Elementia: The War
di Melanto

10/04/21, ore 17:21

Allora, in primis il servetto va flambato IMMEDIATAMENTE con un combo magistrale... e poi la stessa sorte la riserviamo all’Autrice!!! 🤬
Ciò detto, un passo indietro: il rietro a Raskal... Per tutti è festa - la guerra è finita -, ma ovviamente i nostri Quattro Elementi, dopo tutto quanto è successo, non possono che avere un’atteggiamento neutro e corrucciato, troppo provati da quanto successo e non abbastanza sollevati dalla fine della missione e delle ostilità. Per non contare sul fatto che a breve dovranno separarsi e, in un certo modo non essendo più amici ma ornai praticamente come fratelli, e per qualcuno anche di più (lo dimostra il modo di “controllare” Mamoru da parte degli altri tre durante tutto il viaggio.
Ovviamente Mamoru, che è un po’ orso, si rintana tra i suoi amati ciliegi, e ovviamente è lì he il suo Uccellino lo ritrova.
Bella la scena, in bilico tra tensione e scherzo, ma il servetto (🤬) prina e il timore di Namo poi, impediscono a questi due di dirselo finalmente una volta per tutte... li possino!
Nota a margine: ma che meraviglia sono le alte uniformi elementali, tutte?!
Il corteo nuziale non poteva essere che mastodontico e spettacolare, ma la parte migliore è Sanae, che in qualunque universo non può che essere Anego, e Roberto che rifà il verso a Picard (non avevo dubbi che prima o poi star trek ce lo avresti infilato in qualche modo 😂)
La cerimonia nuziale e la successiva incoronazione sono perfettamente descritte - si è presenti spettatori - e, dopo il discorso di Shiroyama, Mamoru ha tutto il tempo di pentirsi della sua titubanza. Lui però ancora non sa che il Principe ha in serbo una vera e propria bomba e i quattro Elementi, ornai eroi a pieno titolo, si ritrovano definitivamente riuniti in una nuova missione, meno cruenta na non meno complicata, ma che da loro una nuova occasione per parlarsi finalmente a cuore aperto.
Il ricevimento è un susseguirsi e rincorrersi di eventi talmente ampio e continuo da non poter ricordare o citare tutto (la recensione sarebbe lunga quanto il capitolo), ma vedere le famiglie che si incrociano e intersecano, che si riuniscono in pace e comprensione (soprattutto gli Izawa, ma anche i Morisaki Shiroyama) sono momenti indimenticabili. Zed che regala la cronaca dei Briganti, vergata dalle sue stesse mani e che include quanto fatto dai Quattro Elementi, Mamoru finalmente in pace con il padre e attorniato dai fratelli, con la bella sensazione di averli finalmente e realmente trovati, Hajine e Teppei strapazzati dai propri padri, il ritorno di Silver - bisciotto puccioso che si appokaia al collo del nostro Ricciolino.
Ma soprattutto, finalmente, Fuoco e Aria che si appartano - perché Yuzo prende l’iniziativa - e Mamoru finalmente si dichiara. Ma siccome con questi due nulla può essere semplice e Yuzo vuole essere sincero, la verità viene a galla e Mamoru, fraintendendo tutto, va su tutte le furie e cerca di rompere tutto. Ma stavolta Yuzo proprio non ci sta e gli spiega il tutto in modo chiaro e semplice e in un modo che non dà adito a possibili fraintendimenti.
Per finire, arrivano anche gli altri due - che ancora non si sono detti nulla, grrrrrr..... - e tutti insieme si ritagliano un momento rutto loro, nuova e particolarissima famiglia.
Bello anche lo stralcio finale tratto dal rapporto di missione ad ooera dell’Elemento, rectius, Magister Reale Mamoru Izawa.

