Innocence and blood
di Baby Leoncina

08/09/13, ore 20:34

[Questa recensione partecipa all'iniziativa "Recensione Critica" dell'omonimo gruppo Facebook]

Mi dispiace dover recensire questa storia negativamente, eppure spero tu possa riuscire a migliorarla nei capitoli successivi.

Ho deciso di suddividere questa recensione in alcuni punti, i più dolenti, di questa FF, cosicché tu possa leggerli anche in momenti separati.

-Punteggiatura.

La punteggiatura è forse il primo errore che salta all’occhio. Spesso le frasi non finiscono con i punti, come dovrebbero (basti pensare alle prime cinque righe del primo capitolo).
Oppure, molto spesso, le virgole sostituiscono invece punti o punti e virgole. A causa di questo, alcuni periodi risultano davvero troppo lunghi.
Ti faccio un esempio, sempre preso dal primo capitolo.

“Il cielo era limpido ed azzurro ed Arthur aveva proposto a sua madre di andare a passeggiare, la donna non se lo fece ripetere due volte e, dopo aver indossato  gli stivali che era solita  usare quando andava a cavallo, uscì prendendo per mano il piccolo Arthur che correva come un leprotto di qua e di là facendo milioni di domande.”
In questa frase enorme, ci sono 3 soggetti diversi: il cielo, Arthur, e sua madre. Eppure, le azioni dei tre si fondono in un unico polpettone che affatica davvero molto la lettura.
Avresti potuto fare un periodo di descrizione della giornata, e altri due/tre per descrivere le azioni di Arthur e la madre.
Sempre dal primo capitolo:

La brughiera era un posto molto tranquillo ed isolato ma meraviglioso, era il posto perfetto per gli amanti della tranquillità proprio come la madre di Arthur.”
Senza cambiare la struttura della frase, ma correggendo la punteggiatura, avresti potuto sostituire la prima virgola con un ; o : e aggiungere una virgola prima di “proprio”.
Purtroppo questi errori di punteggiatura si ripetono anche nei capitoli successivi, ma, per ragioni di tempo e spazio, eviterò di correggerli tutti.
Ti invito, però, a rivedere le regole grammaticali sull’interpunzione e, in seguito, a revisionare la tua FF.

-Lessico.

Purtroppo, anche per quanto riguarda il lessico, ci sono vari errori. Si parte da ripetizioni vicine ( come il “Arthur aveva sempre sognato la libertà, una parola bella da sentire e con un bel significato, ma se a pronuciarla era lui tutto il suo bel significato svaniva, era una parola amara se a pronunciarla era lui, non aveva significato nella sua vita.”) o all’involontaria storpiatura di parole inglesi ( nel secondo: jocking al posto di “jogging”, pick nick al posto di “picnic”).
Per evitare le ripetizioni, ti consiglio di usare qualche sinonimo. (http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/ questo è il sito che, di norma, uso io). Mentre, se devi scrivere parole di origine straniera, puoi cercare comunque su google come si scrive correttamente.

-Grammatica.

Anche sotto questo aspetto ci sono degli errori. Si tratta di erroretti piccoli, ma che, purtroppo, non sembrano dovuti alla distrazione.
Insomma, i soliti ‘ po’ ‘ senza apostrofo, numeri usati al posto delle lettere, ‘-d’ eufoniche anche quando non servono.
Sono errori piccoli, che potresti correggere con una revisione accurata (come il “guancie”, o altri, che vengono segnati dal correttore automatico di programmi come Word).
Errori più gravi sono quelli relativi ai verbi, non così frequenti come quelli sopra. In caso, oltre a consigliarti di andare a vedere nuovamente le costruzioni del periodo ipotetico, ti consiglio una beta.

-Dialoghi.

I dialoghi sono strutturati male. Dopo ogni frase segue il solito “disse + Tizio + verbo al gerundio”. Se il dialogo si svolge tra due persone, non è necessario specificare ogni volta chi pronuncia la frase, soprattutto quando costui è facilmente intuibile. Questo continuo ripetersi di “ disse-rispose-disse-rispose” rende i dialoghi molto più pesanti da leggere.

-Trama e sviluppo.

