Una camera nella penombra
di Love_in_London_night

07/08/14, ore 21:43

Ciao,
eccomi qua!
Allora, prima di tutto, sappi che questa storia non è stata affatto un istigazione al suicidio per me. All'inizio, quando ho saputo della morte di Leo, ci sono rimasta davvero molto male: perché non me lo aspettavo. Ed è una storia quasi crudele, dato che, come hai detto tu, quella è una frase che si dice spesso prima di partire per un viaggio.
Le date mi hanno aiutata moltissimo ad orientarmi nel testo, anche perché all'inizio ero fermamente convinta che Leo fosse un maschio. XD E che se era una femmina, stava comunque con Nora. Poi ho controllato la coppia: Het, perciò ho proseguito tranquilla.
Io avevo immaginato qualcosa di più tragico, tipo che il ragazzo di Nora fosse partito dicendo ai suoi amici di dire a lei che l'aveva amato, ma ho scoperto che, dal mio punto di vista, sei stata un po' meno sadica di me in questa storia! :P
Chiusa la parentesi, passiamo alla trama che ho trovato piuttosto semplice, ma mi ha colpito molto come tu hai saputo arricchirla con il tuo stile, con bellissime descrizioni e con una leggerezza invidiabile.
La prima parte della storia era molto triste e tu hai descritto benissimo le emozioni di Nora e delle altre amiche. L'unica mia perplessità riguarda “Valentina”. Nora dopo aver saputo del disastro aereo chiama Valentina, hai scritto, ma dopo viene richiamata da Viola, la terza di un trio che non ci sarebbe stato mai più. Non so se hai scritto per sbaglio hai scritto Valentina al posto di Viola, ma non ne hai più parlato per il resto della storia...
Per il resto non ho saputo molto da dire sulla trama, perché anche questa è filata liscia come l'olio. XD Insomma, gli eventi sembravano susseguirsi in una catena di causa effetto.
Era inevitabile che dopo la morte di Leo, Nora cercasse Andrea Paroli. Era inevitabile, dopo il loro primo incontro, che si cercassero ancora. Era inevitabile innamorarsi. Ed era inevitabile il senso di colpa di Nora. Ed era ancora più inevitabile che Andrea con Nora instaurasse un rapporto diverso, che si aprisse con lei. Quindi direi che la trama è ottima!
Secondo me questa tua idea è geniale. All'inizio può sembrare genialmente stupida, ma poi, dopo aver letto come tu hai gestito la stesura, direi che è semplicemente geniale. Non sembra solo un'ispirazione: pare pensata nei dettagli, studiata.
Ci sono degli errori non tanto gravi, ma penso che un'attenta rilettura possa rimediare a tutto. Sai, è incredibile che tu abbia scritto questa storia senza rileggerlo, perché gli errori sono davvero pochi e alcune frasi sono davvero molto belle, per non parlare di alcune descrizioni! Anche come hai gestito il rapporto tra Andrea e Nora mi è piaciuto tanto... mi sono parsi dolci e teneri! *w*
Ho trovato lo stile di questa storia semplicemente meraviglioso, come l'altra che ha partecipato al contest. Penso che tu abbia un dono: sai gestire benissimo le parole come fossero delle tue amiche speciali, molto intimi. In pratica, penso che tu sia bravissima! Perché scrivi in modo coinvolgente! E, ti ripeto per l'ennesima volta, che alcune frasi che hanno scritto sono davvero meravigliose, perfette.
E nonostante all'inizio fossi perplessa per alcune cose, alla fine sei riuscita a far quadrare tutto.
Credo di non aver altro da aggiungere!
Saluti,
Elsker.

P.s: ho prepatato un bannerino molto modesto per la tua vittoria. Se ti interessa, puoi trovarlo nella discussione del contest! :)

03/02/14, ore 11:43

Ciao Cris!
Sarà un anno che non passo dalle tue parti a leggere qualcosa di nuovo, dunque è giunto il momento di rimediare!

Io già lo sapevo che con le Originali ci sai fare. Ci avrei scommesso Robert Pattinson! XD
L'altra che avevo letto mi era piaciuta, ma questa è decisamente  superiore. Sia per com'è scritta, sia per contenuti, sia per com'è sviluppata.
Molto bella, mi è piaciuta.

Sono costretta a ripeterlo, ma a me, di solito, le storie d'amore di questo genere annoiano. Però tu riesci a farmele trovare interessanti! E questo è già un punto a tuo favore... o forse sono così affezionata al tuo modo di scrivere, che mi torna difficile criticarti, non lo so!
Fatto sta che questa storia mi ha fatto venire i brividi. È bellissima!
È drammatica e romantica al tempo stesso. Ed è proprio la sua drammaticità che mi ha colpito. La particolarità della situazione. I personaggi rappresentati.
All'inizio mi aspettavo la solita robaccia (senza offesa), ma poi è successo l'evento agghiacciante ed ho cambiato idea.
Lì,, appunto, mi sono venuti i brividi.
E dire che Leo sembrava una ragazza carina e simpatica... E poi... Puff. Sigh, sob.  ç_ç
Da una parte è stata una sensazione orribile, perché perdere un'amica in quel modo lo è. Mamma mia...
E poi la storia in sé ha preso tutta un'altra piega che non avrei mai immaginato. Strana, ma interessante. Roba proprio da libri o da film.
L'evolversi della storia tra Nora e Andrea mi è piaciuta. Magari Nora non avrebbe voluto innamorarsene, ma dev'essere stata attratta dalla personalità di Andrea. E lui uguale. C'erano alti e bassi. Proprio bello, sì.
La fine mi è piaciuta un sacco. Così intensa... Le parole di Andrea mi hanno colpito, e forse ha ragione.
Insomma, cara Cris, sono rimasta colpita da questa storia, positivamente.
Riesci sempre a prendermi, nonostante io non sia una patita del genere. E credo sia merito della tua bravura nel descrivere la quotidianità, le relazioni, la realtà, i sentimenti, e l'introspezione. Non è mica poco eh?
Per me, la stoffa ce l'hai, poi fai tu.
Quindi, ti faccio tanti complimenti, anche perché il testo è ben scritto e senza errori. Scorrevole. Godibile. Ottimo!