30/03/16, ore 15:16

E arriva il mio capitolo preferito! Già il titolo... la fiamma nel vento... dice tutto, ma proprio tutto... e io gioisco!
Mamoru, in attesa del grande evento, si rifugia sulla sua terrazza preferita, e resta in attesa che lo chiamino, ma Yuzo lo trova, il suo uccellino lo trova ovunque.
Discutono, parlano, ridono e scherzano, ma le domande importanti sono lì, le risposte anche. La sensazione che Yuzo sia in attesa, che tutti siamo in attesa caro Mamoru!
E matrimonio fu! Evviva gli sposi! Evviva il Re!
Ma arriviamo a ciò che ci interesa! E ringraziamo sti quattro poveri disgraziati che hanno vagato per tutto il pianeta!
Finalmente tutti gli Elementi sono al servizio del Re e non si separeranno mai! E io esulto felice con loro!
E arriviamo alla festa! Bellissimo lo scambio tra padre e figlio, il Re uscente con il Re entrante. Ma molto più divertente vedere Hajime e Teppei alle prese con la famiglia e con la presa in giro a Mamoru! Yuzo ritrova il Brigante e la zia, poi fa girare la testa all'intera famiglia Izawa: ha ragione Mamoru su sua sorella, se ha una cotta per Yuzo è proprio una Izawa!
Bellissimo lo scambio di battute tra il padre di Mamoru e Yuzo!
Fantastico! 'Vero Randagio?'
E così finalmente l'ordine viene sciolo, ma soprattutto Yuzo non è colpevole, ovvio lo sapevamo anche noi, ma capisco anche che sia difficile per lui accettarlo, una scappatoia fin troppo facile per ciò che ha fatto, anche se sotto l'influsso dell'onice.
Finalmente Yuzo 'salva' Mamoru e arrivano alla loro terrazza dei ciliegi. Bellissimo essere lì in un angolo e vederli conversare (perché io li vedo eh! - guardona fin nel midollo!).
Il modo in cui Mamoru si approccia è comico... poi quando dice 'Maledizione non guardarmi in quel modo!' mi ha fatto morire dal ridere. Poverino è agitatissimo! Yuzo invece aspetta, fiducioso, attende, ciò che già sa in realtà. Lo sappiamo tutti Mamoru suvvia! Se ne sono accorti anche i ciliegi!
Mamoru lo dice e Yuzo confessa... e la battaglia ha inizio! Come amo questa parte!!!!
Mamoru che carica coma un bufalo a testa bassa, Yuzo che gli tiene testa ed erge un muro di vento per non farlo andar via! Vai Yuzo! Giù a pecoreeeeella in mezzo ai ciliegi!
Bellissima e sentita la confessione di Yuzo, stupendo il momento in cui Mamo solleva gli occhi e lo chiude contro l'albero, incerto e poi sicuro che quello che ha visto negli occhi nocciola dell'Alastro è la verità.
Ma eccoli i Ciccioli! Come si suol dire... in mezzo agli zebedei sti due! Va beh li perdoniamo solo perché sono arrivati a confessione finita, se arrivavano prima, giuro entravo nella storia e li picchiavo!
Hajime sa cosa fanno quei due o cosa dovrebbero fare ma non riesce a fermare la terra che come una valanga gira ovunque per trovarli! Infatti eccoli lì, ma tutto è bene quel che finisce bene! Quindi sono felice anch'io!
Elementia è una delle mie preferite, fra tutte le tue storie.
Sei stata bravissima, mi hai fatto fisicamente e mentalmente viaggiare con loro, ho visto tutto quello che hanno visto loro, e garantisco che non è facile riuscire a far entrare il lettore così tanto nella storia, da sapere dove sono, cosa fanno, vedere i loro incantesimi, le loro espressioni. Ho potuto assistere alla nascita dell'amore, dell'amicizia e di questo ti ringrazio.
So di aver divagato e aver fatto recensioni folli, ma sai... io sono così!
Grazie di aver scritto questa storia e di averla condivisa, grazie davvero.
Un bacio.
Guiky80

