La magia risiede in noi
di Clairy93

01/11/16, ore 10:21

Buongiorno, carissima Clairy! :D
Visto che non hai ancora postato il diciottesimo capitolo de "Lo strano caso del testamento di papà", ho sentito la tua mancanza e ho deciso di farmi un giro sul tuo profilo. Ti adoro. :3
Bene, sono la solita addormentata e vengo a recensire tre anni dopo la pubblicazione di questa storia. Ben fatto Amiens, ben fatto.
Capita più o meno a noi tutti autori di Efp e fermarci a riflettere sul significato della scrittura. Magari siamo impegnati nella stesura di un capitolo, abbandoniamo la battitura al computer e pensiamo a quanto siamo fortunati ad essere vivi, perché la vita è un dono splendido, almeno secondo il mio pensiero cattolico, e la nostra vita ci consente anche di crearne delle altre, non solo attraverso la maternità o la paternità, ma anche attraverso lo spirito.
Per questo, secondo me, gli umani sono diversi dagli altri animali: gli animali vivono perché devono, noi perché vogliamo. Complimenti, Clairy, hai scritto una flash-fic con un bellissimo tema.
Alla prossima,
AmiensTraveller

03/02/16, ore 18:38

Ciao! Ed eccomi qui finalmente nel tuo profilo. Comincio da qui, perché mi trovi d'accordissimo con quello che hai scritto. La scrittura è magica, ti fa cambiare il modo di vedere.
Mi piace il tuo stile, è fluido, si legge bene. E poi trovo geniale (geniale, ho scritto) l'idea di questa flash-fic: un librone bianco in un negozio, pronto a raccogliere le storie di chi le vuole scrivere. Bello. (sì, sono una di quelle che lascia sempre commenti quando va a vedere musei/chiese/altro e c'è il libro degli ospiti).
Troverai altre tracce di me nelle tue storie.
Buona serata. :)

08/01/16, ore 22:33

Buonasera!
Come promesso siamo qui per cominciare a leggere qualcosa dei tuoi lavori ed esplorare il tuo mondo.
Il testo è breve ma conciso, chiaro e scritto molto bene. Riesce a rendere completamente l'idea di una sorta di immersione in ciò che scrivi.
La descrizione dell'ambiente è molto dettagliata e, come appena detto, da' l'impressione di esserci dentro.
Il significato è molto profondo e fa riflettere. Soprattutto il finale.
Davvero complimenti!

Presto leggeremo altro, ci incuriosisci tanto!
Un abbraccio,
Brit&Mar

20/05/15, ore 13:35

Obbrobrio?! Tu! Modifica subito, perché hai scritto un capolavoro! Non leggo uno scritto cosi particolare da un pò.
Forse ti sorprenderai di questa recensione, visto che é un racconto che hai scritto anni fa, ma sono venuta a sbirciare u.u abbiamo una raccolta cbe seguiamo in comune e alcune tue recensioni mi hanno incuriosita.
Come ho già detto é fantastico e probabilmente lo direi all'infinito, risultando forse parecchio fastidiosa ahahah
Ci sono tante cose che ho apprezzato, infatti non so proprio da dove iniziare.
Accennerò alcune cose, ho paura di scrivere un papiro piú che una bella recensione xD
Per prima cosa, complimenti alla descrizione, davvero ben fatta, curati anche i particolari.
La scrittura é scorrevole, molto piacevole da leggere, perché non risulta affatto pesante.
Inoltre, mi ha molto colpita tutta la psicologia che sta dietro a queste parole, davvero, molto brava.
La scrittura eh... una cosa fondamentale... ma meglio che mi fermo qui perché altrimenti davvero questo commento non avrà fine xD
Ancora complimenti e alla prossima :)