Questa è forse la più grande pecca della storia. La trama appare scontata, banale, nonostante sia molto delicata.
Per esempio, nel primo capitolo viene uccisa una persona, ma tutto è trattato così velocemente, così frettolosamente, che la morte sembra non essere importante. Eppure, la morte della madre, e il conseguente rapimento di Arthur sono certamente due fasi importante della storia.
Se si descrive un omicidio, soprattutto se si tratta di un uccisone di una madre di fronte al figlio, bisogna cercare di incutere tristezza e orrore nel lettore, e non liquidare il tutto con un “ e sparò”.
Nel secondo capitolo, Alfred fa un qualcosa di strano: “cominciò a sparare a caso cercando di colpire uno dei due criminali.” O spara a caso, o cerca di colpire uno dei due criminali.
Ciò che più mi lascia perplessa, è proprio l’assoluta leggerezza con cui si tratta di violenza e prigionia. Sembra solo che lo scopo della storia sia sfociare in qualche PWP qua e là. Si accenna alla prigionia, dove uno fa delle avance al suo ‘fratello’, poi si accenna alla pedofilia, tutto con una leggerezza disarmante.

-Descrizioni.

Come accennavo sopra, le descrizioni sono assenti. La madre viene uccisa, e non c’è una descrizione che possa far provare pena, o tristezza, nel lettore.
Nel capitolo successivo, c’è una scena di inseguimento. Per dare un ritmo concitato all’azione, o si scrivono frasi brevi e separate con dei punti (se si vuole contemporaneamente, creare un po’ di atmosfera anche macabra) o si procede per asindeto, come hai fatto te, ovvero con l’uso di virgole.
Però, se si crea un elenco di azioni per dare ritmo veloce e concitato, bisogna che queste brevissime frasi siano composte da verbi e basta.
Altrimenti si ottiene l’effetto opposto: un polpettone di frasi che dovrebbero dare un ritmo concitato, ma che invece appesantiscono il tutto.
Scene simili si susseguono anche nei capitoli successivi.

-Improbabilità.

La storia è piena di scene improbabili.
Esempio: Capitolo 5, incontro fra Francis e Arthur.
Cioè, io posso capire che la madre di Arthur abbia detto al figlio di non fidarsi dei francesi ( che poi, wat?), ma la situazione che si sviluppa tra i due è ridicola. Nessuno, né reale, né immaginario, si metterebbe a bisticciare senza motivo alcuno con un tizio conosciuto al bar. Alzerebbe le chiappe e ne andrebbe.
Poi, anche lo stesso Alfred che invita Arthur a bere, è una scena altamente improbabile.
Così come tutte queste nazioni che si ritrovano nello stesso posto, senza un motivo apparente.
Come già detto, mi sembra che la storia sia solo da sfondo per una serie di PWP, ma, tantovale, pubblicare due o tre storie UsUk a rating rosso, e si è risolto tutto.

Spero che nei prossimi capitoli tu possa modificare in meglio questa storia, magari arricchendola di descrizioni sensate, correggendo la punteggiatura, ecc.
Ti consiglio di cercarti una buona beta, un’amica senza scrupoli, che possa aiutarti nel revisionare questa FF.
Una nota personale: le scene di incesto sono vietate dal regolamento, anche se si tratta di fratellastri. Non sono sicura che Scozia e Inghilterra siano ufficialmente fratelli nell’anime, ma se hai deciso, in questa storia, di renderli fratellastri (quindi parenti), dovresti evitare scene di incesto. Non so se il capitolo 6 possa considerarsi incesto vero e proprio, trattandosi di sesso orale e non di amplessi completi, ma almeno metti l’avvertimento “incest”.

Mi scuso per il papiro che ho scritto; spero che ti possa servire in qualche modo.
Hadi

08/09/13, ore 17:19

Waaaa povero Artie! T-T Quando ha detto "tu sei il mio eroe" mi sono sciolta ma è comunque un capitolo tristissimo. E' davvero carino, sono felicissima che hai aggiornato,
bacioni

14/07/13, ore 12:51

Ma come si ricomincia con il dramma, stava andando tutto bene! Comunque bel capitolo, tanto dolce <3 spero che aggiorni presto, adoro questa tua storia
Bye Bye

14/07/13, ore 12:41

Questo capitolo è passato velocissimo! Ho tenuto gli occhi incollati allo schermo dalla prima riga fino all'ultima...sono...sono...sono troppo pucciosiiiii!! :3 Li ha descritti benissimo (e lo apprezzo molto, visto che tantissimi sono OCC).
Non ho notato grandi errori, niente che possa disturbare la lettura.
Mi aspettavo un po' più di un bacio all'angolo della bocca D: sul serio mi aspettavo quasi una serata intera di bacio xD forse sono un po' esagerata eh? Però non mi puoi uccidere con il prossimo capitolo! Cerca di contenerti! Li voglio felici loro due, soprattutto Arthur, poverello. Mi è dispiaciuto un sacco nella parte in cui dicono:
"I complimenti ti fanno sempre arrossire?"
"N-no, è che io di solito non ne ricevo"

