REGITALIA
di Rico da Fe

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
17/12/14, ore 20:30

Troppo bella ti prego facci un altro episodio pleaseeee ti suppplliicco xD

17/12/14, ore 19:13

Oddio che belllaaaa mi sn un po tirata in causa perche nelle mie fan fic rappresento campania comunque bella storia scritta bennissimo e geniale xD complimenti

24/12/13, ore 16:37

Finalmente un nuovo capitolo ! Sono tanto felice ! Come al solito sei stato bravissimo ed hai gestito bene i personaggi, nonostante fossero molto numerosi. Il capitolo è effettivamente lungo, ma io credo che tu sia riuscito a gestire bene anche la lunghezza. Non ci sono punti morti e troppo lenti e non è troppo fastidiosa. Detto questo, ti auguro un buonissimo Natale e ti faccio gli auguri di buon anno nuovo. Ciao, alla prossima !

05/05/13, ore 22:56

Recuperato il capitolo 3! :D
Grande Friuli! Mi piace un sacco questo ragazzone tanto buono che però mette in riga tutti, ci sta bene! :D
Ma il Trentino che fine ha fatto? O.ò Non può certo essere rappresentato solo dal Sud Tirolo, diamine!
E poi Lombardia... Lui non mi piace perchè è antipatico, ma in un altro senso: a parte il fatto che pure Veneto, per come hai scelto di impostare la cosa, dovrebbe avercela a morte coi terroni quanto lui, ma qui sta il punto, perchè farlo così razzista e antipatico? Avrai anche lettori lombardi credo, nessuno te l'avrà fatto notare? Io stesso che sono del sud non lo apprezzo molto quale personaggio :( Credo sia un pò forzato sul singolo stereotipo dell'"odia sud", mi spiace

Alla prossima

05/05/13, ore 22:36

Evviva, il nuovo capitolo *-*!!!! Non puoi capire la felicità che ho provato quando ho visto l'aggiornamento xD!! Prima di tutto vorrei chiederti scusa se recensisco solo ora, ma ieri sera ero un sacco stanca, e, dato che sono una pigrona, dopo aver letto il capitolo sono filata subito a letto xD... Comunque, tornando al capitolo, è divertentissimo!! Sei un genio, ho riso tutto il tempo :D!! Le nostre care regioni hanno bevuto (e mangiato) un po' troppo, e le conseguenze si sono viste xD!! Ma quanto sono carini Umbria e Calabria? Nonostante fossero ubriachi, li ho trovati dolcissimi!! Effettivamente, però, anche io la mattina seguente mi sarei sotterrata, che figura xD!! Il mio cuore si è sciolto anche per il bacio tra Trentino e Aosta, però sono molto preoccupata per Trentino, vedo già la furia di Piemonte scatenarsi su di lui nel prossimo capitolo... Speriamo bene xD!! La scena più divertente è quella di Lombardia che va a dormire da Sicilia, soprattutto quando lo abbraccia pensando a Campania!! Devo dire che, alla fine, anche Lombardia mi sta simpatico, soprattutto da ubriaco xD!! Non c'è niente da dire, sei proprio bravo: i capitoli sono sempre scritti bene e la trama è originale e divertente :)!! Sono curiosissima di conoscere il seguito :D!!
Alla prossima, fusososososososososososo ~

05/05/13, ore 22:08

Ed ecco che arrivo anche io, yeee!
Dopo aver sbrigato le mie cose tediose, finalmente un po' di relax!
Sì sì, Lazio è decisamente il migliore xD Dai, è un idiota, nel senso buono però, mi fa morire, è un genio (a modo suo). Non voglio neanche immaginare come si incazzerà con tutti dopo che hanno allegramente vomitato e fatto roba nel suo giardino, ma si farà senz'altro venire un'idea delle sue, sì sì ùù Oddio, poi quando urla che ha vinto sono definitivamente deceduta xD
Ogni singola cosa mi ha fatto morire di questo capitolo, è tremendamente spassoso!
Adoro sempre di più Lazio e Campania, sono entrambi piacevolmente scemotti, anche se lei è furba, al contrario di Lazio xD Sono tutti adorabili, specialmente le coppie che hai scelto mi piacciono un sacco!~
Molise che viene costantemente ignorato, il povero Trentino che fugge dalla furia di Piemonte, Calabria e Umbria che vabbè, chissà quando si sono svegliati che avranno pensato, per non parlare di Lombardia e Sicilia x'D
Ritieniti responsabile della mia morte per risate, eh!
Ma- questo era l'ultimo capitolo?
Vabbè, se pure fosse, sono stati quattro capitoli stupenderrimi pieni di cibo, pettegolezzi e divertimento! (in questo caso, mi è passata la fame dopo aver letto delle conseguenze del pranzo/ cena xD)

