Di sangue e d'ombra
di margheritanikolaevna

09/01/14, ore 13:50

Il finale è veramente fenomenale!
Mi hai ricordato un libro che ho letto tempo fa, dato che i vampiri erano la moda del momento, "Mr. Darcy, vampyre" (spero tu abbia letto "Orgoglio e Pregiudizio" o quantomeno visto il film per capire a cosa mi riferisco...)
Mac che alla fine è fedele alla sua collega e, nella tua storia, palesemente innamorato di lei butta via tutto ciò in cui crede per non abbandonarla, anche se poi nel concreto è lui ad ucciderla!
Grazie per aver regalato a tutti un mini fantasy-noir! (ora anche questa storia ha una categoria) sei riuscita a dimostrare che non è impossibile unire il poliziesco al sovrannaturale! Di autrici come te non se ne vedono molte in giro! Non soffocare mai la tua fantasia e se dovessero venirti in mente altre perle come questa sarò lieta di leggerle!
Aly
Aly

04/08/13, ore 18:52

Bhe... non ho capito proprio, se Stella è sopravvissuta, ma credo di no... povero Mac, l'ha dovuta uccidere...
E poi era una cosa al di sopra le sue conoscenze, le sue forze... insomma, era una cosa, che lui non riusciva proprio a capire, eppure era venuto...
e ha fatto bene... l'ha uccisa, ma ha anche ucciso il mostro, che era lei e lui... erano un'unica persona il mostro e lei.
perchè pure lei era il mostro, vero?
con affetto,
-Jenny

07/07/13, ore 10:47

Cara Margherita,
è stato uno splendido finale per questa storia drammatica, il giusto epilogo di un'autrice che sa resistere alla tentazione di un lieto fine ad ogni costo. Stella ha espiato la scelta sconsiderata che Asteria fece una notte di molti secoli prima, morendo e acquistando una natura non sua che tuttavia non è riuscita ad uccidere l'umanità del suo animo.
Mi ha sorpreso che Mac si sia documentato e premunito degli oggetti per completare il rituale; faccio molta fatica a immaginare cosa potrà raccontare ai suoi colleghi, visto che il corpo del mostro è sparito e quello di Stella è rimasto, uccisa per sua mano.
Nonostante ciò, e il futuro poco luminoso che lo attende, nessun lettore può dubitare che fosse la cosa più giusta da fare.
MaxT :)

07/04/13, ore 18:04

Voto al contest "Chi è il mostro?"

Grammatica: 6/7,5 ci sono parecchi piccoli errori diffusi nel testo. Sono troppi per spiegarli, penso faresti meglio a rileggerlo, non sono difficili da trovare.
Stile e Scorrevolezza: 8/10 Una migliore disposizione delle virgole renderebbe la lettura più scorrevole (ad esempio una frase del primo capitolo è molto difficile da leggere). Lo stile non è male.
Caratterizzazione razza/personaggio nel contesto: 9/10 Difficile da valutare, non so bene come considerarli, se originali o no. Trasformare un personaggio in mostro non è male, ma stravolge a tal punto che rende difficile giudicare l’IC. Comunque, visto il tipo di mostro (mai sentito prima) e la caratterizzazione di questo, ecco il voto.
Trama: 7/7,5 trasformare un personaggio esistente in un mostro è molto originale. Forse la vicenda si svolge troppo in fretta.
Giudizio personale: 4/5
Citazione: 2/2
Tot:36

Posizione 6°

06/04/13, ore 13:15

Questa storia sorprendente mi ha lasciato una sensazione stranissima. Non seguo CSI e quindi non so molto sui personaggi, ma trovo che l'idea di trasformare una di loro in questo essere mostruoso sia stata veramente originale. Sei riuscita a tenermi incollata al racconto col fiato sospeso fino alla fine. Questo noir che scivola lentamente nell'horror gotico mi è piaciuto molto, ho ritrovato le atmosfere cupe del classico Dracula, più che delle onnipresenti saghe vampiresche di oggi. Anche le spiegazioni e le note che hai lasciato sono molto interessanti. Complimenti.

16/01/13, ore 15:01

E giungiamo così alla fine! Ora mi commuovo *-*
Povera Stella :( Che ansia nel leggere il suo inoltrarsi nella cripta!
Uh che momenti catartici! Lui ci sa fare con le parole, infatti Stella tentenna. E pure la canzona e la chiama sciocca! Roba da prenderlo a schiaffi, creatura oscura o no u.u
Eccolo Mac, poteva fare il duro all'inizio, ma non ha ingannato nessuno: era sicuro che sarebbe arrivato in soccorso dell'amica.
Straordinaria la descrizione del vrykolakas, mi è piaciuta molto!
Gli eventi successivi sono così concitati che lasciano senza fiato! Mac ha obbedito alla richiesta di Stella e sapeva che era l'unica cosa da fare, ma deve essere stato molto difficile per lui visto tutto quello che lo legava a lei.
"In quel momento c’era solo Stella e tutto ciò che era stata per lui negli ultimi anni: chi fosse veramente e che gli avesse mentito… ogni cosa passava in secondo piano di fronte al terrore di perderla per sempre." Che commozione :')
Una standing ovation per te e per la bellissima conclusione di una bellissima storia! Tanti tanti complimenti, cara!

13/01/13, ore 17:04

E così ci lascia anche questa storia, forse con un po' di amaro in bocca come - penso - sia successo a Mac: la povera Stella si è sacrificata per salvare l'intera umanità, senza avere la possibilità di poter dire al suo capo cosa provava per lui, e viceversa. Sono stati proprio i suoi sentimenti a farla vacillare nel momento decisivo, ma, nonostante tutto, riesce a farsi valere e a uccidere il vrykolakas.
Una bella storia, davvero, e il finale mi ha ricordato tanto la mia storia... ah che bei tempi! xD
Un bacio, alla prossima.

