Il loro eterno inverno

Caratterizzazione dei personaggi: 3.5/5
Originalità: 3/5
Giudizio personale: 7.5/10
Totale: 32.6/40

Partiamo dalla grammatica: qualche imprecisione, ma niente di particolarmente grave.
"... e Sakura le portò..." -> il pronome è riferito a Sasuke, quindi dovrebbe essere "gli". (-0.20)
"- Che tempo fa..." -> visto che stai parlando al passato, al posto di "fa" andrebbe "prima". (-0.20)
"... più a sé stessa..." -> secondo alcuni il "sé" pronome seguito da stesso andrebbe bene anche accentato, ma secondo la grammatica italiana no, quindi tolgo i punti equivalenti a un'imprecisione anziché a un errore intero. (-0.10)
"Sasuke piantala!" -> visto che Sasuke è complemento di vocazione, prima di "piantala" va una virgola. (-0.20)
"Ma non ci è permesso Sakura" -> stesso discorso di prima: Sakura è complemento vocativo, quindi dopo "permesso" va la virgola. (-0.20)
Riguardo al lessico non ho alcun appunto da fare, se non che sei molto brava a descrivere l'ambientazione e i gesti dei personaggi. Infatti, ho trovato tutte le descrizioni molto precise e dettagliate, ma non eccessive o ripetitive. Utilizzi un lessico vario e semplice, nel senso che non vi è alcun problema di comprensione. Scrivi davvero molto bene, complimenti.
Ho trovato sia Sakura che Sasuke caratterizzati bene, hai mantenuto quasi ogni segno distintivo del loro carattere, facendo in modo che restassero abbastanza IC. La sensazione di Sakura che è in qualche modo "costretta" ad accudire Sasuke che non vede nessun segno di riconoscenza da parte di quest'ultimo, e il modo di comportarsi di Sasuke, sempre così introverso, e, in qualche modo, carico di rabbia repressa, rendono bene in un diverso contesto il carattere dei due protagonisti. Sinceramente non amo Sakura, né tantomeno la coppia SasuSaku (sono pro SasuNaru, mea culpa), ma devo ammettere che nella tua storia non mi è risultata troppo ostile né odiosa, anzi. L'unica cosa che ho trovato un po' labile è la caratterizzazione di Ino e di Naruto.
Per quanto riguarda l'originalità, invece, ho dovuto toglierti un po' di punti. La storia di loro che finiscono dopo la morte in questo luogo sperduto che è una sorta di limbo dove saranno costretti a stare per l'eternità senza che niente cambi mai, è un argomento trito e ritrito. Non è la prima storia del genere che leggo, anche se magari con altri personaggi come protagonisti. Inoltre questa cosa che loro sono morti o che, comunque, si trovano in un luogo che non appartiene a questa Terra si capisce subito dalle prime righe, quindi non c'è neanche il piacere della scoperta quando si arriva alla fine del racconto. Come storia, non mi è affatto dispiaciuta, anzi, come ho già detto, mi hai reso abbastanza simpatica una coppia che tendenzialmente odio. La pecca principale, oltre al fatto che non c'è molta suspense, è che la conclusione del racconto è troppo affrettata. Anche il modo in cui Sasuke rivela a Sakura la verità è troppo veloce; così come l'ultima scena (che poi sarebbe anche l'ultimo capitolo), è davvero molto breve.
Peccato, perché l'inizio e il tuo stile promettevano davvero bene. Infatti il primo capitolo mi è piaciuto molto.

21/04/13, ore 19:35

Ecco l'ultima recensione! (Manca ancora una recensione quindi fammi sapere quale storia vuoi che recensisca!)

Il capitolo è molto più corto degli altri, ma è molto commovente! E mi sono commossa io che non ho mai seguito il fandom!
Naruto sembra un amico molo dolce, premuroso... Molto amico, insomma!
Ti faccio i miei complimenti!
E, rullo di tamburi... Non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello di farti notare errori!
Come sono brava..! *-*

E, dopo questo sclero, ti saluto! Aspetto un tuo messaggio, così potrai dirmi quale storia vuoi che recensisca!