Hasta la pasta~
Phantom Lady

05/05/13, ore 21:54

SEI TORNATOOOOOOOOOOOO *Lancia coriandoli*
Stavo temendo che l'avessi abbandonata, sono troppo contenta che non sia così:-)
La prima parte è troppo forte, con Puglia in versione capocuoca/generale e le ragazze con il grembiulino della nazione più figa e modesta d'Italia.
E la seconda con Lombardia e Sicilia che tentano di ammazzarsi a vicenda o Lazio per le sue Geniali Idee...per poi finire a dormire insieme.
Strana la vita eh?!
Ma Campania non preferiva Piemonte?*Con la sua fighissima magli...ok, piccolo sclero, non ci badare*
Al primo capitolo sembrava così, poi se mi sbaglio...
Le faccie di Calabria e Umbria dovevano essere uno spettacolo, tranne ovviamente per il povero Marche.
Come si dice, bevo per dimenticare.
E okay, potrei commentare ogni singolo particolare di questo magnifico capitolo, come ancora il Romagna/Polonia che fa valere il suoi intramontabili gusti per la moda, Liguria fregato dalle lire e Campania che non capisce una mazza parlando con lo svizzero, ma...beh...credo di aver commentato un po' tutto.
LOL ^^
Basta scleri, alla prossima
Shaya21

05/05/13, ore 18:45

Ah,ah,ah,ah ! Troppo divertente *cade dalla sedia, si rialza e si ricompone*

Questa storia è una delle più italicamente (?) spassose che esistano !
Hai reso perfettamente il carattere di ogni personaggio (soprattutto i miei Emilia e Romagna) e li hai mossi molto bene.

Complimentoni amico mio !

Ciao, alla prossima !

05/05/13, ore 14:13

Finalmente! Cominciavo a preoccuparmi!!! =D
Oh mio Dio... oh mio Dio non oso immaginare... Puglia e Campania li ammazzano... ammazzano Lombardia e Sicilia, io lo so. Lo so come va a finire, ecco che arriva l'angst...
E poi boh, Aosta e Tirolo sono COSì CARINI =3. Li shippo tantissimo, sperando che Piemonte non faccia un macello.
Calabria e Umbria, eh? |3
Non vedo l'ora che arrivi il mattino dopo!
Hahaha, la chiudo qui oppure sclero.
Ciao
Zick

04/05/13, ore 23:33

Ho riso per tutta la fic bravo come al solito, per te ormai ho esaurito i complimenti e non credo che debba farteli visto che già mezza EFP conosce la tua bravura.
E' molto tardi per me quindi sarò breve.
Io sono di Napoli ma sono cresciuta per un certo periodo di tempo a Mantova, in Lombardia. Quindi amo la coppia Lombardia x Campania, anche se credo che politicamente di odino a morte.
Diciamocelo, l'Italia è ancora divisi tra terroni e polentoni e non credo che le cose cambieranno, tant' è vero che esistono Italia Romano e Italia Veneziano e non semplicemente Italia.
Tutte le regioni mi ricordano tanto i personaggi di Hetalia... Romagna/Polonia mi ha fatto ridere con la questine del colore!
Al prossimo capitolo :-)
Shir

21/01/13, ore 01:52

Che tristezza. ç_ç
Cioè, nel senso... mi dispiace che in questo pranzo non ci sia un attimo in cui tirare un sospiro di sollievo, c'è una gran tensione.
Sono triste perchè non c'è un minimo della leggerezza e della serenità degli altri capitoli... e perchè mi dispiace che tu abbia questa visione del Nord!