P.S. Ho aggiornato poco fa la mia storia, se vuoi passare e scoprire qualcosa di più sulla misteriosa Laife ;)

13/01/13, ore 15:56

E così anche il terribile Vrykolakas è stato sconfitto al termine di un racconto ricco di colpi di scena e di sorprese che ha visto Mac e Stella lottare e vincere, ancora una volta insieme, contro un nemico insolito, fatto di carne ed ossa ma soprannaturale ed in quanto tale, capace di minare le certezze del granitico tenente Taylor “squarciando il velo della sua ordinaria esistenza”.

Non ti nascondo che essendo un inguaribile romantico ho sperato fino all’ultimo in un lieto fine per la nostra povera Stella ma il suo triste epilogo, pur lasciandomi un po’ di amarezza era probabilmente l’unico possibile e, parafrasando il titolo di un celebre romanzo di Gabriel García Márquez, era una  “cronaca di una morte annunciata” o se preferisci un sacrificio cui immolarsi per salvare niente di meno che il mondo intero.

Compimenti per le ambientazioni gotiche molto efficaci a mio avviso ma soprattutto complimenti per la inaspettata e minuziosa descrizione della morte di Stella per mano dell’amico e collega Mac che mi ha lasciato davvero a bocca aperta.

13/01/13, ore 14:24

Straziante. Sono annientata dal dolore di questa fine terribile; dovrei essere "contenta", il vrykolakas è morto ed il mondo è libero. Ma Stella... il suo sacrificio è stato immenso, ed il coraggio che ha dimostrato non può essere descritto a parole.
Veramente un capitolo maestoso. Una delle mie parti preferite è stata la descrizione della lotta. Uno si aspetta gran clamore, rumore assordante, scontri fisici, ma qui, al contrario, c'è solo la voce di Stella che recita l'esorcismo ed il vrykolakas che si avvicina lento a Mac. È terrorizzante e paralizzante (e capisco alla perfezione i sentimenti di Mac)
Sapevo che il detective non si sarebbe tirato indietro e sarebbe intervenuto (ha persino imparato cosa doveva dire!), ma ammetto che vederlo uccidere Stella è stato terribile. La sua tristezza mentre lo fa è pienamente percebile. E la vittoria finale è dolce-amara.
È stato un piacere seguirti in questa avventura gotica. Spero che, in futuro, tornerai ancora a scrivere qualcosa con questa tematica.
PS: Mac è l'unico ed il solo Deus-ex-machina, vero?

12/01/13, ore 23:08

Semplicemente meraviglioso.
Tutta la fic è bellissima ma questo epilogo lo è molto di più.
Quello che Mac ha fatto è stato qualcosa di incredibilmente grande, qualcosa che solo l'amore può fare: superare la propria razionalità, tutto ciò in cui si crede e per cui si è vissuto.
Mi ha commosso fino alle lacrime il momento in cui ha posto sul suo cuore il pezzetto di ceramica son la scritta " Gesù Cristo vince" (ma tu questo forse lo intuivi ^_^).
Ed io, in quest'ultimo pezzo, ho ritrovato Stella, la sua fermezza, la sua integrità.
Il suo coraggio.
Amo profondamente questo pg e tu qui me l'hai fatto ritrovare di nuovo.
Intatto.
Brava.
Non so che altro dire.
Primo posto meritato.
Un abbraccio grande

12/01/13, ore 18:25

Povera Stella e povero Mac che fine tragica, anche se non poteva finire diversamente. Mac non se lo perdonerà mai . Ciao alla prossima.

12/01/13, ore 12:09

tesoro! che grande tristezza, questo finale!
bello come solo tu puoi (ecco cos'era: scrivere una cosa bella, per l'appunto) preciso ed emozionante insieme!
Però Mac poteva prepararsi un pò di più, che so, due proiettili di ferro con su la croce ortodossa? non va, eh? devo dire che di questi Non-morti "locali" non sono esperta come, aimè, dovrei!
io mi sarei presentata con la valigetta di Van Helsing, però si sa,..sono più 'credente', Mac è stato in realtà terribilmente IC ad arrivare li convinto delle sue potenzialità da poliziotto anche sapendo di andare ad affrontare un Male differente.
Devo dire che non hai molta simpatia per dei finali...ma si chiamano"Stac" per caso? qualcosa mi dice di no, qui ci sono le scrittrici serie.
Mi è così dispiaciuto vederla perdere la sua vita per trascinare con se il mostro preferendo sacrificarsi che tornare sua preda e probabilmente, pedina.
Che donna!
l'atmosfera della cripta, sai, mi esalta come se mi invitassi al pub, ho di questi gusti gotici, e trasmetteva perfettamente la sensazione di oppressione, odore di antico e respiro di cose morte...
anche i dettagli, come il sigillo di cera sono tutti al loro giusto posto.
Piccina...trafitta dagli stiletti d'acciaio, lei che ha sempre combattutto, a questo punto, una doppia battaglia; interiore ed contro il crimine, potrei pensare come compensazione per essere una creatura che a detta di molti non dovrebbe vivere, o se lo fa, può realizzarlo solo attraverso la distruzione altrui.
queste cose il vero mostro non le può capire, quindi non riesce a mettere in conto che userà se stessa come sacrificio, perchè non lo farebbe lui.
a volte esiste davvero la forza dell'amore...ci crediamo? chissà...
oramai, il primo piedino sugli Oscuri Campi delle Tenebre l'hai posato...perchè non anche il secondo, presto? ^^
ti aspetto con ansia, la tua, Setsuna