V per Vendetta
di Dragana

17/02/21, ore 16:40

Era un po' che non venivo a caccia su questo territorio. Mi fa sempre piacere tornarci però. Mi piace che tu ci abbia mostrato proprio dei Guardiani della Notte. Temo che non avere un marito come te non sia qualificabile come suicidio. Causa d'infelicità di certo. Bello il dialogo finale. Isbel prende le cose con filosofia. Certo che incontrare a Città della Talpa il tipo a causa del quale sei finito alla Barriera... una sfiga. O una possibilità di rivalsa come in effetti è stata. Un vero infame quel Myckar. Che trio divertente i tuoi protagonisti. Divertenti i rimproveri di Yoren e di lord Mormont. Ottimo il finale e poi intitolarlo la moglie del dorniano. Bandierina verde meritatissima! A presto e complimenti da parte di Farkas il lupo! 🐺

10/01/15, ore 15:56

L'ho trovata veramente divertente, la mia ricerca di fic strane e/o particolari prota sempre buoni risultati, anche se l'ho trovata a quasi due anni di distanza, ma andiamo al dunque
è simile a causa del cambio dei POV, ovviamente dei pg e dell'ambientazione ma dove lo Zio è ombroso e dark qui si respira un'aria di solarità e di divertimento che raramente chi vede GoT trova nella Barriera, ma che prima degli eventi narrati nei libri e nel tf credo fossero quasi normali
è esilarante, divertente, a modo suo geniale e mi piace come tu sia riuscita ad essere IC in poche righe per quel che riguarda Mormont e Yoren, specie il primo mi è sembrato incredibilmente IC
ovviamente il corvo rules, questo è un dato di fatto xD

PS ...... sono il tuo Babbo Natale segreto xD

19/12/13, ore 21:08

Normalmente nemmeno le leggo le storie su questo fandom. Se sono bastate sui libri preferisco rispettare la volontà dell'autore e se sono solo sui telefilm tendo a trovarle tutte un po' OOC. Ma dovendo leggere per un'iniziativa ho detto: proviamo. Non me ne sono pentita. E' evidente che tu i libri li hai letti eccome e il racconto parte da presupposti tali che perfino Martin avrebbe poco di cui lagnarsi. Hai usato il suo mondo, ma con personaggi tuoi davvero ben riusciti e ben amalgamati con l'ambiente in cui li hai voluti porre. Il racconto è scritto davvero bene, è IC come idea, ambientazione, atmosfera. E' gradevolissimo, godibile e assolutamente nello spirito di alcune pagine dei libri e di un certo tipo di scene del telefilm. E' stato una ottima lettura, mi è davvero piaciuto un sacco.

16/02/13, ore 18:27

Squilli di tromba! udite, udite! Dragana si è lanciata in questo fandom!!
Capisco benissimo le tue paure riguardo al paragone con Martin e immagino che pubblicare questa storia sia stato l'equivalente di fare il primo salto a Bungee Jumping. Spero anche che il risultato sia stato: "Fico! Ora lo rifaccio!" perchè hai superato la prova a pieni voti!
I capitoli, ognuno dal punto di vista di un peronaggio, sono perfettamente in linea con lo stile di Martin. Mi è piaciuto moltissimo come il cambiamento del punto di vista concidesse anche con un cambiamento nel tempo del racconto (era dalle superiori che non analizzavo TS e TR rendendomene conto!) . Sei stata molto brava a giostrarti tra i vari punti di vista e modalità di pensiero di ogni personaggio.
I personaggi..ma vogliamo parlare dei personaggi?? Li ho ADORATI! Tutti, da quelli che conoscevo a quelli nuovi! Con Yoren poi..in una ventina di righe c'è tutto Yoren. Tutto.
Insomma, ora che ci ripenso, il mio augurio sul tuo biglietto di auguri andrebbe leggermente modificato, quindi ora suonerebbe più o meno così: "Che questo anni ti doni altri libri brutti da migliorare e belli da arricchire". Perchè Martin ci piace così com'è, mentre lo si legge non si cambierebbe niente, ma la tua storia è un valore aggiunto. Ne voglio altre, capito????
Un bacione e a presto (davvero!)
JoL

21/01/13, ore 17:43

Dato che su Fastidious ancora non hanno notato la tua storia, provvederò a segnalarla a chi di dovere e intanto ti lascerò la mia recensione. Spero mi vorrai perdonare se la bandierina non sarà rossa.
Detto, questo, GRAZIE.
Questa storia è come il paintball più steakhouse di Jade, una cosa che proprio non si può resistere. Hai usato il mio kink supremo contro di me, e per questo sei una maledetta e ti adoro.
Avevo lasciato Gal a fare lo stronzo e soffrire nel distretto 4, non credevo di ritrovarlo alla Barriera. Vedo invece che in qualsiasi storia lo si metta, trova sempre accanto a sé un simpatico burlone che lo coinvolge nelle sue macchinazioni. Per fortuna sono ancora vivi e vegeti nonostante gli ultimi eventi alla barriera, sono convinta che anche Martin sarebbe d'accordo.
Per l'ambientazione, mi accodo a quello che ha detto Gio: capitoli prosiutti, scanditi come nel libro, una serie di punti di vista che convincono da subito, inseriti in un ambiente che non ha bisogno di spiegoni per essere vivido e vivo.
Scena preferita? La comparsata di Yoren, perché solo a immaginare il tutto sghignazzo ogni volta che rileggo la storia. Un pirla vestito da donna accanto a un altro pirla mezzo nudo che si tiene su i pantaloni troppo larghi, il nobilotto dorniano (notevole, in una riga scopriamo e cataloghiamo subito che è culomane. Ci vorrebbe sempre questa chiarezza nelle ff) che sbraita e Yoren che mantiene il suo aplomb ma sotto sotto se la gode come non mai. Anche Mormont ha tre battute, ma se questo pezzo fosse stato presentato in una raccolta di racconti paralleli alla barriera non avrei avuto nulla da obiettare. Sprizza Lord Comandante da tutti i pori.
Bene, la Barriera è ufficialmente la mia nuova fonte di sitcom.
Grazie davvero

