Dare to believe
di madnesslight

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
29/04/15, ore 15:12

Quello che sto facendo é stupido, forse anche troppo , recensire una storia che non viene aggiornata da tanto (un paio d'anni?) ma questa  storia mi é entrata nel cuore.
Avevo letto qualche capitolo molto tempo fa , ieri mi è tornata un mente e ho perso un oretta per ritrovarla.
io adoro questa storia, vorriei tanto vederla conclusa, e na speranza  vana ma spero che magari leggendo che qualcuno è ancora interessato riprenderai  questa meraviglia. Spero in una tua risposta.
Tessa

22/05/13, ore 21:11

Carissima Giuls, non so se ti ricordi di me... Sono quella grandissima rompipalle :D che ti scriveva recensioni chilometriche per ogni santissimo capitolo di “She will be loved”, quella che ti ha anche mandato un messaggio privato esprimendo tutta la sua frustrazione per essere rimasta impiccata con quella magnifica storia che stavi scrivendo.
Vabé, aspettando invano un nuovo capitolo (ti prego, ti pregooooooo, rendimi felice, non abbandonare quella storia!!!!!!:”( ), e visto che mi mancavano da morire le tue risposte (che mi piacciono quasi quanto i capitoli che scrivi!) decisamente soddisfacenti, data la lunghezza e la minuzia di particolari ;), ho visto, molto in ritardo in realtà :D, questa ultima tua fatica letteraria, e ho deciso di cominciare a leggerla...
Non so perché, ma parto sempre un po’ prevenuta nei confronti delle storie che riguardano Edward e Bella (non chiedermi il motivo, perché non lo so nemmeno io! Ahahahhahaha xD).
Quindi insomma, ci sono andata un po’ cauta!
Considera che mi sono fatta una mangiata tutta insieme dei 5 capitoli che hai pubblicato fino a adesso... E mi è piaciuta, mi è piaciuta veramente MOLTO!!
Ancora non sono ben chiare tutte le dinamiche, però è, come dire, una trama “incisiva”!
Comincia con un trauma, come, permettimi di dire, quasi tutte le storie che si rispettino, ma preannuncia già vari colpi di scena che porteranno ad un lieto fine per i nostri eroi... O almeno lo spero!xD
Però su una cosa devo essere sincera... La decisione di Bella di non dire niente circa il bambino mi ha fatto riflettere molto. Insomma, è una di quelle cose che ti fa pensare a cosa avresti fatto tu, se ti fossi trovata nella stessa situazione... Ma, purtroppo, la risposta non è stata così semplice da trovare!
Hai rappresentato esattamente un bivio, di fronte al quale la protagonista ha dovuto prendere una decisione, ha dovuto fare una scelta alla quale, per forza di cose, era obbligata. E l’ha fatto, ha scelto, probabilmente con una vocina nell’orecchio che le sussurrava che stava sbagliando, che aveva trovato il modo sbagliato per risolvere la situazione, che aveva trovato il metodo migliore per allontanare una persona senza la quale la vita avrebbe avuto un sapore senza dubbio più amaro...
Boh vabé, ricomincio a filosofeggiare come mio solito :D, quindi forse è meglio se ci do un taglio... Anche perché sennò questa diventa come la storia del Titanic! AHAHHAHA :D
Poi, volevo dirti una cosa... Una cosa che porterà ad una domanda che a me non piace mai fare xD, ma la curiosità morbosa, un mio grandissimo difettaccio, sta avendo la meglio... Ergo, la dovrò soddisfare in qualche modo! ;)
Volevo sapere come fai a trattare argomenti così intensi, a descrivere traumi così profondi e a parlare di situazioni “limite”, che portano a sofferenze enormi e che, grazie a Dio, parecchie persone si risparmiano (e ovviamente non parlo solo di questa storia).
Ecco, questa è la domanda dalle 100 pistole, che porta a quella domandina insidiosa che io odio... Quanti anni hai? xD
Spero che questa domanda non sia troppo “personale” e che tu mi risponda, perché trovo stupefacente che una ragazza giovane (come penso tu sia!Lol) si disimpegni così facilmente con queste tematiche decisamente serie e importanti.
Non fraintendermi, il verbo “disimpegnare” è stato usato con un’accezione totalmente positiva!:) Voglio solo capire meglio come riesci ad andare così nello specifico, a descrivere nei particolari queste situazioni drammatiche, rimanendo però “leggera”, facendo sì che la lettura non risulti pesante, o macabra, o da pura e semplice istigazione al suicidio!xD
Insomma, che eri brava l’avevo capito ;), ma mi sono accorta che, non solo scrivi veramente bene e migliori a vista d’occhio, ma sai di cosa stai parlando, conosci le conseguenze che potrebbe avere una trama troppo tragica e, per questo, fai lo sforzo di rendere storie drammatiche assolutamente piacevoli, le trasformi in quei tipi di racconti che ti fanno nascere un sorriso spontaneo, che ti rincuorano e ti fanno capire, o almeno sperare, che dopo la tempesta torna sempre il sereno! :)
E dopo quest’altro bel mucchio di parole che ti ho propinato :D, ti saluto tesoro!
Ci sentiamo alla prossima!

