Elementia: The War
di Melanto

09/04/21, ore 22:45

InnanzI tutto devo proprio dirlo: ma quanto fott***mente è magnifico Mamoru accanto al suo drago!!! e quanto è fantastico Yuzo che, con una semplicità disarmante evoca un esercito di silfidi!!! 🤩
La battaglia contro il Nero è un continuo susseguirsi di attacchi e contrattacchi, sia magici sia fisici che mettono tutti a dura prova, a partire da Mamoru che questa volta ha veramente rischiato la vita. Se Natureza non fosse stato distratto avrebbe realmente strappato l’energia vitale dal suo petto.
Il momento in cui finalmente Tsubasa entra in azione coincide con l’avverarsi della sua visione.
La battaglia tra lui e il Nero, anche se in parte fisica, è soprattutto uno scontro di idee, di visioni del mondo. Per certi versi i due contendenti sono uguali, nel senso che entrambi aspirano a proteggere Elementia, ma la visione di Natureza è fallata alle fondamenta perché esclude una parte del tutto.
Il momento in cui il Nero è bloccato dai quattro elementi dà la cifra di quanto erroneo sia il suo modo di agire. Con il suo attacco li ha bloccati ma non si è accertato di averli realmente sconfitti, e questo è la sua fine. Nel momento in cui gli vengono tolti i poteri, Natureza dimostra la sua immaturità (il comportamento e il modo di esprimersi ècquasi infantile). Ecalla fine, l’essere stato così ridimensionato diviene talmente insopportabile da spingerlo ad autoeliminarsi, non prima però di aver dato l’ultimo ordine al fratello. E anche questo è un comportamento infantile.
Ti dirò che nel momento della morte di Natureza ho dovuto fermarmi per il magone.
Chi alla fine dimostra inequivocabilmente di essere cresciuto sononi nostri quattro disperati, soprattutto Yuzo e Mamoru. E riguardo questo due, ciò che Yuzo vorrebbe è di subire lo stesso trattamento riservato da Tsubasa a Natureza, ben sapebdovquanto devastanti possano diventare gli elementi d’aria. Tra l’altro il gesto di Yuzo nel momento della morte di Natureza dimostra ampiamente quale sia sa sua vera natura, perché è chiaramente un gesto sofferto di umana pietà (la sofferenza perxaver perso qualcuno che comunque continua a sentire come fratello, nonostante tutto).
Mamoru, dal canto suo, lo conforta ricordandogli che lui non è da solo, che ci sarà lui al suo fianco, e nel dire ciò continua a tenerlo per mano. E sopra tutto questo - Hajime e Teppei che si sostengono a vicenda e Yuzo e Mamoru che si tengono stretti -, un raggio di sole, il primo da lungo tempo, va stagliarsi proprio su di loro, addirittura sulle loro mani congiunte; un segno inequivocabile di un’unione che ormai è inscindibile (e un finale di capitolo magnifico).
(Recensione modificata il 09/04/2021 - 11:12 pm)