30/03/16, ore 09:40

E finalmente sono arrivata in fondo.
Adesso non mi resta che affrontare i capitoli Extra.
Che dire… primo di scegliere uno bravo, e dopo di mandarlo a ravanare nei campi perché questa storia è fantastica.
La tua fantasia non ha limiti.
Hai creato dei personaggi che sono cresciuti con ogni capitolo, una storia di evoluzione interiore veramente complessa.
Una storia comunque a lieto fine dove prevalgono i buoni sentimenti e le buone azioni.
In linea comunque con l’età dei personaggi, piena di battute divertenti che hanno saputo anche stemperare la tensione del momento.
I due personaggi principali ovviamente li ho adorati, chi mi è piaciuto molto è stato anche Teppei con la sua genuina vivacità e carica.
Hajime è rimasto un po’ più nell’ombra rispetto agli altri, ma forse era voluta così.
Ho adorato l’irrequietezza di Mamoru e la ‘calma’ apparente di Yuzo.
Alla fine non sono così diversi.
Un mondo bellissimo pieno di misteri e natura.
Di solito non adoro i fantasy… es Harry Potter, il signore degli anelli e roba simile.
Ma questa mi è piaciuta perché adoro la Natura in tutto il suo splendore.
Quindi utilizzare le forze della natura in questo modo l’ho apprezzato davvero molto.
Ovviamente mi sono sentita subito affine con Mamoru e la sua fiamma, e sono rimasta incantata dal Vento e la sua immensa forza.
Tsubasa poi ha mantenuto il suo profilo positivo per tutta la storia, come nel manga del resto.
Brava Mel, questa mi mancava e dovevo mettermi decisamente in pari, adesso affronto i capitoli extra e inizierò a stressarti l’anima per il sequel… lo sai sì!
Brava, brava, brava.
Sanae77

14/10/14, ore 21:55

Oooooh, ce l'ho fatta!!!
Finalmente ho trovato una mezz'ora di pace per godermi una seconda volta questo bellissimo epilogo che, con la sua dolcezza e la sua allegria, sana le ultime ferite, e in buona parte chiude i discorsi disseminati lungo la lunghissima strada percorsa da questa storia! *____*
Devo confessarti una cosa: quando l'ho letto la prima volta, benchè io sia una grande amante di dettagli ed immagini, non mi ci sono soffermata più di tanto.
Non mi sono fermata ad immaginare il tempio, il matrimonio e il ricevimento. Non ho cercato di creare una immagine mentale delle divise degli elementi e di tutti gli altri abiti. Leggevo a gran velocità e pnsavo: Sì, sì, bello... però voglio vedere se 'sti due imbranati si decidono a dichiararsi e mettersi insieme, una buona volta!!! XD
Sapevo già dal primo momento che per poter godere appieno di questo capitolo avrei avuto bisogno di una seconda lettura, e finalmente oggi me la son concessa! ^__^
Che dire: ho amato ogni scena. Dall'incontro mattutino tra Yuzo e Mamo sulla terrazza (che puccini!) al matrimonio con incoronazione (molto emozionante!). Dai vari dialoghi tra elementi, soldati, familiari... Gli Izawa io li adoro, sappilo! e anche le famiglie di Hajime e Teppei, e spero che dedicherai altro spazio a tutti loro!
Non poteva mancare l'unione delle due famiglie di Yuzo, il console è proprio una brava persona...*___*
E mi son vista l'ex regine che pazientemente e saggiamente consiglia e guida Sanae nel suo nuovo ruolo...^_^
Ma arriviamo alle due cozze! XD
Figurati se riuscivano a dichiararsi senza litigare, LOL!
Un po' Mamoru lo capisco: minimo minimo al posto suo mi sarei sentita presa in giro!
Mi son chiesta: ora come se la cava Yuzo? E lui, da bravo Alastro, gli rifila una spiegazione così lineare e accorata, che alla fine aveva convinto pure me. Ancora un po', e mi sembrava che Mamoru si fosse offeso senza motivo! XD
Ma alla fine tutto finisce bene...
Sai cos'è la cosa che mi ha commosso di più alla fine? Non la dichiarazione, le varie re-unioni, il diario dei briganti, etc... No, quello che mi ha sciolto e mi ha messo una gran malinconia sono state le ultime parole vergate da Mamoru sul diario della missione. Eh sì, è davvero finita un'era.