Non so perché ma ci sono rimasta particolarmente male. Non in senso cattivo, la scena è descritta benissimo! Solo, ho capito quello che ha sofferto Arthur...non che non l'avessi capito, solo l'ho capito di più xD
Ok, sto facendo casino, meglio andare! Aggiorna preso :)

07/07/13, ore 13:25

è una storia appassionate e creativa di tutto rispetto e con buono stile. L' azione e il romanticismo sono raffigurati in modo perfetto,in questo modo in ogni capitolo il messaggio dell'autore riesce ad arrivare nei cuori dei lettori e far loro conoscere nuove emozioni come alla sottoscritta.

07/07/13, ore 13:05

... non ho parole per descrivere quello che ho letto!! è bellissimo!! poi il colpo di scena dove Ian punta la pistola su Arthur ... sono rimasta scioccata >o<.
L'ho letto tutto d'un fiato. Ho ancora il cuore che batte per l'emozione!!!
Hai fatto un bel lavoro, avrai un gran futuro come scrittrice! poi la suspens che hai lasciato allla fine del capitolo ... fa desiderare ^*^.
Spero che non ti venga il blocco della scrittrice come in passato! NO ora! sul più bello noo!!! Attendo con impazienza il seguito ;).
 un enorme bacione by Kizoku22

02/07/13, ore 16:41

Cara baby leoncina il continuo della tua storia é sempre più sorprendente!!! prima di scriverla si vede che ci hai pensato e hai congegnato bene tutti gli eventi in modo da intersecare le vite dei personaggi, il mio giudizio é quindi totalmente positivo!!! spero che continuerai presto la storia, non vedo l'ora!!! Bye-bye Miku chan

30/06/13, ore 21:55

Devo dire che è abbastanza cortino il capitolo (o forse sono io che l'ho letto troppo in fretta ?) e non ho avuto molto tempo per realizzare cosa stava succedendo...ma non è un male insomma, è una rapina xD anyway il momento in cui Alfred dice quelle cose dolciose ad Arthur mi ha letteralmente sciolto. Cavolo Alfred muoviti! Come fai a non riconoscere il tuo poverello Arthur? Trippone di un americano è.è Che poi Arthur ci sta soffrendo e in un certo senso è colpa anche tua Alfred!
Ho trovato simpatica anche la piccola parte SpaMano. Sempre crudele eh Romano? xD
Non vedo l'ora di vedere cosa deciderà di fare il nostro piccolo ladruncolo e quindi, ne deduco dal tuo finale sospeso che sarà proprio il prossimo capitolo! :D
Dunque aspetterò^^

30/06/13, ore 19:08

Nooo è tua?! se lo sapevo ti costringevo con un pistola ad aggiornare, voglio assolutamente che la continuiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti per il capitolo, la scena finale è molto toccante e volevo dire che ti considero bravissima a scrivere!!! <3 ok,finito il mio sclero ti saluto,
alla prossima!

01/04/13, ore 14:52

Ed eccomi qua: un ritardo esemplare xD
Oh. Wow. Non ci avrei mai giurato.
Ian, stupido scozzese, non toccare più il mio piccolo Arthur! *gli da un calcio nel sedere*
E quindi il povero Arthur deve uccidere Alfred? Oh, nooo! Non è possibile, ditemi che sto sognando! >.<
Spero non lo farà oppure mi suiciderò e non leggerò più la storia. Pesce d'Aprile! xDDD
Certo che continuerò a leggerla, anzi, arrivati a questo punto mi chiedo "Cosa succederà nel prossimo capitolo? Sono curiosa!"
Ecco, appunto, cosa farà Arthur? *musica di Quarto Grado*
Haunter Lady

15/02/13, ore 17:48

UAU!!!!!!mi hai lasciato senza parole!! hai descritto perfettamente l'emozioni dei personaggi ! povero Arthur !! poi nella scena dove Ian maltratta Arthur indifeso mi è venuta una sensazione di rabbia nei confronti dello scozzese !! ( che bruci all'INFERNO). Hai fatto un buon lavoro, BRAVA. Non vedo l'ora di leggere e recensire la scena dove Arthur si ritrova davanti ad Alfred!!!!   un bacione Kizoku22

13/02/13, ore 00:15

Oddio! Mi hai scioccata! D: povero Arthur! Ora non dormirò per un pò (fino a quando non mi verrà sonno xD) Perchè destino crudele? Perchè Arthur deve uccidere Alfred?! Nuooooooo! ç_ç Ho l'impressione che questa fic sarà molto triste...ma allo stesso tempo interessante, quindi aggiorna presto ;)