30/03/16, ore 10:52

Il drago di Mamoru è tanta roba, ma davvero tanta, me lo immagino proprio: bello, possente, immenso!
'Rendilo cenere' questa frase mi fa venire i brividi lungo la schiena. Ce lo vedo lui fermo, che accarezza il drago e gli sussurra l'ordine, come se stesse facendo dei buffetti amorosi a un gattino, stile 'pussypussypu'.
Un uomo, un drago: un mito!
Un buco nero! Che stronzo! Come puoi risucchiare una creatura di tale bellezza?
Ma la guerra è guerra e la lotta è lotta, ma il Nero non ha fatto i conti con Yuzo! E anche qui: parapapappapa! Arriva la cavalleria dall'alto!
Natureza ha ragione, Yuzo ha liberato il mostro... che alla fine è sempre stato lì, ben nascosto dall'autocontrollo, ma comunque sempre con lui.
Risorti... ma come ti vengono certe idee? E oltretutto ci stanno tutte divinamente! Brava!
Yuzo ha evocato le Silfide per contrastare i risorti, e già Mamoru è capace di grandi cose il tuo uccellino...
Ma il Nero ha voglia di chiudere i conti e usa il ghiaccio di Hajime per far fuori Teppei... non si fa, è la cosa più brutta che puoi fare! Rivolgere gli attacchi di uno contro l'altro! Povero Haijme, vederlo cadere per i suoi stessi attacchi e qualcosa di orrendo! Ma si distrae!
Yuzo lo difende, cerca di contrastare il Nero ma rimane schiacciato e la gola di Mamoru si chiude, anche la mia! Yuzo e Teppei fuori gioco senza possibilità di essere soccorso. Hajime, pieno di rabbia si butta nella mischia, ma non finisce bene nemmeno per lui.
Mamoru è solo, ultimo baluardo a difesa del Principe, purtroppo è troppo provato e non regge a lungo.
Tsubasa ora è solo con la Chiave, davanti al Nero.
Posso dire? Quando il Nero guarda Ryo con il mento incassato, gli occhi sbarrato che sbattono, ha la stessa espressione che avevo io quando ho capito che era lui!
Il fatto che Natureza si erga in mezzo agli elementi a terra e poi si ritrovi lì in ginocchio, è molto bello, un passaggio importante che fa capire l'andazzo della battaglia.
E la Chiave agisce e il Nero non è più una minaccia per nessuno. Via i poteri di Alastro, via l'onice. Fa effetto pensare che in un secondo sia diventato un comune mortale.
E così si suicida, piuttosto che vivere da mortale, senza poteri, preferisce la morte, e Tsubasa lo sa per questo lo lascia ibero di agire.
Il finale è bellissimo. È finita e loro quattro hanno scritto la storia, ha ragione Mamoru. E sono ancora insieme, feriti ma vivi e insieme.
Lo scambio tra l'Alastro e la Fiamma è molto intenso, Mamoru non vuole lasciar cadere l'argomento, vuole aiutare Yuzo a controllare il suo potere e starà con lui anche per questo.
Oddio che bella storia!
Alla prossima.
Un bacio
Guiky80

29/03/16, ore 00:06

E tutto è bene quel che finisce bene.
La guerra è vinta e natureza era ovvio che si suicidasse.
Per lui stare senza poteri era come morire.
Mi sembrava strano che fossero morti tutti e 4 non c'ho mai creduto.
Ciò sono morta quando Natureza ha detto a Ryo... ho capito sei il giullare.
Ci stava d'incanto. Non solo per spezzare la battaglia, ma perché davvero in un momento così solenne ci stava da dio.
Quindi in Yuzo come avevo immaginato ci sono 2 'persone' la buona e la cattiva.
E... NON è cosa buona e giusta questa cosa.
Prima o poi la besti può uscire fuori se stuzzicata.
Arriviamo quasi in fondo con sti due sospesi in un amore non dichiarato.... buaaaaaaaaaa
Domani prosegui per gli ultimi due capitoli.
Sanae77

12/09/14, ore 21:57

Che bello, il drago di fiamme!!! *_________________*
Ero ammirata quanto Natureza, uno spettaccolo per gli occhi della mia mente! Però - mi dispiace dirtelo, Mamoruccio caro - ma lo sapevo dall'inizio che non sarebbe bastata una simile bestia per far fuori il Nero!
In compenso non avevo minimamente immaginato come avrebbe fatto a sbarazzarsene: la voragine che assorbe il drago strappando a Mamoru l'energia vitale è un'idea molto bella, e ho provato una gran pena per questa creatura magica e per la sua agonia... ç__ç
E Mamoru, che fino ad un momento prima stava per schiattare, è talmente innamorato e protettivo, che schizza su come una molla quando a Yuzo fanno la bua sul nasino!! XD
Lo scontro Silfidi-Risorti mi è piaciuto, anche se è più "Fantasy classico" che "Elementale"...
Mentre leggevo dei nostri quattro cadere uno dopo l'altro, un dettaglio (Mamoru sente freddo anche se è ancora sotto l'effetto della pillola) mi ha fatto rendere conto di come sia successo di tutto, il tempo in battaglia si sia dilatato all'infinito, eppure sono in realtà passate poche ore da quando sono entrati nella base degli stregoni e l'avventura finale è iniziata. O___o
Lo scontro Natureza-Tsubasa è stato epico e molto IC, non ce lo avrei mai visto il Principe ad ammazzarlo, non sarebbe stato da lui. Anche se poi è pienamente consapevole che Natureza finirà col morire ugualmente, ed è piuttosto triste, almeno per me, vedere come rimanga fedele a sè stesso ed alle sue scelte, pur sapendo che porteranno ad un esisto diverso da quello a cui cerca di incanalare gli eventi.
Come dire: lui ha provato fino all'ultimo a salvarlo, ma sa già che non basterà. -___________-
Vabbè, che sto a dire sul dialogo finale? Vederli uniti e consapevoli, sopravvissuti anche se distrutti, è dolce e amaro insieme, e fa dire: speriamo che adesso ci sia un bel po' di pace/coccole/dichiarazioni e ammore per bilanciare tutto 'sto angst!!! XDDD