21/04/13, ore 19:22

Bene, allora... Che dire? Nonostante io non conosca i personaggi, credo che Sasuke sia un po' ottuso se non si è accorto che Sakura si è innamorata di lui..!
O sono io l'ottusa che non ha capito assolutamente nulla?!
Rispetto al primo capitolo, in questo mi pare ci siano meno errori... Ecco, sempre lì ritorno! E' un vizio!

Beh, allora... Al prossimo, ultimo capitolo!

21/04/13, ore 19:13

Ed eccomi qui!
Scusa il ritardo, ma alla fine ce l'ho fatta!

Nonostante non segua molto (per niente, insomma) questo fandom, mi ha incuriosita molto l'inizio della storia.
Posso riconoscere lo stile di scrittura dell'altra storia, per il linguaggio, lo stile. E, come nella storia precedente, ti faccio notare qualche piccolo errore... ;)
So che forse mi odierai, ma... che posso farci? ^.^
Leggerò e commenterò anche i prossimi due capitoli. A presto! ^.^

31/03/13, ore 14:48

Salve!
Questa volta, la mia intenzione è quella di portare alla luce una fanfiction meritevole, che - ne sono certa - ha i requisiti per essere scelta. I criteri non sono sindacabili da me, ma da amante del tocco fantastico e non terreno, posso dire che questa storia rappresenta un aspetto trascurato della coppia - forse - più gettonata di questo immenso fandom.
Si parte da un primo capitolo intriso di malinconia e tristezza, sfociando nelle riflessioni dei sentimenti, per poi terminare in una realtà mozzafiato che lascia il cuore sospeso. La trama potrebbe sembrare semplice, però credo che sia l'inverso: un buon lavoro si comprende e lo si accetta nel momento in cui anche un brandello d'argomento riesce ad emozionare; il solo fatto di reincarnare la colpa dell'amore - qui - non è dato da dialoghi e confessioni. Vi sono gesti precisi, un allontanamento e un avvicinamento volontario che rende ogni cosa vera. Quanti autori decidono di scrivere qualcosa inerente alla morte e quanti autori lo fanno davvero? Jooles è riuscita a creare un mondo a parte, catapultando il lettore nelle più recondite emozioni dei personaggi, e la ringrazio.
Lo stile senza alcun dubbio si sposa perfettamente con il tema trattato: coinciso e fermo. Il lessico è leggero, privo di fronzoli, con un'altissima sensibilità. Se non altro, spicca di una nuova originalità che - secondo me - non può passare in secondo piano.
Attendo fiduciosa il giudizio, incrociando le dita :)

26/01/13, ore 14:29

Meravigliosa. Meravigliosa e ancora meravigliosa.
Sai già come la penso, ma questa fiction è qualcosa di sublime.
L'ho divorata letteralmente e nonostante tu abbia scritto solo tre capitoli, forse era giusto così.
Felicissima di averti scoperto come autrice, sul serio, e spero di leggere altro di tuo :)
In attesa, posso solo farti i miei più sinceri complimenti, e di continuare su questa strada. Da me riceverai sicuramente altri commenti, cara.
Ora vado, e grazie ancora per l'infinita bellezza di questa storia.

26/01/13, ore 14:22

Oh, cielo.
No. Cioè... O.O Sconvolgente è dire poco!
In questa recensione non so davvero cosa dire, se non... "Ragazza ._. mi hai lasciata senza parole!"
Non mi sarei mai aspettata una verità del genere, e... wow ._.
Amavo questa fiction fin dall'inizio e ora ne sono  innamorata alla follia.
Stupenda in ogni frase e in ogni battuta, e loro due - spiriti inconfessabili e costretti a guardare in faccia il loro peccato giorno dopo giorno.
Tremendamente originale e mai scontata;dispiace solo che sia durata così poco, ma anche ciò rende la fiction breve, eppure coincisa.
Sul serio, sei stata geniale! Tantissimi complimenti, cara ._. è raro trovare storie così profonde.
Corro a leggere l'ultimo capitolo, adesso *^*