20/01/13, ore 19:08

Benché tu abbia perfettamente ragione nel dire che scrivere sulle opere di Martin sia una cosa molto, ma molto (moltissimo in effetti… ) difficile, non credo affatto che tu non ne sia stata capace. Ma che scherziamo? D’accordo che Martin è Martin, ma personalmente ho adorato questa one-shot, punto e basta.
Ci hai dato un piccolo spaccato della vita quotidiana sulla barriera che Martin non ci ha dato (era sicuramente troppo impegnato a sviluppare una delle altre sue migliaia di trame parallele) ma che avrebbe potuto benissimo darci.
Sul serio Gal e Sand non ci sono, all’interno del libro? Sono tuoi? Ti giuro che quando ho letto i nomi stavo tentando di rivangare nella mia memoria per cercare di ricordare quali guardiani fossero e dove Martin ce li avesse presentati. Li hai caratterizzati così bene che più canon di così si muore!
L’unica differenza rilevante è, immagino, l’atmosfera che traspare. Se nel romanzo/telefilm è sempre un po’ tutto ombroso e drammatico (il che in certe parti è grandioso, in certe è terribilmente tragico, soprattutto quando dei tuoi personaggi preferiti ne muoiono tre su due) la storia descritta da te è molto più leggera. Lo si vede nel commento della moglie del lord, quel “Non vedeva l’ora che quella maledetta estate finisse e arrivassero i venti frescolini dell’inverno”, quando i solenni “l’inverno sta arrivando” di Eddard Stark sono ormai diventati leggenda (Eddard… cosa dicevo prima?).
Comunque tanti applausi per questo piccolo capolavoro che, come tutte le tue altre fanfiction, è scritto benissimo e interpretato meravigliosamente (nel senso che stravedo per i tuoi dialoghi, le cose dette sono così verosimili che mi appaiono davanti agli occhi!).
Grazie grazie!
Alla prossima,
Aout

PS (molteplici) : 1) Tyrion lo devi sposare tu? E che cavolo, anche lui che mi viene soffiato sotto il naso! ;) 2) Non ti farei mai partecipare a un banchetto nuziale, figurati! ;) (né farti soffiare in faccia da Drogon o mandare alla Barriera, questo era ovvio:)

20/01/13, ore 11:40

Mi hai fatta disperare con le tue inutili pippe mentali, eh? Ma ogni goccia di sudore sulla mia fronte è valsa la pena di essere sudata, perché alla fine il risultato è una storia bellissima e divertentissima. Hai capito? BELLISSIMA E DIVERTENTISSIMA. Devo ripeterlo ancora? BELLISSIMA E DIVERTENTISSIMA. Nel caso il concetto non ti fosse ancora chiaro, dimmelo, che te lo faccio tatuare sulla fronte. Così lo leggi ogni volta che ti specchi ed è sicuro che non lo dimentichi.
A proposito di BELLISSIMA E DIVERTENTISSIMA, secondo me il Lord Comandante Mormont si sbaglia. Secondo me se i ragazzi sapessero che alla Barriera succedono anche queste cose si affollerebbero in massa sulla Strada del Re per prendere il nero. XD
Adoro questa storia, adoro come hai reso Mormont e Yoren, sono loro in tutto e per tutto, anche se compaiono in una scena ciascuno, ed adoro i tuoi OC. Tu sei bravissima nel caratterizzare i personaggi, e lo dimostri sempre, in qualsiasi tua storia.
Un'altra cosa che mi piace di te, e delle tue storie, è che non ti soffermi tantissimo sulla descrizione dei singoli personaggi (qui ne descrivi solo due, di cui una viene solo citata), eppure mentre leggo la storia loro mi appaiono davanti agli occhi vividi e concreti, come se li conoscessi da sempre.
E ancora. Una cosa che credo di non averti mai detto, forse perché non ci avevo mai riflettuto sù, e che ho capito leggendo del bordello, dei suoi paraventi e dei suoi tesori nascosti, è la sensazione che mi trasmette ciò che scrivi: la sensazione di un mondo sgargiante, colorato, chiassoso, vivo e brulicante. Non so nemmeno come spiegarmi... le tue storie sono come... come il Carnevale. Una festa di colori, una carrellata di gente diversissima, di cose che accadono. E questa sensazione la provo in ogni tua storia, sì, anche in quelle un po' più tristi, perché a trasmettermi questa sensazione è proprio il tuo modo di scrivere, di esprimerti. Le tue storie sono come quadri dalle tinte sgargianti, dalle pennellate forti e decise. Boh, spero di essermi spiegata, altrimenti... pazienza. Ci riproverò alla prossima stupenderrima storia.
Complimenti, un bellissimo regalo, Chiara ne sarà sicuramente gelosissima. <3

(Recensione modificata il 20/01/2013 - 11:49 am)