ORANGE
di GinevraCorvino

13/04/13, ore 07:35

Recensione giudizio del contest "Hufflepuffs in love - anche loro si innamorano..."

Orange di GinevraCorvino
Originalità 9/10
Gradimento personale 10/10
 Totale 68/70

Grammatica 20/20.
Nessun errore di grammatica, bravissima

Stile 9/10.
Il tuo stile ha quel tocco di poetico, che tanto mi piace. Lo sai, ormai è un anno che ci conosciamo, ma non posso non tessere altre lodi per il tuo stile, davvero originale e unico.
Nel complesso, hai descritto la scena benissimo, con una delicatezza disarmante. Insomma, è così che vanno descritte certe scene: c’è una sorta di poesia che lega il testo, che lo rende così delicato, ma pregno d’amore.
Perché ti ho abbassato il voto, allora? Le ripetizioni. Probabilmente sono volute, ma credo rovinino un po’ la storia.
Un vero peccato, perché per il resto il tuo stile è davvero meraviglioso. Lo so, sono ripetitiva.

Caratterizzazione personaggi 15/15.
E qui non posso non darti il massimo. Remus e Ninf- Tonks sono perfetti, decisamente IC e identici a quelli descritti dalla Rowling.
Bravissima.

Credibilità pairing 5/5.
Come non darti il massimo?
Se nella tua storia Remus e Tonks non sono credibili, io amo la Neville/Luna.
Ecco per renderti l’idea in maniera scherzosa di quanto siano perfetti e resi bene come coppia in questo contest.
Insomma, niente di forzato: la coppia è spontanea e si ama.
Che altro devo dirti? Se non di nuovo, bravissima.

Originalità 9/10.
Mi dispiace non poterti dare il massimo, ma purtroppo di storie che trattano di Remus e Tonks in questo momento d’intimità, mentre fanno l’amore, ce ne sono a bizzeffe. E non tutte, purtroppo, sono descritte in una maniera così delicata e ciò ti fa onore.
Il punteggio rimane alto, appunto per questo: perché sebbene parti da un qualcosa che è visto e rivisto, te sei riuscita a renderlo originale e meraviglioso.
Bravissima.

Gradimento personale 10/10.
Inutile ripeterti quanto ho amato questa storia. Davvero, perché se no cascherei nelle banali frasi che avrò già scritto in quasi tutti i gradimenti personali.
È difficile non farmi piacere una storia, ma è altrettanto difficile farmela amare. E questa tua storia ha vinto un posticino nel mio cuoricino e sappi che la metterò tra le preferite.
E poi, non sono una vera amante della Tonks/Lupin. Mi piacciono, sì, ma non la seguo con particolare interesse. Colpa mia, che passo le mie giornate solo dietro alla Neville/Hannah o alla Rolf/Luna.
Quindi, concludo facendoti ancora una volta tantissimi complimenti per la tua storia: meravigliosa, fantastica e delicata; per il tuo stile e per come hai reso IC questi personaggi che, in fin dei conti, mi piacciono.

10/02/13, ore 20:18

bella questa storia.. mi piace come scrivi del lato romantico di dore, che la rowling ci ha un pò celato. è una donna forte e anche fragile e con queste frasi, tu hai reso il personaggio molto molto credibile e vicino all originale.
rory

03/01/13, ore 14:11

Questa storia mi è piaciuta molto, e con le correzioni e un'impaginazione più curata fa tutta un'altra figura!
T rinnovo i miei complimenti per lo stile con cui hai descritto questo momento di vita di Remus e Dora, che rende il tutto molto poetico ed evocativo.
Perché hai cambiato il titolo? Quello precedente - almeno secondo il mio gusto - mi piaceva di più e mi sembrava più adatto a tutta la storia.
Grazie per aver partecipato al mio contest.

