Born to die
di 365feelings

07/01/13, ore 21:27

Grazie, prima di tutto di aver partecipato al mio (sfortunato) contest!
Mi spiace non aver avuto abbastanza partecipanti per avere una classifica. Sono certa che comunque la tua fic si sarebbe piazzata in alto!
Ti lascio qui a portata di mano il mio pensiero, un po' riassunto rispetto a come l'ho pubblicato nel contest, riguardo quello che hai scritto.
In generale non ho trovato grandi problemi con la grammatica, la punteggiatura o l’ortografia.
Le frasi sono spesso strutturate per finire con un commento e il tutto rende il tono intenso, sarcastico a tratti, rassegnato o disperato, a seconda di come deve essere. Insomma, lo stile mi è molto piaciuto. La narrazione al presente è intensa, appassionata, come se le vicende si svolgessero sotto in nostri occhi, eppure è anche minimalista, selettiva per quel che riguarda gli attimi descritti e quelli trascurati. I tre momenti costruiscono un crescendo verso il finale tragico perché lasciato aperto: Marlene non sa cosa accadrà, ma sente, con certezza, che né lui né lei usciranno vivi da quella guerra. E la cosa triste è sapere, dai libri, che ha ragione.
Mi piace anche il lessico che hai usato, sempre ben scelto e elegante. Prendi questo passaggio: “all’ombra di quelle pietre gentili si sono scontrati e si sono amati come se non ci fosse un domani” – in poche parole hai evocato la relazione scegliendo con cura le idee opposte di “scontrati e amati” per evocare i contrasti di queste due personalità.
Sono piacevolmente sorpresa del fatto che tu sia riuscita a creare un personaggio completo in una narrazione tanto breve. Il tocco che rende la tua Marlene un vero personaggio è la frase “Era solo una ragazza che sognava il mondo, bella e frivola - avrebbe fatto l’attrice se non le fosse arrivata la lettera”. È quel dettaglio in più che la fa diventare un personaggio vero e non un personaggio femminile qualunque senza caratterizzazione. Inoltre conosciamo le sue tre regole e come le infranga e ci resti fregata; Marlene è una ragazza giovane e ingenua che crede di conoscere l’amore e tenerlo in pugno e invece si scopre vulnerabile e in balia dei sentimenti. È un personaggio tragico anche perché ama qualcuno che è cambiato al punto da non poterla più amare. Certo mancano alcuni dettagli e il tutto è un po’ vago, a causa della brevità della storia e delle vicende scarne, ma nel complesso hai fatto un ottimo lavoro.
Regulus è presente in questa storia solo attraverso gli occhi di Marlene quindi di lui sappiamo poco. Lo vediamo snobbarla, bello e altero, passarle accanto come se lei non esistesse. Eppure sappiamo anche che a un certo punto hanno avuto una storia, che si sono amati. Non sappiamo come però – non sappiamo cosa sia cambiato in Regulus e non vediamo quando e per che gradi. Nelle note mi hai detto che prima Regulus non era cattivo, eppure se era il Black perfetto, il preferito di sua madre, allora doveva avere delle idee sul Sangue piuttosto ben definite, seppure non era violento come i Mangiamorte. E allora come ha potuto mettersi con Marlene, che, mi pare di capire, dovrebbe essere una Nata Babbana nella tua storia (dedotto da quel dettaglio sul fare l’attrice)? Regulus è un personaggio algido e affascinante, ma non hai esplorato bene la complessità della sua psiche e i cambiamenti che lo hanno portato ad essere quello che è e lo porteranno a fare quello che farà.
La storia d’amore resta molto sul vago e questo va a tuo vantaggio e svantaggio. Da una parte non posso dire che la storia tra questi due personaggi non sia possibile perché non so come si sono innamorati e non so che tipo fosse Regulus allora – quindi magari potevano stare insieme. D’altra parte, perché non so nulla di come i due si siano invaghiti non posso essere del tutto convinta che i due siano una coppia fattibile. Mancano i dettagli che rendono la storia d’amore convincente. La tua narrazione è principalmente sul periodo dopo che la storia è finita e quindi non riesco a capire come abbia mai potuto funzionare.
Sebbene la storia d’amore non abbia niente di fuori dalle righe e quindi non sia niente di eccezionalmente originale, ho i miei motivi per lodarne l’originalità. Innanzitutto ho trovato originale il modo di narrare la vicenda, a partire da questa Marlene bella e “sciupauomini” (di solito le ff writers rendono Reg il donnaiolo) che si ritrova cotta di qualcuno destinato ad essere diviso da lei per ideologie diverse. Anche lo stile è qualcosa di particolare e l’alternanza di momenti narrativi dà al tutto un tocco di unicità. Infine hai le mie lodi per non aver usato l’abusata scena del medaglione, la prima che viene in mente quando si parla di Regulus. Hai saputo farla venie in mente al lettore, che leggendo come i due siano destinati a morire pensa subito a come Regulus morirà, ma non l’hai inserita e hai fatto bene perché sarebbe stata superflua.
La storia mi è piaciuta soprattutto per lo stile e per il modo di narrare. Marlene mi ha convinto, Regulus un po’ meno, ma alla fine la storia si legge bene e ha un suo perché. Bello il finale triste e profetico.

