Zvezda moya daljokaya - Mia stella lontana - D'amore e d'incoscienza
di Natalja_Aljona

10/07/13, ore 12:55

Una domanda: ma tutti questi personaggi ( primari, secondari e così via ) hanno qualcosa in comune o sono stati scritti per descrivere il passato di Lev o della sua famiglia? Oltre a questo che non capisco ( sono ritardata :c ) la storia è veramente bellissima. Baci. :3

Premetto che la storia è ben scritta, ha un'attenzione verso i particolari che apprezzo molto (prima di scrivere su ambienti e società a noi estranei è inammissibile non documentarsi, eppure quanti lo fanno?).
Però ha anche diverse pecche. Prendiamo i personaggi: non sono personaggi a tutto tondo, rimangono schiacciati sotto personificazioni stereotipate, ed è un peccato, perché l'idea è buona. Anche l'aspetto fisico: possibile che siano tutti così algidi e bellissimi? Aljona, Lev, i genitori di Lev, Katja, Khaadija, Pavel... Devo continuare? Sono tutti dei fotomodelli, il che fa scadere il livello di realismo nella tua storia. Ecco l'ingrediente principale che manca: la verosimiglianza. Non riesco a immedesimarmi in qualcosa che non somigli un po' di più alla vita reale.
Altra pecca: lo sviluppo dei sentimenti. Va bene che gli amori che descrivi scoppiano tutti nell'adolescenza, ma possibile che siano tutti i grandi amori della nostra vita? Narri di storie ambientate nel XXI secolo, e fidati che il grande amore lo trova uno su cento, gli altri restano a galla sperando di non affondare.
Poi, manca totale introspezione psicologica. Katja sembra una schizofrenica (sta quasi per strozzare sua sorella, santo cielo), per un fidanzatino (che lei NON amava davvero, e lo dice lei, e lo dice Lev) con cui ha chiuso otto anni prima. Eccessivo. Eccessive le sue reazioni, tutte.
Altra pecca: l'assenza di descrizioni. Sembra che tu stia parlando di una qualsiasi città, poi ogni tanto viene fuori che è un paese in periferia, molto povero... Ti concentri tantissimo su quelle dei fisici dei personaggi e lasci il resto al nulla. Le descrizioni delle case, delle strade, del luogo non sarebbero male.
Altra cosa, ma questo è un giudizio personale. E' proprio necessario scrivere la traslitterazione del cirillico? I dialoghi sono un punto critico, per me, non posso leggere per tre volte di fila la stessa cosa... Basterebbe il cirillico o la traslitterazione, e la traduzione. Tanto chi non sa il russo non vi si soffermerebbe comunque, temo. Anche le citazioni: dovrebbero essere citazioni, non occupare metà del testo, a mio avviso.
Mi dispiace perché la storia non è male, lo stile è pulito anche se ancora immaturo (troppo spezzato e frammentario), non commetti grandi errori di battitura. Spero che non prenderai a male questa recensione, non sono interessata ad affondarti né altro, anzi.
Ti segnalo inoltre che hai infranto il regolamento per quanto riguarda peso/larghezza delle immagini che hai inserito. Dai una riletta al regolamento e correggi ;)
A presto.
(Recensione modificata il 28/01/2013 - 10:08 am)