Ti lascio il giudizio:
Comincio questo commento segnalandoti le imprecisioni riscontrate nella tua storia, che presenta una grammatica e un lessico appropriati e complessivamente corretti. Lo stile, in particolare, mi è piaciuto molto, perché dona un tocco di poesia pur rappresentando una scena licenziosa, con accenni quasi animaleschi trattati nella natura di lupo di Remus.
Trema di voluttà accarezzando quella carne che è fiume che col suo si confonde; mentre lui disegna sulla sua schiena invisibili tatuaggi di possesso. Invece del punto e virgola, che determina una pausa troppo lunga nella lettura, inserirei una virgola.
Lui  tiene gli occhi chiusi, come un cieco cerca di vedere il suo corpo diafano con le mani […] Dopo “cieco” andrebbe inserito il pronome relativo “che”, per introdurre la proposizione secondaria. C’è, inoltre, un doppio spazio dopo “Lui”.
[…] vederlo : gli dice […] Non va inserito lo spazio prima del segno di punteggiatura.
"O forse è solo il desiderio. Troppo. Terribile" Non riesco a capire la ragione dell’utilizzo delle virgolette alte, quando è chiaro che questa non è la battuta di un dialogo. Inoltre manca il punto a fine frase.
Remus  sorride, quella sua piccola mutaforma che  per diletto gli graffia leziosa la schiena, ha incendiato i suoi capelli in un arancione carico  di lussuria. C’è un doppio spazio tra “Remus” e “sorride”, tra “che” e “per” e tra “carico” e “di”. Va inserita una virgola prima di “che”, per isolare la preposizione relativa: scritto così, il periodo presenta una virgola tra il soggetto “mutaforma” e il verbo “ha incendiato”, il che è scorretto. Secondo me, inoltre, sarebbe necessario un segno di punteggiatura più forte della virgola, dopo “sorride”.
La guarda come se  niente altro esistesse al mondo […] C’è un doppio spazio tra “se” e “niente”.
Vertigini ogni volta che lui la ingoia nella sua pupilla. Inserire una virgola dopo “Vertigini” renderebbe la lettura più scorrevole.
[…] diritto d' amore […] Dopo l’apostrofo non va inserito lo spazio.
Per destino lei è nato per lui. C’è un errore di concordanza tra il soggetto femminile e il verbo al maschile. È corretto scrivere “è nata”.
Così Osceno è L'Amore... Non sono necessarie tutte queste maiuscole; devi lasciare, ovviamente, quella a inizio frase e puoi mantenere quella di “Amore”, volendolo rendere personificato.
un mostro che potrebbe divorarla ad ogni plenilunio? È preferibile usare la d eufonica solo nel caso di incontro di due vocali uguali; meglio “a ogni plenilunio”.
Hai utilizzato in tutta la storia i pronomi personali “lui” e “lei” come soggetto, quando questi, in realtà, sono pronomi personali complemento; l’uso comune, comunque, ha quasi cambiato questa regola e permette, quindi, di non considerare il tuo come un errore troppo grave.
La storia andrebbe contestualizzata un po’ meglio, tuttavia anche questo suo essere “fuori dal tempo” è piacevole e permette al lettore di concentrarsi sulla scena in sé, e non sullo sfondo.
Il rating mi sembra più giallo che arancione, ossia la tua è una storia con lieve presenza di tematiche sessuali o violenza, come scritto nel regolamento di EFP. Avresti dovuto approfondire un po’ di più la scena d’amore tra i due personaggi.
La caratterizzazione dei personaggi è molto buona; mi è piaciuto leggere, tra l’altro, della natura quasi animalesca in cui l’amore passionale di Remus sfocia. È un richiamo al suo lato mostruoso, ma in positivo. È un lato di lui che non abbiamo mai conosciuto, visto che Harry nei libri non l’ha mai conosciuto – dopotutto, almeno nell’opera, Remus non potrebbe mai relazionarsi a Harry da questo punto di vista!
Anche il prompt arancione avrebbe potuto essere inserito meglio; i sottili riferimenti della similitudine con il tramonto, del colore in cui cambiano i capelli di Dora, del colore delle lenzuola di seta non rendono l’arancione un vero e proprio prompt della storia, quanto una parola nominata tre volte in un modo un po’ forzato. Insomma, se le lenzuola, ad esempio, fossero state di un altro colore non sarebbe cambiato niente.
Ho apprezzato la tua fanfiction, soprattutto per lo stile che hai usato per descrivere questa scena d’amore tra Remus e Dora. Lo trovo molto elegante e curato, mi piace molto.
Come ultima cosa, ti consiglio di curare meglio l’impaginazione delle storie: una buona presentazione fa sempre una buona impressione alla prima occhiata. Particolarmente fastidioso (oltre che privo di una motivazione di esistere) è l’enorme spazio che lasci tra i paragrafi, che porta il lettore a “rincorrere” il periodo seguente per il documento.

Legar (_Zukkerina_ sul forum)

02/01/13, ore 19:54

Ginevra sono felicissima di trovare una tua storia su Remus e Dora! Bella davvero, hai descritto il loro amore in maniera molto delicata, bellissima! Adoro questa coppia, la più bella, quella che ha pagato di più le sorti della guerra. Mi piace tutto di loro, il fatto che abbiano una differenza d'età non indifferente, il fatto che lei lo ami nonostante tutto e che lui tenti di rifiutarla nonostante tutto. Perchè lui la ama alla follia, ma non vorrebbe farla soffrire. Anche io mi sono innamorata di Remus, lo ammetto! Ho amato il suo personaggio dal terzo libro, e poi ho sperato dal quinto che si mettesse con Tonks, e così è stato!!!!
Grazie per questa splendida one shot, spero che scriverai ancora su di loro!!!! Un baciooo
Angyp

02/01/13, ore 11:27

Ciao!! È la prima storia che recensisco su questo fandom... E direi che mi è piaciuta molto!! Remus e Tonks sono una delle mie coppie preferite; perché hanno una storia d'amore molto complicata e bellissima allo stesso tempo... Hai descritto il momento in cui fanno l'amore benissimo e senza essere volgare... Complimenti! :) Molto bella anche l'idea di far tingere di arancione i suoi capelli... :) Un bacio Harley Sparrow