Amortentia.
di mikilily

14/01/13, ore 18:30

Scrivere una recensione non completamente positiva non è mai facile, un pò perchè si ha sempre paura di sbagliare i toni ed essere fraintesi, e un pò perchè c'è sempre il timore di offendere e, allo stesso tempo, di non riuscire a spiegare al meglio le proprie motivazioni.
Vorrei partire dicendoti che l'idea è ottima, interessante e piena di possibilità che si sarebbero potute perseguire in un ipotetico continuo della narrazione. Probabilmente la prima delle cose che non mi sono piaciute è questo fatto di aver "ammassato" tutta la vicenda in 5 brevi e poco soddisfacenti capitoli. Un vero peccato perchè avrebbe potuto diventare una long da una ventina di capitoli o più, davvero indimenticabile. Come mai questa scelta di abbreviare fino all'inverosimile?

I tempi, purtroppo, sono una tematica, a mio parere negativa, che si ripresenta più volte durante la lettura, ad esemipio la gravidanza di Hermione: non fa in tempo a tornare dalla cena che già vomita poi, per un pò di giorni continua, e alla fine si scopre che è incinta. Nella vita reale ci vogliono mesi prima di scoprire una gravidanza e almeno un paio di settimane prima di iniziare a percepire malessere e nausea.

Un'altra cosa che mi ha lasciato perplessa è stata la reazione del medimago, il quale ha scambiato Ron per Malfoy, nelle note della tua storia parli di un "Epilogo Alternativo" non di una AU, deduco quindi che i fatti fino alla fine della guerra siano rimasti tali e quali, mi chiedo perciò chi, nel mondo magico, dopo una guerra così devastante, non riconosca uno dei 3 salvatori?! In più Malfoy porta un cognome di spicco e dei tratti somatici comuni alle 2 famiglie più ricche, come può un medimago scambiare i due?!

Ron che, dopo aver saputo del tradimento, reagisce facendosi scappare un paio di imprecazioni e niente più è surreale anche per un personaggio OOC, quale uomo accetterebbe una gravidanza non sua dalla propria donna senza battere ciglio?! Per di più, dopo 3 mesi è già pronto a sposarsi con un'altra persona...dove sono finiti gli anni di amicizia, le avventure condivise insieme e tutto il resto, in particolar modo i sentimenti che si presuppone lo abbiano legato fino a poche ore prima ad Hermione?

Nella storia dichiari che Draco all'inizio non sa che i bimbi sono due, ebbene come viene a saperlo? nel capitolo seguente si capisce che ha appreso la notizia ma non si sa come, potevi soffermarti su questo punto e ampliare un pò la storia.

Il matrimonio l'hai "banalizzato". Mi spiace usare questo termine, ma su questo fatto avresti potuto scriverci una storia intera, invece qui manca tutto, tralasciamo il disinteresse di Hermione che nemmeno tenta di ribellarsi, facendolo andar bene in quanto il personaggio è un OOC dichiarato, ma almeno lo scambio delle promesse, la descrizione dell'abito e dei pensieri di entrambi in quel momento avresti non solo potuto, ma dovuto metterli!.

Hermione alla fine si accorge di essersi innamorata di Draco ma come è arrivata ad innamorarsi? cosa ha fatto lui per farle cambiare idea? Perchè se entrambi provano gli stessi sentimenti passa più di un anno prima che riescano a finire insieme? cos'hanno fatto in quest'anno? crescere 2 figli è impegnativo ma non credo lo sia tanto da averli così inibiti nell'esternare i propri reciproci sentimenti.

Hai messo negli avvertimenti Lemon, ebbene dove sono queste scene Lemon? va bene che il raiting è arancione ma io di Lemon vedo poco o niente.

Se vorrai rispondermi sarò contenta di potermi confrontare con te, magari mi riuscirai a spiegare questa tua scelta facendomela anche apprezzare, sono aperta a tutto e spero vivamente che nessuna delle parole che ho scritto ti possa offendere come autrice. E' uno sprono per fare meglio, almeno dal mio punto di vista, ho visto che ad ogni modo ci sono tante altre persone che hanno apprezzato.

Grazie per l'attenzione.

Ferefe84