Equilibrium (traduzione di Yuri_e_Momoka)
di augustbird

01/08/15, ore 19:59

Bella, bella davvero: ho sofferto come un cane nel leggerla (che in ff come questa indica obbiettivo raggiunto!). Ci sono state scene niente male, frasi che mi hanno fatto venire la pelle d'oca e i lacrimoni:
"Questo, questo non è niente." o "Aspetto il giorno in cui diventerò troppo stupido per Sherlock Holmes"... E la cosa del giornale al contrario:"Sembrava una cosa che il John intelligente avrebbe fatto" e Sherlcok che piange e trema e John non sa e non capisce, però lo abbraccia e gli dice che lo ama. E quella degli scimpanzé al terzo mese che sanno quello che succederà al quinto. Vedere Sherlock troppo stupido per salvare John mi ha spezzato le gambe: "sono inutile" "dovrei farmi da parte e guardarti morire"... Mi ci vorranno giorni per smaltire sta cosa.
Detto questo, il finale è un po' senza sapore, rispetto al resto...Insomma sembra proprio che per qualche ragione l'autrice avesse fretta di finire, come se avesse avuto cura per tutto il resto tranne che per il finale. "Mi sento me stesso" non vuol dire proprio nulla, o almeno non ha detto nulla a me.. Ed è piuttosto deludente quando ti appassioni così tanto durante una lettura. Ero assolutamente convinta che John avrebbe contagiato Sherlock tramite fluidi corporei, visto che uno dei documenti iniziali dice che è possibile, e che non sarebbe arrivato in tempo per salvare John... Della serie che stavo pregando in greco che da qualche parte mi scrivessero che usavano il preservativo, anche perchè ci ha provato tipo 3 volte a farsi contagiare.. Avevo quasi paura che non fosse proprio amore /amore/, ma un trucco per essere contagiato... e che fosse per questo che non rispondeva mai "Ti amo anche io"... E invece la storia dei "fluidi corporei", nonostante fosse completa di documenti etc, viene del tutto lasciata da parte come se nulla fosse.
Inoltre, mi dispiace dirlo, la traduzione mi è piaciuta davvero poco... Perciò ecco tutto. Ti ringrazio infinitamente per averla tradotta: le persone che traducono le ff così come i sottotitoli in film e episodi rendono un servizio immenso in quanto a divulgazione. Persone ignorati e pigre come la sottoscritta non si sarebbero mai prese il disturbo di leggerla in inglese... E per questo non posso che ringraziarti.
(Recensione modificata il 01/08/2015 - 08:00 pm)