Detective Martinsson
di kiara_star

21/07/19, ore 08:11

Scopro questa storia solo ora... l'inizio è davvero promettente e tu scrivi molto bene!

20/10/15, ore 13:26

ciao mi sa che sono un pò in ritardo , ma ho trovato la storia solo oggi ..e già mi piace...chris con la canottiera ...magnus che perde la testa...mhhhhhhhhh promette bene .Vado avanti!

16/09/13, ore 22:39

Non si dovrebbe esordire in questo modo, ma mi sento molto in imbarazzo a scrivere una recensione adatta ad indicare questa storia per le scelte, in imbarazzo perchè ogni volta che penso a questi lunghi (ma troppo brevi!) mesi che ho passato in compagnia di Magnus ed Eric il mio cervello si spegne automaticamente per poi sciogliersi in una pozza di fangirlismo rosa. Insomma, non esattamente lo stato d'animo adatto per una segnalazione. Eppure, persino questo mio stato d'animo ignobile descrive quanto questa storia sia irrimediabilmente entrata nel mio immaginario di fan prima che di fangirl, perchè l'Autrice è riuscita a creare il Cross-over con la C maiuscola. "Detective Martinsson" è quasi un manuale per tutti coloro che vogliono cimentarsi con il genere: Kiara_Star è riuscita non solo a rimanere fedele alle atmosfere dell'opera principale alla quale si è ispirata (Wallander) mantenendone intatti clima narrativo, caratterizzazioni dei personaggi di contorno, stile e tempi narrativi, ma è riuscita ad innestare un personaggio di tutt'altra opera in quel contesto SENZA snaturarne le caratteristiche principali. Eric (il cacciatore di Snow White and the Hunstman) non è ovviamente un personaggio da fantasy gotico, ma la descrizione che ne fa l'Autrice ricalca fedelmente la caratterizzazione del film, pur dandogli un background ovviamente diverso e profondamente realistico (e per fortuna, aggiungo. No, non sono un'estimatrice di SWATH, non me ne voglia nessuno).
Un discorso a parte per il protagonista e fuoco narrativo della storia, il povero Magnus Martinsson. Avendo visto (e apprezzato) sia la serie tv che letto i romanzi da cui è tratta, ho ritrovato nella caratterizzazione di Kiara_Star esattamente il personaggio interpretato da Hiddleston sullo schermo, ogni tic, ogni debolezza, ogni punto di forza è lì, utilizzato al momento giusto e nel modo giusto.
In conclusione, questa storia è un vero capolavoro di intreccio e trama, di atmosfere e caratterizzazioni, di caratteri canon e originali, perfetta in ogni dettaglio.

16/09/13, ore 14:16

Detective Martinsson di Kiara_Star è una storia da amare. Prendendo un personaggio ultra-secondario di un telefilm in cui veniva ignorato persino dalla telecamera è riuscita a tirare fuori un carattere bellissimo, un Magnus tridimensionale, simpatico, sfortunato, imbranato, impulsivo e involontariamente comico, che conquista subito il lettore. Anche Eric in realtà ha solo il viso del cacciatore di quell'improbabile film che è SWATH, in realtà è un vero e proprio OC, un duro (apparente) dal cuore tenero veramente adorabile.
Nonostante i 31 capitoli non ci si annoia mai, le vicende sono sempre interessanti, perché la storia d'amore è inframezzata dalla trama gialla, e la coppia principale è affiancata da meravigliosi comprimari, uno su tutti la signora Fustern.
Detective Martinsson è sia una storia dalle mille sfumature, a con dei personaggi fantastici, se venisse stampata la comprerei e quindi non può non finire fra le scelte del sito.
(Recensione modificata il 18/09/2013 - 11:08 pm)

