Amami ancora, fallo dolcemente, un anno, un mese, un'ora. Perdutamente
di Nina Ninetta

13/04/15, ore 14:56

Per me manca qualcosa.
La prima parte è incentrata solo su di lei, su ciò che sta passando, su cosa non si aspetta più. Quindi cosa cerca chi legge? Cosa cerca nella seconda parte? Nel mio caso avrei preferito sapere cosa decide Victoria, sapere cosa farà domani, o magari sapere che non le importa del futuro e vuole vivere alla giornata.
Invece nulla. Victoria si fa le mie stesse domande e la storia finisce com'è iniziata. Cosa è cambiato per Victoria? Cosa è cambiato per me che ho letto?
Senza contare che conosco i nomi dei cugini, del fratello, della cognata, dei genitori, ma sostanzialmente di loro non so nulla. Cosa fanno per cambiare questi due capitoli della vita di Victoria? Per me (ovviamente in senso figurato) potrebbero tranquillamente non esserci. Per me suo fratello poteva anche non dire del figlio in arrivo, cosa è cambiato? Se questo fatto avesse spinto Victoria fra le braccia di Arturo avrebbe avuto un senso.
Il secondo capitolo sembra tutto incentrato sul rapporto di Victoria e Arturo. Scene da bollino rosso. Ma tutto questo cosa c'entra con i problemi di lei? Con i suoi pensieri del primo capitolo?
Forse servirebbe una terza parte dove Victoria prende una decisione. Anche scegliere di non prendere posizione, di non fare progetti, è decidere.

Per la grammatica, invece, suggerirei un ricontrollo. Ci sono molte sviste, tanti, tanti errori. Inoltre non riesco a leggere di un uomo che, per annunciare l'arrivo di un figlio alla famiglia, chiami la futura madre: "mia moglie".