18/05/15, ore 15:49

Ciao :)
Stavo girando su efp senza meta, nella disperata ricerca di qualcosa da leggere, ma non un qualunque qualcosa, bensì uno scritto che mi prendesse.
Ho deciso di fare un giro sul tuo profilo, sapendo che sei molto brava e quello che scrivi mi piace, e mi sono imbattuto in questo raccontino che beh, è un po' antico, diciamo così, ha poco più di due anni mi pare. Ma non per questo non è bello, anzi!
Complimenti, mi è piaciuto molto e condivido le tue idee. Hai trovato un modo molto originale per esprimerle, e mi è piaciuta la scena in cui la protagonista comprende cosa significa scrivere.
Visto che l'hai anche chiesto, ti dirò che ho iniziato a scrivere da poco, da agosto dello scorso anno e quasi per caso e per gioco. Non mi sarei mai e poi mai immaginato che la scrittura mi rendesse 'libero'! Ma è vero, lo confermo. Con la scrittura, impegno tutto me stesso e mi diverto.
Ok basta, non voglio lasciarti un papiro immenso e senza molto senso, per cui mi eclisso dicendoti che anche qui è tutto perfetto, e tutto scorrevole... non ho altro da notare! Sono d'accordo col raccontino :)
A presto :)

04/02/14, ore 17:09

Accipicchia,questa Flashfic(?) è stupenda. Il contenuto è veramente bello. Non ci sono errori grammaticali,tranne uno che è "Aprì la porta",invece tu dovresti mettere "Aprii",perchè "Aprì" è la terza persona singolare del passato remoto,e questo racconto è in prima persona. Comuqnue sei veramente brava,usi delle parole che danno l'idea di cosa pensi,non so bene come spiegarmi,ma,per la centesima volta,ti ripeto che sei bravissima. Complimenti
VanEss13

01/02/14, ore 16:08

Ma che carina e piacevole questa riflessione/storia! Mi è proprio piaciuta. Mi piace molto come scrivi, i termini che usi! Comunque condivido anche il tuo pensiero sulla scrittura che rende liberi... anche se per me è un po' diverso... diciamo che a me serve per mettere ordine nei miei pensieri, spesso frenetici e senza senso, e a inventare personaggi sempre più complessi, strani e possibilmente "umani"... io amo la psicologia del personaggio e quasi la preferisco alla trama in sè del racconto!
Comunque ancora taaaaaanti complimenti, mi è proprio piaciuta... e di conseguenza vola tra le preferite ;)

01/11/13, ore 22:05

Per me scrivere vuol dire aprirsi e lasciare che la nostra mente e i nostri sentimenti si liberino e che, toccando un foglio bianco, essi lo riempiano di colore: per me, scrivere è l'unica cosa che riesce a far sì che io sia me stessa, senza essere giudicata: un po' come la musica che, se l'ascolti attentamente, ti lascia ondeggiare libera e orgogliosa in una danza innocente. Ecco, scrivere è una danza per me.
Oddio, non ti ho salutata.. che sbadata xd Ciao ciao, come va? Yo todo bièn.
Scusami, sono esaurita xD
Bene, la prima fic scritta e dedicata sulla scrittura.. che mello *^* non ti recensisco mai e, beh, un po' me ne dispia... ma che un po'? Tanto mi dispiace :C lo so, sono melodrammatica ma Yo soy asì, come direbbe quella *fa una smorfia* antipatica di quell'attrice argentina che mi sta sui maroni >.<
Comunque, mi piace questa fic e, wow, magari fosse vero: un libro vuoto ed una penna!! Una storia da scrivere *.* sarebbe bello se questa realtà si... modificasse un po' (magari con un armadio magico dove ci porta a Narnia da Caspian (*.*) o da Tirian o Rilian (*.*) o un posto isolato dell'Italia come Storybrooke di OUAT o una macchina del tempo che mi porti nell'Egitto Antico <3), però questa è soltanto una "mera illusione" .-.
Insomma, dritta tra le seguite/preferite perchè mi sono immaginata tutta la scena e meriterebbe di essere letta =)
Infine, adesso ti saluto perchè sennò finisco con lo sclerare troppo e poi tu mi reputi una pazza isterica XD
A presto...