17/01/13, ore 21:10

La guerra è finita, ma prima di ogni cosa i nostri eroi si soffermano laddove si è compiuta la colossale battaglia. In effetti tanta distruzione non può passare via con uno schiocco di dita. Si percepisce bene come non sia facile liberarsi dalla stanchezza dovuta al succedersi di tanti eventi straordinari. L'incontro con il padre adottivo sta proprio bene a suggellare la fine dei viaggi ("reale" e "spirituale") di Yuzo. Sono contenta che qualcuno abbia deciso di preoccuparsi anche dei kamalocha...e naturalmente sono contenta che lo zaikotto abbia fatto ritorno da Teppei ;)
Molto bella la descrizione della solenne cerimonia di incoronazione, dove gli appartenenti alle scuole elementali sono in divisa. Io sono una che adora le divise, quindi mi sono soffermata ad immaginare per bene ogni cosa e ho concluso: ma quanto affascinante è Mamoru? Guai a lui se si fa spuntare di più i capelli! *_* Quella degli elementi di Terra è geniale...il cappello rigido con visiera di master e magister XDDD.
Bella, davvero molto bella Elementia. Attualmente non leggo più storie fantasy, ma c'è stato un periodo in cui ne leggevo molte e di tanto in tanto mi capitava di pensare ai personaggi di Capitan Tsubasa trasportati in quei mondi. Quasi non ci credevo quando avevo visto che qualcuno l'aveva fatto per davvero, e ora che hai portato a termine l'impresa non posso fare altro che applaudirti.
Grazie per aver scritto questa chicca, l'ho letta con molto, molto piacere e di certo non mi perderò il seguito ^__^
Intanto vado a recuperare i fragments!

01/01/13, ore 18:09

Che dire di questo capitolo se non bellissimo? Se non che è la perfetta chiusura del cerchio? Qui tutto e tutti hanno finalmente trovato la loro fine, il loro arrivo.
Ogni scena meriterebbe un commento a sé, ma credo di non esserne in grado.
Bello come nonostante sia trascorso quasi un anno dalla battaglia, per chi vi ha partecipato e ha vissuto in prima persona gli orrori sia ancora difficile trovare una completa felicità.
Molto suggestiva la cerimonia del matrimonio.
Roberto che si preoccupa che Ryo non si ubriachi mi ha fatto ridere tantissimo, da che pulpito arriva la predica! XD
Bellisimi i momenti che ogni elemento ha avuto con i suoi famigliari.
E ci voleva la super confessione finale! (anche se in mezzo a tutto il casino dell'irruzione nella base degli stregoni e della battagli mi ero dimenticata la storia della dichiarazione in fin di vita di Mamoru XD)
Così come ci voleva Teppei che interrompesse il momento! XD
Questa recensione è un po' scoordinata, quasi un elenco, ma credo che il capitolo parli da solo.
Ultimo, ma non ultimo, sono io che ringrazio te per aver scritto una storia così e per avercela fatta leggere! :)
Prometto che recupererò anche tutti i fragments prima o poi. ;)

