5475 gradini
di Estranea

01/09/11, ore 00:44

5475 scalini. 5475 giorni. 15 anni.
Che tempo lungo, per le persone qui sulla Terra. Che tempo corto, per quegli angeli che vivranno in eterno (se di angeli si tratta). E per le persone nel mezzo, come la protagonista? Il loro tempo non è né lungo né corto, ma è faticoso. E doloroso.
Citazione di Harry Potter "Presto dovremo affrontare la scelta fra ciò che è giusto e ciò che è facile " (Albus Silente, quarto libro, se ti interessa saperlo). Ok, toglieno il presto iniziale... beh, mi sembra calzi con la tua storia. Lei deve fare la sua scelta, se vivere - o comunque esistere - in quella città splendida ed eterna per sempre, oppure tornare dai suoi cari che per quindici anni l'hanno attesa, sperando sempre nel miracolo. E' una tipica qualità umani essere testardi. Amiamo scagliarci contro l'evidenza anche se questa ci si impone, ma la cosa assurda è che a volte vinciamo davvero. Come in questo caso.
La protagonista è stata coraggiosa, e ha fatto la scelta giusta, lottando e raggiungendo la sua famiglia, ciò che la rendeva felice, per vedere un po' com'erano cambiati, occuparsi ancora di loro, diventare nonna e tenere in collo due, o tre, o quattro nipotini (a discrezione della figlia) fino alla fine dei suoi giorni. E avrà la felicità anche così, soprattutto così.
Dopotutto, per tornare in quel paradiso ci sarà sempre tempo, o sbaglio?
E' la vita che ne ha meno. E lo sanno anche i suoi accompagnatori celesti, che le sorridono un po' tristi perché perdono una persona a cui vogliono già bene, ma che accettano la scelta e magari la apprezzano anche.
Un bacio e complimenti,
coco1994

16/04/08, ore 18:18

il viaggio del pellegrino (almeno all'inizio mi sembrava) ma il tuo solito fulmen in clausola mi ha lasciato attonita. Hai davvero una bella fantasia e creatività.

08/08/07, ore 20:32

... splendida. Basta sono una tua fan. Ho adorato i 5475 scalini, una bellissima metafora, complimenti. anche quest'altro cielo, come l'altro, mi ha infonduto strane sensazioni, ma molto più tranquille e serene. Complimenti