Persefone vuole il divorzio.
di Ginevra Gwen White

04/08/17, ore 17:31

Premettendo che di solito non leggo fic comiche, devo dire che questa storia mi è piaciuta particolarmente! Ho adorato Atena che SBRAITAVA per la sua causa e Ade che, pur essendo un donnaiolo, ama la moglie come il primo giorno.
(È ovviamente HO ADORATISSIMISSIMO Afrodite con le sue ship....)

Sinceri complimenti alla traduttrice e all'autrice
(Recensione modificata il 04/08/2017 - 05:36 pm)

16/07/14, ore 11:25

Una mia amica mi direbbe che è folle commentare una fiction conclusa da più di due anni, però se lei fa parte del malefico club "leggo e non recensisco mai" io invece ho praticamente intrapreso una crociata al riguardo: commento. Commento sempre.
Perché so che i due minuti di tempo che un commentatore usa per recensire significano qualcosa per chi si impegna a scrivere (o anche a tradurre come nel tuo caso) e, allo stesso tempo, personalmente mi piace sempre comunicare con l'autore di una storia.
Quindi insomma, conclusa la premessa, io ho amato questa storia.
Proprio in questi giorni ho terminato la fiction per un Contest "scrivi sugli dei", e giuro che se avessi letto prima questa fiction ne avrei tratto ispirazione per provare a scrivere qualcosa di altrettanto esilarante. Sì insomma, sono praticamente morta dal ridere.
Demetra che impreca contro Ade con la delicatezza di uno scaricatore di porto è qualcosa di unico, con tutti le altre divinità traumatizzate e Zeus che alla fine, ma era scontato, decreta che sopportare una suocera così è mille volte peggio di un innocuo rapimento.
E Apollo bimbominkia (perché lo è, ammettiamolo) e Artemide che ormai ha l'esaurimento nervoso a forza di ripetergli che non è la sua sorellina. Ares che sghignazza e scatenata una baruffa di quelle da ricordare, penso mi sognerò Atena che fa stramazzare al suolo Era e poi insegue Zeus come un'infoiata psicotica.
Il mio Nico con le sue entrate sceniche (splendido arrivare e dopo una frazione di secondo vomitare la colazione) che si toglie la soddisfazione di una vita pestando come una zampogna Demetra. E Ade che è tanto orgoglioso di lui, con Poseidone che subito replica stizzito che suo figlio è meglio. Zeus in qualche modo dovrebbe riconoscere Jason (anche se è vero che suo non è, è una cosa molto contorta ma Zeus e Giove non sono la stessa "persona") perché altrimenti non ha figli maschi con cui rivaleggiare nel teatrino del "il mio è il mio fiQo!"
Ed io lo sapevo che Persefone alla fine era solo plagiata dalla madre e, come darle torto, più che altro si stava aspettando il primo "ti amo" da parte di Ade da qualche millennio a questa parte. Ma sono carini insieme, è sempre stata la mia coppia preferita <3
Zeus mi fa seriamente pena. Ma tanto. Tra tutte le lettere che gli vengono inviate dopo il fattaccio quelle che ho adorato di più sono state di Efesto e Afrodite, soprattutto quella molto concisa di lei: "solo una parola. Divorzio".
Anche se niente potrà battere la sublime reazione emotiva della cabina di Ares alla notizia "Percy se la fa con la sua sorellastra acquisita". Come si può non amare quella manica di serial killer in erba?
La traduzione dire che è perfetta è dire poco. Se non l'avessi specificato non mi sarei mai accorta che non era una fiction nata in italiano, il ché significa che è stata davvero tradotta nel migliore dei modi: assolutamente fluida e naturale. Sei così brava che mi chiedo se per caso hai altre traduzioni in cantiere, anche se mi rendo conto che dopo due anni è un po' tardi per chiederlo ^^'

31/05/13, ore 18:27

Che forti i gemelli Stoll!! Di tutti i personaggi della saga sono alcuni dei miei preferiti! Anche la storia in generale è molto bella, comunque. Ade è stato dolcissimo, anche lui è un personaggio che mi piace molto.
alla prossima,
mary

16/03/13, ore 23:12

Ah, e siamo gounti alla fine. Che peccato. D: Era divertente. Povere, hanno perso la nuova Percabeth. Bella la reazione nella xabina di Ares. È la mia preferita. Che dire, non c'è molto da commentare.... E io devo arrivare almeno a cinquanta parole... D: Mi dispiace che la storia Poseidone / Atema sia finita, ma Afrodite starà versnaod fiumi di lacrime striandosi le guancie di nero come un panda puccioso ( Non chiedere da dove l'ho tirata fuori, sta cosa ). Ah, beh, alla fine il processo si è rivelato inutile, e Demetra sta ancora asfissiando tutti con i cereali... Non ho altro da dire, se non che faccio taaanti complimenti all'autrice e alla traduttrice. Baci!