26/12/12, ore 18:15

……… E’ finita. Non ci credo. Davvero, non riesco a scrivere niente. Sensazione stranissima, quasi di vuoto assurda.  Okay, May, ripigliati, qualcosa devi pur scrivere!!
Ok, cominciamo andando in ordine, come sempre.
Premetto che non queste 36 pagine le ho lette in pochissimo tempo, della serie: Ma… ma come, è già finito?! Quindi la lunghezza non è stata affatto un problema!! ;)
L’introduzione iniziale mi è piaciuta un casino, mi ha ricordato un po’ la canzone Let It Out di Miho Fukuahara “Goodbye may come some day but even so seasons keep going around and around”  credo si addica al fatto che nonostante la guerra, le perdite e tutto la primavera di Raskal è sempre lì, pronta a rifiorire. Belle le sensazioni dei quattro Elementi, così distaccati dalla felicità della folla, e come Yuzo veda come una sfida il fatto di riabituarsi, con calma alla gioia che li circonda, e come questo contagi anche Mamoru.
Ho adorato il fatto delle Alte Uniformi delle Scuola Elementali!! *___* Diciamocelo, i ragazzi in uniforme hanno il loro fascino! Ed Immaginare Yuzo, Mamoru (con l’axas fyarish!! Bellissimo!!), Hajime e Teppei con le rispettive uniformi, e poi vederli disegnati da te è stato davvero fantastico! Come già sai, ammiro moltissimo il tuo modo di disegnare, quindi quelle fan art mi sono piaciute un casino! Complimenti vivissimi, davvero!! (:
Quando Mamou si guarda allo specchio e si vede cresciuto ho avvertito un senso di nostalgia allo stomaco fortissimo perché mi sono venuti in mente i primissimi capitoli, di come era irritabilenei confronti di Yuzo e come pensava che era nel posto sbagliato, che tutto quello che aveva in mente era solo essere in prima linea con i campagni di Fyar. Si, ne hai fatta di strada, Elemento Izawa.  ç__ç *si commuove * Leggendo non mi era accorta che fossero passati già due anni da quando i nostri protagonisti erano partiti. Anche questo passare del tempo ha contribuito alla sensazione di nostalgia, anche se in pratica io questa fic la conosco da pochi mesi (e per questo mi dispiace un casino, avrei voluto scoprirla molto prima!!)
Il dialogo tra Mamo e Yu (si, ecco, adesso mi viene da soprannominare anche Yuzo… XD) sulla terrazza è bellissimo, come si stuzzichino sul fatto di lasciare una scia e come passano dal “provocarsi” ad un discorso serio con una semplicità che può essere solo loro, parlare del loro futuro a cuore aperto, soprattutto Yuzo senza più l’Autocontrollo per niente, neanche quando gli dice di voler tornare a Sendai, e Mamo che gli dice che vuole andare con lui, che vuole mantenere fede alla sua promessa. Dolciccimo! Buffissimo le reazione di Mamo alla proposta di andarlo a trovare ad Alastra!! Sono scoppiata a ridere di cuore immaginandola!! XDXD E come sia sicuro che Yuzo possa tener testa senza problemi ai “burberi fyarish”…. Non so, mi è parsa un’ulteriore conferma del loro rapporto!
Sappi che per tutto quel dialogo sono stata in sospeso ed ero tipo “okay, Mamoru… DIGLIELO!” oppure: “okay, adesso… BACIALO!!” e quando li interrompono ho urlato: “MA NO!! MAMO, INCENERISCILO!!”  invece quando lo chiama per dichiararsi e poi invece rinuncia stavo per incenerirlo io… ma dettagli!! XD
La scena del matrimonio è stata fantastica. A partire dai preparativi (NESSUN barbiere riuscirebbe mai a tagliare la barbetta incolta di Hongo, ce l’ha in ogni SINGOLA vignetta in cui appare nel manga!! XD)  alla descrizione della disposizione dell’arena. L’hai descritta così bene che mi sembrava di essere prensente, sul serio! Di nuovo, immaginarsi tutti gli elementi nelle loro uniformi con i colori è stato bellissimo! Come Mamoru cerchi sempre i suoi Yuzo, Hajime e Teppei, tanto che deve ricordarsi che ormai non sono più in missione è un’ulteriore prova di come sia cambiato e di come si sia affezionato ai suoi amici.  E fantastico come senta sue e di Yuzo le parole del console Shiroyama. Amore!!
E Tsubasa venne fatto Re… (che citazione del cavolo, scusa, mi è uscita spontanea…) il passaggio delle corone è stato davvero toccante.  La presentazione della chiave davanti a tutti sembra la chiusura del circolo che si aspettava. Ora tutti ne conoscono l’esistenza e la forma originale. (:
