SUMMER GAME
di CowgirlSara

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
30/01/14, ore 22:50

Se tra voi c’è qualche trentenne che novera nella propria mitologia cinematografica (?) un piccolo, innocente, delizioso ingenuo film della metà degli anni Ottanta - Sposerò Simon Le Bon - queste pagine rappresentano davvero un gioiellino da non perdere: perché il clima vivace, colorato ed incalzante della narrazione è esattamente quello di una vecchia pellicola molto cara alla mia generazione. Con una leggerezza mai superficiale ed un’inventiva che mi ha lasciata conquistata ed entusiasta in non pochi momenti, CowgirlSara dipinge la stagione più esuberante della vita in tutti i suoi toni, costruendo al contempo un plot dotato di una notevole credibilità. L’elemento che mi ha lasciata davvero stupita e decisamente ammirata, in effetti, è stato l’escamotage con cui l’autrice è riuscita a spostare la vicenda narrata in Italia senza che vi fossero forzature di sorta. La trama, apparentemente molto semplice, risulta infatti tutt’altro che banale proprio in ragione delle continue trovate di un’autrice che mi ha travolta e sorpresa con la sua originalità. Di cosa stiamo parlando?
Come tutti sanno, non c’è tedesco che sappia resistere alla riviera romagnola. E se gli zii dei gemelli fossero tra i tanti proprietari di un villino in riva al mare? E se due fratelli non sempre ligi al dovere pensassero di fare una deviazione non autorizzata rispetto al programma promozionale del gruppo?
Rispondendo a tali interrogativi ed inserendo una serie di comprimari che vivacizzano non poco la vicenda, CowgirlSara racconta la storia di un amore estivo, ma anche l’adolescenza con i suoi batticuori, i suoi dilemmi, le sue emozioni e la sua vitalissima istintualità. Punti di forza della storia? Una lingua piana e scorrevole, vivacissima e straordinariamente mimetica; una splendida caratterizzazione del rapporto (fraterno) tra i due gemelli; una grande attenzione alle descrizioni ambientali, con una cura quasi cinematografica nella stesura della scenografia. Il punto più alto della narrazione, a mio avviso, si raggiunge nei due capitoli centrali di Summer Game, che rappresentano un vero e proprio fuoco d’artificio, oltre, giuro, a proporre una delle trovate più intelligenti ed esilaranti in cui mi sia mai imbattuta (e non scendo nel dettaglio perché, davvero: dovete leggere e basta!). Piuttosto ben caratterizzato e grazioso il personaggio di Frenzy, che non ha nulla di molte urticanti Mary Sue narrative, né eclissa i personaggi principali. Più deboli, a mio avviso, fosse solo perché li ho trovati decisamente stereotipati e pallidi in confronto all’ottimo lavoro fatto con tutte le altre comparse, i caratteri della truccatrice Gitta e della piattola Babi, benché certo non guastino una storia sostanzialmente perfetta. Altro dato che potrebbe in parte incidere sull’apprezzamento del purista è il fatto l’autrice - la quale, in ogni caso, lo ammette con molta onestà -, abbia una conoscenza abbastanza superficiale del background del gruppo, il che porta ad alcuni errori nella definizione del contesto familiare e nella descrizione dell’entourage della band. Poiché tuttavia trovo che i gemelli restino caratterizzati in modo assolutamente credibile, direi siano dettagli persino veniali.

28/02/08, ore 16:02

oh mio dio!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Oh mio dio oh mio dio oh mio dio! Sapevo che dovevo leggerla! D'altronde ho letto il seguito! (che idiota, leggo prima il secondo episodio e poi il primo!!! ahahahahaha) cooooomunque, devo dirtelo: SEI FANTASTICA. Oddio Sara! Questa storia mi rimarrà nel cuore. L'ho letta tutta d'un fiato, non ho parole. Ho riso come un idiota! Oh quanto ho riso! Ero lì con le lacrime, come Frenzy alla festa anni ottanta! ahahahahaha. Bellissimi i riferimenti, le descrizioni, gli ambienti! Bella la trama, i personaggi! Mi sono innamorata follemente di Gitta! Che donna fenomenale, davvero! Un geniaccio! David mi ha fatto un pò paura, ma era talmente buffo! Povera Babi! Io al posto suo avrei preso Frenzy a sprangate! Però alla fine, cazzo se ha ricevuto il premio di consolazione! ahahahahahahaha. (stupenda la secena della piattola, poi! ahahahaha, oh Tom, che adorabile stronzo!) E BIIIIIIIIIIIL oddio il mio Bill. Era PERFETTO. Permaloso, divertentissimo, paranoico, dolcissimo e cosiiiiiiii romanticoooo. (me sospira) Te lo dico sempre che li descrivi in maniera assolutamente reale. Sembrano davvero loro...sono loro. Oddio, ma mica li conosci davvero??? A questo punto mi sorge il dubbio....(attenta che la scenata di Babi sarebbe solo l'allegro teatrino in confronto a me! muhaahahahamuhahahah, skerzo!) Insomma, tesoro mio. TI ADORO, adoro questa bellissima storia, sono felicissima di averla letta, sei una scrittrice meravigliosa. Brava brava brava! Tu e altri pochissimi elementi potete vantare i miei apprezzamenti così bizzarri, e sopratutto sinceri, perciò, ritieniti onorata! Grazie di avermi fatto dimenticare il mio dolore alla pancia facendomi beare e catapultare in questa tua stupenda Fan fiction, che dritta dritta nei preferiti! (Mi hai regalato un'ora favolosa!) Un bacione, e ancora complimenti. Lorenza ;-)

