Il vaso di Pandora
di Hotaru_Tomoe

16/12/13, ore 22:56

Ciao. Qualche anno fa commentavo questa storia, poi altri fandom e un po' la vita mi hanno portata lontano da HP.
E da EFP. Quando sono tornata mi sono ricordata subito... ma ci vuole un bel coraggio a fare l'ultimo commento dopo tre anni!
Lo farò lo stesso, a costo di beccarmi una cruciatus, o peggio. Uno, perché altrimenti penseresti che la storia non mi era piaciuta. E invece è vero il contrario: è deliziosa, romantica, divertente. Scritta bene.
E non era giusto lasciarla incompleta, neanche nei commenti. Sono certa che questo non ti ha impedito di dormire sonni tranquilli. Ma era giusto scriverlo.
Mi mancavano un paio di capitoli e l'epilogo finale. L'ho letto oggi.
E qui vado all'altra motivazione: l'epilogo stesso. Che è bellissimo, una spanna sopra il resto.
Si avverte l'ispirazione, oltre all'abilità. Brava.
Se ripassi di qui, sappi che mi è davvero piaciuta. E che il tuo Severus è sexy (ma questo se non sbaglio l'avevo già scritto ;) )

08/08/07, ore 17:41

Ho letto tutto d'un fiato l'intera fanfiction! Forse non è saggio inserire recensioni a sangue caldo, però devo dirtelo: è stupenda. Avevo già da tempo in mente di leggerla e soltanto adesso mi è stato possibile. In particolar modo sono rimasta sorpresa nel leggere il titolo dell'epilogo, "Sulla Collina"; forse già lo sai, ma una canzone di de Andrè recita così, con i defunti che dormono sulla collina: e io me lo sono immaginato così, in un certo senso, il paradiso, con persone distese, mentre il vento soffia piano, sotto il perenne sole tiepido di quella collina... ognuno nel suo posto solitario, ognuno ignorando gli altri, con un sorriso beato ed eterno. Ci ho riflettuto molto anche perchè da questa fanfic credo si possa vedere l'autore dietro l'opera (correggimi se sbaglio): ci hai davvero messo parecchio di tuo. Forse l'intuizione iniziale del personaggio con i capelli color prugna, legato al tuo nick (che la mia ossessione su Sailor Moon non ha fatto passare inosservato ^^). Mi piace davvero tanto il tuo modo di rendere il gelido sarcasmo Pitonesco e al contempo la sua sofferta introspettività. Trovo poi inqualificabilmente geniali i fastelli di eufemismi e di modi che hai architettato per occultare parti che effettivamente avrebbero magari allungato il brodo, immergendo la trama in lungaggini che spesso affrangono i lettori, che si perdono in un mare di inutili particolari (francamente, non amo descrizioni troppo puntigliose che non portino a qualcosa... a meno che queste descrizioni non siano particolarmente suggestive -come la parte del Lord-, divertenti, o erotiche -eh, vabbè... che ci posso fare? <<-). Rinnovo i miei complimenti e spero presto che arrivi DH in italiano per poter leggerne il seguito (e non vedo l'ora di leggere le One-shot :P )

19/07/07, ore 21:13

Oh, beh, grazie mille, anche se in questo momento preferirei essere incoraggiata nel proseguire la mia storia!^^"
Che dire? Beh, la madre di Oleander era esattamente come me la immaginavo, mentre la scena fra padre e figlia è stata molto intensa.
Inutile dire che sono pronta a recensire qualsiasi altra storia su Olenader e Severus ti appresterai a pubblicare!^^*

19/07/07, ore 09:28

Un finale bellissimo, mi è piaciuta la descrizione del castello e di Miss Roth è davvero molto tedesca! Mentre il padre di Oleander all'inizio mi stava antipatico, ma poveraccio, non è tanto male nemmeno lui.
Però tipregotipregotipregotiprego scrivi ancora di Sevvy e Oleander!!!