Un bacio <3
Ily

06/04/13, ore 13:21

Ciao, Giuls,
scusa per l'attesa, ma ecco la recensione che avevi richiesto al gruppo EFP_Editing.
Partiamo subito dalla prima cosa che si nota quando si legge una fanfiction: l’aspetto.
Non c’è nulla di fuori posto che salti subito all’occhio, vedo che ti hanno fatto un bellissimo banner, magari potresti spostarlo nel primo capitolo, perché merita davvero di fare da copertina!
Per quanto riguarda il tuo stile, invece, è buono; non ci sono grossi errori, ma solo qualche imprecisione facilmente risolvibile. Sono cose che magari rileggendo rapidamente non noti, ma a volerci fare più attenzione rallentano la lettura e distraggono.
Ti segno qui le cose principali divise per capitoli:

DAL 1° CAPITOLO:
Se fossi partita, non avrei avuto quell'incidente.
È solo un consiglio, ma secondo me sarebbe meglio scrivere “quest'incidente”, dato che stai parlando al presente ed è appena successo.
Vorrei che fossi qui. Che mi ripeta che andrà tutto bene, e che mi stringa tra le tue braccia.
La prima frase è al passato e la seconda è al presente. Per farle concordare tra di loro io le metterei al passato: “Vorrei che tu fossi qui. Che mi ripetessi che andrà tutto bene, e che mi stringessi tra le tue braccia.”
Ti diranno: "La tua ragazza ha avuto un incidente. Ha perso parecchio sangue, ma ora lei e il bambino sono fuori pericolo."
Tu lo guarderai disorientato, chiedendoti di quale bambino sta parando, ma poi capirai.
C'è una lettera mancante in “parlando”, ma il vero problema è che, nella prima frase, il soggetto sono i medici. Al plurale. Nella seconda invece il soggetto non è specificato, ma è al singolare. Basterebbe solo mettere al plurale anche la seconda. Ultimo appunto: il verbo chiedere è tra quei verbi che reggono il congiuntivo.
Quindi, la frase corretta è: “Tu li guarderai disorientato, chiedendoti di quale bambino stiano palando, ma poi capirai.”

DAL 2°CAPITOLO:
Andai avanti fino a che non fui certa che l'attacco di panico che minacciava di scuotermi non era ormai che un lontano ricordo.
Al posto di minacciava dovresti mettere aveva minacciato (al trapassato prossimo) e al posto di era ti consiglio fosse.
Mi sentivo bene, come se ogni cosa fosse al suo poto.
Manca una S in posto.
Me l'aveva portata Alice un paio di giorni prima, insieme a tutte le decorazioni. Quando capii che si trattava di un albero di Natale le risposi in malo modo.
Ti consiglio di mantenere lo stesso tempo verbale anche nella seconda frase, in quanto entrambe si riferiscono allo stesso avvenimento, antecedente al momento in cui si narra. Quindi: “Quando avevo capito che si trattava di un albero di Natale le avevo risposto in malo modo.”
I rapporti tra noi si erano raffreddati, e all'inizio pensai che non importava.
Anche qui ti consiglio di modificare il verbo in “che non importasse”.
Nessuna delle persone che avevo perso sarebbe mai stato solo un nome.
Stata” va al femminile: si riferisce a persona che è il soggetto della frase.
Mi librò dalla maglia.
Qui c'è solo un errore di battitura.
"Quando mai hai chiesto il permesso"
Pur essendo una domanda retorica richiede lo stesso un punto interrogativo.
"Non parlo solo della festa. Parlo... Di tutto."
È una cosa che ho notato più di una volta: dopo i puntini di sospensione va messa la lettera maiuscola solo se inizi una frase nuova; cosa che in questo caso non succede. Quindi è sicuramente meglio scrivere: “Parlo... di tutto.”