Mirandolina
21/09/07, ore 09:20

Sono commozza... sigh, sob... che bella ff... e io che pensavo di scrivere bene... me mentecatta, me piccola skifezzina prussiana... fortuna che c'è il seguito su cui contare, così per un pò evito il suicidio! Bellissima fanfic, la Regina da te descritta è davvero unica!!

21/09/07, ore 08:48

Sigh, sob... già verso la fine?!?!? E il nostro matrimonio?!?

21/09/07, ore 08:34

Oooooo.... il bacio.... che beeeello... sono in estassiiiiiii!

21/09/07, ore 08:24

Oddio, sto morendo!! Anche io (hem) sono una reduce degli 80 e anche se non amavo Spandau, Duran e affini, sono entrati di forza a far parte del DNA della nostra generazione, quindi è ovvio che mi sdilinquisca immaginando Tom versione Karma Chameleon... Meravigliosa!! Mi vuoi sposare?

21/09/07, ore 08:13

Sempre di più, sempre meglio... la mutanda e la pizza volante... caratterizzazioni fantastiche, davvero. Sono commossa! Ti posso dire che ti amo?!?!

21/09/07, ore 07:56

Questa staria è... meravigliosa!! A partire da quella frase magica, quasi karmica direi: E tu sei un rutto. Ah, che poesia!! La caratterizzazione, il modo di scrivere, la trama... tutto bellissimo. Mi vergogno come una ladra della mia Laundry Service, in questo momento, ma non vedo l'ora di continuare la lettura!!

11/09/07, ore 15:22

Oddio,troppo bello!!!!Non vedo l'ora di leggere il seguito!!!!!!Brava,brava brava mi piace molto anche il testo della canzone in fondo

10/09/07, ore 09:08

Nooooooooo,non possono litigare!!!!Vabbè,poi tutto si sistemerà,spero.Povera Frenzy però!!!!

10/09/07, ore 08:53

Oddio....Bill versione Madonna....con W che ci prova...e Tom che non riesce a cuccare....una delle cose più belle e divertenti che abbia mai letto!!!!!!!!!E adoro i loro battibecchi!!!Ma non è giusto che stia per finire

seven13
07/09/07, ore 09:10

sono nuova del sito. ho letto la tua storia e la trovo fantastica!!!! non vedo l'ora di leggere il seguito!!! sei molto brava continua così!!!! baci seven13

04/09/07, ore 19:21

Bellabellabellabella!! E' davvero uno spasso questa storia... Ti lascio immaginare poi, dopo tre settimane circondato da crucchi e dal loro umorismo più strano di quello inglese!! [Quanto volte le mie battute non venivano capite... vabbè] Sei bravissima, complimenti!!

28/08/07, ore 08:57

degno finale per una storia che ho seguito con molto piacere fino dall'inizio! complimenti per frenzy mi è piaciuto molto come personaggio! aspetto davvero una tua nuova storia, mi piace molto come scrivi! a presto! (e passa anche dalla mia se ti va XD che ruffiana che sono XD)

24/08/07, ore 21:30

oddio!!! meno male che stai scrivendo il seguito!!! l'ho letta tt in una volta solaaa!!! è bellissimaaa!!! bill è meraviglioso...è esattamente come me lo immagino io... e sn troppo carini insieme!!! e poi quelle battute... sn troppo forti!! mi sn piegata dal ridere per tt la storia!! sei bravissima!! continua così... anche io prima nn ero una loro fan...anzi, cambiavo canale quando appariva il loro video... ma poi l'ILLUMINAZIONE!!! ho sognato Bill!!o___o DAL NULLAAA!!! E dA li è iniziata la mia pazzia!!^^

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]