La pietra rossa
di VaniaMajor

08/12/15, ore 22:47

Arrivata alla fine e come promesso mi metto subito a recensire. Letto tutto in un fiato, appena avevo un attimo di tempo, mentre attendevo l’inizio delle lezioni e prima di dormire, facendo anche molto tardi. Questa la dice lunga sul quanto mi sia piaciuta questa storia.
Partiamo dalla prima cosa che “colpisce”. Tutti i fatti narrati sembrano far parte del libro, anche i personaggi sono perfettamente descritti, in particolare Raistlin. E’ stato il migliore ritorno dell’arcimago. L’ho apprezzato tanto anche perché si è comportato come ho sempre sperato che facesse senza stravolgere la sua natura, rendendo tutto credibile. Il rapporto con Crysania non poteva che essere che quello. Katlin è giunta su Krynn in un modo tanto strano ma è un personaggio ben integrato. Mi sono appassionata a seguire le sue vicende. Andando avanti nella storia mi è sempre sembrata più simile a Raistlin almeno in certi comportamenti. A parte l’ambizione, il modo di relazionarsi con gli altri a volte è simile se non uguale. Quanto mi ha fatto restare male quando aveva deciso di affrontare tutto da sola, sacrificandosi e lasciando Dalamar a quel modo. Non ho mai adorato Dalamar ma mi ha fatto tanta tristezza. Per fortuna in qualche modo la loro relazione ha trovato una via, mi domando come crescerà il piccolo che arriverà. Ricordando l’azione che voleva compiere Katlin per distruggere la pietra non si può non ricordare il sacrificio di Kyaralhana, credo sia stato il momento più triste, commovente e innaspettato. Poi c’è Caramon che ha avuto il suo bel ruolo in tutte le disavventure, comportandosi bene. L’entrata in scena di Steven ha scombussolato un po’ tutto e seriamente avevo cominciato a pensare che se Katlin e Dalamar non mettevano un po’ da parte l’orgoglio, il cavaliere avrebbe potuto accettare Katlin così com’è nella sua natura di maga. Però inutile dire che il migliore di tutti è Tasslehoff. E’ un grande non c’è altro da aggiungere. Pensare che Dalamar si mette a seguire i consigli del kender … che è arrivato a fare quell’elfo oscuro. Il finale non me lo aspettavo così, pensavo a qualcosa che concludesse la storia ma più leggevo e più mi rendevo conto che sbagliavo, ho cominciato a pensare che mi avrebbe lasciato troppi dubbi e curiosità invece mi sono dovuta ricredere. E’ stato un ottimo finale che da molta speranza che lascia ben sperare per il futuro e quesa è la cosa che mi è piaciuta di più. Dragonlance è stata una saga che mi ha preso parecchio ma si percepisce sempre una certa malinconia che mi ha sempre lasciato un po’ l’amaro in bocca. Così è un'altra cosa.
Ho scritto tanto e non so nemmeno se mi sono persa nel discorso e se ho tralasciato qualcosa (sicuramente). Mi è dispiaciuto tantissimo quando sono arrivata alla fine, questa saga mi ha fatto compagnia per tanto tempo. E’ stata una bella storia!
Grazie per averla condivisa.
Spero di leggere al più presto la seconda parte di Ko-Mython quindi alla prossima!

02/01/13, ore 20:13

Quando una storia seguita per tutto questo tempo finisce è sempre un po' triste, ma sono comunque felice che possiamo vedere concluso il frutto del lavoro di tanti anni. Quindi vorrei dire grazie a te per la tua bellissima storia. Verrò di sicuro a seguirti nella tua nuova saga.

31/12/12, ore 23:47

Quasi quasi mi scende la lacrimuccia... Un'altra volta devo salutare tutti loro, e staccarmi dai personaggi che più ho amato in assoluto in tutti i miei anni di lettura... Ma come tutte le cose nella vita, anche quest'avventura doveva giungere al termine ed è giusto che sia così, soprattutto considerando che questa trilogia ha la bellezza di quindici anni!
È stato bello compiere questo viaggio con te, è stato bello tornare su Krynn e vivere nuovamente le avventure dei miei amati e soprattutto, grazie perché hai dato vita ad una saga alternativa, che mi ha finalmente dato delle soddisfazioni, senza fratelli sperduti nell'abisso privi della speranza di avere una seconda opportunità.
Per quanto riguarda questo finale, tutto è bene ciò che finisce bene (o quasi..), anche se Caramon non sarà di questo avviso xD Un po' mi dispiace per Steven, perché sicuramente sarebbe stato un buon marito e avrebbe amato Katlin con dedizione. Ma la Majere non è fatta per essere moglie e madre, e probabilmente sarà dura per lei sentire un legame persino per il suo stesso figlio.
Steel non poteva che scegliere la strada di suo padre: è un piccolo cavaliere già ora, entrare nell'Ordine non è che la conseguenza naturale, viste le sue inclinazioni.
Anche il rapporto tra Raistlin e Crysania non poteva che essere solo una parte delle loro vite e non il centro. Fare diversamente, avrebbe significato snaturare le loro personalità: nessuno dei due potrebbe sentirsi appagato, vivendo solo dell'amore reciproco. Per quanto le ambizioni di Crisania si siano affievolite, il suo senso di responsabilità e la consapevolezza di essere una figura importante per il Tempio non sono stati scalfiti e la donna sa che Paladine e la salvezza dei fedeli, sono una priorità rispetto al suo amore per Raistlin.
Il quadretto finale è stato adorabile: vedere tutti i Majere riuniti, mentre condividono un pomeriggio di pace e tranquillità, è il sogno di chiunque abbia amato questa famiglia troppo a lungo divisa e anche se Raistlin e Katlin non saranno granché presenti, anche se l'anima della famiglia resterà sempre quel grand'uomo di Caramon con il suo cuore immensamente buono, vederli seppur per un breve periodo insieme, mette pace nel cuore. Grazie per queste bella ff, è stato davvero un piacere leggerla.

E visto che stai per immergerti in una nuova avventura tutta originale, sono proprio curiosa di leggere questa saga di “Ko-Mython”! :D
Ci vediamo lì! :P

Nel frattempo, ti auguro Buon Anno Nuovo ^ ^