08/09/13, ore 13:12

Recensire questa storia è per me difficilissimo, perché mi è quasi impossibile separare un autentico delirio fangirlistico dall’apprezzamento sincero, oltre che dalla genuina ammirazione per l’inventiva dell’autrice e le capacità mostrate nella concreta messa in opera.Se mi avessero detto, almeno, che avrei finito con l’appassionarmi a un simile crossover, prima avrei riso (tantissimo), poi avrei domandato allo sventurato di turno se fosse del tutto lucido.Detective Martinsson è, a mio avviso, la prova di come l’incontro tra la fan e un personaggio particolarmente azzeccato possa produrre il capolavoro (di lingua, trama, caratterizzazione), persino se le premesse lavorano contro qualunque ipotesi di sintesi narrativa.kiara_star obbliga i protagonisti di due universi fiction lontanissimi l’uno dall’altro (Magnus e il noir iper-realista della serie Wallander; Eric e un dark fantasy da RPG) a conoscersi e interagire all’interno di un crime scritto davvero bene, nel pieno rispetto non solo della tradizione-Wallander, ma dei codici stilistici che connotano il genere.Oltre al particolare apprezzamento per i protagonisti (devo dirlo, a meno che non voglia passare per cialtrona), quanto mi ha coinvolta della scrittura di kiara è la perfetta aderenza al canone dello script televisivo. Con invidiabile disinvoltura, infatti, l’Autrice muove i personaggi – protagonisti e comprimari – in uno spazio tridimensionale, valorizzando, attraverso il p.o.v. di Magnus, tic e tipicità che conferiscono a ciascun carattere una complessità e una ‘morbidezza’ tutte umane.Sebbene il detective Martinsson non sia di sicuro tra i ruoli più significativi interpretati da Hiddleston (sulla bruttezza di Snow White and the Huntsman preferirei non dovermi proprio esprimere), kiara è bravissima a restituirne il profilo dimesso, spesso comico, di vittima designata del corpo di polizia di Ystad, schiacciato com’è da un’involontaria irrilevanza e ridotto a uomo-delle-inquadrature-rubate (o dei casi stupidi), quando ambirebbe a una posizione di primo piano.Quanto a Eric, geniale e riuscitissima la sua trasformazione in schivo (e misterioso) immigrato scozzese, bellissimo eppure sinistro, freddo, sebbene animato da un’intima e ruvida gentilezza.Se anche non aveste mai visto una sola puntata di Wallander (e l’idea di sorbirvi un film con la Stewart vi fa ragionevolmente orrore – come darvi torto?), sfogliate comunque questa storia: è fresca, intelligente, ironica e ha un protagonista con cui non potrete non empatizzare, perché umano e adorabile come pochi.Se poi, come me, avete sopportato quel puzzone di Kurt Wallander, la giusta rivincita di un personaggio dimenticato persino dal regista. Infine: una storia che merita davvero: un posto tra le scelte e nel cuore dei lettori.

18/06/13, ore 10:39

Ciao, ho iniziato a leggere questa FF che ho trovato vagando nel sito, sono solo al cap 3 ma devo dire che mi sta piacendo, è scritta bene, scorrevole, divertente, e il protagonista è tanto simpatico!
Poi io leggo solo gialli fuori di qui e quindi mi piacciono gli ispettori e i commissariati in generale, mi fanno sentire a casa.

Sai grazie a te mi sono resa conto del perchè,nonstante abbia visto Biancaneve e The Avengers a breve distanza, non mi sia accorta che Thor e il Cacciatore sono entrambi Chris Hemsworth! X i capelli! (e perchè sono fusa/guardavo solo i bicipiti)
Lo preferisco rude e fangoso cmq se devo dare un'opinione!

Solo ho una domanda. Io sono una Hiddlestoner che cerca di darsi un limite ;-) , e non ho mai visto Wallander. Martinsson è davvero così imbranato e insicuro o è una tua idea? Tanto x capire. Comunque con quei capelli e quel musetto è davvero poco minaccioso!

Recensirò ancora quando avrò letto tutto.