DAL 3°CAPITOLO:
Incazzato, quello si.
In questo caso “sì” va scritto accentato, in quanto è un'affermazione. Non va invece accentato il “si” riflessivo (es: si lava le mani).
la grafia di Bella.
Hai dimenticato la lettera maiuscola all'inizio della frase.
Avrei potuto stringerla a me quanto volevo, il problema era che lui non lo voleva più.
Dal momento che il POV è di Edward, e sta parlando di Bella, mi sa che quel “lui” è un errore di distrazione.
E' come se ciò che è successo mi ha aperto gli occhi sulla mia vita.
Dovresti cambiarlo in “mi avesse aperto gli occhi”. Inoltre, ricorda che la maiuscola della terza persona del verbo essere va scritta con l’accento e non con l’apostrofo. Quindi: “È”.
Il suo volto non soffocata i singhiozzi e i gemiti contro il mio petto.
Questa frase è da rivedere; anche correggendo il verbo, trovo che non suoni molto bene.
Era da un po' che non festeggio a casa.
Meglio festeggiavo.

DAL 4°CAPITOLO
Il fatto che fosse Edward a fare quei lievi rumori proprio nella stanza accanto alla mia rendeva il tutto più assordante di quel che era in realtà.
È una frase molto lunga che ti consiglio di spezzare: puoi mettere tra due virgole l'inciso “proprio nella stanza accanto alla mia”.
Non credevo questo implicava anche il fatto che non mi avrebbe detto nulla, se fosse tornato a Forks. Meglio “implicasse”
"Vuoi dirmi per favore cosa è successo?"
Anche qui ti consiglio di mettere “per favore” tra due virgole.
La prima mattina che mi svegliai a casa, nel mio letto, dopo che ero tornata dall'ospedale, sapeva quasi di normalità.
Non è un errore, ma se vuoi puoi sostituire quei due “che” rendendo la frase più scorrevole: “La prima mattina in cui mi svegliai a casa, nel mio letto, dopo esser tornata dall'ospedale, sapeva quasi di normalità.”

Ho visto che hai una particolare predilezione per i puntini di sospensione. Alla fine del capitolo 4 c'è un paragrafo in cui ogni battuta si conclude con i tre puntini, che compaiono anche 3-4 volte in una stessa frase. Mi sembrano davvero tanti. Se fossi in te, cercherei di sostituire la maggior parte con un punto fermo.

In generale ti consiglio una maggior attenzione nel concordare i verbi. Ho visto che ti piace molto fare salti temporali, inserire flashback, riferirti ad eventi passati o futuri. Questo complica le cose soprattutto per chi scrive: ricontrolla sempre due volte di aver messo tutti i verbi al tempo giusto!
Visto che siamo in argomento, ti confesso che trovo un po' difficile seguire la trama a causa del continuo passaggio a flashback e flash forward. E flashback nei flashback. Ovviamente so che si tratta di una scelta personale. Ma, ad esempio, la scena della spesa vista dal POV di Edward viene ripetuta ad un capitolo di distanza anche con il POV di Bella, e questo crea non poca confusione. Soprattutto perché lo stesso avvenimento viene presentato due volte intervallato da altri fatti nel mezzo. Ti consiglio di rileggerla dall’inizio cercando di immedesimarti in qualcuno che non conosce la trama.
Per quanto riguarda il testo, l'ultima cosa che ci tenevo a farti notare è che durante i dialoghi ti lasci prendere un po' la mano dalle battute e spariscono quasi interamente le parti descrittive. Per capire meglio cosa intendo, puoi dare un'occhiata sempre al capitolo 4. Quando Bella parla ad Alice si sussegue un lungo elenco di battute, quasi un copione teatrale.
So che posso sembrare molto pignola, ma prendi le mie parole come spunti per migliorare e non come critiche.