Spero che nei prossimi capitoli anche loro possano riscattarsi... ^^
(Recensione modificata il 21/01/2013 - 01:39 pm)

20/01/13, ore 20:29

Allora, eccomi qui a recensire.
Devo dire che, sebbene il primo capitolo fosse simpatico, man mano che ho letto ammetto di essermi abbastanza... mh, non so bene come esprimermi.
Francamente credevo che lo scopo della ff fosse, come in Hetalia, stereotipare le regioni, e quindi basare la storia proprio su questi stereotipi. Invece qui, più che stereotipi, ho visto pregiudizi, tra le altre cose anche non propriamente ben gestiti. Bisogna stare molto attenti, quando si scrive di certe questioni, a non offendere. Hetalia è un anime che diverte perché, oggettivamente, non è offensivo, è parodistico, demenziale e ilare. Il suo scopo è far ridere e prendere in giro il mondo (tutto il mondo a prescindere). Per cui noi italiani, che ci vediamo raffigurati come scansafatiche, piagnucoloni, stupidi [...], non ci offendiamo perché vediamo che è una presa in giro, uno scherzo, una cosa su cui ridere. Un altro esempio di programma parodistico che fa ridere sono i Simpson, che praticamente offendono tutte le nazioni, ma il mondo non si sente offeso, perché è un programma leggero, il cui unico scopo è farti ridere utilizzando, anche in questo caso, degli stereotipi.
In questa ff non si vede uno sfondo scherzoso, fare una battuta che risulta simpatica non significa creare un ambiente parodistico, perché l'ambiente in cui si svolge la vicenda è piuttosto serio. Io ho il timore, spero infondato, che tu voglia trattare tematiche serie utilizzando questi tuoi personaggi che, ripeto, non sono stereotipati, ma sono costruiti su dei pregiudizi. E questo è sbagliatissimo, perché non puoi trattare un argomento serio partendo da un pregiudizio.
Personalmente, per come hai rappresentato Lombardia, ci sono rimasta davvero male. Quello che hai fatto presente è una situazione puramente politica (neanche approfondita a dire il vero), non uno stereotipo. Nello stereotipo comune, il lombardo è serio, altezzoso, se ne sta sulle sue, si veste alla moda, è superbo (in genere, poi ci sono altri milioni di difetti da poter utilizzare a tuo piacimento). Tu lo hai fatto razzista e infantile. Ora, se vuoi creare le regioni su dei contesti politici, ben venga, ma lo devi fare con tutte le regioni e devi essere corretto nell'esprimere i caratteri politici delle singole regioni, perché il modo in cui hai caratterizzato gli altri personaggi non è corretto. Sicuramente sarai informato sulle situazioni politiche, sicuramente le avrai studiate (o le starai studiando) alle superiori, quindi ti renderai conto da solo che le caratterizzazioni che hai fatto, se il tuo scopo era quello di caratterizzare le regioni seguendo un modello politico, sono sbagliate.
Se invece vuoi usare degli stereotipi, usali con tutti. Hai creato un Sud simpaticamente stereotipato (conta che per metà sono pugliese e sì, giù le donne della mia famiglia, io compresa xD, hanno il vizio di urlare), che non è in alcun modo offensivo ma che già ti fa affezionare i personaggi; poi hai fatto un Centro molto meno caratterizzato e strutturato in modo abbastanza superficiale, senza approfondire, e quindi giustificare, il carattere delle vari regioni; infine sei passato ad un Nord che non si capisce su cosa hai basato le caratterizzazioni. Gli unici personaggi stereotipati sono stati Sudtirolo (che non è una regione, ma è la denominazione di un parte delle province settentrionali del Trentino-Alto Adige, è come se creassi come regione la padania, una cosa che non esiste e non sta né in cielo né in terra) e Valle D'Aosta, hai dato un po' di spazio a Piemonte, e poi hai praticamente brutalizzato Lombardia xD.
Ora, il motivo per cui sono un po' irritata, è che hai volutamente creato un personaggio da odiare, un antagonista. In Hetalia ci sono diversi personaggi che, se presi per singole caratteristiche, non sono piacevoli, ma risultano simpatici e gradevoli nella loro generalità. Esempio, Russia (che insieme a Romano e Nonno Roma è il mio personaggio preferito), è un brutale dominatore,che terrorizza i suoi “sottoposti” e ha desideri sanguinolenti nei confronti delle altre nazioni. Eppure è stato così ben caratterizzato da risultare (per alcuni di più, per altri di meno) decisamente gradevole, in quanto profondamente ironico. America (che io non sopporto) è stato creato anche lui con delle caratteristiche abbastanza controverse. È arrogante, si crede un eroe, è convinto di fare qualunque cosa meglio degli altri, ha manie di protagonismo, però, che piaccia o meno, ai fini della trama è divertente. Singolarmente le sue caratteristiche lo fanno risultare odioso, ma nel contesto lo vedi piacevole perché è ben caratterizzato ed entra bene in funzione con gli altri personaggi.