11/06/13, ore 23:10

Io non dovrei essere in questa sezione. Fai finta di non avermi mai vista. °-° A parte scherziskdsdkgs Generalmente non leggo RPS, ma ultimamente mi sono appostata all'ingresso di questa sezione perché qui succedono cose e si posta roba bella, perciò io, per non sapere né leggere né scrivere, ogni tanto controllo. *w* Ed ho trovato questa storia, che tecnicamente non è neanche RPS e che mi incuriosisce assai a partire dalla coppia scelta. Non credo di aver mai letto un abbinamento simile tra i personaggi interpretati da Hiddleston e Hemsworth. Sarà che non ho proprio mai beccato una storia che usasse Magnus.
Di Wallander ho guardato solo un paio di episodi, poi mi è sceso il latte alle ginocchia e ho dovuto smettere. Neanche l'amore e il totale imbizzarrimento che provo per mister Hiddleston saranno capaci di farmi sorbire una serie del genere, ma magari becco le clippine con le scene di Tom su youtube. *C*
Tornando alla storia: l'inizio mi piace molto e il Magnus che viene fuori dal tuo POV è quasi più simpatico, certamente più interessante e ricco di potenzialità che quello della serie. Eric Huntsman fa l'entrata più tamarra di sempre perché, honestly, mettersi a spaccare legna in Svezia, a 15 gradi sotto zero, con una canottiera da rapper è veramente una tamarrata di proporzioni bibliche. Ma ha già sfasciato l'ormone al povero Magnus, che mi sa che si ritroverà ad indagare nei paraggi spesso e volentieri, if you know what I mean.
Lo stile di scrittura è piacevole e molto scorrevole e continuerò a leggere. Ci risentiamo al prossimo capitolo!

30/12/12, ore 19:53

Avevo in mente già da un po' di guardare quel telefilm, perché c'è Tom perché mia mamma ha letto i libri e le son piaciuti. E, fatto non irrilevante, abbiamo tutti i dvd delle prime due serie, e da qualche giorno anche la terza. Poi ho visto questa fic e mi sono detta: Ok, devo guardare il telefim e poi devo leggere questa storia.
Tu non sai cosa vuol dire guardare cinque volte di fila lo stesso giallo (oddio, magari lo sai). Ti devo un favore perché mi hai spinto, pur inconsciamente, a vedere una serie che adesso amo con tutto il mio cuore. Kenneth Branagh nel ruolo di Wallander mi ha coinvolto come riescono a fare pochi attori. E il personaggio di Linda è assolutamente adorabile, che si prende cura del padre.
Passiamo alla storia: il telefono. Se non ci fosse Magnus quell'aggeggio passerebbe il tempo a suonare, vista l'attenzione che gli dedicano, povero apparecchio. Più o meno quello che succederebbe in casa mia se non ci fosse mia mamma. Nel telefilm non è approfondito molto il personaggio di Martinsson, ma non faccio fatica a immaginarlo così come l'hai descritto: un po' frustrato, con la tendenza a martirizzarsi, professionale. La fangirl che è in me ha strillato di gioia quando Magnus ha sparato al bastardo psicopatico che stava per uccidere Linda.
La storia mi intriga, sono curiosa di sapere come va avanti, e inoltre mi piace come scrivi, semplice e lineare, non fai lunghe frasi troppo articolate, ma nenache troppo semplici. Oh, non ti aspettare sempre commenti di questo genere, di solito quando prendo confidenza con una storia e l'autore cade la maschera e mi rivelo per quello che sono, una pazza. Solo che è la prima tua storia che leggo, e voglio dare un giudizio il più possibile serio, più avanti mi scateno con le cretinate.
Al prossimo capitolo! Ciao!

p.s. Non ho visto Biancaneve e il Cacciatore, non so perché ma tendo ad evitare qualsiasi film in cui compaia Kristen Stewart. Ma mi chiedi se mi gusta la EricxMagnus? Me gusta, me gusta! Sono indecisa se chiamarla Erignus o Magneric. Sì, mi piace dare nomi alle coppie, tutto è iniziato con Percy Jackson...

