femminile che mi piaceva ;_;

No va beh, lo so che è colpa dei recensori, neeh--

Ho visto alcune recensioni contro Turchia... NEVER.
Non mi toccate Turchia çuç
Poi con chi accoppio Grecia? çAç
No, scherzi a parte.
E questo è riferito a tutti (?)
NON MI TOCCATE TURCHIA, GRECIA E PRUSSIA O VI VERRO' A TROVARE MENTRE DORMITE UFJGFGDTH PER DARVI TANTI BISCOTTI (????)

*È sclerata di brutto.*
Lalalalalalalalalalalalalalala.
kolkolkolkolkolkolkolkolkolkol.
fusososososososososososoooo.

Hasta la pasta.

ALLALAH (?)

Umh °°
Non so chi eliminare TAT
Ora non mi viene nessuno, al massimo te lo dico in chat -?-
L'importante è che Ungheria sia morta.
E che sia morta per prima.

Il resto può aspettare (?)
Meno PruHun!
Va beh che tu non avresti fatto fare PruHun lo stesso (brava ragazza, shippa PruEugi!)

Peace&Love.
*Scappa da tutti i recensori.*

Shindou_Takuto

P.S. Volevo i riconoscimenti per il supporto morale che ti ho dato (?)
P.P.S. Ti ringrazio per non aver messo la morte di Belgio o starei ancora piangendo.
P.P.P.S. PRUSSSSIAAA ♥

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]