26/01/13, ore 14:12

Bellissima *^*
L'atmosfera ha un retrogusto malinconico, ed ho sentito il peso di questo primo capitolo sulla pelle. Sarà l'ambientazione, oppure la sofferenza di due persone che si comprendono troppo poco, però... la storia in sè mi ha colpita parecchio, visto che sono un tipo particolarmente attento e meticoloso nei confronti delle sensazioni, posso dirti con assoluta certezza che mi ha lasciato qualcosa di... vero.
A rendere il tutto decisamente più fluido, è la morbidezza dei personaggi: sono loro sotto ogni forma, fidati *^*
Sono curiosa di scoprire cosa sia effettivamente successo, ma da ciò che ho capito Sasuke ha perso la vista, e ciò ricalca perfettamente la sua frustrazione e il suo dolore.
Sakura, consapevole e non, diventa l'unica valvola di sfogo, e proverebbe anche a far di più se l'altro le concedesse un minimo di fiducia.
L'amore - lo dico sempre - rende incoerenti =w= Ma la Black Panter è fatta anche di angoscia e sacrifici; proprio l'aspetto fondamentale.
Corro a leggere i capitoli che mi mancano *-* Bravissima!

08/01/13, ore 18:30

Un finale triste lo è stato anche con l'altro capitolo, ma questo l'ha accentuata ancora di più. ;___;
E' stata una storia che mi è piaciuto, è stato bello leggerla. I miei complimenti, davvero. <3

08/01/13, ore 01:29

Oddio, chi sei? Devo subito vedere quale è il tuo nick perchè ti amo, ti amo fottutamente.
Questa fanfiction è geniale, e con geniale non intendo solo bella, intendo proprio da primo posto a un contest oppure tra le scelte.
Si era capito che erano morti, naturalmente, ma la tensione che si accumula in una straziante, angosciante e infernale (è il caso di dirlo) vita simil-quotidiana ti fa volare lungo le parole, assorbendole al contempo però.
Il mio SasuSakuismo è tipo in coma ma questa storia (ti sembrerà strano eh?) l'ha riportato in vita, è proprio questo che voglio da loro, è così angst, e reale, e terribile, da amarlo.
Sasuke *.* oh, Sasuke, il suo IC è qualcosa di spaventosamente perfetto... ma come fai? sigh I miei Sasuke mi preoccupano sempre di più.
Sai, io Sakura la detesto e la disprezzo ma la sua è la pena più atroce che le potessero mai assegnare, tipo contrappasso insomma (Sì, sto facendo un saggio su Dante tipo in questo momento)
Nemmeno hai lasciato una speranza, non fino a quando non capiremo, non impareremo... qui per sempre, senza espiazione, senza possibilità. Naruto non arriverà, questo ho dedotto io, quello è un inferno confezionato per loro due soli, altrimenti non sarebbe penoso come è; anche se Sasuke non vuole più aspettare, vuole fuggire da quello stallo, insomma.
Basta, visto che troppi complimenti fanno male a tutti, non sono d'accordo con un po' di tempi verbali, ecco. Immagino che stic***i, dopo tutte le lodi :)

Sayonara, Dea.

07/01/13, ore 18:30

Wow, ma è un finale bellissimo. *____*
Lo so che c'è ancora il piccolo epilogo, ma il finale mi ha scioccata in positivo. Pensavo più a un'illusione, sinceramente, pensavo che erano stati intrappolati in un genjutsu e perciò il tempo non trascorreva più. E invece non passava più perché non ce n'era più. Ne per Sasuke e né per Sakura.
Davvero bella, complimenti! :)

06/01/13, ore 18:58

Interessante. ^_____^
Ci sono alcune cose che non ho capito, come ad esempio il luogo preciso in cui si trovano e il perché. Sasuke immagino che si trovi lì per tutto quello che ha combinato, ma Sakura? Sono proprio curiosa di saperlo, e di scoprire molte altre cose! *^*
Sasuke immagino sia cieco. Non so se c'ho visto giusto, ma l'impressione che ho avuto è stata questa. Ci sono stati alcuni elementi che me l'hanno comunicato, come il campanellino, o il fatto che il suo sguardo "divenne vivo" di nuovo. Oppure lo stesso Sasuke ha detto: "E sono sicuro che ora mi starai guardando con pietà, ma io della tua pietà non me ne faccio niente".
Per la grammatica va bene, on mi sembra di aver trovato errori. E credo che anche per l'IC stiamo a posto! :)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, così da integrare le informazioni che mi ha dato questo capitolo con le prossime. :)
Complimenti. ^.^