Passiamo alla parte che preferisco: i personaggi.
Leggendo questa fic mi sono ritrovata davanti una Bella ed un Edward molto cresciuti rispetto ai personaggi che abbiamo avuto modo di conoscere nella saga. Non fraintendermi, hai sempre rispettato l’IC, pur aggiungendo del tuo.
Sicuramente il fatto che fossero tutti umani ha complicato le cose: Edward non poteva più contare sul suo essere vampiro per attirare l’attenzione del lettore, e così hai dovuto inventare una trama di tuo pugno… E lo hai fatto davvero bene!
Per essere una fanfiction destinata ad avere solo sei capitoli, ha una piccola trama ben definita, in cui si alternano sia momenti di tenerezza che di tristezza. È una storia d’amore abbastanza classica, nel senso che sappiamo entrambe che si concluderà con lei e lui che tornano insieme, ma l’hai approfondita e sviluppata in maniera interessante. E poi, visto che parti annunciando che sarà di sei capitoli, non era possibile ampliare troppo la trama.
Alle amanti del romanticismo e di Bella ed Edward piacerà.
Se posso darti un altro consiglio (Un altro? Ti starai chiedendo:D) non vedo la necessità di “appoggiarsi” ad un fandom. Quello che ti sto dicendo non è assolutamente una cosa negativa, anzi! Mi chiedo perché, visto che hai la capacità per farlo, non ti butti nel campo delle originali, piuttosto che umanizzare dei personaggi sovrannaturali.
È una cosa che sul momento può fare paura, ma il poter creare dei personaggi propri regala molte soddisfazioni in più e credo faccia crescere anche come autore. Hai delle buone idee per quanto riguarda le trame; questa storia avrebbe funzionato ugualmente se al posto di Bella ed Edward ci fossero stati Anna e Gabriele, per farti un esempio. :)
Ma questa è una decisione che spetta a te. Ti sto solo dando il mio parere in merito.
Ti saluto e ti auguro l’ispirazione per proseguire, e spero che tu non te la sia presa per nessuna delle mie osservazioni; ho cercato di essere il più oggettiva e sincera possibile.

Faffina
Recensore di EFP_Editing

04/04/13, ore 14:09

Ciao tesoro ;). Ho appena letto il capitolo e ti chiedo scusa del ritardo. Il capitolo mi è piaciuto molto e sono curiosa di leggere il prossimo soprattutto x "vedere" cosa succederà visto che hai detto che accadrà qualcosa u.u xD
Continua sempre così mi raccomando. Sai ho scritto anch'io delle storie ma non le ho pubblicate qui su EFP ma in una pagina su FB. Se vuoi ti do il link così poi potrai darci un'occhiata, ok?!

24/03/13, ore 15:31

Ciao, che dire qui hai chiarito molte cose che non ricordavo più...Mi sa che quando ci sarà la chiarrificazione forse saranno di nuovo felici e contenti. Inoltre è chiaro che la loro relazione non si sia mai conclusa definitivamente e qui si inizia a vedere la luce in fondo al tunnerl. Spero di leggere presto i nuovi capitoli, spero che porterai a termine questa storia

22/03/13, ore 20:38

ciaooooo
mi piace tantissimo questo capitolo!!! ^_^ mi piace tantissimo! mi piace tantissimo! sul seriooooooooooooooo
non vedo l'ora di leggere il prossimo!

22/03/13, ore 18:20

Ciao Giuls :3
Il capitolo mi ha finalmente sciolto qualche piccolo dubbio e sono sempre più curiosa di sapere come Bella parlerà a Edward.
Alice l'adoro e so che vuole che Bella e Edward tornino insieme, ma ovviamente ci vuole tempo. Spero che l'happy-end ci sia :3
E niente compliementi per la storia, un bacio :*

19/02/13, ore 17:47

Scusami per la recensione negativa di prima ma il capitolo precedente mi aveva un po' delusa e lasciata con mille domande ma qui hai risposto a tutti i miei dubbi, anche se ne sono sorti altri. Insomma Edward ha il diritto di sapere che stava per diventare padre. In questo capitolo mi fa molto piacere rivedere un briciolo di speranza nel loro amore

19/02/13, ore 17:25

Che dire...non mi piace il comportamento di Edward, insomma la tua fidanzata ha avuto un'incidente e non ti fai più vivo. Non riesco a capire Bella perché si sente in colpa con Edward solo perchè era incinta? Perchè si sono lasciati?