Brava, davvero. Ritieniti soddisfatta!

Un saluto e alla prossima!

28/12/12, ore 13:23

Ciao Cris (nel mio dialetto ti chiamerei Cristì), quanto mi dispiace non essere riuscita a recensire subito!
Questa OS è emozionante da morire, per nulla banale, diversa da tutto ciò che ho letto finora. Lascia dentro un turbinio di emozioni contrastanti: ad un certo punto sentivo il dolore per il senso di colpa provato da Nora così come sentivo di amare Andrea pensando però che fosse qualcosa di sbagliato e rubato. Sei riuscita a scrivere di un argomento come la morte di una persona cara senza cadere nell'angst nè nella superficialità. Sarebbe stato facile restare intrappolate nel melodrammatico e invece nulla: è una OS perfetta. Sei stata brava a trovare un buon equilibrio tra il malinconico, il romantico e il sentimentale (come dice la descrizione di efp).
Più in generale, noto che in ogni nuovo capitolo, si aggiunge un pezzo di maturità (credo non sia chiaro il concetto ma non riesco a trovare un modo migliore). Insomma la faccio breve, mi è piaciuta una cifra, per dirla sempre a modo mio. Natale ormai è passato ma ti faccio gli auguri di buon anno.
Baci baci baci
Mena

P.S. con questa ti ho definitivamente inserita tra gli autori preferiti!

28/12/12, ore 12:19

Cara mente PG,
grazie per questo bellissimo regalo di Natale, che tu sai per mia natura leggo sempre in ritardo :-(
Posso dirti che sei stata bravissima? Per prima cosa perchè ti messa in gioco scrivendo in parte "di te" e questo penso non sia così facile e poi perchè la storia è scritta divinamente, i caratteri dei personaggi sono delineati così bene che sembra davvero di conoscerli e anche la struttura circolare contribuisce a creare nel lettore curiosità e aspettativa.
Mi è piaciuto molto anche leggere di Andrea, diciamo che in ogni sua descrizione ho percepito una somiglianza con un'altro "lui"....ma magari mi sbaglio eh?!
Un ultimo commento sul personaggio di Nora, Cris sei stata meravigliosa nel descrivere i sentimenti di questa ragazza, della sua spaccatura interiore, del suo senso di fedeltà verso l'amica contrapposto alla voglia di amare e di credere ancora nel futuro, la sua crisi del finale davvero da pelle d'oca e occhi belli ;-)
Complimentoni un abbraccio grande!!

PS. questa frase e quelle che seguono le sento particolarmente vicine ;-)
«Perché mi piace, e sono stufa di aspettare che sia lui a farsi avanti. Ho fatto così con tutti, e non mi ha portato da nessuna parte. Lui è il primo che mi piace davvero dopo tempo immemore, ho voluto provare».

27/12/12, ore 10:16

Buongiorno e Buon Natale passato! <3
Dunque, dunque, premetto che ho letto questa storia più di qualche giorno fa, ma che, purtroppo, non ho avuto accesso al computer se non per quindici minuti durante queste feste, e non ho potuto riorganizzare bene le idee per recensire e premetto anche che l'ho letta in un momento di malinconia assoluta, perché in casa c'era silenzio (solo mia madre che lavava a terra :D), fuori era nuvoloso e c'era quella luce strana che non è né sole né luce vera e propria, quindi potrei essere influenzata da quest'atmosfera per la recensione :D
Che dire? I personaggi mi piacciono molto, anche se credevo fossi stata più autobiografica con la "vera" protagonista e non per Leo, ma comunque *.* insomma, secondo me hai avuto un'idea eccezionale, anche perché sono cose che, secondo me, saranno capitate su sette miliardi di persone e trovo sia una cosa naturalissima... insomma, sì, capisco che ci si possa sentire in difetto perché magari si pensa di fare un torto all'amica defunta, ma l'amore semplicemente succede, non è che lo puoi comandare e poi, come dice anche lui, Leo neanche la conosceva bene e magari, chissà, anche se l'avesse conosciuta, magari si sarebbe lo stesso innamorata di Nora, chi può dirlo?
In certe righe stavo per mettermi a piangere, lo confesso e l'avrei anche fatto, se mia madre non fosse stata in giro xD e secondo me piangere per una storia significa aver davvero centrato l'obiettivo, ovvero farla arrivare al cuore di tutti, ma, d'altronde, tu sei bravissima in questo *.*
Ancora complimentissimi! <3
Un bacione e un abbraccio! *.*

24/12/12, ore 00:08

So Call me maybe!

E' stata una OS parecchio triste ma geniale. Leo e la sua dipartita: chi orchestra spesso rimane dietro la telecamera. Sensazione: come se alla fine, col pollice in su, lei esclamasse un "Perfetto, buona la prima!"
Altro?
Andrea, lo amo. <3

23/12/12, ore 20:30

Mamma mia quanti brividi! La fedeltà di Nora verso Leo è un tesoro prezioso, quello che ogni ragazza sogna dalla propria migliore amica (e che io ho avuto la fortuna di trovare). Il personaggio di Andrea mi è piaciuto tantissimo, silenzioso, ma pronto a parlare al momento giusto, pronto a combattere per la propria felicità e a stare vicino alla persona che ama.
Complimenti e buon Natale :)