29/12/12, ore 09:25

Allora... Giuro che una volta ero una persona meglio. Lo giuro.
Una volta non avrei seguito CacciaThor/l'ormone la curiosità sino a guardarmi una serie deprimente sulla vita deprimente di un bolso esistenzialista svedese (inglese) con la faccia da questurino solo per leggere una fanfiction.
Non avrei tollerato l'irrilevanza del giovane Hiddleston che si spara le pose (a casaccio e quando si ricordano di inquadrarlo) solo per leggere una fanfiction.
Non avrei subito la bruttezza rara della sigla introduttiva più brutta di sempre solo per leggere una fanfiction.
Invece l'ho fatto. Per QUESTA fanfiction. E tale è solo l'introduzione.
Adesso passo al resto (povera te).
Magnus. Parliamone. Una povera secchia incompresa che non si caga nessuno NEMMENO nel posto di polizia più sfigato dell'universo mondo. Chiunque, persino un regazzzzzino smanettone ha più peso di lui. Tutto quello che fa è tentare di inserirsi nelle indagini per essere mandato a fare le fotocopie, recuperare foto disgustose, curricula vitae irrilevanti.
E' un poveretto frustrato, la cui unica abilità è abbinare i colori in una squadra che pare vestita dagli alcolisti anonimi, e stordirti con la famosa voce straccia-mutande Hiddleston. Per il resto è quota-capelli.
Ecco: una pagina e hai portato in scena proprio Magnus, che vuole il Caso e al massimo si becca un casino.
Passiamo a CacciaThor - cioè il ruolo e il film più imbarazzante in cui abbia visto recitare quel poveretto di Chris. Una roba talmente inguardabile che mi sono addormentata malgrado lui! - Se riesci a dare dignità a Eric, ti faccio un monumento (dovrebbe fartelo anche Hemsworth).
Diciamo che la sua entrata in scena è, per ora, molto fisica, ma è proprio lui: sguardo truce, fronte bassa, faccia da ti spiezzo come il ciocco di legno...
Il problema è che a qualcuno piace. Con quei capelli, del resto...
VOGLIOVOGLIOVOGLIO bimbominkionescamente che continui! *Loki puppy eyes*

27/12/12, ore 09:57

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii riesco a recensire anche qui! *dal dramma al divertimento*
Allora tesoro... ehm... ho solo una cosa da dire! *e se ne pentirà*
Cioè tu mi scrivi di Eric il cacciatore che spacca la legna seminudo con una canotta bianca e un paio di jeans magari un pochino stracciati... eh... ma.... posso non essere già irrimediabilmente tua fedele seguace e schiava assoluta!?!?! Eh no!!!
Per cui niente, mi piace l'idea e non vedo l'ora di leggere il seguito *banalità, portalaviacheèmeglio*

E non conosco il personaggio di Magnus *la morte su di me! indegna seguace dell'hiddlesworth* ...no...perché sono una tecnolesa deficente che si vergna di chiedere al compagno di scaricarle roba dal mulo! Oh!

Comunque, pur non conoscendolo, direi che mi sembra tu lo abbia ben caratterizzato già dal primo capitolo... e miodddio io già lo amo!! Ricciolo biondo *si indentifica perché anche lei ha i ricci biondi, ma da pazza disperata* già mi fa una simpatia assurda!! E GRAZIE MIA REGINA della narrazione in prima persona, perché la adoro e perché sembra proprio di essere nella sua testolina!! *___* L'amore!
Mi stavo cappottando dalla sedia dal ridere alla scena del primo incontro!!

Ottimo inizio direi! C'è già anche una buona dose di mistero, che non guasta mai! *le strizza l'occhio*

Ora fuggo!! Ti sei liberata di me per oggi! buah ahahahah
baciiiiiiiiiiiiiiiii

25/12/12, ore 18:34

Premetto che non ho avuto il piacere di seguire la serie tv che usi come set per la tua storia, e a dir la verità è la prima volta che la sento nominare (lo so, non sono altro che un ignoranta), ma da quel che ho visto gironzolando su google, da foto e wikipedianze varie, concordo con ciò che dicono gli altri commenti: me gusta, e non poco!
Mi piace come scrivi, concisa e definita senza essere telegrafica, anche perchè credo che la scrittura in prima persona e in panni maschili debba essere così, ma non essendo masculo taccio, e mi piace l'immedesimazione che hai con il personaggio: sembra proprio di essere lì con lui nella storia, anzi nella sua testolina arruffata.
Quando sono arrivata alla fine del capitolo ho pensato: "E ora? Vedi che son rimasta impigliata in un altra storia che mi strazierà capitolo dopo capitolo, nell'agonica attesa dell'aggiornamento?! Stupida Dahlia, stupida!" ma il mio ottavo senso mi dice che non me ne, anzi, ce ne pentiremo! Aspettiamo di sapere cosa succederà tra questi due baldi giovini!