19/02/13, ore 19:15

Oh Dei!
Questa storia mi ha fatto sbellicare dalle risate!
Mi è piaciuta molto la storia, i piani diabolici di Atena(la mia dea preferita!), le imprecazioni di Demetra!!!
Noooooooooooon me la sarei mai immaginata in quello stato!
E poi quella rissa!
Stupenda!Soprattutto quando Atena, la pazza intelligente serial killer, rincorre Zeus che piagnucola come una femminuccia!
E nel modo nel quale è finita...semplicemente stupenda!*-*
Va dritta dritta nei preferiti!
Ciao!Alla prossima storia...

Demigod

24/12/12, ore 11:58

*si prende a sprangate*
Non ho recensito lo scorso capitolo! Perdonami, avevo i colloqui, e praticamente non sono riuscita a recensire niente. Tralasciando punizioni varie :/
Adesso sto scrivendo tantissime recensioni, in quanto sono andata in limit su twitter perchè ho mandato troppi tweet a Louis di buon compleanno D': Le ingiustizie della vita D':
TORNANDO ALLA RECENSIONE.
Oh. Anche io ci sono rimasta leggermente male, per il finale. Tutti i finali che non prevedo mi fanno rimanere male. Vabbe, non centra neanche questo D:
Travis e Connor, comunque AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ecc..
Eanche il pezzo dei figli di Afrodite in stile panda YEAHHH
Okay, oggi ho seri problemi, pure più del solito HAHAHAHAHAHAH
Mi sto perdendo D:
Vabbe, con le tue storie mi fai rotolare dal ridere, ma questo lo sai. E so che ho saltato un capitolo, ma so anche che avrei delirtato anche lì, e quindi so che una recensione più delirosa (?) del solito basta. E so anche che in queste frasi ci sono troppi "so".
OKAY, giada, va bene. Yeahhh, sto parlando da sola!!**
Ah si, e poi buona vigilia :3 E buon Natale :3 E buon anno nuovo :3 E buone vacanze :3 E buona Epifania :3 E buon rientro a scuola :3
No, la scuola no o mi deprimo D:
Vabbe, je vais.
Baci <3
Giada

23/12/12, ore 22:51

Finale fantastico... Non me la sarei mai aspettata... Hai ragione la reazione della cabina di Ares é la più bella!<3 Alla prossima fanfiction Cacciatrice di Artemide

23/12/12, ore 22:17

Oh-oh-oh, arrivo una volta a storia come Babbo Natale arriva una volta all'anno!
No, non è vero, di solito recensisco di più, ma in questo periodo ho il fondoschiena che sembra fatto di piombo e non mi sono presa la briga di scrivere alcuna recensione. Però adesso sono qui!
Ho amato tutta la storia. Da Apollo che continuava a cantare a Era che faceva la difesa di Ade. E mi ha intenerito da morire la scena in cui Ade si scusa con Persefone, se ci penso ancora mi vengono gli occhi a forma di cuoricino. Hai avuto davvero una fantastica idea a tradurre questa storia, non l'avrei mai letta se non l'avessi messa qui su EFP. Ti sono grata.
Passiamo al capitolo: io amo quei due Stoll. Loro e la loro immaginazione perversa. Perché io mi farei gli stessi pensieri nel vedere Annabeth e Percy così imbarazzati.
Le reazioni delle varie case sono assolutamente credibili e allo stesso tempo esilaranti. I figli di Afrodite che si inteneriscono fino all'inverosimile, i figli di Atena sconvolti ma sempre contenuti, i figli di Ares a cui non frega una beneamata minchia di Atena e Poseidone.

"Tu pensi mai Testa d'Alghe?"
"Di tanto in tanto."

Ok, questa è stata la frase migliore di tutto il capitolo.
Hai reso un servizio alla patria, grazie.
Ciao e Buon Natale dal pasticcino che adesso passerà tutte le vacanze a immaginare Clarisse che balla Gangnam Style.

23/12/12, ore 21:51

XDDDDDDDDD
Sai che sono andata a cercare l' appuntamento tra i due dei?
In realtà gli ho dato solo una sbirciatina (non avevo voglia di impegnarmi mentalmente e tradurre) però mi è piaciuto lo stesso! Gli dei sono pazzi.. ma proprio pazzi!

E comunque stimo i fratelli Stoll. Sono dei geni! Anche se li hai dipinti come dei pervertiti, non fa niente! xD
Anche a me è piaciuta molto la reazione dei figli di Ares. Ma anche i fratelli di Annabeth erano simpatici :) e poi dopo tutto il macello combinato sull' Olimpo, era quasi giusto dare un po' di spazio anche ai figli! Specie alla Percabeth.. poverini, che imbarazzo xD

Beh, spero che ti diletterai a tradurre altre fanfiction così xD perché mi è piaciuto tanto leggere questa ;D e ti dico 'non c'è di che!' per i ringraziamenti u.u
Per cui alla prossima!

Un bacio,