26/12/12, ore 21:01

Le fasi finali di questa storia mi hanno sorpreso, non mi aspettavo un così repentino passaggio all'azione...e che azione!
Si comincia a Sud nella base degli stregoni. Per l'ennesima volta complimenti per la scelta dei cattivi: poveri svedesi, lo sguardo malefico ne ha segnato la sorte! Ho amato particolarmente l'interrogatorio di Yuzo. Prima il viaggio dentro di lui che ci mostra il suo animo nella sua interezza, poi il capovolgimento di fronte che lo vede vincitore sullo stregone e che apre la strada ad un cambiamento che non riguarda solo lui. Per Yuzo, Mamoru, Hajime e Teppei arriva il momento in cui le esperienze accumulate si trasformano nella forza che serve per sopravvivere sul campo di battaglia, dove piombano all'improvviso insieme a Principe e Chiave.
Il combattimento finale è meravigliosamente ricco di azione e, soprattutto, ricco di sottotrame che valorizzano i personaggi. A me è piaciuto tantissimo lo scontro tra Hino e Santana: il fatto che Santana fosse davvero un golem ci sta benissimo e poi, in mezzo a tanta magia, non ho potuto fare a meno di fare il tifo per l'ufficiale Hino ^^ Ho apprezzato anche Gamo: ha combattuto fino all'ultimo esponendosi in prima linea, un cattivo di tutto rispetto.
Riguardo ai combattimenti che vedono convolti i protagonisti, devo fare una premessa. Pur amando le botte da orbi (specie, come dicevi tu, quando le scrivono gli altri XD) non amo il massacro generalizzato di nemici. Non sai quindi quanto io abbia apprezzato il fatto che l'uccisione degli avversari non sia passata sui ragazzi come acqua fresca. Non hai sorvolato su come la morte dei Konsawatt sia stata cruda e difatti, neanche a dirlo, mi ha colpito più di tutto quella di Chana vista dagli occhi di Hajime che, più di tutti, ha sofferto il gesto violento dell'assassinio.
Non posso non spendere una parolina sui Master, è stato bello vederli combattere insieme!  L'Airone di Cristallo ha avuto la sua scena tragica da copione: senza di essa Elementia non sarebbe stata completa XDDD
Infine Tsubasa. Ah Tsubasa, Tsubasa...poteva forse non vincere? Per un attimo mi è sembrato la Dea Athena circondata da quei poveracci dei suoi cavalieri, mi sono ripigliata quando i nostri prodi Elementi hanno iniziato ad immobilizzare Natureza. Davvero bella la scena finale in cui il Nero viene privato dei suoi poteri, mi ha coinvolta nella lettura e nell'insieme mi ha dato un'ottima sensazione di "storia compiuta".
Ryo in versione chiave piagnucolosa è stato davvero una chicca!
Yeah! Ora mi manca solo l'epilogo, con la fiducia che Tsubasa infonde anche in noi lettori ci arriverò presto!

P.S. Ho l'impressione di stare diventando una fan di Hajime ;)

18/12/12, ore 19:52

Eccomi alla fine della battaglia!
Sììììììììììììì, sapevo che Mamoru avrebbe tirato di nuovo fuori il drago!!! Ma anche l'incantesimo di Yuzo con le Silfidi non era male!
Ovviamente in primo acchito il Nero è riuscito a batterli tutti uno alla volta, ma non li ha uccisi. Un oscar a Mamoru per “Vostra Altezza, non so in quanto breve tempo avverrà la mia dipartita, quindi state pronto." Mi piace come anche nella situazione si scambino frecciatine e battute.
E come ci si aspettava Tsubasa ha sfidato il Nero, alla Tsubasa! Tutti gli altri fanno una fatica, arriva lui è bello bello fa due cosette e risolve la situazione. Ok che aveva l'aiuto di Ryo/Chiave. Ho trovato anche IC il fatto di non uccidere Natureza ma privarlo solo dei suoi poteri. Quando si è avvicinato alla spada ho pensato suibto che volesse suicidarsi, in fondo aveva chiesto espressamente a Tsubasa di essere ucciso, piuttosto che qualsiasi altra pena.
Mi è piaciuto anche come nell'atto dell'ultimo scontro tutti abbiano collaborato, soprattutto gli Elementi quasi esanimi, solo con la punta delle dita. *___*