Gli Eroi di Elementia…. Quando Taubasa li chiama così mi sono venute le lacrime agli occhi, un po’ perché sono d’accordo con Mamoru, un po’ perché, in quanto lettrice, non posso non pensare a tutto quello che hanno passato e non essere del parere che siano eroi. Lo sono, cavolo!! *__* Alla proposta del re di diventare Magister Reali la mia reazine è stata come quella di Mamoru! Cioè, è una genialata assurda!! Grande Tsubasa!! Era logico che Teppei fosse il primo ad accettare senza pensarci neanche un momento, così come era logico che Hajime lo seguisse a ruota. Amici per la pelle, indivisibili fino in fondo e per sempre!! Cuccioli!! *__*
Ho esultato con Mamoru quando anche Yuzo ha accetato la carica. Mi correggo, lui non ha potuto farlo per la situazione, ma io si! Ho lanciato un urlo di giubilo prima di continuare la storia!! XD
Bellissimo il momento dell’incontro delle famiglie di Hajime e Teppei!! *__* E il ritorno di Silver!! Tanta, tanta tenerezza!! La nostra Silver Combi non si smentisce mai!!
Yu e Mamo e si cercano tra la folla… adorabile!! E Nahila è troppo simpatica!! Sono contenta che finalmente la nostra Fiamma non si senta più a disagio con la sua famiglia, se lo merita! (: Teppei è malefico! Povero Mamo, lo hanno beccato!! XD Wah, Yuzo che tiene testa al padre di Mamoru e come quest’ultimo scatti per proteggerlo!! *___* mi sono sciolta ulteriormente!! Bwahahah sono morta quando Mamo pensa “è proprio una Izawa!!” *rotala via ancora ridendo*
Ok, ho tirato uno dei sospiri di sollievo di sollievo più grandi quando ho saputo che le accuse su Yuzo sono cadute!! Davvero, non hai idea, mi sono sentita libera anche io! Sapevo che Tsubasa avrebbe mantenuto la sua promessa! Sarà contento Teppei! ;)
Il diario dei Briganti… mi sono commossa con Yuzo! Che bellissimo regalo gli ha fatto Zed!! :)
Yu che salva Mamoru dalla folla… E IL DIALOGO DOPO!! E io da dove comincio??  Che le mie mani sono diventate gelide (per me segno di nervosismo/aspettativa/agitazione) dal “Yuzo, c’è una cosa di cui vorrei parlarti.” , che alla dichiarazione di Mamo  ho provato una dolcezza immensa, che stavo ridendo come una scema quando Yuzo gli dice del loro primo bacio,  che quando ho visto la reazione di Mamoru ho temuto il peggio, che quando ho letto che Yuzo non si lasciava travolgere dall’ira della Fiamma la tensione e l’aspettativa sono salite alle stelle….
Che il discorso di Yuzo dopo il loro bellissimo bacio è quello che mi ha fatto scoppiare a singhiozzare da quanto era bello, puro e semplice. Ho cominciato a piangere e non ho smetto fino alla fine del capitolo.
“Ma il Fuoco era destinato a morire se non c’era l’Aria a tenerlo vivo”. Ti giuro… adoro. Adoro questa frase, racchiude tutto il loro viaggio insieme, il loro rapporto, tutto quello che hanno costruito. E poi la loro intesa perfetta, il lor fare progetti . Tu sei la ragione perché mi sono innamorata di questo paring, SAPPILO… e per questo devi esserne orgogliosa!! *______*
Carino Mamoru terrorizzato e Yuzo che lo capisce e che terranno per loro ancora per un po’!
Hajime e Teppei sono i soliti (per giustizia dovrei dire Teppei…. Ma siccome si muovono in coppia!! XDXD)
… È finita anche la mia ultima recensione per questa storia. Cavolo, mi sembrerà strano non dover più aspettare un aggiornamento, sul serio! Mi mancherà tantissimo… passare kleenex, please!! :’(
Tutto quello che ti posso dire è grazie, grazie per aver scritto questa meravigliosa storia, grazie per avermi fatto riscoprire questo fandom, Capitan Tsubasa e soprattutto, come già detto prima, per avermi fatto scoprire i miei primi due pairing shounen-ai. Grazie, grazie, grazie!! Quando pubblicherai il seguito di questa storia, potrai sempre contare sulla mia recensione!! ;)
Grazie di tutto!!
May
Ps In tutto questo patatram me ne stavo dimenticando, ma…. TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE!!!  E scusa se mi sono fatta prendere la mano, sono logorroica, me ne rendo conto. Non sei obbligata a leggere tutta queste recensione e a rispondere!! XD