24/12/12, ore 23:15

Sì, la MagnusXEric mi (e ci, viste le altre recensioni!) gusta parecchio, quindi direi che puoi andare avanti!!! :-D
Alla prossima!!!

24/12/12, ore 21:47

E certo che me gusta la Magnus/Eric! :D (finalmente un'altra occasione per stalkerarti fanfiction, non vedevo l'ora *-*)
Lo ammetto, ancora non ho avuto l'occasione di vedere nè Wallander nè Biancaneve e il Cacciatore, quindi per ora è come se stessi leggendo una storia originale, dato che non conosco i personaggi, però non ho avuto alcun problema nella lettura.
Lettura che, per inciso, mi è piaciuta parecchio, sono mooooolto curiosa di sapere come i due arriveranno a conoscersi e tutto il resto :D insomma, la mia sentenza su questa storia è praticamente ovvia, ma meglio mettere le cose in chiaro e dirtelo per bene: continuala assolutamente! Una storia così interessante e ben scritta non può essere lasciata incompiuta, quindi se non mi vuoi sulla coscienza io ti direi di continuarla :D (la mia è giusto una lievissima minaccia, ma proprio lieve XD)
Ok adesso bando alle ciance, ci sentiamo al prossimo capitolo e, già che ci sono, ti faccio anche tanti auguri di buone feste! ^^
*intanto fa gesto con indice e medio vicino agli occhi come per dire "non fare un passo falso che ti tengo d'occhio"*
*sì, ennesima minaccia XD*

24/12/12, ore 14:50

Ti davo per scomparsa....ma invece mi sorprendi sbucando all'improvviso con una nuova long....E CHE LONG!!! Dio ho i brividi e ho trattenuto il respiro quando è comparso ERIC!!!! dico ERIC....Eric e Magnuss....ERIC E MAGNUSS...!!!
E' fantastica cavoli come fai scrivere così bene? hai fatto il patto con il diavolo e non mi hai invitata?? Questa me la gusterò fino all'ultimo capitolo perchè è da favola!!! hai azzeccato anche il personaggio giusto da affiancare al ricciolino...grande,grosso e burbero...e stravolgentemete bello!!! Eì' il mio personaggio preferito di Chris ed è davvero azzeccatissimo!!! E poi l'angioletto...io che devo ancora capire bene "Wallander" l'hai presentato egregiamente!! Sfigatello,insicuro e arrabbiato!! E poi parlare in prima persona mi fa sentire cosa provano i personaggi e come agiscono!! Ho trattenuto il respiro sai? non so se te l'ho detto ma ho trattenuto il respiro e mentre trattenevo il respiro leggevo...leggevo e leggevo...!!! Ovvio che andrai avanti e OVVIO che recensirò ogni singolo capitolo!!!
Mi mancavano le tue ff,le tue long...e le tue coppie assurde!!! :'D
Sono così contenta che tu sia tornata alla carica con questa gioiellino!!!
Wow!!!
Attebndo in linea,anche se prevedo occupata fino alla fine!!! XD

xoxo
Tua Ninfetta Ansiosa

24/12/12, ore 00:53

Questo primo capitolo mi ha incuriosito tantissimo, spero di leggere presto il seguito! Ho guardato quasi tutte le puntate di Wallander...Tom con quei ricciolini biondi da angioletto e la pistola in mano è terribilmente adorabile, come resistere? :D Non ho visto invece Snow White & The Huntsman, ma forse non è del tutto un male: mi aiuterà a comprendere meglio lo stato d'animo di Magnus davanti a quest'uomo misterioso XD Mi piace tantissimo come scrivi, sei bravissima.
*getta il pc per terra e urla "ANOTHER!"*
Marta