18/12/12, ore 15:16

Okay, premetto che questo capitolo mi ha totalmente presa da dimenticarmi 1)la pasta sul fuoco 2)più importante, di prendere appunti, quindi spero di ricordarmi tutti i momenti in cui sono svenut... Cioè, che mi hanno colpito di più!
O____O IO SE NON SONO MORTA LEGGENDO QUESTO CAPITOLO... NON. MORIRÒ. PIÙ. Wow, credo di essere diventata immortale! XD
Dico sul serio, quanti infarti ho rischiato! Ho il cuore debole, io!
Partiamo dall'inizio... Mamoru e la sua Fiamma contro il Nero... Bellissima l'idea di un drago di fuoco (e che drago poi!), grande Mamoru! Wah, santo Yuzo e il suo tempismo (e bellissimo il "alla buon'ora!" di Mamo! Ma un semplice 'grazie' è troppo difficile, vero?! XD) che è stato provvidenziale! E i quattro Elementi che combattono insieme! Bellissimo l'incantesimo di Yuzo contro gli scheletri, nonostante sia ancora un sesto livello! Si è superato il nostro mitico elemento d'aria! :))
No, comunque ho dato ragione a Natureza quado chiede a Tsubasa quabti ancora ha intenzione di vedere morire (e di mio dò SEMPRE contro i cattivi, ma in questo caso, cavolo se ha ragione!!), 'nzomma!! Perchè non fideismo ad usare quella chiave maledetta (senza offesa, DIVINO Ryo... Ma quando ci vuole, ci vuole, se la prenda con Tsubasa, colpa sua, sìsì)?! Ma no, il signorino deve aspettare che vengano sconfitti senza pietà e che io mi becchi 4 degli innumerevoli infarti di questo capitolo!! Antipatico...
Tornando serie.... Il confronto Tsubasa/Chiave/Nero non delude le aspettative (e tu assicuro che erano alte... Molto alte!!) e mi ha lasciato col fiato sospeso tutto il tempo!!
Tipico di Taubasa non finire completamente l'avversario... Mostrare quella pietà anche ad uno come Natureza, si poteva già capire da quando gli dice che il mondo non ha bisogno di essere salvato da nessuno, nemmeno dal Nero stesso. E la fine dello scontro, con i nostri 4 elementi che ricorrono al loro ultimo briciolo di energia per intrappolare il nero, è qualcosa che mi è arrivato dritto al cuore. Così come mi rimarranno nel cuore i momenti post- battaglia tra Hajime e Teopei e, ovviamente Yuzo e Mamoru! Questi ultimi due soprattutto, con Mamoru che vuole sapere tutta la verità su Yuzo e che gli dice che il fatto di "segregare" le loro cattive emozioni permetta a queste di consolidarsi,nei esistere. E Yuzo che dice che meriterebbe la stessa fine del Nero... Piccolo! Mamo, consolalo, mi raccomando!!
Okay, di sicuro ho dimenticato mille cose che avrei voluto scrivere, ma, al solito, se in prendo appunti la mia memoria funzione come un colabrodo... Ah, certo, la fine di Natureza!! Chissà perchè, ma quando Tsubasa lo ha privato dei poteri immaginavo che lui non avrebbe accettato questa esistenza. E... E adesso ho capito perche mi hai lanciato quell'indizio sugli occhi di Yuzo... Però dolce Mamoru che gli dice che l'affronteranno insieme. Sì, sì, teneri U___U
Si, ecco prepara i kleenex... Tanti! Già adesso nel leggere l'ultima parte di This Is War (che avevo immaginato sarebbe stata in conclusione del capitoo) mi è venuto un po' il magone... Non hai idea di quanto questa storia mi abbia dato! Anche quando sarà finita (sigh e sob!) verrò a rileggerla molto spesso!!
A sabato, carissima! :)
May
Ps: condivido quello che hai scritto sulla Shimizu... Speriamo il 2013 un anni migliore!!