Questi esempi possono essere fatti con tutte le nazioni, però credo che il concetto sia arrivato.
Lombardia l'hai creato profondamente odioso, perché l'hai fatto razzista, volutamente per di più. Ora, il termine terrone al giorno d'oggi non è più un insulto, lo usano al Nord, al Centro e al Sud, ridendoci su di gusto, così come non è più dispregiativo il termine polentone, che, come sopra, è utilizzato in tutta Italia in modo scherzoso; ripeto ho metà famiglia a Milano e metà a Foggia, le due famiglie si conoscono, si vogliono profondamente bene, più volte ci si è presi in giro su diversi stereotipi e non ci sono mai stati problemi di sorta (poi, i pirla che dicono le cose per offendere ci sono ovunque, ma perché dare retta solo allo stupido e ignorare una categoria di gente per bene, finendo per rendere l'unico stupido la regola e non l'eccezione?); come dicevo prima che mi perdessi nelle mie ciance, il termine terrone oggi è detto simpaticamente (vedi anche Aldo, Giovanni e Giacomo, per esempio), ma il modo in cui è stato espresso nella ff è volgare perché quel termine non è espresso come uno scherzo, è espresso come un insulto.
Ora, non parlo così per dire. Insieme ad altre ragazze stiamo progettando una ff che parli delle regioni d'Italia, ispirate da una bellissima fan-art. Anche noi, quando parliamo di Lombardia, usiamo il termine terrone, ma è chiaro all'interno della ff che il termine usato è simpatico e non offensivo, perché tutti i personaggi caratterizzati, così come l'ambiente in cui interagiscono, hanno una forte visione comica, demenziale e parodistica. Sappi che non te lo sto dicendo perché “io sono più brava gnegnegne”, assolutamente (anzi ti ammiro molto scrittore perché, quando scrivevi i canti dell'inferno, sei stato davvero molto bravo e molto capace; inoltre personalmente non ho chissà quali grandi capacità di scrittura, sono assolutamente mediocre, per non dire abbastanza scarna, come scrittrice. Scusa per la parentesi inutile xD), figurati che il motivo per cui non abbiamo ancora pubblicato nulla è perché, oltre ad essere in cinque, stiamo anche cercando di rendere l'ambiente il più innocente possibile, ed è davvero difficilissimo. Tutto questo te lo dico perché capisco quanto possa essere difficile cercare di non cadere nel pregiudizio.
Terrei inoltre a precisare che non ti sto dicendo di creare un Lombardia “figo e secsi”, perché i lombardi non sono brutti e cattivi, ti sto dicendo di seguire lo stereotipo del lombardo, non il pregiudizio. Se tu lo vuoi fare serio, alla moda, un po' snob, arrogante, supponente e superbo, perfetto, perché lo stereotipo del lombardo è quello, ma non me lo fare razzista perché è profondamente offensivo.
Anche il modo in cui hai deciso di caratterizzare le regioni, cioè per famiglie, mi ha lasciata alquanto perplessa. Perché hai creato tre famiglie diverse? Se vuoi intendere legami più profondi tra alcune regioni, ok, ma non creare tre famiglie distinte, perché le regioni sono tutte sorelle nell'Italia sia da un punto di vista “concettuale” e sociale, sia da un punto di vista storico. Se vuoi seguire lo stampo hetaliano (che per certe visioni storiche è del tutto sbagliato, ma tralasciamo), allora puoi creare dei rapporti d'amicizia più profondi tra regioni che hanno avuto le stesse dominazioni, ma non crearmi tre nuclei famigliari perché oltre ad essere storicamente profondamente errato, è anche terribile da un punto di vista concettuale.
Ripeto, questa ff sembra che abbia lo scopo di trattare tematiche serie, ma che lo stia facendo in un modo davvero sbagliato. Ripeto, sul fandom di Hetalia è anche normale trattare temi socialmente rilevanti, ma quando vengono trattati si cerca di essere il più neutrali possibile. Questa ff è solo al terzo capitolo e non si vede neutralità, sembra quasi di scorgere tre fazioni pronte a dirsele di santa ragione, e sembra quasi di vedere lo scrittore pronto a tifare per una di queste tre.
Non so, devo dire di essere rimasta davvero sconcertata leggendo questa ff, perché non mi aspettavo questo utilizzo di queste bellissime regioni, specie da un autore capace come te.
Spero davvero che ci sia stata qualche incomprensione nella mia lettura dei capitoli, spero che il tuo scopo non sia creare disastri “seri” al 150° e spero anche che rivedrai un po' le caratterizzazioni dei personaggi.
Mi dispiace se sono parsa dura nelle mie parole, specie se sono un po' sconclusionata (ammetto di essere molto concitata in questo momento) ma ci tenevo a darti un mio parere.
(Recensione modificata il 21/01/2013 - 10:04 am)