19/02/13, ore 14:45

Ei, eccomi qui a recensire un'altra tua storia.
Allora, che dire?
Non so, preferiresti che ti dicessi la buona o la cattiva notizia?
Iniziamo dalla buona: uhm......in attesa di una chiamata.......dov'ero rimasta?....ah si.....allora, il testo è ben scritto, scorrevole e molto molto bello.
La cattiva notizia: sei pronta.......uhm...che sei bravissima e non te l'ho detto XDDD
Bravissima................
Complimenti, besos.

04/02/13, ore 16:09

Mia cara!! Ma guarda cosa ho scoperto!!! invece sai che è un'ottima idea?! E' breve ma molto intensa.... mi piace il linguaggio sostenuto che la rende adattabile a ogni epoca (non faccio fatica a immaginare una Jo March o una Jane Austen dire una cosa del genere! A parte il riferimento alla cartoleria... :P ) e mi piace l'immaginario che evoca! E' proprio quello che penso io della scrittura: le potenzialità, l'universo inesplorato che ci apre davanti.... Per me è una cosa estremamente liberatoria, è quasi terapeutica. Io poi amo rifugiarmi in mondi miei, immaginari.... ma ho scoperto che mettere le idee per iscritto dà loro un'energia nuova e amplia ancora i confini della mente.... e dopo questo delirio ti lascio, con tanti complimenti... ma aggiungo solo che questo potrebbe essere un ottimo incipit per un viaggio fantastico... tipo a Narnia? :P

Bacioni!!

02/01/13, ore 12:42

Ciao!! Mi è piaciuta davvero un sacco questa flashfic! Beh, per me scrivere è come una possibilità, la possibilità di scordare i momenti bui e grigi e fare in modo di sostituirli con la tua fantasia, dove tutto è migliore... già, perchè quando scrivi non c'è più tuo padre che ti tuona parole stanche dietro, o la prof che ti riprovera perchè non hai studiato. Quando scrivi, puoi fare in modo di creare qualcosa secondo le tue leggi, puoi fare in modo che tutto vada come vuoi tu, che tu sia l'artefice della storia... Beh, inutile dire che per me scrivere è una cosa magnifica :3
Beh... che dire, complimenti ^.^

Kiss ♥

01/01/13, ore 21:46

Ciao :) innanzi tutto ti faccio i complimenti per la storia a parte l'argomento nel quale chiunque di noi può ritrovarsi perfettamente xD mi piace il modo in cui è costruita. La ragazza che trova quel libro anonimo nella libreria e a quanto pare è l'unica a recepirne il messaggio ** davvero bello complimenti. Mi è piaciuto il discorso molto il discorso che hai presentato nelle ultime righe e devo dire di essere d'accordo :) la scrittura è un ottimo mezzo per raccontare oltre che esprimersi. Bella anche la similitudine tra quella biblioteca e la vita della ragazza. Buon anno anche a te :) ancora complimenti ^^

01/01/13, ore 21:03

La notte dà consiglio mia cara Clairy, e questa notte mi sa che ti ha dato proprio una favolosa botta in testa! Anche a me vengono in mente le migliori trame durante la notte (non a caso ho condiviso un link su fb, durante la notte non si dorme, ma si riflette, si pensa e si immagina).
Con un racconto un po' fantastico (perchè non è normale che una ragaza entra in una libreria e si ritrova un libro vuoto con una penna in omggio) hai espresso cosa è per te la scrittura: una magia. E hai ragione, se il risultato è ottimo (perchè bisogna avere dei risultati buoni per far sì che l'incantesimo faccia effetto) si può viaggiare anche in luoghi inesistenti! E chi se l'aspettava che un luogo angusto e triste, come una libreiria antiquariata, potesse portare una riflessione tanto grande e profonda?
E con questo a tua storia va dritta fra le mie preferite e poi la consiglio anche nella classifica dei racconti Introspettivo (sempre che i miei 72 punti mi facciano stare in un punt in classifica notabile).