04/01/13, ore 23:54

Meraviglia. M E R A V I G L I A !
Credo che, molto probabilmente, questo capitolo è una delle cose più belle che tu abbia mai pubblicato su EFP, mi ha stregata. Il modo in cui hai tratteggiato i sentimenti delusi, sconfitti, infranti di Marlene è a dir poco stupendo, il ritratto che fai di lei è pieno di pathos ed empatia. Perchè io la vedo quella Marlene che "avrebbe fatto l'attrice", magari - in questo momento - la bacchetta le trema fra le mani perchè lei sa che non potrebbe mai alzarla, non contro di lui.
E Regulus? Regulus è un freddo calcolatore, ma forse una parte di lui ancora crede in loro.
Ma c'è una guerra in corso e Regulus sa che se vuole vivere il destino da compiersi è solo uno: non c'è spazio per loro due, non c'è vita.
Bellissimo e intenso, ho semplicemente amato ogni parola di questo capitolo. Lo scritto è talmente espressivo e coinvolgente che fin dalla prima riga mi sembrava di stare lì con i personaggi, sublime.
E poi quanto mi piacciono le storie d'amore tra il buono e il cattivo, sono le migliori! *O*
Attendo con ansia l'aggiornamento, nel mentre si vola dritti dritti tra i preferiti! <3

A presto,

31/12/12, ore 12:47

Ecco, qui i sentimenti di Marlene sono espressi alla perfezione.
Si trova in una situazione drammatica, disperata perchè lei sa che - nonostante ne vada della "missione", del "bene comune" - non potrebba mai ucciderlo, in fondo lei lo ama e questa è una cosa che, sicuramente, non può cambiare (e forse nemmeno lo vorrebbe).
Però sarebbe bello immaginare un incontro tra i due da nemici e non da amanti, chissà come si comporterebbero l'uno con l'altra, la reazione di Reg. proprio non riesco a pensarla!

Ovviamente la storia finisce dritta tra le seguite, in attesa del terzo capitolo, con la speranza che arrivi il prima possibile.
Un bacione Clà, a presto! :)

31/12/12, ore 12:40

Ultimamente ho seri problemi di ritardi nel recensire le tue storie, ma ti pare?!
Giuro che questa "Born to die" non l'avevo proprio vista, anche se ti ho tra le autrici preferite con tanto di aggiornamenti a riguardo annessi! D:
Chiedo umilmente perdono e mi inginocchio di fronte a te! ç___ç

E dopo le doverose scuse iniziale, veniamo a noi! :)
A differenza tua, nel fandom di HP io ho seri problemi a trattare e leggere di questi personaggi secondari, anche se mi intrigano un sacco. Sarà che in testa non ho un'idea molto chiara della loro caratterizzazione, di quale potrebbe essere la loro storia, quindi tendo ad assorbire moltissimo la visione che espone un autore a riguardo.
Anche questa volta è andata così e, lasciamelo dire,  a m o  a l l a  f o l l i a  la tua Marlene, è così originale, così donna. Graffiante, sul serio.
Ho sempre adorato le storie d'amore tra "il male e il bene"  (so che non è la definizione più giusta, ma passamela ti prego), le trovo molto intense e affascinanti.
Insomma, ottimmo lavoro.
Ancora una volta "not today" e adesso mi fiondo sul secondo capitolo.
A presto Clà, èppi niù iar!

31/12/12, ore 04:36

Sto davvero iniziando ad adorarti! Non solo scrivi bene, scrivi su Avatar (ammmoreH), ma shippi anche questi due *^* E sono sempre gradite nuove storie Reglene, sì u.u
Non ho trovato errori di alcun genere, la storia si legge che è una meraviglia e ho apprezzato la caratterizzazione di Marlene.
Credo che i tre momenti possano essere letti anche come uno solo, con al centro un ricordo. O forse mi sto flesciando e dovrei andare a dormire XD
Forse hai scelto un argomento già trattato, ma mi piace questa Marlene "mangiatrice di uomini"(?), che non riesce a tener fede alle proprie regole e la triste rassegnazione con cui capisce che lo sta perdendo e che non può fermarlo, né combatterlo, né ucciderlo.
Effettivamente se la consegna del contest era di parlare del "Principe Azzurro", sei andata fuori traccia, però è una bella storia ugualmente e poi chi l'ha detto che il Principe Azzurro non possa essere anche così?
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo su loro due (o su Avatar, ma sono di parte *^*).
Alla prossima, Asahi