19/02/13, ore 17:02

che dire è tristissima... Qui Edward è umano, giusto? Ma dov'è?

14/01/13, ore 16:41

Ciao Giuls ;). Sì hai perfettamente ragione. Sono davvero un amore. Spero che prima o poi Edward e Bella possano parlare, come si deve, di tutto ciò che è successo tra di loro, che Bella riesca a parlarne con lui. Cmq nn solo Edward è ancora innamorato di Bella....ma anche Bella è ancora innamorata di Edward. Lo si capisce benissimo dai suoi gesti e da come si comporta quando è con lui.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!! ;)

10/01/13, ore 20:30

Dopo circa un secolo..RIESCO A RECENSIRE ANCH'IO!!

Comunque..ma brava, no sul serio -_-
Io mi ero psicologicamente preparata a lapidarti, ad organizzare spedizioni punitive, a procurarmi fascine per il tuo imminente rogo e invece? Mi avevi presa per le chiappe sollevandomi un paio di metri da terra (sempre che la tua sconfinata perfidia non ti induca a descrivere la scena incriminata in un altro capitolo, allora si che mi preparo a pestarti u.u)!
Ja, ma perchè? Per quale assurda ragione non diventi buona anche tu? Perchè devo leggere queste cose che mi fanno strizzare lo stomaco in nodini piccoli piccoli? Perchè mi devi far esaurire facendomi leggere di come quella cogliona, cretina, idiota abbia lasciato il mio amore tenero? PERCHÉ?!?!?
Non può svegliarsi, decidere che è arrivato il momento di riprendersi ciò che le spetta, che non può più vegetare e vivere felice e contenta? Ma che poi dico io, no, non glielo poteva dire direttamente allora? Lui avrebbe capito! Magari le avrebbe detto di stare più attenta, le avrebbe chiesto dove cavolo era diretta, ma lo avrebbero superato insieme..cioè, io vorrei le persone che amo accanto a me, vorrei sentirmi coccolata, vorrei sentirmi protetta tra le braccia dell'uomo che amo, ricostruirmi con lui e iniziare tutto da capo. Non dimenticando, ma ricominciando.
Giuls, giuro che se non ti spicci a darmi sto lieto fine, ti strozzo!
E' un parto..anzi, peggio!!

08/01/13, ore 13:14

Ahhhh te l'ho detto che prenderei volentieri a padellate Bella no? Cioè è contorta tanto quanto te la ragazza u.u. Annie prorpio può tornarse da dove è venuta perchè tanto si stanno prendendo in giro a vicenda. Voglio dire lui non amerà mai Annie come amava e ama Bella. Quindi si deve rassegnare. Comunque loro sono troppo bellini *-*. Nonostante tutto loro si amano ancora e nonstante siano passati un pò di anni alcune cose non sono cambiante :).
Detto ciò il capitolo è bellissimo, come al solito :).
Ti voglio bene <3

07/01/13, ore 17:10

Ok, cominciamo subito! Annie deve sparire, sì, andrà via vero??? Ehehe, no sul serio questa cosa mi fa diventare matta!!!!!!!!
Bellissimo capitolo! Ti adoro, perchè hai messo tutto quello che mi stavo chiedendo. Oddio e quando saprà del bambino? Ti prego non farlo tornare da Annie!!!!
Un bacione!

07/01/13, ore 17:02

Ciaooo....sto leggendo questa tua storia già dal primo capitolo ma solo oggi ho trovato un attimo per recensirla...e lasciami dire che è stupendaaaaaa.....La adoro e se poi mi regali un pov Edward....bè...vado in brodo di giuggiole...te lo assicuro....Lei, se non vado errato, lo ha lasciato perchè si sente in colpa per aver perso il loro bambino...solo che nel biglietto che gli ha lasciato, non ha menzionato tutto ciò...Mmmhh.....Hanno cercato tutti e due di rifarsi una vita ma senza successo....Solo che quello che mi lascia perplessa è...che dico, Alice, che era la sorella di Edward, possibile che non ha capito che lei non è stata del tutto sincera con lui...O, ancora peggio, che lo sapesse e l'ha aiutata a conservarne il segreto....?! Bhoooo!!!! So soltanto che la tua storia mi apassiona sempre di più e....non vedo l'ora di sapere come si evolveranno i fatti...Non farmi attendere troppo, ti pregooooooo...!!!!!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]