12/02/13, ore 17:53

No, assolutamente; No
Posso esprimere subito la mia disapprovazione nella parte delle violenza - che ha avuto anche dei limiti- , ma non perchè non posso accettarla (anche se sono contro, ovviamente), ma perchè ci sono rimasta proprio in modo sentimentale. Io sono letteralmente innamorata del personaggio di Arthur e vederlo in certi contesti mi fa stare male. Se questo era il tuo intento - e credo di sì, visto che è una scena molto drammatica- ci sei riuscita alla grande. Spero che Ian non osi mai più a toccare il mio inglesino, altrimenti vengo nella storia(?!) e lo ammazzo di botte personalamente.
Le parole della madre di Arthur sono state molte tenere e quindi hanno alleviato la tensione, anche se sempre presente e poi mi sono "sconvolta" proprio nelle ultime frasi del capitolo; Uccidere ...sedurre....un americano di mezzo...
Ah. Non finirà bene questa cosa. Insomma, non potrebbe esserne capace, o sì? Nh. L'unica cosa da fare è continuare a leggere, cosa che farò.
Metto sicuramente una nota positiva in questo commento, non voglio che lo leggi come un offesa o cose simili, per carità. Ognuno mette nelle sue "creazioni" tutto ciò che vuole e poi sono colpi di scena che fanno emozionare il lettore anche in modo drammatico. Non si può essere sempre rose e fiori.
Spero che aggiornerai presto questa FF, sono curiosa di vedere come andrà avanti la questione.
Saluti,
Red Eyes_

12/02/13, ore 17:11

Allora...
Comincio a commentare dalla prima parte. Non prendertela, se ti dico che la scena della violenza da parte di Ian su Arthur mi ha fatto storcere la bocca. Per carità, non è per il modo in cui l'hai scritta, anzi, se proprio devo essere sincera sei andata molto bene con le descrizioni e la scena in sè, ma...ecco, io condanno la violenza fisica per principio e, di conseguenza, raramente leggo scene del genere. Per il semplice fatto che mi da' fastidio e, per come la vedo io, il sesso è un atto così estremo, fisico e meraviglioso che io proprio non riesco ad associarlo alla parola violenza. Poi, ti ripeto, la scena in sè mi è piaciuta, parlando al livello oggettivo è anche fatta bene, ma dal punto di vista morale non mi sento di dire che la cosa mi abbia entusiasmata o che. In un altro contesto, forse, ti avrei detto questo, ma in un'atmosfera del genere non posso.
E forse era anche tua intenzione, inorridire i tuoi lettori con una scena simile. Per il resto però, devo ammettere che i sentimenti di Ian a proposito del suo odio per Arthur, ma allo stesso tempo il desiderio che prova, mi hanno colpito.
Ian è uno dei miei personaggi preferiti, francamente ce lo vedrei a provare sentimenti così estremi.
La seconda parte, invece, mi ha fatto tanta tenerezza. Precisamente, è il tuo Arthur a farmi tenerezza, soprattutto nella parte in cui pensa alle parole di sua madre, lì mi sono quasi commosa. Leggi di lui e ti viene voglia di andare ad abbracciarlo perchè, povero ciccio, non gliene va bene una xD E ora deve pure sedurre il bel poliziotto che ha appena conosciuto, per lui le cose non vanno certo bene...
Non fraintendermi se nel primo pezzo della mia recensione ho usato parole "dure", il capitolo mi è piaciuto molto. E' scritto bene, mi pare non ci siano errori di natura sintattica. Ti dirò di più, ho notato che dal primo capitolo c'è stato un leggero miglioramento e questo è un fattore più che positivo :D
Concludendo...beh, che dire, continua così, eh?
Sono curiosa di scoprire come andrà avanti la fic :D
A presto
Cosmopolita
(Recensione modificata il 12/02/2013 - 05:13 pm)

02/02/13, ore 20:29

Saaaaaalve!
Ho fatto un ritardo imperdonabile, scusami! A dire il vero internet non funzionava... xD
Ed ecco che in questo capitolo Artie conosce Alfie e viceversa! Solo che Ian ha rovinato tutto!
Ma perchè è arrivato?! Poteva starsene al posto suo! xD Il momento bello stava per arrivare e quel guastafeste l'ha rovinato!
Basta sclerosi... Sono curiosa della trama del prossimo capitolo!
Bye bye! Haunter Lady