20/01/13, ore 19:40

MA QUANTA ALLEGRIA E AMICIZIA IN QUESTO CAPITOLO!
Ok, torniamo seri: Lombardia, tesoro, chi sarebbe simpatico come un dito nel tusaicosa?*aura malvagia *
Val D'Aosta e carissima, entra ufficialmente nella lista dei preferiti assieme a Puglia, Salento, Sicilia e Lazio e....e chi? Non mi ricordo!
Cominciava con la M...chissà chi era.
Al "possibilmente un Italia unita e non un'Italia che si prende a pugni" sono morta, e mi sono sentita in colpa.
Si,,insomma, e dal primo cap che aspetto la scazzottata:-D
Il Friuli/Russia è mitico, ma spero che non abbia anche lui la passione per gli "allungamenti" umani, per il bene delle nostre adorate regioni:-)
Al prossimo capitolo,
Bye Shaya
Shaya 21
P.s. Scazzottata scazzottata scazzottata!!!

20/01/13, ore 17:44

Mi sta venendo da piangere ! Sono commossata (?) ! *piange*
È la prima volta che vengo considerata !

(guarda che ne testo c'era Emilia, mica tu ndLatoOscuro)

Lo so, ma mi commuovo lo stesso !

*dopo due ore di ininterrotto pianto*

Ehm, comunque trovo che tu abbia rappresentato bene tutti i caratteri dei ragazzi del Nord, tipo Lombardia un po' altezzoso, Friuli- Russia style, Sudtirolo scorbutico, Emilia protettiva con il fratellone (sigh, Onii-sama), Piemonte autoritario, Val d'Aosta gentile, Liguria impetuoso e Veneto in competizione con lui.

Solo una cosa da dire, forse è stato un pranzo un po' meno caloroso e familiare degli altri due, ma in fondo il Nord è un po' così.

Ciao,alla prossima !

20/01/13, ore 02:13

Non far caso al fatto che potresti leggere cose senza senso, o vedermi passare da un argomento all'altro: non connetto più a quest'ora, ma volevo lasciare subito una recensione perchè tanto domani mi dimentico pure come mi chiamo .-.

E bene, dopo questa premessa che ti farà dubitare della mia sanità mentale, passiamo alle cose serie!
Ma Aosta è adorevole! Che ragazza dolce, mentre Sudtirolo è il suo esatto opposto!

Nel pranzo del Nord non c'era tutta la gioia di quelli del Sud e del Centro, mi è sembrata un'atmosfera più formale e fredda. Nessuno era davvero contento di riunirsi in un pranzo: Lombardia che armeggia con cellulare, Sudtirolo che si alza e se ne va e così via.
Se nei capitoli precedenti mi pareva di vedere gente di popolo che riunisce tremila famiglie diverse anche che non si conoscono, qui mi sembra più un pranzo di alta classe, esclusivo solo per i ceti più benestanti con rapporti di circostanza (uh, esistono i rapporti di circostanza? xD). Questo non significa che non mi sia piaciuto, è solo un contesto diverso. Fa molto storie struggevoli dei nobili medioevali, destinati a compiere azioni che non desiderano, costretti però da enti superiori. Beh, in questo caso non si tratta di matrimoni combinati ma del pranzo da Lazio.

Beh, voglio proprio sapere cosa combineranno tutti questi italiani insieme, sono troppo cuoriosa di scoprire se ci saranno risse, nasceranno nuove amicizie o amori (?), e tante altre belle cose!

Hasta la pasta-
Phantom Lady